Sotto il mantello... niente!
di Ranerottola

18/12/11, ore 16:49

La cosa difficile, in una drabble, è esprimere "il contorno" in pochissime parole.
Per "contorno", intendo le emozioni che provano i personaggi, quello che sta dietro alle loro parole e alle loro azioni.
E tu, questo "contorno", sei riuscita a renderlo pressoché perfetto.
Io adoro James e Lily, e adoro il "cliché" di loro due che fanno l'amore sotto il mantello dell'invisibilità... però non tutti sanno renderlo al meglio, cadendo spesso e volentieri nel banale. Nonostante sia solo una drabble, però, tu sei stata capace di mostrare l'unicità del momento.
Mi è piaciuta molto, complimenti :*

10/12/11, ore 20:57

Ciao compagna di contest! =)
Bellissima drabble, mi è piaciuto molto come l'hai strutturata (e poi finalmente vediamo il lato malandrino di Lily)!
Anche i personaggi li hai caratterizzati molto bene!

Complimenti!
Guin

10/12/11, ore 17:22

ciao sorellina mia <3
 Molto carina la storia, e immaginare i genitori dello Sfregiato essere così "calienti" come solo noi serpini sappiamo essere, mi ha fatto ghignare! XD anche se Snape rimane nelle mie fantasie hihihi
Non capisco nulla di punteggiature e sintassi perfetta, ma, a me è arrivato lo stesso quello che hai scritto <3
bacio
Mary
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 08:58 pm)

10/12/11, ore 16:28

Cara Ranocchietta posso dire che questa Drabble è molto, molto carina, si mangia in un sol boccone e fa spuntare un sorriso sulle labbra!
l'idea di Lily che si fa "schiacciare" da una qualsiasi persona, anche fosse il suo James, ed è il suo James, mi fa ghignare un pò. con quel caratterino che tutti noi immaginiamo abbia avuto, credo che sia più probibile che sia stato James a farsi schiacciare da Lily! :-D
brava clap clap!!

10/12/11, ore 13:17

Ciao! Sono il tuo Babbo Natale per le recensioni.
Allora, comincio col congratularmi per il terzo posto al contest al quale hai partecipato. Preferirei, ora, parlare un po' delle cose che non mi hanno convinta di questa storia, sperando che tu non ti offenda ;) “James smettila” James è un complemento vocativo e perciò deve essere seguito e separato dal resto del periodo tramite virgola. Anche in questo caso: “E dai, Lily smettila di preoccuparti!” la virgola va anche dopo “Lily” ;) E in questo “Oh Morgana”, dove andrebbe dopo la locuzione “Oh”. Poi... come tutti i nomi di stampo potteriano, Mantello dell'Invisibilità si scrive con queste maiuscole :)
Inoltre, utilizzi in modo errato le regole d'impostazione del dialogo. Se lo vorrai, potrò passarti le regole a parte, ma ti dico subito che dovrebbe essere una cosa del tipo: “...e se facciamo piano non ci sentirà nessuno,” mi sussurri all'orecchio...
Non so se mi sono spiegata bene, in tal caso fammi pure sapere.
E questo è quanto! Dal punto di vista stilistico, invece, devo dire che hai utilizzato uno stile fin troppo lineare e semplice, talvolta un po' caotico – vedi l'ultimo periodo, un'unica successione pesantuccia di periodi legati da virgole che spezzano tantissimo il ritmo – e che comunque può certamente fare un buon effetto su chi ama questo genere di scrittura molto semplice e diretta.
Dal punto di vista dell'IC/OOC – anche se devo dire che io non sono affatto una patita dell'IC e che l'OOC non mi dà in alcun modo fastidio – ho notato alcune frasi di Lily che mi hanno un po' dato da pensare riguardo la sua caratterizzazione (che, trattandosi di una Drabble e di un gioco di introspezione molto superficiale, è appena accennata e molto, molto implicita), come ad esempio “Eppure non rinuncerei a questi momenti con te per niente al mondo” oppure ancora “mi schiacci contro il muro e fai di me tutto ciò che vuoi.” Come posso spiegarmi... troppo arrendevole? Troppo... con abbandono? Sicuramente a questo livello nella tua storia Lily si è già accorta di essere innamorata di James e l'ha accettato, ma come termini li ho trovati un po' troppo esacerbati, specie se estrapolati dal contesto. Continuo a pensare a Lily come a una giovane perbene, ossessionata dalle regole, e per quanto a volte romperle possa essere piacevole – vedi Hermione Granger – di certo non l'immagino a farlo con tanta leggerezza; ma queste sono dinamiche di caratterizzazione del tutto personali, e quel che per me può stonare per te può essere giusto, indi... ;) In generale, dirò che è una storia che può certamente rispecchiarsi nei gusti altrui, anche se non nei miei, carina e che affronta un momento di goliardia che raramente viene descritto nelle fanfiction. Di sicuro avrà un suo pubblico e un suo apprezzamento, soprattutto per via di quello sfondo tenero e romantico che hai inserito abilmente fra e nelle righe.
Mi dispiace doverti lasciare una recensione neutra e spero che non ti offenderai se ho deciso di essere brutalmente sincera! Buone feste :)
Zuz

10/12/11, ore 12:49

Strabella! Mi piace davvero, breve, semplice, essenziale ma davvero d'effetto! Brava!
E' sempre bello immaginare i mitici Lily e James Potter in una situazione, ehm, non proprio consona al ritratto che la Rowling ne ha sempre dato. Soprattutto, è bello ricordare che anche loro sono stati giovani, e che si sono comportati da giovani!
Ancora complimenti! Baci!