Dove le parole finiscono,inizia la musica
di TudorQueen

24/12/11, ore 11:10

Non si dovrebbe essere invidiosi in genere, ma ancor di più per chi si prova affetto, ma evidentemente non si può certo mentire a sé stessi, mi sembra questa la trama portante di questo capitolo, nell'animo del povero inglese mi sembra che alberghino sentimenti contrastanti, rabbia per quello che ha perso, rimorso per quello che ha fatto (quando pensava che la giovane irlandese gli avrebbe perdonato tutto), amarezza per vedere che quei due formano una bella coppia, gelosia per non essere al suo posto, disincanto infine nel decidero di abbandonare la sala per evitare magari di dire o fare qualcosa di cui poi si sarebbe pentito.
Mi è sembrato poi davvero molto interessante il riferimento al whiskey, il nome di questa bevanda deriva da una parola gaelica che significa qualcosa come "acqua della vita", evidentemente per il suo potere "consolante" nell'affrontare le avversità, in un momento cupo come quello non poteva esserci per Alfred un amico migliore.
Complimenti inoltre per la location, non è affatto difficile immaginare Francis come organizzatore di eventi (e magari non del tutto dispiaciuto per lo stato d'animo di Arthur, sperando forse che cerchi conforto da lui).

PS. Scusa per il ritardo, ma purtroppo ho avuto da fare. Ti auguro Buone Feste ;-)

24/12/11, ore 10:59

Si dice di solito che s e si ha costanza si viene premiati, evidentemente questo dev'essere stato uno dei casi in cui tale attegiamento ha avuto un happy end, è stato molto divertente leggere i vari accidenti capitati alla povera Ucraina e di come per un semplice appuntamento abbia dovuto superare problemi oggettivi (con una famiglia come la sua anche solo parlare di problemi sembra essere eufemistico) e soggettivi (non disgiunta ad una certa dose di malasorte, che non può mancare mai ogni volta che si tenta di fare qualcosa di piacevole), insomma, quello che doveva essere un'occasione di svago è diventata una piccola odissea, resa ancora più gravosa dai sensi di colpa e dalle recriminazioni che affliggono la tapina.
Quanto a Germania, ci sono pochi dubbi che non sia stato mosso solo da galanteria nel volere resistere al freddo per aspettare la ragazza, che in effetti merita eccome tale prova.
La canzone scelta inoltre si adatta meravigliosamente allo spirito che permea questa storia.

16/12/11, ore 13:43

E come sempre, eccomi in prima linea a recensire!
da UkUs fan (brava per aver specificato ù.ù) mi viene un pò difficile immaginare Arthur, ma sopratutto Alfred, in compagnia di qualcun altro. Ma...cavoletti di Bruxelles, il ricordo di Arthur era favoloso!E poi, che dire della sua gelosia divorante per Alfred e Erin che ballano insieme? Me lo sono proprio immaginato ed è proprio da lui, bere per dimenticare xD
Ok, sto scrivendo cavolate tutte in fila, forse perchè questa fic mi è piaciuta molto. Adoro i triangoli e adoro anche questo piccolissimo accenno alla America x Inghilterra, mi piacciono talmente tanto che li vedo ovunque (sono un caso disperato...)
Io ti consiglio di provarci, magari non con un yaoi subito, ma con legerissimo shoen-ai! Secondo me ti verebbe bene...anche io ho qualche problema a fare una copia yaoi, quindi ti capisco xD
Il tuo OC non mi sembra una Mary Sue, perchè, come hai detto tu, al livello storico America è patria di grandi comunità di irlandesi e l'Inghilterra ha lottato tanto per non concedere l'indipendenza all'Eyre!
Comuqnue, brava come sempre!

10/12/11, ore 16:59

Dopo l'Inghilterra x Liechtnstein, questo è stato il mio capitolo preferito. Si vede che la coppia ti piace perchè è scritta in maniera dolce, poetica.
Lo stile ovviamente è impeccabile come sempre e su quello non ho nulla da ridire. Anche la scena è romantica è dolce.
La coppia non mi dispiace, anche se devo dire che preferisco la UcrainaxEstonia e la GermaniaxBelgio, ma devo ammettere che quei due insieme sono perfetti!
Per quanto riguarda l'IC dei personaggi...Ludwing è fatto molto bene, timido e impacciato da bravo tedesco qual'è lui! In queste situazioni lo vedo proprio così.
Ma mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Katya, uno dei personaggi femminili di Hetalia che adoro dopo Ungheria: dolce, sorridente e imbranata.
Beh, anche questa volta non posso che complimentarmi con te!

