Il punto di non ritorno
di Elizabeth_Tempest

01/12/11, ore 04:13

Questo spaccato risulta nel complesso accettabile e raggiunge sicuramente la sufficienza, ma non posso dire che questa storia mi abbia commosso o mi sia piaciuta tantissimo. Forse è lo stile videoclipparo che sembra quasi una pubblicità progresso a non sconvolgermi. Più che una storia sembra una sequenza di immagini a montaggio rapido. Non aiutano nemmeno gli errori di battitura volontari o meno che contribuiscono a far uscire il lettore dalla poesia del racconto. La storia è molto triste ma a tratti anche molto facilona. La via della droga è una realtà brutta e quotidiana. In questa storia è andata così, si doveva narrare la perdizione e la voglia di fuga. Non è la sola via possibile e nemmeno la più coraggiosa, ma così doveva andare. Il lessico è troppo colorito per i miei gusti e secondo me non verosimile, banalizza un pochino. Nel complesso la storia non è originale né profonda ma ha dei buoni spunti e trasmette accettabilmente il senso di disperazione. Senza essere offensivo, è una storia da 6/10. Mediocre. Che non è offensivo come termine ma indica perfettamente che è una mezza via tra la storia meravigliosa e la storia da buttare. Promossa con riserva. Basterebbe una bella rilettura per risolvere il problema, perché un lavoro impreciso sminuisce il valore di uno scritto, e nessun autore che ami la scrittura vorrebbe presentarsi ai suoi lettori con un lavoro che presenta errori di distrazione. Inoltre lavorare sulla narrazione puo' aiutare a uscire dai cliché già visti e dalla banalità nel trattare argomenti delicatissimi come la violenza domestica che non si riduce solo a "sei puttana" e ai lividi.