13 agosto
di cenerella

07/12/11, ore 17:16

Trattazione del tema proposto: 18/15
il modo in cui hai introdotto il ricordo è stato molto particolare. Hai associato il cioccolato al colore degli occhi di Bella e qui è iniziato il ricordo. La chiave dei ricordi sono Bella. Hai usato ricordi e sapori. Brava, una cosa particolare, a mio avviso. Il concetto, cioè il ricordo, è ben presente. Forte, molto collegato al presente con questa tavoletta di cioccolato e questa pioggia che fa da sfondo, ma un po’ sfocato, perché dai solo l’idea di quello che succede.
Ti ho dato 7 punti su 15 per questo parametro, perché anche tu, come Kagome, non sei entrata nei dettagli dei ricordi - sfocati - cosa che io avrei preferito di gran lunga, ma va bene così. Sei stata brava nel rendere tutto particolare.
5 punti sono per il pacchetto, mentre 6 (2+2+2) sono per i prompt aggiuntivi, che, anche tu come Kagome, hai saputo utilizzare bene e correttamente.
Originalità dello stile e della trama: 10/15
il tuo stile è diretto. Anche tu non usi giri di parole, infatti i tuoi periodi non sono molto lunghi. La trama è abbastanza scorrevole; abbastanza, perché quando descrivi, ti fermi sui particolari, fai fermare il lettore ad assaporare quel momento. È una cosa buona.
Gradimento personale: 8.5/10
avrei preferito di gran lunga che tu entrassi nei dettagli dei ricordi e che magari fossero un po’ più vividi, ma da come è nato il ricordo, pian piano dalla cioccolata, ti ha fatto guadagnare dei punti. Sì, perché l’ho trovata una cosa particolare, che mi ha colpito. Ho sentito come se fossi quasi io ad assaporare quel cioccolato. Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca, ragazza!
Totale: 36.5/40

Appena posso passo a leggere l'altra. Scusami per il ritardo.
Grazie mille per aver partecipato :)
A presto,
Palm.

25/11/11, ore 19:17

Anche questa merita davvero.
Le differenze le ho notate. Qui mi sembra un Jacob un po' più simile al ragazzo di Eclipse, ed io mi sono anche immaginata una spiegazione. E' talmente legato a quello che ha lasciato indietro che alla fine è rimastolo stesso, con la stessa pena.
Quando beve, mi ha dato davvero una sensazione di... tristezza per lui. Perchè la cioccolata, può essere da femmine, sì, però alla fine anche ai ragazzi piace e può anche essere un antidepressivo pure per loro, chi lo sa, mentre l'alcool, siccome può togliere lucidità mi ha davvero fatto stare male come se fossi stata al suo posto. Perchè se si lascia sopraggiungere da qualcosa di più forte, può smettere di pensare a lei, e fa tanto male. E di tutte e due le versioni mi è piaciuto l'accostamente agli occhi di Bella, per i quali io sono fissata, vedo indizi ovunque.
La fine è la stessa e mi ha fatto venire il batticuore dinuovo. Lei con gli occhi gialli, lui che non può cambiare quello che è. Lei però avrebbe potuto.
Stupenda.
Non so quale mi sia piaciuta di più, sono entrambe trsti, questa mi ha lasciato un po' più di amaro, l'altra mi ha lasciato il dolce del cioccolato e l'amaro insieme. Non scelgo e le metto sullo stesso piano.
Complimenti.
 Ania :)