08/12/11, ore 19:48

Mi sembra che questo capitolo (a proposito, molto bella la canzone proposta) metta ottimamente in luce l'ambivalenza dei rapporti tra i due paesi iberici, così simili eppure dai rapporti così complicati (in effetti Marina ha buon gioco nel rivendicare i torti subiti da Antonio, si potrebbe citare la "raya", ovvero la linea divisoria che il papa spagnolo Alessandro VI tracciò a tutto beneficio della sua patria nella divisione delle colonie del nuovo mondo, per non parlare dell'occupazione avvenuta sotto Filippo II dopo la sfortunata impresa marocchina di re Sebastiano) e che solo uno che ha una più che discreta faccia tosta come Antonio può sopportare senza batter ciglio, anzi divertito dalle recriminazioni dell'altra., molto bello anche il cameo di Brasile, ed il fatto che sia legato ancora oggi alla sua madrepatria, oltre che per una certa propensione alla musica che ben si rispecchia nella tradizione culturale di quel paese; quanto alla parte finale, decisamente il presente è troppo importante per rovinarselo pensando agli errori del passato.

08/12/11, ore 19:36

Premetto che la coppia Arthur/Lili non è affatto malvagia (sarà perché condividono la stessa melodia dei rispettivi inni nazionali) quindi il vederli assieme in una situazione del genere merita un giudizio positivo, devo dire ch emi è sembrata molto ben resa la descrizione del cambiamento dei rapporti tra loro, come lei abbia deciso di affrancarsi dal rapporto con il pur anora ora amatissimo (ma come un fratello) Vash per aprirsi al mondo, e di come Arthur, le cui insegne un tempo garrivano su tutti i continenti, ora possa trovare piacevole la compagnia di una timida ragazza personificazione di un minuscolo stato alpino. Molto bella inoltre la parte finale, in cui la giovane trova finalmente cosa può interessare di lei chi le sta intorno, una qualità forse non molto appariscente, ma certamente non meno importante di altre che più danno nell'occhio.

07/12/11, ore 19:06

Ti ringrazio per avermi ringraziata (?), i ringraziamenti pubblici mi commuovono sempre, non so perchè!
Allora, Spagna non mi è sembrato OOC, stai tranquilla. è ovvio che nelle scene fluff alcuni personaggi si addolciscano e cambino un pò il proprio carattere, ma in questo caso Antonio è molto IC!
Non me l'aspettavo Portogallo! Chissà perchè appena ho letto che c'entrava Spagna ho pensato a Belgio!
Comunque non mi dispiace come OC, in questa piccola parte l'hai fatta sembrare proprio un bel personaggio! Spero scriverai altre cose su di lei.
Come al solito, brava

04/12/11, ore 15:11

Non mi hai per niente delusa, anzi! Per farti capire quanto ho amato questa scenetta, credo che ti lascerò una recensione un pò lunghina, spero non me ne vorrai per questo.
Arthur è il mio personaggio preferito in Hetalia. Non solo perchè è bellissimo, ma anche perchè ha un carattere molto particolare e inoltre rappresenta la nazione che amo di più al mondo. Quindi a volte mi da fastidio leggere fic in cui lui è ridotto ad un uke stereotipato che viene fottuto (scusa il termine) da mezza Europa o giù di lì.
Credo che è un personaggio molto difficile da sviluppare, ma sono comunque molto rigida per quanto riguarda le fic che trattano su di lui, proprio per questa mia predilezione per il personaggio (acc....che frase contorta).
Ma tu...cavoli, non solo l'hai reso in modo eccezionale, ma me l'hai fatto vedere da una prospettiva che è poco vista nelle fic. L'hai fatto vedere con gli occhi di una ragazza innamorata, me l'hai fatto vedere così come lo immaginavo io.
E che dire di Lily? Come personaggio non mi fa ne caldo e ne freddo, ma devo dire che qui me l'hai fatta amare: quando riflette sul diverso amore che prova per Svizzera e per Arthur, quando, nonostante i modi freddi dell'inglese, lei lo accetta comunque.
Non ti nascondo che ne sono rimasta assolutamente commossa. Adoro questa coppia, sia perchè è stata la prima crack pairing di cui ho scritto, sia perchè trovo che i due stiano benissimo insieme, credo che dovrebbe essere vista con maggior riguardo, visto e considerato che ho visto pochissime fanArt su di loro...ok, mi sto dilungando parecchio xD
Sappi che questo è stato fino ad ora uno dei miei capitoli preferiti, per i motivi che seguono:
-L'IC
-La bellezza della coppia che hai scelto
-La vasta gamma di emozioni che mi hai trasmesso
-La scrittura perfetta!
Se ci fossero dei voti ti darei un 10, sul serio! Continua così, ti meriti tutti i complimenti che ti fanno!

