Recensioni per
yu gi oh returns
di Andromeda Hanekawa

Questa storia ha ottenuto 43 recensioni.
Positive : 41
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/06/12, ore 23:16
Cap. 8:

Una precisazione prima di cominciare.
Il fatto che la bandierina sia colorata di rosso non significa che non ci sia nulla che mi sia piaciuto in questa storia o che pensi sia "da buttare". Il fatto invece che ci sia quel colore vuol dire che, leggendola, ho riscontrato parecchie inesattezze e "buchi nella trama" che ci tengo a segnalarti affinché tu li possa migliorare e/o modificare, se ne hai voglia. Non prenderlo come un atto di presunzione o come un mio "mettermi in cattedra", perché assolutamente non è così: vengo qui con tutta l'umiltà del mondo ^^
Ciò premesso, il giudizio su questa storia è per alcuni punti positivo e per altri decisamente tanto negativo. Buttiamo giù subito le cose spiacevoli così da analizzarle per bene - come si dice, via il dente via il dolore. Poi ci concentriamo su quelle positive.

Il punto più negativo in assoluto sono i buchi e le discrepanze della trama. Ti cito soltanto quelle molto vistose e che mi hanno messo in seria difficoltà durante la lettura:

1) La questione Mokuba/Shura. Nel sesto capitolo, quando Yuugi fa quello strano sogno, Shura afferma: "il mio nome è Shura e il destino ha voluto che mi reincarnassi nella tua epoca sotto le spoglie di Mokuba Kaiba". Ora, l'essersi reincarnato presuppone che la stessa anima di 3000 anni prima, Shura, sia rinata in un altro corpo, appunto quello di Mokuba Kaiba: la stessa anima, quindi, che occupa due corpi diversi. Già questo mi sembrava un po' strano - perché, se sono la stessa anima, Mokuba come fa, qualche capitolo prima, ad averlo visto entrare nel suo corpo? In teoria dovrebbe già starci, dovrebbe essere lui stesso -  ma ho pensato che fosse un nodo che la trama avrebbe sciolto dopo, o che il fatto che Shura dicesse che le loro anime si sarebbero "fuse" risolvesse la questione in qualche modo, così sono andata oltre.
Continuando, invece, ho capito che non è per nulla così. Mokuba e Shura sono due persone diverse che occupano lo stesso corpo, come lo erano Yuugi ed Atem.  Sì, magari si somigliano - si somigliano anche Yuugi ed Atem e Ryou Bakura e... Bakura il ladro - ma tutte e tre le coppie qui citate sono due anime diverse che vivono nello stesso corpo. Perciò mentre nel capitolo 6 affermi che Mokuba e Shura sono la stessa persona che ha avuto due corpi diversi perché ha vissuto due vite, a conti fatti mostri invece due persone diverse che vivono nello stesso corpo. E lo dimostra il fatto che i due si parlano l'un l'altro, hanno un rapporto diverso con Seto (Shura lo ama, mentre Mokuba prova solo affetto fraterno) e si scambiano il corpo. Se si fossero "fusi" come hai detto tu, diventando un'anima sola, non sarebbero più due entità distinte capaci di dialogare.
Quelli ad essersi reincarnati, nella saga, sono ad esempio Seto e Isis. Loro erano guardiani degli oggetti del millennio, sono morti in quella vita e le loro anime si sono reincarnate 3000 anni dopo.
Shura, quindi, a quale delle due categorie appartiene? Si è reincarnato davvero (ma allora il fatto che si scambi il corpo con Mokuba non avrebbe senso perché è impossibile) o forse volevi intendere qualcosa che mi è sfuggito? (E conoscendomi non lo escludo...)
 
