Recensioni per
Sotto il mantello... niente!
di Ranerottola

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
10/12/11, ore 13:17
Cap. 1:

[Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto' del gruppo facebook Hpeace&Love]



Ciao! Sono il tuo Babbo Natale per le recensioni.
Allora, comincio col congratularmi per il terzo posto al contest al quale hai partecipato. Preferirei, ora, parlare un po' delle cose che non mi hanno convinta di questa storia, sperando che tu non ti offenda ;) “James smettila” James è un complemento vocativo e perciò deve essere seguito e separato dal resto del periodo tramite virgola. Anche in questo caso: “E dai, Lily smettila di preoccuparti!” la virgola va anche dopo “Lily” ;) E in questo “Oh Morgana”, dove andrebbe dopo la locuzione “Oh”. Poi... come tutti i nomi di stampo potteriano, Mantello dell'Invisibilità si scrive con queste maiuscole :)
Inoltre, utilizzi in modo errato le regole d'impostazione del dialogo. Se lo vorrai, potrò passarti le regole a parte, ma ti dico subito che dovrebbe essere una cosa del tipo: “...e se facciamo piano non ci sentirà nessuno,” mi sussurri all'orecchio...
Non so se mi sono spiegata bene, in tal caso fammi pure sapere.
E questo è quanto! Dal punto di vista stilistico, invece, devo dire che hai utilizzato uno stile fin troppo lineare e semplice, talvolta un po' caotico – vedi l'ultimo periodo, un'unica successione pesantuccia di periodi legati da virgole che spezzano tantissimo il ritmo – e che comunque può certamente fare un buon effetto su chi ama questo genere di scrittura molto semplice e diretta.
Dal punto di vista dell'IC/OOC – anche se devo dire che io non sono affatto una patita dell'IC e che l'OOC non mi dà in alcun modo fastidio – ho notato alcune frasi di Lily che mi hanno un po' dato da pensare riguardo la sua caratterizzazione (che, trattandosi di una Drabble e di un gioco di introspezione molto superficiale, è appena accennata e molto, molto implicita), come ad esempio “Eppure non rinuncerei a questi momenti con te per niente al mondo” oppure ancora “mi schiacci contro il muro e fai di me tutto ciò che vuoi.” Come posso spiegarmi... troppo arrendevole? Troppo... con abbandono? Sicuramente a questo livello nella tua storia Lily si è già accorta di essere innamorata di James e l'ha accettato, ma come termini li ho trovati un po' troppo esacerbati, specie se estrapolati dal contesto. Continuo a pensare a Lily come a una giovane perbene, ossessionata dalle regole, e per quanto a volte romperle possa essere piacevole – vedi Hermione Granger – di certo non l'immagino a farlo con tanta leggerezza; ma queste sono dinamiche di caratterizzazione del tutto personali, e quel che per me può stonare per te può essere giusto, indi... ;) In generale, dirò che è una storia che può certamente rispecchiarsi nei gusti altrui, anche se non nei miei, carina e che affronta un momento di goliardia che raramente viene descritto nelle fanfiction. Di sicuro avrà un suo pubblico e un suo apprezzamento, soprattutto per via di quello sfondo tenero e romantico che hai inserito abilmente fra e nelle righe.
Mi dispiace doverti lasciare una recensione neutra e spero che non ti offenderai se ho deciso di essere brutalmente sincera! Buone feste :)
Zuz