My Life As (Oasis') Roadie
di thewhitelady

18/12/11, ore 16:21

Ciao (:
Che cosa buffa: sto recensendo Whatever nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, e neanche a farlo apposta (: 18 dicembre '94. Sono quasi vent'anni, accidenti.
Comunque: buongiorno! Oggi spero di riuscire a scrivere una recensione un po' più lunga dell'ultima, altrimenti poi mi viene la depressione. La differenza però è che stavolta ho capito (quasi) tutto! La tontaggine non ha avuto il sopravvento! :D
Dunque. Intanto mi tocca di mandarti subito a quel paese, voglio dire, ti sembra il modo di aprire un capitolo, con la fulgida immagine di un Liam a bagno a petto nudo? Dì la verità, tu vuoi corrompere la mia imparzialità di recensitrice - che sempre a causa dei Gallagher è andata a prostitute molto tempo fa, a dirla tutta. Ma a parte questo, la domanda è: COSA CI FA LI' LA KENSIT?! No eh. Passi pure Louise che tanto si sarebbe levata dalle scatole presto, ma la Kensit no eh. Non puoi tenermi occupato Liam proprio nel periodo più fiorente della sua sregolata giovinezza (come se le fosse stato fedele) :D spero sia stata solo un'apparizione temporanea, anche se so che vuoi scrivere "raso-realtà" e quindi saresti scusata xD
Anche Noel non scherza. Il dio bronzeo mediterraneo, eh beh. Ma diciamo pure che anche in caso contrario non mi sarei risparmiata, per lui *sguardo da maniaca sessuale*. La scena della "camminata strana" è da premiare. Già di suo ha l'andatura da "provo a fare l'uomo interessante" che fa spisciare - come a fine video di If I had a gun, quando si dirige spedito verso il ristorante guardandosi intorno con aria disinteressata, le braccia lungo i fianchi, cioè Noel Gallagher sei un figo! Poi se ci aggiungi l'impasse di quella determinata...ehm, situazione, nei suoi bermuda! Cass, accidenti, c'eravamo quasi...ok, si sono rifatti nella scena dopo. xD
Cass comunque rimane una brava ragazza, scene da Cigarettes and alcohol e depressioni post-sballo a parte :D Il problema è, come la mettiamo con Noel adesso? (: "Una qualsiasi cosa non identificata? Sì, quella mi andava bene come definizione, al momento era decisamente la mia preferita, perché dare un nome alle cose voleva dire ammettere che esistevano e che di conseguenza potevano finire". Uao, rispecchia esattamente il mio pensiero! E più precisamente, quel "qualsiasi cosa" cattura il senso di Whatever. Basta essere e fare quello che si vuole, se serve a far star bene il nostro spirito, senza troppi limiti e nomi. Peccato che ogni tanto ci si debba prendere le proprie responsabilità. Cazzo, se tutte le persone serie e razionali di questo mondo ascoltassero e capissero gli Oasis, basterebbe fargli ascoltare una loro canzone per sistemare le cose!
Una curiosità: il video è stato girato davvero il 7 dicembre? Oppure l'hai adattato tu così?
A questo punto volevo farti i complimenti perchè ho notato una certa cura nella punteggiatura! E non tiri più molto in ballo Audrey, al contrario delle prime storie. Questa era solo un'osservazione comunque (:
Ritorniamo alla storia. Ora è giunto il momento della mia ormai consueta figuraccia :D nella parte finale, quella in cui Cass scarta il regalo ecc ecc, Noel si arrabbia (e fin qui). Io non ho captato bene questo passaggio :S Non ne sono sicura, ma vorrebbe che Cass riprendesse a suonare imparando con la sinistra, è così? Dimmi di sì ti prego D: mi sento un imbecille in questo momento, con tutti i miei dubbi xD
Che carina l'ultima scena. Specialmente quando interviene Liam con le sue proteste (: a proposito, lui naturalmente se ne frega se quella che era stata la sua "ragazza" (ma hanno smesso definitivamente?) sta con suo fratello ora! Avrei detto che avrebbe avuto da dire, che avrebbe fatto un po' il geloso, un po' anche per attaccare briga con Noel. E invece! :D
Ecco fatto, ho finito, sei libera :D non ti chiedo di aggiornare presto perchè preferisco farti fare con calma (: è odioso scrivere con una scadenza, o con la sensazione di doverlo a qualcuno! Non so a te, ma io scrivo peggio così. Comunque sarò FELICISSIMA di leggere il seguito. Voglio proprio vedere cosa t'inventerai! :D ripeto, questa storia mi piace davvero, in neanche due settimane mi ha rapita. I complimenti vanno tutti a te (:
Allora al prossimo capitolo! ^^