2) Il precedente, ovvero la parte delle memorie del Faraone. Tu fai partire la storia da subito dopo la fine del duello, non accennando a differenze avvenute prima. Quindi io, che vengo a leggere la storia, parto col presupposto che il "prima" sia stato mantenuto inalterato o che comunque non ci siano molte discrepanze. Invece, proseguendo nella storia, ho notato che tu non prendi minimamente in considerazione la saga delle memorie - il potrebbe anche avere senso, dato che introduci un personaggio del passato che modifica un po' tutta la storia, soltanto che così facendo, e non spiegandolo prima, crei un attimo di confusione. Io, ad esempio, ho letto qualche capitolo prima di rendermi conto che era tutto diverso - e prima che me ne accorgessi mi son dovuta fermare un attimo per rileggere qualche passaggio e capire dove stava l'intoppo. Vuoi un esempio pratico? Durante la prima visione di Seto - quella al museo, per intenderci. In quella scena vediamo Seth e Atem seduti su due troni (perché Seth è seduto su di un trono? Perché è il cugino del faraone? Ma nella saga delle memorie il fatto che sia suo cugino si viene a sapere proprio il giorno prima - o forse lo stesso giorno - in cui Atem muore) in un anfiteatro. Ora, dato che la costruzione dell'anfiteatro è prettamente romana e non egizia, e unendo questo punto alla parentesi di prima, mi sono resa conto che c'era qualcosa che non tornava. Di nuovo, chiedo: hai proprio ignorato quella saga o ne hai preso parti modificandone altre, o sono io che ho capito male? Non che tu non possa farlo, anzi! Ne hai tutto il diritto! Solo che senza una qualche spiegazione si rimane un attimo storditi...
Su questo punto mi permetto di fare una precisazione puramente fangirlistica e molto personale, e la faccio solo perché sono una patita di Mizushipping (Seth x Kisara) e non ho potuto fare a meno di notare che hai "modificato" una delle scene madri di questa coppia usandola con Shura/Seth. Ora... creando una storia simile hai dimostrato senza dubbio di avere un sacco d'inventiva, perciò che ti costava creare una scena ad hoc per questi due personaggi senza modificare l'altra? Probabilmente me la sono presa così tanto perché è la mia coppia preferita e la amo, e puoi benissimo mandarmi a cagare per questo appunto che ti sto facendo, ma... sul serio, mi hai un po' ferita. Mi sembra brutto usare spezzoni tratte da altre coppie per adattarle alle proprie, perché sembra quasi che tu voglia "ricalcare" la tua nuova coppia basandoti sulla vecchia. Non do per assodato che tu sia d'accordo, solo pensaci, ok?
 
3) Il duello del capitolo 8 e il comportamento di Seto. Questo punto mi ha lasciata davvero perplessa, perché in questo capitolo tu riproponi esattamente la stessa dinamica - persino le stesse parole! - che Seto ha usato nel suo primo duello contro Yuugi/Atem. Perché questa scelta? Come fa il duello a ripetersi allo stesso identico modo senza che Seto se ne accorga o ricordi nulla? Come fa Seto a dire "Exodia! Nessuno era mai riuscito ad evocarlo!" se invece Atem lo aveva già fatto proprio davanti a lui? - Sono io ad essermi persa qualche tassello per strada (del tipo che Seto ha perso la memoria di quell'incontro) o c'è una ragione che verrà spiegata più avanti? Non ho seriamente compreso...

Ok, questi erano i punti su cui mi premeva maggiormente discutere. Ci sono altri "microbuchi" o inesattezze varie sparse per tutta la fanfiction (come il fatto che due giapponesi facciano colazione col cappuccino, che Yuugi nel secondo capitolo affermi di aver visto l'Egitto "solo dai libri di storia" quando invece è sia andato in Egitto all'inizio della saga delle memorie sia nell'antico Egitto dei ricordi del faraone, o che Jonouchi dica "andiamo a duellare ad una delle arene della KC, dubito che Seto si offenderà se ne usiamo una", cosa che conoscendo il rapporto fra Jonouchi e Seto mi sembra impossibile da dire) ma non interferiscono pesantemente sulla trama quindi evito di parlartene, altrimenti rendiamo il commento più chilometrico di quanto già non sia XD