25/11/11, ore 19:05

E' bellissima.
Insomma, cen, ma com'è possibile che mi sono venuti gli occhi lucidi? E meno male che tu non piangi mai, eh.
Comunque, questa versione mi piace veramente moltissimo. Jacob è così... cresciuto? Cresciuto e sempre lo stesso, con tanto, troppo dolore. Un dolore che la meyer ha cercato di placare con nessie, ma che secondo me ci sarà sempre e ci sarà soprattutto quando, nella testolina di quella lì, Bella si scoccerà della sua vita roselline e fiorellini e penserà a Jacob.
Non so dire cosa ho amato di più, ma il finale, con quella nota amarissima, mi ha fatto impazzire.
13 settembre la rileggo, ogni tanto, quando mi volgio ricordare delle cose più belle che ho letto qui, e ogni volta mi piace sempre di più. Credo che sia una delle cose migliori che ho trovato qui, anche se a te non piace, come dici tu.
Complimenti :)
passo all'altra versione :)
p.s *me vergognosa. Secondo me magari devi ingrandire i caratteri, perchè se le lettere sono così piccole, le persone pigre non leggono e non sanno cosa si perdono.
Bacio.

25/11/11, ore 18:35

Lo sai benissimo che io preferisco questa. Non è solo che il cioccolato è da femmina e il bourbon è più da maschio, è anche il modo di parlare. Non lo so, io questa versione la adoro, anche perché mi fa tanto ridere la battuta "ce ne vorrebbe un'autobotte" XD Mi piace un casino!
Un bacio grande
J

25/11/11, ore 18:33

Che bello che tu abbia messo le due versioni, così posso recensirle entrambe.
Comincio dal titolo.
Forse sono sciocca ad amare le piccole cose, ma credo che quando un'autrice ha uno stile così essenziale come il tuo anche i dettagli, le rifiniture diventino importanti, anche solo per il fatto che si apprezzano di più. Quindi, leggendo questa storia godo anche del titolo: del fatto che crei una corrispondenza speculare e perfetta con "13 settembre" dandoci le due versioni della storia. Uno stesso protagonista maschile meraviglioso allo stesso modo, perfettamente caratterizzato, sempre lui, alle prese con due destini diversi. Non ci fosse il problema di spostare tutte le recensioni, ti direi quasi di creare una sola storia con "13 agosto" e "13 settembre" come capitoli. Una miniserie perfetta. Mi immagino anche altre shot ad aggiungersi, prendendo come spunto date significative della vita di questi due che per noi ormai sono LA coppia, più di Romeo e Giulietta. ("No, molto meglio. Bella & Jacob" [cit] )
Lo stile è tuo ed è inconfiondibile, secco, scattante, essenziale, con punte di -lasciamelo dire senza ribellarti- pura poesia:

Lasciamo perdere, come se fosse facile per me ubriacarmi e lasciarmi andare.

Alzo gli occhi come per mandare indietro le lacrime, come se ne avessi ancora dopo tutto questo tempo.

Odio me stesso per questi pensieri, per questo attaccamento, per questo inutile struggimento.

Sopra la mia testa la notte è diventata nera, il vento ha spinto le nuvole sopra il mare.

Rimango a lungo seduto sul gradino di casa, sento l'odore della terra bagnata alzarsi da sotto i cespugli ai miei piedi mentre osservo il moto insopportabilmente lento del cielo.

Una scia di fuoco all'improvviso lo attraversa ma io non ho più nulla da desiderare.

Proprio niente.

Anche se in realtà io ho già cominciato a frignare molto prima. Qui:

Dopo è stato tutto inutile.

Nessuno di noi è più potuto tornare indietro.

E la conclusione è perfetta. E' esistito "13 settembre", questo è un contrappunto perfetto. E' stato bello dare spazio anche a questa opportunità anche se  terribile. Coraggioso, per niente scontato, efficace. Io adoro quando mi si ricorda la doppia natura di Jacob Black. Poi non è mica detto che la uccida, eh? Io li vedo a lottare e non si sa come possa finire. Anzi, io so come finisce e tu sai che lo so.
Ma insomma, è bello. Ho amato questo tua versione dei fatti e anche questa, per quanto struggente, mi sembra meglio di quella INFINITA CAGATA dell'imprinting. Ops! Scusami se ho detto imprinting.
La dedica cerco di ignorarla se no mi metto a frignare di nuovo.
Bacio.

