Di lentiggini e cicatrici a saetta (Of freckles and lightning scars)
di Emily Kingston

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/09/13, ore 20:53

*Recensione per aver vinto il premio 'Favorita della GiudiciA' nel contest Il Testamento dei libri – Citazioni che restano di Lui_LucyHP

Allora, da dove comincio??
Grazie per avermi segnalato questa storia da leggere! Non l'avrei mai trovata da sola e sarebbe stato un vero peccato!
Mi è piaciuto che tu abbia sottolineato il legame di amicizia che li lega scegliendo di descrivere determinati momenti delle varie vicende, principalmente dal punto di vista di Ron. Dopotutto, quello di Harry lo conosciamo fin troppo bene!
All'inizio mi è sembrato strano trovare come scena del quarto libro quella in cui Silente spiega ai quattro quello che dovranno fare nella seconda prova; mi era sembrato naturale, quasi scontato, trovare uno dei momenti in cui Harry e Ron non si parlano. In questo modo avresti potuto sviluppare meglio anche il momenti no della loro amicizia, cosa che invece accenni solamente! Però anche questo momento non stona con la storia, anche se Ron e gli altri sapevano che non correvano alcun pericolo sott'acqua (Lo stesso Ron dà dell'idiota a Harry, quando ritornano in superficie con la sorellina di Fleur).
Comunque, tenendo a mente che la protagonista della storia è l'amicizia tra Harry e Ron (amicizia che vorrei tanto trovare anche io!!!) tutti i momenti che hai scelto sono perfetti. :)
Alla prossima,
Lucy

15/01/12, ore 12:26

Ti dirò, questa scena nel film non mi è piaciuta proprio. Innanzitutto perché non rispecchia il libro, in cui Harry sgattaiolava nella Foresta senza alcun Annuncio Vobis, e la cosa aveva un senso se rapportata al resto della storia. La scena del film invece ho avuto l'impressione che fosse stata volutamente ed eccessivamente strappalacrime. Inoltre sono rimasta male quando ho visto Hermione che si lanciava a volo d'angelo su Harry e Ron che invece rimaneva seduto a farsi i fatti suoi mentre il suo migliore amico aveva appena annunciato che sarebbe andato a morire. Una scena del genere ha distorto i rapporti di Harry con gli altri due: sembrava che con Hermione ci fosse chissà che, e l'amicizia con Ron invece si fosse andata a fare benedire. Devo dire che però tu, con questo ultimo capitolo, sei riuscita a dare un senso anche a questa scena del film, e soprattutto sei riuscita a darle un'interpretazione quanto più possibile conforme a quelli che dovevano essere i sentimenti originali dei personaggi. La frase conclusiva è stata bellissima! Complimenti ancora :)

15/01/12, ore 12:19

Molto bello anche questo capitolo, povero Ron avvelenato ç_ç E' normale che Harry si sia preoccupato a morte! Ma, nonostante tutto, Ron riesce a farlo ridere anche nei momenti più critici. La conclusione è splendida! Bravissima!

15/01/12, ore 12:15

Ma tu mi vuoi fare sciogliere, questi capitoli sono uno più bello dell'altro! Hai scelto di raccontare un episodio molto interessante, credo che le esercitazioni con l'ES siano state un ulteriore modo per sperimentare il collante tra i tre amici. Hai fatto bene a parlare dal punto di vista di Harry: è bello come lui consideri tutte le qualità di Ron, anche se spesso quest'ultimo non le vede. Da qualche parte avevo letto un riferimento al patronus di Ron (bellissimo ^^) che diceva che si trattava di un animale che amava inseguire le lontre (patronus di Hermione). Però effettivamente la tua interpretazione è forse anche più bella: il cane come simbolo di fedeltà. Ed è stupendo sapere che il ricordo più felice di Ron riguardava l'aver conosciuto Harry *_*