Per quanto concerne un'altra questione negativa, questa riguarda la caratterizzazione dei personaggi che, onestamente, fa un po' acqua - e parlo al plurale perché è un discorso riferito, anche se in proporzioni diverse, a tutti quanti. Sono lontani dal loro carattere originale: questo di per sé non sarebbe un male - esiste l'avviso OOC, basta inserirlo e fine - se però la caratterizzazione "nuova" fosse ben gestita, cosa che qui, almeno per quanto riguarda alcuni personaggi, non lo è. In particolar modo questo discorso riguarda Yuugi ed Atem, e passo subito a spiegarti il perché.

Yuugi, nella prima parte, non è poi così "lontano" dall'originale: è una persona distrutta perché ha perso il faraone, l'anima con cui ha convissuto per più di due anni. Hai descritto il suo sentirsi solo senza Atem, e questa la vedo una reazione piuttosto sensata. Ciò che mi ha lasciata perplessa è stato il dopo, una volta avvenuto il "ritorno" del faraone. Posso comprendere che a un certo punto se ne senta attratto... ma davvero fai Yuugi un tipo da andarci a letto con una scioltezza simile? Ho trovato il suo modo di comportarsi molto "velocizzato", come se avessi premuto il tasto della doppia freccia per mandare più veloce la storia. Yuugi non si pone neanche una domanda sul perché cominci d'improvviso a trovare attraente Atem? Sulla sua sessualità - perché prima voleva Anzu, e Anzu è una donna! - o su quali siano i suoi veri sentimenti? Non so, un qualche dubbio su cosa senta per lui, se amicizia o altro? Non passa neanche un pomeriggio prima che succeda tutto... per un ragazzo giudizioso e che tende sempre a farsi problemi come lui mi è sembrato parecchio strano.
Alto appunto - stavolta di natura puramente estetica: perché indossa un top rosso e degli short di jeans? Un maschio? Ok, Yuugi è piuttosto femmineo, ma è anche il ragazzo che abbiamo visto vestito per tutte le serie con borchie e roba nera. (Questo è solo un appunto personale, ma il fatto è che la descrizione degli abiti mi sembrava più una cosa che avrebbe indossato Anzu o Shizuka, da femmina insomma XD )
 
Atem, dal canto suo, ha in tutta la fic una sorta di "indifferenza" nei confronti del fatto che è tornato indietro che non mi sembra per nulla da lui. E' il personaggio che ha cercato in tutti i modi possibili di scoprire il suo passato, ha fatto il diavolo a quattro nell'impresa... il Re delle sfide. Accetta così passivamente l'idea che sia "resuscitato" senza sapere come né perché? E per quanto riguarda il discorso dell'attrazione verso Yuugi vedi sopra - anche se per lui dura un paio di giorni in più, sembra che non si ponga la minima domanda su quanto sia legittimo o meno il suo desiderio verso il ragazzo.

Seto e Mokuba non riesco bene a definirli - non è che siano esattamente OOC, ma allo stesso tempo hanno una patina di distanza dai loro personaggi originali. Non so esattamente dire perché non mi convincano appieno, e se devo essere onesta questo mi infastidisce perché vorrei essere capace di essere chiarissima nelle mie spiegazioni. In questo punto però non so ben spiegarmi. Sembra che prendano troppo "bene" il fatto di aver vissuto una vita precedente, quando per tutta la saga - o almeno Seto - hanno rifiutato categoricamente l'idea. Ma, ripeto, non so spiegarmi meglio. Perdonami :(

Sulla scelta dei nomi originali/doppiati o sulla grammatica e punteggiatura non ho molto da dire, perché alla fine ognuno fa come vuole e certo non si sta scrivendo un tema di scuola XD in generale non ho avuto difficoltà a leggere né gli errori mi hanno impedito di comprendere, quindi su questo per quanto mi riguarda è tutto ok.