14/12/11, ore 17:22

Dio bronzeo medit... *si accascia* mediterran... *si acascia di nuovo* med... *muore* Seriamente, io lo avrei preso a calci in culo dopo una battuta del genere. O tirato la sabbia sugli occhi, credo sarebbe stato più d'impatto.
Che dire, un capitolo molto lungo e altrettanto intenso, mi chiedo come farà Cass a sopportare tutta questa tensione fino agli anni '00. Ti conviene seguire il consiglio di mamma Peggy e capire cosa ti frulla in quella testa, perchè se no col cavolo che arriverai sana e salva all'uscita di Be Here Now. Va bene che Noel ha quel fascino tutto manciuriano *coff coff* ma quei due torbidi occhi sbiechi da civetta ti manderanno alla rovina, per cui cerca un altro dindino con cui giocare.
E a proposito del Natale, sai che dovrò scrivere un capitolo ambientato durante le feste di natale? *-* Che coincidenza. *-* Va be', se c'è una cosa che ho apprezzato è stata la totale mancanza di patinatura pacci picci a pucci pacci della tipica famiglia felice che si riunisce per Natale. Fottuta festa.
I Kasabian! LOL, dovrei ascoltarli, ma sono troppo pigra e mi scoccia cercare sul mulo, mi stanno simpatici però. La prossima volta fai incontrare Cass con un Theo e un Adam a caso (ogni riferimento a fatti, cose o band di musica elettronica è puramente casuale).
Detto questo... Ah sì, gli auguri di Natale, li ricambio volentieri, e spero di aggiornare almeno entro la fine dell'anno. ç_ç

Cheers.

13/12/11, ore 23:25

Oooh quanto tempo *__*
Allora: premetto che ho letto il capitolo giorni fa, ma aspettavo di avere la disposizione d'animo giusta per recensire xD
Vedo con piacere che la liason tra Cass e Noel procede e sembra dia buoni frutti... ma con Natalino non si può mai sapere (e neanche con Cass, se è per questo u.u) perciò io non ci spero troppo, dico solo che sono contenta che per ora le cose tra questi due picciotti filino *___*
I primi accenni a Patsy Kensit mi hanno colta di sorpresa e leggermente indisposto, dato che lei mi sta abbastanza in culo xDD
In ogni caso, mi ha sorpreso il fatto che Liam abbia lasciato Cass al fratello senza neanche un plissè u.u
Generosità inedita o semplice menefreghismo, dovuto magari al fatto che Ourkid è ancora cciovane e con un bel po' di opportunità scoperecce all'orizzonte?? Si accettano ipotesi u.u
Comunque sia, mi pare che la storia stia raggiungendo il suo culmine...
Resto come sempre in attesa di aggiornamenti u.u
Cheers ^_^

PS: ma... il concerto di Natalino?? *__* Ho letto le recensioni e guardato un paio di video (non troppi, non sono così masochista xD) ma sarei curiosa di sentire una testimonianza vera e propria u.u