15/01/12, ore 12:10

Fin'ora questo è il capitolo che preferisco! E' veramente meraviglioso! Gli elementi dominanti sono costanti: il coraggio di Ron e il suo sentimento di amicizia, però non risulti assolutamente ripetitiva, anzi è bello come riesci a mostrare questi due elementi sempre sotto una luce nuova e diversa rispetto al capitolo precedente. Sono rimasta davvero colpita da come hai descritto i pensieri di Ron mentre Silente gli illustrava in cosa sarebbe consistita la seconda prova del Torneo Tremaghi (e soprattutto che ruolo avrebbe dovuto rivestire). Ron non è solo confuso, come anche le altre persone che sarebbero state coinvolte nella seconda prova. E' addirittura turbato. Trovo che tu abbia indovinato come mettere in evidenza questo sentimento, confrontando Harry con Hermione: Ron non è turbato perché ha scoperto che Hermione e la cosa più importante per Viktor Krum (che personalmente amo <3), ma perché ha scoperto che, nonostante la lite, e nonostante non si sia comportato al top con Harry, lui lo considera comunque la cosa più importante per lui. Hai descritto in maniera ottima e molto toccante un bellissimo sentimento di amicizia, bravissima!

12/01/12, ore 18:14

E qui io mi commuovo ç_ç Le descrizioni sono sempre bellissime, mi è piaciuto in particolare il riferimento agli occhi di Sirius, "verdi quanto i suoi, solo coperti da una patina di opaca pazzia". Sempre ottima la caratterizzazione di Ronnino piccino (che, man mano che andiamo avanti, si fa sempre meno piccino). Leggere dei tre amici, in piedi uno accanto all'altro (e, da notare, Ron con una gamba rotta) mi ha fatto sciogliere! Bravissima!

12/01/12, ore 18:10

Anche questo capitolo è molto bello *ricopre Ron di coccole* Riesci a caratterizzarlo benissimo! Povera stella, con la sua aracnofobia è normale che abbia una fifa blu al cospetto di Aragog e di tutta la sua prole! Anche in questo capitolo ho adorato la conclusione, che mette in evidenza il coraggio di Ron che, indipendentemente da quanto grossi e orrendi potessero essere i ragni che lo inseguivano, non si sarebbe tirato indietro di fronte al bisogno degli amici. In fondo il Cappello Parlante con lui aveva visto giusto ;)

12/01/12, ore 18:05

Oh, bello, bellissimo questo primo capitolo! Ron è così tenero ^^ E' molto IC quando da peso alle parole di Fred e George, quando è nervoso di fronte alla prospettiva di andare ad Hogwarts per la prima volta e dello smistamento.
"E nonostante la paura, nonostante i dubbi, nonostante avesse solo dodici anni ed una vita intera davanti, la pedina della Regina che avanzava minacciosa verso il suo Cavallo, pronta a mangiarlo e ad occupare la sua postazione sul campo di gioco, non riusciva a spaventarlo quanto l’idea di non essersi mai seduto in quell’unico scompartimento libero sull’Espresso per Hogwarts quel primo settembre."
La conclusione è a dir poco splendida! Da l'idea di un ragazzino ansioso e preoccupato, le cui paure però scompaiono di fronte al bisogno degli amici. In una frase hai riassunto l'intera caratterizzazione di Ron! Complimenti.

20/11/11, ore 21:43

Veramente dolce questa Fan Fiction, non riesco a dare altro aggettivo. Se non veritiera.
Ho sempre trovato che nei libri non si descrivesse meglio la loro amicizia, che a mio parere è quella più vera all'interno dei libri, ma non importa.
Me la sono letta tutta d'un fiato - non che fosse difficile! eh eh -
Un bacione

16/11/11, ore 20:17

''“Come funziona, Harry?” domandò, alzando gli occhi verso le foglie ingiallite che cadevano dall’albero sopra la lapide. “Passa o fa sempre così male?”
Si sentiva molto meschino e stupido a fargli una domanda del genere, a lui che aveva perso la metà delle persone a cui teneva.
“Non passa, ma smette di fare male,” rispose. “Diventa una specie di fastidioso ronzio, qualcosa che sta lì a ricordarti che ti manca un pezzo.”
“E non ti da fastidio avere tutti questi ronzii intorno?”''
Grande... mi dispiace un botto che questa storia sia finita così... così presto, anche se tanto presto non è. Diciamo che le cose che ti piacciono di più passano sempre in fretta, giusto?
Anche Harry Potter è passato troppo in fretta, per me... ma anch'esso non passerà mai per davvero, no?
Ok, basta con gli scioglilingua insensati xD
Che dirti? Bravissima per 8 volte, quanti sono i tuoi magnifici capitoli :D
Complimenti ancora e grazie per avermi dedicato quest'ultimo, fantastico, capitolo :P
Alla prossima, Lily
(Recensione modificata il 16/11/2011 - 08:17 pm)