Dopo aver scritto questa filippica immagino penserai "ammazza, 'sta stronza c'ha solo cose negative da dire?". Beh, no, lo giuro XD in realtà come ho detto all'inizio ci sono anche lati di questa storia che mi sono piaciuti, ho semplicemente preferito lasciarli per ultimi.

Mi è piaciuta molto l'idea, di ambientare una fic dopo la battaglia finale e di far tornare Atem "posseduto" da un'altra forza oscura. E' originale, può portare molti spunti e dinamiche fra i protagonisti e Atem - il cui rapporto prima era ovviamente "filtrato" da Yuugi. Ecco, è interessante l'idea di vedere Atem muoversi con i propri piedi nelle relazioni interpersonali. E' bella anche l'idea di rendere Mokuba un protagonista - è un personaggio sfruttato spesso in correlazione con Seto, è difficile che abbia un ruolo principale e tu sei riuscita a darglielo! E ho apprezzato anche la scelta di inserire dei duelli, cosa estremamente rara da leggere in una fanfiction. Insomma, gli spunti positivi non mancano: con le dovute correzioni, ovviamente sempre secondo il mio punto di vista, potrebbe diventare una storia notevole ^^

Spero che la mia recensione non ti abbia offesa né ferita in alcun modo, perché non era assolutamente mia intenzione farlo. Ho speso tempo e cura nel cercare di rendere tutto più chiaro possibile, e ti assicuro che se il mio intento fosse stato quello di denigrare o insultare non ci avrei messo così tanto impegno. Se l'ho fatto è perché reputo che la storia abbia potenziale e perché ci tenevo a farti sapere il mio punto di vista.
A presto :)