25/11/11, ore 13:13

finalmente eccomi qui a dire la mia...
Sono Svizzera e pure astemia, quindi ribadisco qui quello che ho già detto in altra sede... il sugar free non fa per me. io ADORO la cioccolata e adoro come scrivi tu parlando di cibo. Anzi il cibo è una scusa lo sappiamo bene,

Tutto è moltiplicato, esagerato, prepotente.

Penetrante, persistente.

Una scia di fuoco liquido mi rotola sulla lingua.

Morbida come un abbraccio, calda come una carezza.

Come un ricordo.

Come il ricordo del colore dei suoi occhi.

Perchè io in queste parole penso a tutto meno che al cioccolato... e non sono daccordo, per nulla con le altre recensioni.
La cioccolata ê da donne? Perchè?
L'uomo duro che beve Jack Daniel's mi pare così scontato. Jacop non lo è. Lui è forte a prescindere da queste cose, e fragile insieme...

Il finale ho visto che piace molto... a me invece non convince. è scritto magnificamente, ma io vorrei un finale diverso, per la romantica che sono, Jacop non potrà mai far male a Bella in nessuna delle sue forme, ma devo dire che così risulta d'effetto, funziona, quindi ê solo un pensiero mio che come sai adoro i lieti fine ( lo so lo so che per molte Bella che viebe azzannata è un lietissimo fine)...

24/11/11, ore 19:42

"Alzo gli occhi come per mandare indietro le lacrime, come se ne avessi ancora dopo tutto questo tempo".....e che posso scrivere dopo questo?!?
Che meraviglia Cenerella, è bellissima, triste ed appassionata! Ho sentito tutta la sofferenza di Jake, quella passata e quella presente, i suoi brividi sulla schiena, più di tutto ho sentito la forza del suo sentirsi scisso tra due "parti" del suo stesso essere! Prediligo, comunque, la versione "sugar free", più da duro, più da Jacob, me lo immagino proprio lì con la bottiglia di Jack Daniels in mano, mentre la sua natura lo spinge ad attaccare chi è ancora legato a lui e, probabilmente, innamorato, sennò perchè Bella sarebbe lì a quell'ora ad ascoltare nell'oscurità il SUO Jake?!? E' un'interpretazione giusta, vero?! Dimmi che è proprio così!!!!

PS: E menomale che ci pensa Jakefan a pubblicizzarti!!!!

24/11/11, ore 18:58

Stessa reazione alla prima e stesso commento.
Fantastico!!!!!!!E' molto bello, e in queste due versioni hai messo in luce due parti importanti di Jacob: la dolcezza, che per Bella non manca mai; e la durezza, che usa sempre nei suoi confronti. Nei quattro libri della meyer, Jacob si rimporvera sempre di non aver fatto abbastanza e si dà dello sciocco quando capisce, in BD di aver comunque "perso". Ma con Bella, non riuscirà mai a essere cattivo, mai, e questo lo porta ad essere dolce mentre pensa a lei.
Il finale? Stupendo. Perché mentre l'uomo che è in lui riconosce Bella, il lupo che è in lui riconosce solo un nemico, un "succhiasangue".
Complimenti, davvero!
Ciao e un bacio

Maria

24/11/11, ore 17:38

Intensa, anche se breve, è magnifica!!!! Davvero!!!!!
Il finale? Triste, ma zzeccatissimo. Stupenda, davvero, non ci sono parole. E' bello, poi, come Jake si cerca di giustificare con Bella-vampira, quando pensa "Sono quello che sono, Bells, e non ho chiesto io di diventarlo.", perché sa di non riuscire a resistere all'impulso di attaccarla. Senza parole. Magnifica, davvero.
Vado a vedere l'altra one-shot che hai scritto e che hai nominato sopra....e magari ti lascio anche lì un commento!
Ciao e un bacio

Maria