The Loss
di roxy_xyz

27/12/11, ore 18:37

Ed eccomi a recensire anche questa tua raccolta, che ho letto tutto d'un fiato. Spero non ti dispiaccia se, invece che recensire ogni singolo capitolo, recensisco tutto qui ^^
Dunque, partiamo da Piton. Ho pensato subito che avessi accostato il suo nome a quello di Lily, ma non riuscivo ad immaginare come poi lo avessi accostato ad "inchiostro", e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, soprattutto per le frasi finali, sull'accostare l'anima di Severus al nero dell'inchiostro. [Che poi io mi sia fatta uno dei miei solito e deliranti viaggi mentali e ho pensato che se Piton è l'inchiostro, Lily è la pergamena pulita e candida, è un altro discorso ^^"].
Dopo questo, stendiamo un velo pietoso e parliamo della seconda Drabble, quindi di Remus. Devo dire che lo "maneggi" bene. Io ho infatti pensato che la perdita che tanto spaventa Lupin è proprio quella della sua umanità, ma dopo aver letto la tua Drabble, mi sono convinta che tu abbia perfettamente ragione, né la perdita delle persone care, per giunta a causa sua, che Remus non potrebbe sopportare.
Abbiamo poi Ron e da Ron / Hermione convinta (non mi uccidere, ho ancora tante recensioni da farti XD) non posso che apprezzarla. Ad ogni modo sai che non disdegno le Harry / Hermione, quindi credo che la mia vita sia salva. [Stavo per dimenticarmi, nel nome del capitolo, c'è la "d" di "Ronald" che è rimasta nella tastiera ^^].
A proposito di Harry, anche la Drabble riguardo i suoi pensieri dopo quell' "incidente" mi sono sembrati molto verosimili. In fondo la paura di Harry di essere come Voldemort l'ha accompagnato fin dai primi libri, eppure andando avanti sembra che la Rowling l'abbia "abbandonata" questa paura. Credo comunque che sia stata una costante della vita di Harry, soprattutto in momenti come questo.
Abbiamo poi Teddy e Victorie. Premetto che sulla Nuova Generazione non ho mai letto niente, non amandola particolarmente. Comunque, al di là dei protagonisti, la Drabble è molto dolce e mi è piaciuta. Chissà se i capelli di Teddy sono diventati del celeste della sciarpa XD
Arriviamo alla Drabble di Neville, quella che mi ha fatto venire il “magone”. Non so nemmeno come commentarla, avendola trovata originale e ben scritta e non voglio aggiungere nulla di superfluo.
Anche quella su Draco mi è piaciuta in modo particolare, anche se l’ho trovata un po’ inquietante, con quel TIC TAC, quel rumore in sottofondo, come le colonne sonore dei film dell’orrore, che fanno venire l’ansia. Ad ogni modo, mi piacciono i film dell’orrore, anche se dopo non dormo XD
La settima Drabble è quella di Mirtilla, un personaggio secondo me difficile da caratterizzare e tu ci sei riuscita molto bene. Il fantasma di Mirtilla per me è fantastico: insopportabile, impertinente e con una cotta mastodontica per Harry. La tua Drabble  mi ha fato riflettere sulla vita di Mirtilla e mi ha un po’ rattristata. E ciò può solo significare che è scritta bene.
Le ultime due Drabble mi sono piaciute particolarmente. Prima di tutto perché hanno come protagoniste due donne della saga che ammiro particolarmente, anche se per ragioni opposte.
In secondo luogo, ho considerato la Drabble di Minerva come se la professoressa potesse dar voce alla perdita e al dolore di tutte la comunità magica e non suoi personali. La frese che comunque ho proferito è quella in cui Minerva appare preoccupata di non essere all’altezza delle aspettative degli studenti, né del suo predecessore.
Quella di Merope l’ho apprezzata soprattutto per l’ultima frase, quell’ironia macabra. Mi chiedo solo cosa sarebbe successo se non fosse morte, chissà se la presenza di una madre sarebbe bastata perché Tom Riddle non diventasse Voldemort.
Quindi, se non l’hai capito, ti faccio tanti complimenti. Credo tu abbiamo trattato il tema della perdita sotto diversi aspetti e con ottimi risultati in tutti i casi.
Trixie ^^