Recensore Master
14/12/11, ore 23:51

Yoh!
Ci sono un bel po' di cose da dire, quindi preparati ad una recensione lunghetta. ^^
In primo luogo, ci tengo a farti notare che hai sbagliato la calligrafia di praticamente TUTTI i nomi. Tralasciando il fatto che molti di questi sono quelli della versione censurata (e ti scrivo il nome originale fra parentesi), abbiamo: Atem e Tea (Anzu) non hanno alcun accento; Mana si scrive senz'acca; Odion (Rishid) ha la I, non la E (e non è l'unica cosa che devo dirti su di lui...); il nonno di Yuugi, di cui mi pare tu non conosca il nome, si chiamava Shimon Muran nell'antico Egitto, mentre il nome attuale è Sugoroku (nella versione censurata, Solomon); il padre di Yami si chiama Aknamkanon, tutto attaccato e con la N; Ramseth... chi cavolo è Ramseth? OAO No, seriamente, questo era scioccante. L'incarnazione passata di Seto si chiamava SETH, come il dio della distruzione egizio, nome che ha un palese legame con quello che porta ora. Inoltre, in originale si chiama MaLik, non Marik. E sarebbe preferibile scrivere "Udjat". A quanto ne so la D si può omettere, ma la H alla fine non c'è.
(Da ora in poi, utilizzerò i nomi originali. Nel caso tu non abbia dimestichezza, continuerò a scrivere anche quelli censurati, ma tra parentesi, invertendo l'ordine rispetto a prima.)
Oltre a questo, ci sono errori piuttosto gravi riguardo alla trama stessa dell'anime/manga. Rishid (Odion) NON è Shada. Shada era uno dei sette antichi sacerdoti, possedeva la Chiave Millenaria; dopo la sua morte, il suo spirito ha continuato a vegliare sui sette oggetti in forma di fantasma, facendosi chiamare ShadI. Rishid, invece, è il fratellastro di Malik, adottato per puro caso qualche anno prima che quest'ultimo nascesse; con l'antico Egitto non ha NULLA a che vedere, non c'entra niente con la storia passata e non ha mai utilizzato Oggetti Millenari.
Tra l'altro, Rishid è ancora vivo e vegeto, mentre Shadi è alquanto morto. Infatti, il suo spirito si vede chiaramente apparire durante il crollo del tempio sotterraneo.
A proposito del tempio sotterraneo... Credo che tu abbia fatto una immensa confusione, finendo per mescolare tre elementi distinti: la Porta, la Pietra e il Murale.
Cosa sono queste tre cose? La Porta è, ovviamente, la porta del Regno degli Spiriti, quella che Atemu deve attraversare; è decorata, semplicemente, con un occhio di Udjat sulla cima, per li resto vi sono solo geroglifici. Punto. La Pietra, invece è, diciamo, lo "stampino" con cui sono stati creati gli Oggetti Millenari. E' a forma di sarcofago, con degli incavi in cui si possono incastrare gli Oggetti. Essendo un sarcofago, ha una semplice forma umanoide, come un qualsiasi sarcofago egizio, solo che è di pietra. Ed è posizionata sul pavimento, DAVANTI alla porta. - Quando Atemu perde la partita, la Pietra si spezza e gli Oggetti precipitano in un baratro buio. La Porta rimane esattamente dov'è, perché non c'entra niente. - E poi, abbiamo il Murale. Il Murale è la stele di pietra su cui sono raffigurati Seth e Atemu che combattono, con sopra il Mago Nero, il Drago Bianco e le tre divinità egizie: peccato che, in quel momento, il Murale neanche si trovasse nel tempio, essendo custodito dalla famiglia Ishtar da tutt'altra parte.
In pratica, tu hai preso questi tre elementi e li hai fusi in uno solo, sotto il nome di "piastra" (?) e, anche se dopo passi ad un più sobrio "portale", ciò non toglie che le prime righe non abbiano granché senso.
Altre due grosse imprecisioni riguardano Bakura e Malik. (Anzi, per la verità sono tre: se non ho capito male, c'è da dire qualcosina anche su Mokuba).
Punto Primo: Bakura NON è schizofrenico. Penso che tu conosca la "parte buona" e la "parte cattiva" di Bakura. Ebbene, sono due persone distinte. Da una parte, abbiamo il buono, Ryou Bakura, che è un semplice ragazzo giapponese. Dall'altra parte, abbiamo il cattivo, lo spirito di un bandito, che però si chiama sempre Bakura. Questo spirito risiede(va) nell'Anello Millenario e, quando voleva, prendeva possesso del corpo di Ryou. Solo che, durante l'ultima saga, quella egizia, Bakura viene sconfitto, e muore definitivamente. Quindi, arrivati all'epoca della Battaglia Cerimoniale, di questo duello che tu racconti, Bakura non c'è più, è rimasto solo Ryou. Che NON è nemico del Faraone manco per sbaglio. Dopodiché... Malik... alla stessa tavola del Faraone...? No, decisamente. Malik è un ragazzo egiziano (dell'Egitto di ADESSO) di sedici anni che, per sventura, è nato nella famiglia dei Custodi di Tombe, coloro che vegliano sulla tomba del Faraone; a causa di questo, la sua schiena è stata dilaniata per tramandare le antiche conoscenze, e lui ha passato tutta la sua infanzia rinchiuso in una mastaba, al buio.