04/12/11, ore 14:44

Che dolce *w* per me non sei andata OOC, in fondo Arthur era dolce con Alfred (da piccolo x°D), perchè non dovrebbe esserlo con Lili? :D per il resto mi è piaciuta moltissimo, anche se ti dovrei dire una cosa (più che altro è un consiglio, ma vabbè)... potresti mettere lo spazio fra la punteggiatura e le parole che ne seguono ^^ tipo "Ciao, io... beh, io sono Pincopallino. Esatto, il re della Giargiania! E adesso... BLABLA!" lascia perdere il testo x°D il fatto è che se metti lo spazio per me risulta ancora più piacevole leggere la tua ff :D

02/12/11, ore 14:05

Questa coppia è proprio inusuale, ma a me piace molto!E poi in questa scenetta sono troppo carini insieme!
Con Islanda non sei andata molto fuori OOC! In effetti nelle scene fluff non ci si sa mai come comportarsi, ma credo che Ice l'hai caratterizzato abbastanza bene! Sesel invece è IC,ne sono sicura!
Lo stile è magnifico, mi hai fatto immaginare benissimo la scena così romantica!! Il mio lato più dolce in questo momento sta venendo a galla xD
Sul serio, questa raccolta è meravigliosa! Continua così!
Cosmopolita
P.S.: posso proporre qualche coppia, oppure hai già deciso?

01/12/11, ore 23:41

In primis complimenti per la scelta di una coppia piuttosto atipica nel panorama di APH, nonostante le ovvie differenze geografico- climatiche, non sono male assieme (almeno nella produzione di fan art loro relative sembrano una bella coppia).
Ma venendo più propriamente al testo (a proposito, niente affatto malvagia la scelta del brano che fa da "colonna sonora"), la scelta del continuo paragonare le due isole con le loro caratteristiche antitetiche credo sia stata molto oculata, soprattutto perché Islanda (di certo il più chiuso tra i due, e che sembra per gran parte della storia quasi subire la simpatica irruenza di Seychelles) riesce a notare come l'ambiente non sia poi così lontano (come a prima vista potrebbe sembrare) da quello cui è abituato, se poi la compagnia è piacevole e carina tanto meglio, finale a sorpresa (che ha fatto definitivamente pensare all'islandese su come sia preferibile quell'arcipelago all'isola natia) incluso.

29/11/11, ore 19:25

In primis complimenti per la scelta della canzone, in secondo luogo mi pare che sia stato ben reso lo stato di difficoltà in cui si trovano i due alle prese con i problemi di gestione di parenti piuttosto litigiosi e che vedono nel nipponico un elemento estraneo e dal quale diffidare profondamente (non che avessero tutti i torti...), mi è parso inoltre ben delineato il momento finale, che sa di una tregua tra il precedente e i futuri scontri con il neo- parentado, ma per una come Taiwan, che decisamente sa come accattivarsi la simpatia altrui, credo valga la pena.

Grazie anche per la nota esplicativa a fine capitolo, davvero molto interessante.

29/11/11, ore 19:04

Forse sarebbe stato meglio inserire questa dichiarazione programmatica della raccolta nel corpo del primo capitolo (all'inizio o in coda), e non farne un capitolo a parte, ma escludendo questo, considero il testo qui presente in maniera sostanzialmente positiva, perché fa piacere sapere cosa ha mosso qualcuno a scrivere su qualcosa, oltre che la poetica che l'ha ispirata, quanto alle imprecisioni, è una caratteristica della specie umana quella di poter fare tesoro dei propri errori, il problema sarebbe il non incappare sempre in essi..., ma è già un buon sengo essere consapevoli che il cammino nelle lettere non è né semplice né lineare nè privo di insidie.

28/11/11, ore 19:04

Ciao. Scusa, ma ieri non avevo visto che c'era unn'altro capitolo!
Comunque, iniziamo a recensire per bene: amo la Giappone x Taiwan, peccato che ci siano pochissime ff su di loro!
Sono semplicemnte *-* ecco, questa era la mia faccia a fine lettura!
L'ultima scena è meravigliosa, loro due staranno insieme nonostante i parenti di Mei non amino Kiku (mi chiedo come sia possibile! è il classico "bravo ragazzo" che dovrebbe piacere).
In conclusuione, brava, i personaggi a mio parere li hai resi molto bene e il modo in cui scrivi mi piace molto!

28/11/11, ore 16:58

Eccomi qui a lasciarti un commento a questa nuova raccolta che si prospetta davvero interessante! La Giappone x Taiwan è davvero una delle coppie het di Hetalia più dolci ed interessanti: mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto la loro giornata, con tenerezza ed ironia. Certo che i fratelli di Mei - nessuno escluso - sono delle pesti: ma come si può trattare così male un ragazzo d'oro come Kiku?
Le descrizioni ambientali sono molto suggestive ed ho trovato molto romantico il riferimento al fiore di crisantemo che Taiwan dona al suo fidanzato!
Good job, my dear! Thumbs up! d(* *)b
Bisous,