23/12/11, ore 14:42

Ed ecco l'ultima D: mi ci ero affezionata! Complimenti per il terzo posto, però :3
Anche questa è tanto amara quanto bella. Merope fa davvero tenerezza! Dal sesto libro me la ricordo, se non sbaglio, bruttina e imbranata (oltre che terrorizzata), e tutte le domande che si pone in questa drabble aggiungono quella disperazione, quella solitudine, quello struggimento tipico di una donna che, pur di avere accanto a sé l'uomo che amava (e che non l'avrebbe mai ricambiata), l'ha incantato... e adesso deve sopportarne le conseguenze. Quella frase iniziale è davvero tremenda, Tom è davvero tremendo (ecco da chi ha preso il figlio!): cacciare una donna incinta in così malo modo, poi, anche se in parte la sua rabbia è comprensibile, è odioso.
Ed è tremenda anche l'ultima domanda: sono le ultime speranze di Merope che, sappiamo, non si realizzeranno.
Mi sto entusiasmando, insomma! Questa drabble è la chiusura perfetta, a mio parere.
Complimenti ancora e bacioni :)

22/12/11, ore 17:51

Mi scuso per non aver recensito la scorsa drabble: sono tornata a casa solo oggi e questa settimana, dove abito quando seguo i corsi all'università, non c'era connessione a Internet. -.-" Quindi ho appena acceso il PC e ho visto solo adesso che hai pubblicato ben due nuovi capitoli della raccolta. Penso che, per comodità, li commenterò entrambi qui!

Allora... La drabble su Minerva McGranitt: dato l'argometo della raccolta, un po' me l'aspettavo che fosse ambientata nei momenti seguenti alla morte di Silente; ma non per questo vuol dire che la drabble sia banale, anzi. Ci si potrebbe aspettare il dolore di una donna alla perdita di un amico, di un punto di riferimento, di una figura che era sempre stata presente... E certo, tu ne hai parlato, ma aggiungendo qualcosa in più: dalla tue parole traspare perfettamente l'insicurezza di Minerva, la consapevolezza del fardello che ora è posato sulle sue spalle, la paura di fallire in ciò che, a Silente, era sempre riuscito così bene. Insomma, un'idea che mi è piaciuta davvero molto.

E poi c'è questa, quella su Meropoe. Basterebbe una parole per descrivere il mio pensiero sull'ultima drabble della raccolta: meravigliosa.
Mi è piaciuta tantissimo! E' amara questa drabble, intensa, ricca di emozioni palpabili al lettore. Fa quasi star male il modo in cui Merope si sente, la rassegnazione che la invade, la convinzione (impostale dal padre, dal fratello e da Tom) di essere inferiore a tutti loro.
L'ultima riga è splendida: quella domanda, domanda che rimarrà, peraltro, senza risposta, riassume tutti i sentimenti della giovane, sottileneando la triste vita priva di amore che l'ha segnata.
I miei complimenti, roxy!

Che dire, mi dispiace che la raccolta sia conclusa: mi ero affezionata!
Quelle che hai scritto sono sicuramente delle drabble da ricordare e da rileggere: per questo inserisco immediatamente la tua raccolta tra le storie ricordate!
Ancora complimenti: bravissima!

21/12/11, ore 15:35

Siamo già arrivati alla penultima, cavolo D:
Questa mi piace tantissimo, devo dirtelo prima di ogni altra cosa. E'... straziante, ecco: c'è la parte forse meno conosciuta di Minerva, quella che ho intravisto solo nelle lacrime alla morte di Silente (sempre col suo fazzoletto in stoffa scozzese) e in quel "no" urlato alla presunta morte di Harry... ed è descritta benissimo, come sempre. E poi c'è quel corpo spezzato, c'è lo stupore, ed eccola, la mancanza.
L'immagine di Fanny che se ne va è quasi l'immagine della mancanza: senza di lei, è come se Silente non ci fosse davvero più. Me la vedo quasi, la McGranitt che sorregge gli sguardi che la circondano!
Bella, bella, bella. E adesso sono curiosa di leggere quella su Merope! Poi, figurati: è un piacere leggere le tue drabble *v*
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 03:36 pm)

20/12/11, ore 19:01

Ultimamente sto sviluppando un'insana passione per i Malfoy, anche se ammetto di aver sempre un po' snobbato Draco: e invece, ti dirò, mi hai fatta proprio ricredere.
E con pochissime parole! Qui non c'è più il Draco un po' piagnucoloso o sprezzante e sempre pronto a ripararsi sotto il mantello del padre. E' solo, in gabbia, è cresciuto (seppur, forse, non nel modo che sperava), è costretto (anche perché in caso non fosse riuscito nel suo compito, se non ricordo male, Voldemort avrebbe ucciso i suoi genitori OuO), e il tempo è tanto, tanto crudele con lui.
Sei riuscita a trasmettermi la sua angoscia, la sua delusione, la sua disperazione: bravissima!

