Recensioni per
Signori suicidi
di coco1994

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
21/11/11, ore 23:18

No, a mio parere non c'è bisogno di cancellarla. È un racconto introspettivo, appunto. Analizza il punto di vista del singolo soggetto, del protagonista.
La tua protagonista sa di essere prossima alla fine, è lecito, a mio parere, che possa pensare "ehi, voi che volete suicidarvi, date la vostra vita a me!". Un ragionamento decisamente scorretto nei confronti di chi soffre e decide di porre fine alla sua vita, ma lecito per chi invece vuole continuare a vivere e non può. Nel tuo racconto non hai analizzato l'introspezione psicologica di chi vuole farla finita, nè hai postato un racconto che guardi da entrambi i 'punti di vista'.
Non ho altro da dire, l'argomento è molto serio e non avrebbe senso continuare a dire qualcosa in questa mia recensione, rischierei di andare fuori tema e non parlare più del tuo racconto.
Ripeto, ritengo che tu abbia descritto i pensieri della tua protagonista in modo coerente con la sua situazione. SI è resa conto di quanto è breve la vita e di quanto va vissuta. Fino in fondo. Probabilmente rimpiange di non poter fare qualcosa o di non aver portato a termine qualcosa. Ed è arrabbiata con chi invece decide di farla finita. È sbagliato, non deve farlo... ma i suoi pensieri sono concentrati su se stessa e su chi è nelle sue condizioni. 
Non lo hai reso stupido.

Recensore Master
17/11/11, ore 20:33

Sinceramente, per quanto da un punto di vista emozionale possa capire le ragioni di questa ragazza (come, io sto male e vivo e questi, che stanno bene, si suicidano?), da un punto di vista razionale no.
Noi non sappiamo nulla della mente dei suicidi.
Qual è la loro sofferenza? Va meno capita di chi soffre di cancro o di altre patologie?
No. Se è data da un dolore serio non penso vada dileggiata.
Se è data da un senso di fallimento non penso vada considerata il culmine della stupidità.
Poi il suicidio è anche un modo per chiedere un qualcosa che l'ambiente, spesso, non è stato in grado di offrire.
Mi dispiace, ma, per quanto scritta bene, per me questa fic non esprime la problematicità che sta dietro ad una scelta così estrema.

Recensore Veterano
17/11/11, ore 13:12

Ciao ! Sono d'accordo con te , su un argomento del genere non si scherza. Per esperienza diretta, ( tre miei amici sono passati a miglior vita sotto un treno e due gių da un ponte )posso dire che il suicidio di una persona lascia sempre 1000 e pių domande e perchč irrisolti. In un gesto cosė estremo vi č il culmine dello sprezzo della vita, come se perderla fosse una cosa da nulla... e chi resta si scrogiola nel rimorso di non aver fatto nulla per prevedere un gesto cosė estremo.E' proprio vero: chi getta via la vita, non ha scusanti nei confronti di chi la sta perdendo e la tiene stretta a tutti i costi. Scusami il discorso contorto... comunque ottimo racconto. Brava !