Torneranno. E' sempre difficile resistere alla tentazione di tornare.
di EffieSamadhi

01/07/12, ore 18:42

Ciao! ^_^
Devo dire che mi ha fatto molto piacere trovare nel fandom di Orgoglio e pregiudizio una storia dedicata alla coppia Bingley-Jane, decisamente un po' snobbata da tutti xd, o meglio, dedicata quasi esclusivamente al nostro signor Bingley, che, come dici tu stessa, ben poche volte nel romanzo prende la parola e veramente di rado abbiamo la possibilità di capire qualcosa di più su di lui. Purtroppo è il destino di tutti i personaggi secondari, i quali, però, nei romanzi della grande Jane sono spesso anche più interessanti dei protagonisti; in alcuni romanzi molto spesso personaggio secondario equivale a piattezza assoluta... Ciò ovviamente non vale affatto per Jane Austen, i cui personaggi secondari sono delineati sempre benissimo, sempre a tutto tondo, anche solo con poche frasi o pochi gesti. Da questo punto di vista, i suoi personaggi rappresentano una miniera sconfinata di idee e possibilità per chi non avesse voglia di scrivere sui protagonisti xd.
Un personaggio secondario come il signor Bingley, poi, lo si ama facilmente (be', c'è anche chi non lo sopporta affatto per via della sua eccessiva arrendevolezza xd... Io mi colloco nel mezzo, credo: mi piace, ma non è uno dei miei preferiti, perchè parla e agisce davvero troppo poco), e tu lo hai colto in un momento particolare e interessante, ossia il distacco da Netherfield... Anch'io mi sono sempre chiesta in che modo avesse affrontato il discorsetto di Darcy riguardo i presunti tentativi da parte di Jane di accalappiarlo, come avesse reagito, se negando con forza oppure spaventato dalla possibilità che fosse tutto vero... Ne hai rappresentato molto bene l'assoluta onestà, anche mentre riflette con se stesso, e ho apprezzato molto proprio la parte che riproduce le parole usate da Darcy per convincerlo a non tornare: le trovo davvero in linea con il personaggio, potrebbero benissimo essere uscite dalla sua bocca.
Molto carino anche lo stile: semplice, elegante, diretto, riesce ad accostarsi molto a quello originale. Brava!
(Recensione modificata il 02/07/2012 - 01:20 pm)

24/05/12, ore 10:44

Wow! Con poche frasi hai dato voce ad un personaggio che generalmente sembra succube dei suoi congiunti, e qui invece è perfettamente padrone del suo destino. Sempre che questo onesto errore non gli faccia perdere l'amore della sua vita (ma tanto sappiamo come va a finire).
Ad ogni modo mi complimento di nuovo con te. Scrivi in maniera...come si può dire... "incantevole"! :-)
Bene, ora me ne torno a studiare, ma pian piano cercherò di leggere almeno una parte dell'immensa mole dei tuoi scritti.

09/01/12, ore 17:11

Davvero bella! Il momento della partenza del Signor Bingley mi ha sempre commossa e tu cogli a pieno l'essenza dei suoi pensieri mentre se ne va.
Veramente ottimo lavoro! :)

19/12/11, ore 11:58

Bella.
Bella perché scritta in uno stile che sembra creato apposta per Bingley, il dolce, modesto Bingley. Bella perché hai ragione, a Jane e Charles viene dato sempre poco spazio - per lo meno, inferiore a quello che meriterebbe questa coppia.
Bella perché sei riuscita a cogliere il positivo della scena. Il cuore puro di Bingley, le motivazioni sincere e accorate - per quanto incredibilemente sbagliate - di Darcy... Bella perché Charles non se n'è mai andato davvero. Lui, Jane, l'ha sempre amata.
Bella.
Così bella che adesso la rileggerò.

Chicca

14/12/11, ore 19:15

Ovvio che se mi esordisci con il titolo di Baricco non posso che interessarmi e aprire il link - nonostante sia tratto da Seta, ed io non l'ho proprio apprezzato quel libro lì.
Ovvio che se si parla di Orgoglio e Pregiudizio - sebbene non della mia coppia preferita, (della quale non leggo nulla per il semplice fatto che sono perfetti così) - non posso che leggere rapidamente la flashfic
Ovvio che se l'autrice della storia sei tu non posso che amarla.

Ho trovato così reali i pensieri del povero Charles - caro e povero dimenticato da tutti - e sei riuscita a usare anche parole giuste da far dire a Darcy sulle Bennet: abbandonare Netherfield Park quindi sembra avere un senso e non appare per niente forzato. Carino il quadretto che dipingi con poche parole della carozza.

E già, ricordo benissimo anche il tuo precedente contributo su di loro. Continua a scrivere va, che sennò si sentono messi da parte C:

ps: adoro la foto iniziale: mi piace quando una storia è curata anche dal punto di vista grafico.

<3 A presto sisterH

07/12/11, ore 20:34

Premetto che non so che scriverti. Mi hai lasciato senza parole.
Mi è piaciuta molto la scelta della coppia Jane/Bingley, perché sono teneri e belli proprio come Jane Austen li ha descritti in P&P e come si vedono poi nel film.
Non so che altro dire ... ho trovato molto azzeccato la sequenza dei pensieri di Charles, che passano dal definire la fuga uno "stupido errore" all' "errore onesto" per concludere con un "tornerò". Che dire di più? Bellissima.
A presto,
Jessica.

04/12/11, ore 23:11

Ohh. <3
No, scusa, lo so che non è un esordio serio per una recensione. Ma è stata la prima cosa che ho esclamato e non potevo non ripeterla qui.
Prescindendo dal fatto che le parole di Darcy mi hanno uccisa, perché è lui - e io lo amo e ti amo; prescindendo dal fatto che lo stile evoca una malinconia d'altri tempi che, non so, sento perfetta per la scrittura della stessa Austen; prescindendo dal fatto che da te non posso che aspettarmi storie Belle - il tuo Charles mi ha commossa e emozionata oltre ogni dire. Adoro il modo in cui fai luce sui suoi sentimenti, su quell'errore onesto (non avresti potuto accostare un pairing migliore a questo prompt) di cui è suo malgrado consapevole, perché, è vero, troppo spesso ci si dimentica della purezza del sentimento che lo lega a Jane. Tu rendi loro giustizia fantasticamente.
Brava, brava, brava.
Fabi

04/12/11, ore 15:47

Bellissima! forse cadrò nel banale ma non ci possono essere altre parole per descriverla! Complimenti

04/12/11, ore 13:42

Orgoglio e pregiudizio *___________*
Ti sto adorando per aver dato spazio a Bingley e Jane <3
Ok, diciamo che nel mio cuore hanno sempre occupato un piccolo spazio rispetto a Darcy e Lizzie, però come si fa a non adorarli? *-*
E' bellissima, davvero... spero che scriverai altro su questo capolavoro <3