Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: roxy_xyz    21/12/2011    4 recensioni
Partendo dal tema principale, la perdita, ho creato questa raccolta di 10 drabble che ci parlano appunto delle varie perdite. Dalla memoria, alla persona cara, al tempo, alla fiducia in se stessi, a una semplice partenza…
10 Prompt, 10 Personaggi.
[Questa raccolta si è classificata terza a "La raccolta dei 10" sul forum di Efp, indetto da Herms]
1. Inchiostro- Severus Piton
2. Notte- Remus Lupin
3. Singhiozzo- Ronald Weasley
4. Paura- Harry Potter
5. Sciarpa- Teddy Lupin
6. Profumo- Neville Paciock
7. Clessidra- Draco Malfoy
8. Sorriso- Mirtilla Malcontenta
9. Fenice- Minerva McGranitt
10. Schiaffo- Merope Gaunt
Genere: Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Merope Gaunt, Neville Paciock, Remus Lupin, Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Schiaffo- Merope Gaunt


“Che cosa mi hai fatto, lurida sgualdrina!”
Le sue parole sono taglienti, velenose e dal suo sguardo traspare tutto il suo disgusto per me. Mi afferra bruscamente e mi schiaffeggia prima di gettarmi fuori di casa, fuori da casa nostra.
Non è più l’uomo che mi amava, quello che non riusciva a stare senza di me. Cosa ho fatto?
Come ho potuto essere così ingenua da pensare che mi potesse amare?
Le mie dita sfiorano il punto dello schiaffo. Brucia, fa male. Mi ricorda che non sono degna del tuo amore, Tom.
Con le mani accarezzo il ventre. Almeno, tu, piccolo mio, mi amerai?

[104 parole]


Ed ecco il giudizio di Herms:
3 POSTO: roxy_xyz "The Loss"

VALUTAZIONE:
Grammatica, sintassi e stile: 9,10/10
-0,20 per preposizione errata: crescere “di” proporzioni disumane, il “di” è errato.
-0,10 per errore di battitura: Le nocche diventono bianche, ovviamente c'è un errore nel verbo.
-0,30 per punteggiatura errata: Almeno, tu piccolo mio, mi amerai – sarebbe meglio: Almeno tu, piccolo mio, mi amerai?. Infatti quel “piccolo mio” è un vocativo, e come tale va da solo dopo la virgola.
-0,30 per verbo sbagliato: di quello che saremmo potuti essere., dovrebbe essere “avremmo potuto essere”.
Riguardo allo stile:
“invidia mi sale prepotente”, io sostituirei quel “sale” con un più appropriato “assale”.
Per il resto è piuttosto vario, non ripetitivo e adatto al genere delle drabble.

Originalità: 8/10
L'originalità non è male, hai scelto sia dei personaggi comuni sia alcuni più particolari, e i momenti sono significativi, in particolare ho apprezzato la riflessione di Mirtilla e la drabble sulla McGranitt. Le uniche un po' scontate sono quella di Remus e Harry, e in parte anche quella di Malfoy, però nonostante questo hanno comunque il loro significato.

IC e Caratterizzazione: 8/10
La caratterizzazione non è male, hai scelto bene in momenti che potessero esprimere la personalità dei vari personaggi.
Neville è dolcissimo, Severus e Lupin esprimono appieno il sentimento che li ha accompagnati tutta una vita. Mi piacciono in particolare l'ultima parte della drabble su Harry, che evidenzia bene il dilemma che l'ha accompagnato per tutta la saga, anche se non è molto originale il modo in cui viene posto e quella su Merope, un personaggio che a mio parere viene sempre scordato.
Su Teddy non posso dire molto, dopotutto del suo carattere non abbiamo testimonianze dirette della Rowling.

Promt: 9/10
I prompt sono scelti bene, non mi convincono fino in fondo solamente quello abbinato a Ron “singhiozzo” e quello di Mirtilla “sorriso”.

Gradimento Personale: 8/10
La raccolta è carina, e la scelta dei personaggi non è male, anche se forse avresti potuto trovarne di più originali, oltre quelli più particolari come Mirtilla e Merope.
Lo stile scorre bene, e le idee per i promt mi sono piaciute abbastanza.

Totale: 42,10/50


Grazie mille a tutti coloro che hanno letto e commentato questa raccolta! Alla prossima
   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: roxy_xyz