Cento
di nals

04/12/11, ore 16:04

Mi accorgo solo ora di non aver recensito questa tua meraviglia. Il che mi rende una perfetta idiota, dal momento che l'ho letta non appena è stata pubblicata ma, non ricordo perché, non l'ho recensita.
Chiedo perdono alla mia Pulce preferita.
E passando alla storia, diamine!, c'è davvero bisogno di dirti quanto mi sia piaciuta? Probabilmente sì, anche solo per aumentare un po' della tua scarsa autostima (cosa per la quale ti biasimerò in eterno, sappilo, e per la quale ti ripeterò sempre che la tua autostima è inversamente proporzionale al tuo talento; mi chiedo quando lo capirai!).
L'elemento fondamentale di questa fanfiction, quello che mi ha colpita oltre ogni dire, è la sospensione che sei riuscita a creare. Io lettrice mi sono sentita sospesa proprio come James, con un piede nella realtà e uno nel sogno, immobile nella sottile linea che li scinde. E hai usato così tanti arguti giochi di parole che la speranza quasi opprimente di James mi si è letteralmente riversata dentro e mi ritrovavo a pensare: "No, non è un sogno, non può essere un sogno"
Idiota io o talentuosa tu? Oserei rispondere entrambe.
Credo proprio che questo sia uno dei tuoi migliori lavori. E lasciami dire che il comune stratagemma del conteggio numerico dei secondi, per quanto sfruttato e ordinario sia, è stato reso in maniera totalmente originale; ne hai fatto un perno principale attorno cui si è srotolata tutta la narrazione, mantenendolo saldo dall'inizio alla fine, riuscendo a strappare un sorriso al lettore e un vago senso di sollievo nello scoprire che no, non era un sogno.
Anche lo stile presenta uno struttura altalenante, dove strutture profondamente prosaiche si mescolano ad altre sottilmente poetiche. La ripetizione della parola "cento" è usata spesso, vero, ma ciò nonostante non appesantisce il racconto; contribuisce anzi a donargli un ritmo scorrevole ma quasi lento, rallentato da tutti quei "cento" che di sicuro non infastidiscono la lettura, rafforzando anzi il senso di quello che succede, facendo scivolare il lettore - e James - oltre il confine della realtà, abbandonando totalmente il sogno.
Un confronto ben sviluppato, tra due mondi così differenti ma paradossalmente affiancati.
Un ottimo lavoro, Nali, davvero un eccellente lavoro!
La tua sorellina,

Sara.

17/11/11, ore 00:24

Tesoro, ma quanto sarai adorabile?
Troppo, decisamente troppo.
Perché quando leggo ciò che scrivi non posso fare altro che sorridere come un'idiota?

Tutto ciò che crei trasuda dolcezza, amore, sentimento.
Con parole semplici riesci a dare così tanto.
Continuo a chidermi come fai perchè non posso che restare sconvolta ogni volta.

Mi spiace per il ritardo, ma non sapevo esattamente che scrivere. Temevo di non riuscire a scrivere qualcosa "all'altezza".
Però ci provo comunque. Continuo a non avere idea di cosa infilerò in questa recensione, ma non importa. u.u

è bella, tesoro. Davvero bella.
James che conta, conta il tempo che ci metterà a svegliarsi. Perchè è sicuro che il suo sia un sogno. Perchè nonostante faccia costantemente finta di essere sicuro di sè, di avere il mondo ai suoi piedi, in realtà ha paura, timore che ciò che desidera davvero, l'unica persona che desidera realmente sia una meta irragiungibile.

Che è quello che poi temono tutti, alla fine. Meno una cosa è importante, meno un eventuale sconfitta nell'ottenerla ci porterà tristezza.
Allo stesso modo, però, la gioia nel raggiungerla sarà minore.
Se qualcosa conta, conta davvero, addirittura il dolore derivante dal crogiolarsi nell'impossibilità di averla, sognandola o immaginandola, è ben accetto.
E credere che sia diventata realtà..è troppo.

100 secondi per descrivere un universo di emozioni.
Mi dici sempre che scrivo bene, ma in confronto a te ciò che creo io non è niente.

Sei stata bravissima, come sempre.
Mi mancava tanto la tua dolcezza made in nali. Inconfondibile e che fa stringere e sciogliere il cuore.
Spero che questa recensione giunta con un tale immane ritardo non ti deluda.
A presto tesoro

yami

11/11/11, ore 20:59

Ben tornata!!! Abbiamo sentito la tua mancanza...che giornata è senza una bellissima fanfiction su James e Lily??? Di sicuro è una giornata vuota, incompleta...
Non so cosa scrivere hai già detto tutto in questa bellissima shot...ho già detto che è bellissima!?
Li amo, li amo, li amo...il loro sì che è Amore!
E posso solo dirti che sei fantastica...
che giorni sciatti senza le tue fanfiction
Ancora ben tornata
un bacio
Monni

11/11/11, ore 13:45

Oh nali. Oh, nali.
Se ti dicessi che è uno spettacolo, cadrei nel banale. Ma lo dico, ancora, ancora e lo sussurro come James, che conta, conta per quell'amore che lo consuma e lo divora.
C'è tutto.
C'è la mia puc, che è tornata, e che ascolta Marco Mengoni anche lei.
C'è James, quello stesso James che mi ha fatto innamorare delle tue storie e Lily, con il naso sporco e un migliaio di lentiggini.
Ci sono Sirius e Remus e anche Peter, in un modo o nell'altro.
Ci sono anche io, mi rendo conto.
E' questo, il magico delle tue storie.
Impedisci alle persone di non identificarsi con i tuoi personaggi.
E poi, c'è così tanta nali da star male.
Ed è come sempre un capolavoro.
Grazie, puc.

La tua onnipresente, brà.

10/11/11, ore 22:31

Oh...
Oh, beh.
Bellissima.
Sai che penso sul tuo stile, no?
Ecco, qui c'è qualcosa di più. Qualcosa di più al tuo stile, ma si può?
Sei leggera come una farfalla.
Volteggi tra le parole, senza mai annoiare, senza mai ricadere nel banale, tenendo con il fiato sospeso... No, mi sono sbagliata.
Forse c'è qualcosa di meno. E tutto questo è stupendo.
Hai fatto bene ad essere tornata.
Sei bravissima, la fic è bellissima.
Grazie <3
Un bacio;
Lil^^

P.S.: Solo, qui: "eppure continui a vederlo il suo viso oltre le palpebre calate"; sarebbe meglio "vedere" oppure la virgola dopo "vederlo". Per il resto, tutto stupendo!
Ancora un bacio; Lil^^

10/11/11, ore 22:24

Awww.
*Er va in iperventilazione a causa di James e Lily*
Oddio. Beh. Non è che abbia molto da dire, eh. La tua è una storia bella, unica nel suo genere, originale e anche divertente, tutto sommato. Magari non è una storia che ti lascia qualcosa dentro o che non ti fa scendere il magone che ti si è formato in gola, ma è davvero, davvero carina: è una boccata d'aria fresca, finisce con un sorriso sulle labbra - le tue (mie) labbra.
E beh, mi è piaciuta. Ma questo era ovvio. E' scritta benissimo, è originale e, ultimo ma non meno importante, è una Lily/James! Io li amo ** *Avversione per le Sev/Lily >_>*
E' la seconda - o la terza, non ricordo - storia scritta da te che leggo, e mi è piaciuta anche questa.
Spero di poterti leggere ancora.
A presto,
Er :3