16/11/11, ore 20:09

''Harry tornò a concentrarsi sugli occhi azzurri di Ron che lo guardavano, pieni di paura e rassegnazione; sapeva che non avrebbe potuto fermarlo e, nonostante la sua bocca fosse perfettamente chiusa, gli stava dicendo che, come sempre, sarebbe stato con lui anche oggi.''
Questa storia è fantastica, davvero.
Tu, sei fantastica.
Questo capitolo in particolare è bellissimo, hai descritto la scena e le loro emozioni come se lì ci fossi stata anche tu... ed è una cosa che pochi sanno fare. Io stessa credo di non riuscirci quasi mai... xD
Complimenti vivissimi
Lily

16/11/11, ore 20:04

''“Sei così pallido che riesco quasi a contarti le lentiggini,” osservò con una punta di amarezza.
“B-be’, no-non credo che sa-sarà un’impresa facile, ma se-se vuoi prova-provare.”
Gli occhi di Harry saettarono verso il volto di Ron, mentre il suo cuore accelerava i battiti.
Il suo migliore amico, sempre parecchio pallido e malconcio, lo osservava con un mezzo sorriso sulle labbra.
“Mi hai fatto venire un colpo, stupido imbecille!” sorrise, sentendo una vampata di calore colpirgli il petto.
“Gi-già c’è He-Hermione che m’insulta, non…non mettertici anche tu,” rispose, la voce roca e tremolante per il disuso prolungato.''
Hahaha, bellissimo anche questo capitolo!
Mi fa piacere di aver acceso il PC ed aver trovato ben tre dei tuoi capitoli!
Adesso leggo gli altri e ti faccio sapere...
Lily

16/11/11, ore 17:25

Una delusione? Ma quale delusione!
E' bellissimo, veramente!
C'è tutto: tristezza, saggezza, amicizia, allegria, delicatezza e indelicatezza.
Ron è Ron, Harry è Harry.
E' una gioia leggerlo.
Mi dispiace solo che sia finito, e anche che sia durato così poco.
A presto,
Lisolachenoncè ;)

16/11/11, ore 10:38

Meravigliosa, splendida raccolta.
Ci sono alcuni errori di distrazione che rileggendo potrai correggere da sola.
Infondo va scritto in fondo, altrimenti si traduce nel verbo infondere e bla, bla, bla...
Ma sono importanti queste blande considerazione quando sei riuscita a commuovermi???
Davvero, alla quarta mi è uscita la lacrima e tieni conto che non sono una che si commuove facilmente.
Ron è tremendamente Ron. Un Ic da dieci e lode!!!
Finalmente qualcuno gli ha dato la gloria che merita, si parla troppo poco di lui e quando lo si fa, nella maggior parte dei casi sta mangiando o_0!!!
Vogliamo parlare di come hai saputo raccontare di questo rapporto di amicizia, vero e puro? Ancora lacrime per me.
L'ultima mi ha colpito tantissimo, il ronzio... le risposte di Harry.
E' tutto tremendamente bello.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
A presto.

15/11/11, ore 23:31

Guarda ho letto la tua raccolta questa sera tutta d'un fiato e devo dire che mi è piaciuta veramente tanto.
Con poche situazioni raccontate magistralmente hai reso al meglio la magnifica amicizia che ha sempre unito Harry e Ron, seppur con qualche alto e basso.
Mi è piaciuta perchè qui appare un Ron comunque capace, fedele e coraggioso e che Harry apprezza in pieno, mentre troppo spesso viene dipinto come uno stupido incapace.
Va beh, ad ogni modo, complimenti vivissimi ^.^

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]