Non ho più freddo
di roxy_xyz

14/03/12, ore 22:09

Avevo già letto questa storia ma sono così pigra che, sebbene mi fosse piaciuta, non l'avevo recensita. Meno male che non sono tutte come me o non ci sarebbe nessuno a recensire sul forum. Che dire, probabilmente anche questa avrebbe meritato un premio malinconia, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
"Ho freddo ai piedi, voglio i miei calzini" è assurda come cosa ma questa frase mi ha praticamente distrutta dice tutto di Dobby nella sua semplicità.
Freddy 16 - recensione premio

17/01/12, ore 15:20

o my god!!!!
Stupenda......assolutamente fantastica e tutt'altro che banale o scontata.....
veramente sei riuscita a descrive l'io di Dobby in maniera impeccabile....
mi sono commossa nel leggerla, e ho ancora i brividini sulle braccia!!!

Brava brava brava.....
Baci...Jo

16/12/11, ore 14:30

Il tuo Babbo Natale è arrivato :D
Detto questo (si, sono scema, lo so XD), smetto di fare la stupida-patentata!
Questa drabble è... wow!
Ho sempre adorato Dobby, sin da quando ha tentato di salvare la vita ad Harry, ne "La Camera dei Segreti", rischiando quasi di ucciderlo... l'ho adorato quando gli ha portato l'Algabranchia, e l'ho adorato in tutto ciò che ha fatto, ne "L'Ordine della Fenice".
Quando Dobby è morto, alla fine, ho odiato per qualche momento la Rowling... perché tra tutti quelli che potevano morire, Dobby proprio non se lo meritava. Ma è vero che, nella vita, gira sempre così!
Sei riuscita a rendere spettacolare questo missing moment, grazie a queste piccole frasi che hanno reso il senso di tutto.
Dobby adorava Harry. Lo venerava come forse solo Hermione e Ron hanno sempre fatto: non per ciò che rappresentava nel mondo, ma per ciò che portava nel cuore. Harry lo aveva liberato, gli aveva donato ciò che più di tutto Dobby desiderava. E il ringraziamento che Dobby ha  dato ad Harry è sempre stato eccezionale: il modo in cui si preoccupava per lui, la voglia di vederlo anche solo per scambiarci quattro chiacchiere...
Dobby era qualcosa di speciale... e tu in questa drabble hai fatto in modo di ricordarlo. E ci sei riuscita perfettamente.
Ho letto il giudizio del contest, e sono perfettamente d'accordo con la GiudiciA. Hai scritto un capolavoro <3

13/12/11, ore 19:16

Eccomi finalmente a recensire!
Dico subito che non sono una fan di Dobby, quindi ogni complimento che ti farò vale molto di più, visto che la Drabble è su un personaggio che non apprezzo particolarmente (non chiedere il motivo perché non ne ho una valido ^^").
Sulla tua Drabble a dire il vero non ci sarebbe molto da dire: è impeccabile, scritta bene e con una caratterizzazione di Dobby perfetta (per lui i calzini sono onniscienti), ma so che fa sempre piacere leggere dei giudizi riguardo il proprio lavor, e lasciarne a chi se li merita è sempre un piacere ^^
Lo stile semplice, come l'hai definito tu, è davvero perfetto per Dobby e anche i puntini di sospensione (usati dove necessario e senza abusarne) danno l'idea di Dobby che attraverso le sue enormi orecchie pian piano si rende conto di dove si trova.
Molto toccante il fatto che Harry, stringeno a sè Dobby, riesca a debellare il gelo nel corpo dell'Elfo. Non so se era tua intenzione, ma nel leggerla ho considerato quel "Non ho più freddo. C’è lui con me." come l'ultimo pensiero dell'Elfo, che chiude serenamente gli occhi. Un'immagine del genere mi piace, anche se è Dobby a pensarla.
Quindi ti faccio i miei complimenti, questa Drabble è davvero stupenda,
Trixie ^^

11/12/11, ore 14:51

Non sono una da drabble perché mi piace leggere le storie belle corpose, con tante cose da dire, eppure questa storia mi ha lasciata senza fiato.
Ho letto anche altre delle tue storie, ma ho scelto di recensire questa come Babbo Natale Segreto perchè... così, a pelle, è quella che mi ha coinvolto di più.
L'ho letta due volte: la prima mi ha fatto venire i lacrimoni, la seconda ho avuto i brividi (e non perchè a casa mia faccia freddo).
Non saprei come altro definirla se non bellissima, profonda, intensa.
"Ho freddo ai piedi, voglio i miei calzini."
Nonostante la drammaticità del momento sei riuscita anche a strapparmi un sorriso: solo Dobby può pensare ai calzini in punto di morte.
"Non ho più freddo. C’è lui con me."
E qui mi vengono i brividi ogni volta che rileggo.
Bella. Bella. Bella.
Leggerò altro di tuo in futuro (anche se magari non le Harry/Hermione xD)

R.

09/12/11, ore 10:34

Com'è triste...

[Ehi Rox! Ciao! :) Che bello incontrarci anche in altri Contest! :D]

Ho pianto anch'io alla morte di Dobby, sai? ç__ç
E le tue parole sono riuscite a farmi rivivere quell'emozione, quella tristezza...
Ho freddo ai piedi, voglio i miei calzini, questa frase è quella che più di tutte mi ha commossa T-T
Scrivi davvero bene, Rox, e hai ragione quando dici che le Drabbles ti riescono bene, perchè è vero, hai un talento nel concentrare i sentimenti in così poche parole :)
Complimenti davvero, il secondo posto è senz'altro meritato! ^^
Baci,
frida

08/12/11, ore 12:34

ç_ç
Piccolo Dobby che fine infame! Non ha più freddo perché c'è Harry Potter... nessun posto è migliore che stare con gli amici, non era così?
Il ricordo del momento riaffiora toccante, Dobby è caratterizzato benissimo e le parole che usi toccano il cuore del lettore.
Sono d'accordo con la giudicia, è una drabble che resta.

08/12/11, ore 12:33

Bellissima, complimenti! Questa drabble è davvero commovente. Anche io, come molti altri, ho pianto disperatamente per la morte di Dobby (meglio: per la sepoltura di Dobby, in particolare leggendo l'epitaffio dedicatogli da Harry). Hai reso benissimo il momento in cui Dobby è in bilico tra la vita e la morte. "Ho freddo ai piedi, voglio i miei calzini.", questa frase mi ha fatto un'estrema tenerezza; in più si collega bene con la conclusione: "Non ho più freddo. C’è lui con me." Dobby muore sereno perché è con il suo amico Harry Potter. Davvero bella, ancora complimenti!

08/12/11, ore 12:21

Oh mio Dio, questa drabble è meravigliosa :').
Sai, credo che Dobby sia uno dei personaggi che mi è rimasto più caro di tutta la saga della Rowling. Dobby è fedele, è sincero, è fiero della propria condizione e della propria dignità. Quando ho letto della sua morte non riuscivo letteralmente a smettere di piangere, credo sia stato uno dei passi più commuoventi del libro.
Mi è piaciuta molto l'idea di rendere la scena dal punto di vista di Dobby e..Davvero, bellissima, commuovente e..Wow, è tutto quello che riesco a dire :)
Brava, brava, brava :D
Baci!