Per questo motivo, lui odia visceralmente il Faraone, e desidera ucciderlo nel modo più lento e doloroso possibile. A causa di tutto il suo astio, inoltre, arriva a sviluppare una seconda personalità puramente malvagia, quello che di solito viene chiamato "Yami Malik". So che, secondo qualche teoria piuttosto fantasiosa, viene considerato la reincarnazione di qualche faraone, ma no: è solo il frutto di un disturbo della personalità di Malik. Il quale possiede la Barra Millenaria perché la tramandavano di generazione in generazione, ma lui personalmente con l'Antico Egitto non c'entra nulla, te lo garantisco. A tavola col Faraone non c'è mai stato e, presumo, piuttosto che andarci, si sarebbe tagliato le vene. (Certo, dopo il Battle City ha un po' cambiato opinione, ma questo è un altro discorso...)
Dopodiché. Dici che Mokuba conosce bene quello scudo (che da come l'hai descritto, se mettiamo da parte le ametiste, sembra lo scudo del mostro Gardna) fin dai tempi più antichi...
Ma come fa Mokuba a conoscerlo dai tempi più antichi, se lui al tempo dell'Egitto NON c'era? Mokuba appartiene al 21° secolo e, fino a prova contraria, non è la reincarnazione di nessuno.
Certo, può anche darsi che, in questa tua storia, ci sia un motivo ben specifico per la presenza di Bakura, Malik qui sia una reincarnazione e perfino Mokuba; ma, a questo punto, dovresti prima di tutto spiegarlo (perché com'è scritto è un pugno nell'occhio al canon) secondo, l'avviso AU non guasterebbe, per niente, perché diventa davvero un Universo Alternativo.
Tra l'altro: hai descritto tutta la gente presente dietro la porta, ma hai tralasciato Aknamkanon, che era ben presente, e anche Aknadin, suo fratello. Tra parentesi, non ho capito assolutamente chi sia l'uomo con la maschera d'argento e i capelli corvini, perché non c'è NESSUNO tra i personaggi dell'anime che corrisponda a questa descrizione. *Tantomeno di quelli dietro la porta.* Se fosse uno di loro due, dovresti specificarlo; mentre, se è un tuo OC, devi mettere l'avviso "Nuovo Personaggio". In qualunque modo, va sempre spiegato.
A parte questo, non posso esprimermi sulla trama, dato che siamo solo al primo capitolo, ma visto le premesse piuttosto balorde, non promette bene.
Spendendo due paroline per l'OOC: certo è che tu l'hai segnalato e questa è una buona cosa ma, come dico spesso, inserire l'avviso "OOC" non significa automaticamente libertà di descrivere il personaggio come ci pare e ci piace, o di farlo diventare un estraneo con un nome prescelto. Soprattutto, che Seto si metta a pensare alle carte (e, sì, lo sa benissimo che sono delle CARTE!) dopo che ha appena visto suo cugino (Perché ebbene sì, Atemu è il cugino di Seth) entrare nel Regno degli Spiriti e lasciarli, è davvero ridicolo e, se posso dirlo, perfino di cattivo gusto. (Senza contare che Seto ha da pochissimo visto in diretta la morte dell'unica persona che abbia mai amato, Kisara, proprio a causa di suo padre: come dire, credo che avesse un bel po' di cose a cui pensare.)
Adesso, qualcosina sullo stile. Ti consiglierei, in primo luogo, di riguardare il riassunto della fanfic, perché sono del tutto assenti cose piuttosto importanti come, ad esempio, l'accento sulla è del verbo essere (e questa è una brutta cosa). Per il resto, anche all'interno della fanfic lo stesso errore è ripetuto più volte, senza contare di quando la e congiunzione acquisisce magicamente l'accento senza alcun motivo, come nel titolo stesso del capitolo. ("E fu solo l'inizio" fu E' verbo essere, la e che c'è accanto è una congiunzione, NON ci vuole l'accento). Alcune frasi sono proprio di difficile comprensione a causa della loro struttura traballante, in alcuni punti hai soppresso ingiustamente il povero verbo avere (tipo quando ci sarebbe dovuto essere L'HO e invece non c'era), in altri, dopo la punteggiatura, mancava lo spazio. Tra l'altro, hai confuso il verbo "forgiare" (dare forma) con FREGIARE (dare lustro) quello che penso tu intendessi. Ed è un po' difficile che un elicottero abbia un rumore "altisonante". Sarà "assordante", casomai. (Quell'elicottero, poi, quant'era grande, per contenere dieci persone?).
In conclusione: la fic avrebbe bisogno di una bella risistemata - o di un eccellente betareader. - per migliorare sia la parte lessicale/stilistica, sia la resa dei personaggi e, probabilmente, ciò che dovrà accadere dopo.
Detto questo, ti saluto.
Bye!