20/12/11, ore 18:28

Sei così stanca di essere presa in giro da tutti.
Oh *-* quel "così" è davvero, davvero amaro. Come tutta la drabble, in fondo, ma è pur sempre Mirtilla: ed è proprio per questo che la adoro (senza contare il fatto che a volte mi sembro lei xD).
La sua delusione, la profonda amarezza, ecco, sono arrivate dritte dritte. Mi si è praticamente stretto il cuore, devo ammetterlo! E mi sono piaciuti anche molti accorgimenti che hai usato: l'unire il "reale" alla "fiaba", o quel "forse" tra virgole per la sua speranza ormai infranta... e quelle ultime frasi che mi fanno inevitabilmente pensare a quello che poi, invece, succederà anche col Basilisco. Tra l'altro non posso fare a meno di pensare "il ragazzo più carino di Hogwarts" poi diventerà tutt'altro che carino, ma questa è un'altra storia :3
Corro a recuperare con le altre! Baci *w*

20/12/11, ore 13:03

Questa Drabble mi ha davvero colpita.
Ho sempre immaginato quali dovessero essere stati i pensieri di Harry dopo aver scagliato il Sectumsempra contro Draco. E mi sembra assolutamente verosimile che il sentimento che abbia prevalso in lui sia stato quello della paura, paura di essersi lasciato prendere troppo la mano, paura di essere come Voldemort proprio come hai scritto tu, perchè la differenza fra loro due è davvero sottile, e sta a Harry - con le sue azioni - dimostrare di essere diverso da Tom.
Oltre all'argomento, alla scena della Drabble, ho apprezzato veramente moltissimo il tuo stile, perfetto per una Drabble perchè hai saputo fare le dovute pause e hai inserito delle domande, il che ha reso il tutto ancora più incalzante. Una Drabble perfettamente calibrata e - tralasciando l'aspetto più teorico e razionale - molto emozionante. Ancora una volta, bravissima Rox! :)

20/12/11, ore 12:50

Sai Rox, Herms nel tuo giudizio ha scritto che questa Drabble non la convinceva molto perchè non le sembrava adatto l'abbinamento personaggio/prompt, giusto?
Beh, io invece la trovo azzeccatissima.
L'ho proprio sentito il singhiozzo di Ron, l'ho visto aggrapparsi alle sbarre ed ho percepito il suo dolore, che poi è il dolore di Hermione che in lui si riflette.
Mi piace molto Ronald come personaggio, e tu l'hai realizzato in questa Drabble con tutte le sue caratteristiche, con le aspettative che ha nei confronti di Harry e con il suo amore per Hermione, che si riflette nel fatto che non può sopportare le urla di dolore di lei.
Davvero, una Drabble potente, un missing moment perfettamente inserito nella scena descritta dal libro!
Ti faccio nuovamente i miei complimenti Rox! ^^

19/12/11, ore 15:44

E' una Drabble brutale questa, che mozza il fiato e stringe il cuore.
Trasmette sul serio la rabbia e il dolore di Remus, la paura di fare del male ai suoi amici.
La frase finale mi ha davvero colto di sorpresa, è terribile, angosciosa.

Complimenti, Rox, l'ho proprio sentita questa Drabble, in un centinaio di parole sei riuscita a condensare tutto, la rabbia, il dolore, la paura, tutto.

19/12/11, ore 15:37

Povero Severus.
Non posso impedire che questo triste pensiero mi attraversi la mentre mentre leggo la tua Drabble, la tua malinconica Drabble.
Ci penso spesso anch'io a "quello che sarebbero potuti essere" Lily e Severus se avessere compiuto scelte diverse. Sarebbe stato un futuro felice per Severus, e non un'esistenza malinconica come quella che si ritrova a vivere.
Sei riuscita a trasmettere alla perfezione quelli che probabilmente sono stati i pensieri di Severus mentre leggeva quella lettera, la malinconia per la perdita di Lily, per il fatto di non essere lui il padre di suo figlio.
Il prompt è sicuramente ben inserito, ormai l'inchiostro è l'unica cosa che Severus può ancora prendersi della sua amata Lily, insieme alla sua calligrafia ed al suo affetto.
Davvero molto triste, ma brava Rox, complimenti!
frida ^^

17/12/11, ore 17:05

Ed eccomi qui!
Avevi detto che le ultime tre non ti convincevano più di tanto, però, insomma, a mio parere non è assolutamente da buttare! Certo, alcune delle precedenti (come quella su Draco, per esempio) mi hanno sicuramente colpita di più, ma leggere questa drabble su Mirtilla non mi è sicuramente dispiaciuto.
Il momento trattato non è dei più originali, in quanto ho già letto fic che parlano di Mirtilla che si sente uno schifo (perdona la schiettezza), ma ho trovato originale il modo in cui tu hai deciso di descriverlo: partendo da una concretezza (come l'illusione di essere invitata ad un ballo da un ragazzo carino), si giuge alla riflessione che, forse, la soddisfazione delle sue sparanze è credere troppo.
Penso che, in questa drabble, Mirtilla sia davvero, davvero IC: le speranze che cadono in pezzi, la stanchezza di essere vittima di scherzi e prese in giro, la consapevolezza di non essere considerata da nessuno.
Una frase, apparentemente semplice, mi ha colpita: "Sei di nuovo a piangere in un bagno, Mirtilla". Di nuovo: quanta amarezza traspare da questa piccola frase!
Quindi, in conclusione, una drabble piuttosto semplice, ma sicuramente piacevole!