10/12/11, ore 17:46

Ohilà!
Recensisco a caldo la tua storia, decisamente entusiasta mentre mi sto congratulando con me stessa.
Non prendermi per pazza, semplicemente ammetto che io non sono affatto fan degli Oasis, anzi non li ho mai amati particolarmente ad eccezione di "Lyla" che mi ricorda la mia infanzia, ergo non avrei mai letto questa storia se non fosse stato perla tua intrigante presentazione e la tua buona azione di citare una sfilza di nomi che mi stavano decisamente più simpatica.
Indi mi sto ancora congratulando su me stessa per aver investito in questa storia xD
Passiamo a quella che dovrebbe ricevere i complimenti e quindi la tua storia!
I primi capitoli mi hanno piacevolmente sorpresa poiché io, essere profano e insensibile alla magia dei fratelli Gallagher, ero riuscito ad appassionarmi alla storia pur senza capirne una beata minchia ( passami il termine xD ) .
Dopodichè mi sono persuasa che non è affatto un mistero ma un dato di fatto.
La tua storia è appassionante, i tuoi personaggi navigano in un' atmosfera magica, anni '90 che ricordano molto di più i vecchi tempi del sesso, droga e rock'n'roll, in cittadine depresse dove si annidano invece gruppetti di una vitalità insospettabile, dove tutto nasce semplicemente da un paio di ragazzi che vogliono fare musica.
Dirai tu, "ovvio, l'ho scritto nella presentazione" ... Ma quanti hanno promesso e poi ne sono uscite delle vere e proprie porcherie?
La vitalità si deve indubbiamente alla forma diaristica della prima persona quando poi la voce narrante è una ragazzina che vive una vita degna di un romanzo di Irvine Welsh, con la lingua affilata, uno stupido orgoglio, il disincanto e l'ironia che regna sovrano in tutti i suoi pensieri-parole-azioni allora l'effetto è travolgente.
Una travolgente simpatia e stima per questa ragazzetta e soprattutto per quelle sue seghe mentali sulla sua coscienza: scomodare Audrey Hepburn in tubino nero ed espressione arcigna e scandalizzata è la più grande idea che ti potesse venire anche se dopo ventuno capitoli comincia a essere ripetitivo.
Si aggiunge una galleria di personaggi costruiti con piccoli dettagli e non con il solito taglio biografico-enciclopedico che sembra un copia-incolla di Wikipedia ma senza nemmeno la pratica dell'accenno pedestre come molto spesso capita.
I fratelli Gallagher sono tutto un programma; da essere ignorante quale sono non ho idea se la caratterizzazione si avvicina o meno a quella dei personaggi realmente esistenti eppure se anche non fosse così avresti comunque creato due personaggi con la P maiuscola *_*
Il rischio quando si è alle prese con due fratelli è quello di banalizzare uno e concentrarsi sull'altro, il preferito in genere, oppure quello di dipingere due caratteri molto simili, tanto che entrambi risultano abbastanza insipidi e sciapiti, oppure ancora quello di evidenziarne le differenze, forse la cosa più semplice ma anche il modo più facile per banalizzarli.
è la prima cosa che ho pensato quando ho visto un Noel calmo, un po' spaesato, con la testa fra le nuvole, remissivo, "un buon ascoltatore", uno che per qualche astrusa sega mentale concepita in uno dei frequenti momenti di rincitrullimento generale non ha le palle per imporsi sul fratello perché, diciamo la verità, si era capito dal primo capitolo, che Liam aveva poco da spartire con la nostra rodie! e dall'altro lato invece un Liam molto meno riflessivo e molto più "fisico", come sottolinei spesso lungo la storia, esibizionista e sfacciatamente impudente, sempre pronto a ringhiare e a lottare con le unghie e con i denti anche contro le cause perse, salvo poi sfoggiare, quando gli fa comodo un'aria menefreghista, e infine sempre pronto ad accusare il fratello di vigliaccheria.
Insomma per una come Cass Liam è la passione di un momento, lo sfizio, il fuoco di paglia, la sua canna nella pausa pranzo, del sano sesso per dimenticare tutto il resto, ( e s'è visto anche troppo bene), Noel invece è roba che scotta, che la mantiene sveglia e dolorosamente consapevole, che conta qualcosa ed è maledettamente difficile da abbandonare anche se, grazie al cielo, questa benedetta ragazza, lontana da ogni sorta di romanticismo "alla Disney", non osa ammetterlo e all'occorrenza sa uscire di scena, gettandosi tutto alle spalle (anche se io la vedo come una sorta di rassegnazione come se questo fosse la riprova che niente poteva durare, che era troppo bello essere vero e che, partendo per Edimburgo, per una dimensione "normale", tutto avrebbe ritrovato il suo equilibrio e le cose sarebbero andate come dovevano andare. Ok, basta psicanalisi! <.< ).
Oppure semplicemente citerò la metafora che ho colto in uno dei tanti capitoli in cui Noel e Cass si sono abbandonati ad allucinanti elucubrazioni filosofiche post-bevuta, con una sigaretta perennemente fra le labbra: Liam è la musica intesa come rumore perenne nelle orecchie, come non-silenzio, come possono essere le "armonie" rumorose dei Clash che lei tanto ama, Noel è il silenzio del compositore che tanto le fa paura, una musica che non è un semplice ronzio ma è pura poesia ( con questo non voglio dire che i Clash sono rumore, non oserei visto che sono una delle mie band preferite ma intendo come lei usi questo genere solo per turarsi le orecchie come farebbe chiunque con un paio di tappi per le orecchie, anche perchè purtroppo con la loro musicalità "rumorosa" il punk rock si presta molto <.<).
Bene, detto questo devo spendere due parole su due elementi che mi hanno fatto amare questa fic: la contestualizzazione "storica" e musicale.
Aldilà delle note che hai inserito per rendere conto ai lettori della verosimiglianza delle vicende di cui scrivi, basta leggere qualche capitolo per avere la sensazione di un quadro completo del periodo dei '90 che trapela appena. In parole semplici, sembri una che sa di quel che parla e che fa ampio ricorso a fonti diverse per amore del verosimile.
E tu non sai quanto AMO il realismo dei contesti "storici" *_*
Poi dietro c'è tutta una cultura musicale che sembra vastissima, sterminata e che non riguarda solo il Britpop (anzi ha poco del Britpop in realtà anche se ormai sono abituata a considerare tali gli Oasis) ma riporti in campo vecchi amori e glorie come i T. Rex di Marc Bolan, David Bowie, i Clash, The Smiths, Iggy Pop... devo continuare?
*In adorazione*.

Non ho avuto occasione di ascoltare nemmeno una delle canzoni di cui hai postato i video ma appena avrò un po' di tempo e un pc a disposizione mi farò un giro!
Dunque, che dire? Complimenti!
Forse chappy un po' corti per i miei gusti ma da questo punto di vista sono esigente e mai nessuno riesce a soddisfare la mia sete di lettura...MWAHHAHAHAHA!!!!
Aehm... dicevamo...
Perdona il papiro, il mio essere prolissa è la rottura di palle che affligge tutti i poveri cristi che decido di recensire. Sarai un'altra delle decine di autori che si è presa un colpo, una volta cliccato il tasto "1 recensione" . Spero di non averti sulla coscienza anche perchè a breve vorrò un altro capitolo! xD

*Si gonfia come un tacchino, detta legge con piglio nazistena (ja woll U.U ) e poi saluta con la manina *

A presto,

Misa
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 07:30 pm)