15/12/11, ore 16:52

Ok, per ora questa è quella che mi è piaciuta di più, insieme alle drabblessu Lupin e su Harry; sì, lo so: non sono mai in grado di decidermi!
Comunque sì, questa mi è piaciuta davvero molto: mi aspettavo che fosse bella, visto che avevi scritto che era una delle tue preferite, però non mi aspettavo... Bè, questo.
Ho pensato e ripensato a cosa tu avresti potuto scegliere per rappresentare Draco, ma questo momento non me l'aspettavo. Non me l'aspettavo perché immaginavo frasi intrise di tristezza, rimorso e rimpianto; invece qui traspare una gelida e crudele rassegnazione. Disarmante.
Penso che tu abbia reso davvero bene il personaggio di Draco, sottolineando quella parte che potremmo identificare come più "umana": sotto quella facciata arrogante e superba, si cela un normale ragazzo di sedici anni, con tutte le sue paure, i suoi dubbi, le sue insicurezze.
Mi è anche piaciuto molto il modo in cui l'hai scritta: frasi secche ed essenziali, che si addicono perfettamente allo stato d'animo di Draco in quel preciso momento, frasi che descrivono in modo altrettanto perfetto lo scorrere del tempo a cui fa riferimento anche il titolo.
Anche questa volta ti faccio i miei complimenti e attendo la prossima! Dopo averne lette sette, sono sicura che mi piacerà molto!

12/12/11, ore 21:36

Forse è per questo che mi piace tanto il personaggio di Neville: è forte, Neville, più di quanto si lasci intendere. Non è forte perché più coraggioso degli altri, perché più abile negli incantesimi o perché più intelligente; no, Neville è forte perché è in grado di sopportare un dolore come questo, un dolore che, difficilmente, si riesce ad immaginare: insomma, penso che il vedere i genitori nello stato in cui Bellatrix li ha ridotti (completamente fuori di senno, incapaci di riconoscere il loro proprio figlio perché la loro mente è stata trasportata in una dimensione sconosciuta e da cui non c'è ritorno), sia forse peggio del saperli morti.
Comunque, al di là di questo, ho davvero apprezzato questa tua drabble: hai deciso di trattare un argomento delicato, certo, ma l'hai gatto egregiamente, senza essere, appunto, indelicata o ricadere in finti pietismi.
Mi è piaciuto il gesto dello spruzzare il profumo: Neville desidera che sua madre sia perfetta, nonostante ella non sia in grado di occuparsi del suo aspetto, di riconoscere la figura del figlio o di comprendere il significato dei suoi gesti; ma a Neville non importa: sa che sua madre merita tutte le attenzioni che lui le concede, se non di più.
Brava, brava, brava!

12/12/11, ore 14:22

Aww, eccola, è davvero fluffissima *_*
Sarò sincera, questa è proprio la prima storia che leggo su Teddy e credevo si sarebbe incentrata sulla mancanza dei suoi genitori, invece sono rimasta piacevolmente sorpresa!
Ho adorato leggere della sua emozione di fronte a Victoire, è descritta veramente bene e mi sa un po' di Tonks con questa sua fiducia e voglia d'amare *_*
Insomma che dire, questa drabble è veramente una perla di dolcezza, ti faccio di nuovo i miei complimenti!
A presto :)

11/12/11, ore 14:51

Molto carina!
E' diversa dalle altre, ma è stata una lettura altrettanto piacevole: le altre sono tinteggiate in toni più cupi, mentre questa, priva della drammaticità delle altre, lascia con il sorriso sulle labbra pensando alla dolcezza di Teddy nei confronti di Victoire.
Per quanto riguarda IC e caratterizzazione non posso dirti molto, in qunto non sono solita leggere fic sulla New Generation; però, per quanto il mio parere in questo campo possa contare, ti dico che ho apprezzato il modo in cui hai descritto i pensieri ed i sentimenti di Teddy nei confronti di Victoire: sembra che lui sia completamente preso da lei, come se fosse sotto una sorta di incantesimo. Ciò mi è piaciuto ancora di più perché ricorda molto l'effetto che aveva Fleur sulla popolazione maschile di Hogwarts: insomma, tale madre, tale figlia!
Ho trovato dolcissimo anche il gesto di Victoire nel donare a Teddy la sciarpa: i miei occhi si sono trasformati in due cuoricini!
Comunque, a parte gli scherzi, anche questa drabble mi è piaciuta e sto apprezzando sempre più il tuo modo di scrivere.
Attendo la prossima!