Poker di Dame
di Shari Deschain

05/06/12, ore 19:42

Santo cielo. MERAVIGLIOSA, non so davvero cosa dirti, a volte le parole non sono sufficienti, come in questo caso. Il capitolo su Lexie è quello che mi ha emozionato di più, avrei davvero voluto vedere molto di più del loro rapporto, peccato che l'abbiano fatta morire subito :( Ancora complimenti!!

30/01/12, ore 13:41

*ride sullo stoico pragmatismo*
Mi ricordo benissimo delle tue adorabili paranoie, ma soprattutto di quanto mi fosse piaciuta alla prima lettura e alle dieci seguenti, tipo. Continuo a rimanere ammaliata dal fascino che sei riuscita a dare al personaggio di Rebekah, da come hai ricreato perfettamente le luci, i profumi e i colori di quegli anni '20 vissuti con Stefan. Il mistero, la sensualità e L'UNFNESS TOTALI OMG. Scusa. Non ho resistito a farmi travolgere dal momento fangirl, giuro che adesso la smetto. Dicevo, è bellissima questa cosa del nome, trovo che sia tantissimo da Rebekah un passatempo simile - che l'accomuna un po' a Katherine, se vogliamo - ma allo stesso tempo c'è molto altro altro di caratteristico, unico del suo personaggio. Quella concessione che fa a Stefan dicendogli il nome per motivi che lui non capisce - e boh AWW non so spiegarmi - ma poi quella specie di rabbia nel suo sguardo mentre gli chiede di ripeterlo, e non lo so, c'è una fragilità, un'umanità, una voglia di tenerselo terribilmente stretto, quell'amore che Klaus le ha negato di poter vivere appieno... Niente. Questo è ciò che ho sentito nel leggere, e di cui mi hai dato conferma nel finale (di nuovo un'ombra senza nome, proprio come Klaus voleva che fosse e come lei era stanca di essere.) Un finale dolceamaro ma perfetto per questa coppia, che avrei voluto veder approfondita meglio nella serie (fanculo, sembra che i produttori se ne siano dimenticati dopo averci fatto innamorare!). Però tu continuerai a rimediare alle loro mancanze scrivendo tanto altro Stebekah, giusto? *fa occhioni e sparge cuori* ♥ Complimenti!

29/01/12, ore 14:30

Che male, su questa. Me l'avevi preannunciato, questo confronto tra Damon-Rose e Stefan-Lexi, e pensavo di essermi preparata psicologicamente...ma leggerlo mi ha stroncata lo stesso. Povera illusa che sono /o\
Amo i parallelismi, amo il rapporto tra i Salvabros e ho amato i rapporti di (tromb)amicizia con le loro donne-angelo (lol)/confidenti/salvatrici. Lexi e Rose sono state questo per loro, secondo me, ed è bellissimo che tu abbia dedicato una shot ad approfondire la cosa.
La morte di Lexi, porca vacca, è una delle cose che non potrò MAI perdonare a Damon - e io voglio bene a quel ragazzo, ma semplicemente non posso. Per questo mi son sentita ancora più vicina a Stefan, nel suo dolore, e da una parte ho anche compreso il suo ragionamento - tipico di lui, diciamocelo D,: - di sentire senso di colpa per la morte dell'amica. Stefan si considera un mostro e la sua paura di essere stato 'veleno' per Lexi è più che comprensibile, anche se io non credo che, dopotutto, questo sia vero. Lexi gli è stata vicina non come fosse un peso, indipendentemente da tutto, perché per come la vedo io, lei era fatta così. Un'amica vera, altruista, che per il tuo bene ti supporta e sticazzi della fatica, della sofferenza, di ogni orrore. Non importa. Quindi Stefan, tesoro, non devi buttarti addosso anche questo peso! L'accenno a Rose, subito dopo, mi ha fatto altrettanto male, ovviamente, proprio perché si capisce appieno quel parallelismo che dicevo prima. Stefan stesso capisce. E poi il finale, con la catarsi e il ricordo del sorriso di Lexi (e di Stefan) è qualcosa che ti risolleva all'istante l'umore. Ma ormai ti conosco, sei particolarmente brava a far soffrire i lettori e poi ricomporre i pezzi del loro cuoricino spezzato un attimo dopo :) Lovvoti anche per questo.
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 01:44 pm)
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 01:44 pm)
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 01:45 pm)

29/01/12, ore 14:10

Per prima cosa mi scuso per il ritardo tremendo nel commertarti questa raccolta che ho amato. L'ho seguita, messa tra i preferiti tipo, e lasciata lì per un po', ma di certo non dimenticata. E come potrei?
Ribadisco, è stata una bellissima idea quella di incentrarla su Stefan e le sue donne - innanzitutto perché è dalla season2 che shippo quel ragazzo con chiunque, credo XD, e poi perché, diamine: che donne!
Parto dalla prima, da Katherine, e mi chiedo davvero come si possa non capire che qui si parli di Stefan e non di Damon. Cerco di spiegarmi senza farlo col culo come al solito: in questa shot descrivi un momento di lutto che si ripete anno dopo anno, e credo sia tipicamente da Stefan aggrapparsi a questo tipo di cose, come ad una specie di rito. Infatti è lui a tenere un diario, a considerare i ricordi 'troppo importanti' per essere persi, è lui a scrivere i nomi delle vittime su un muro, lui a tenere la fotografia di Katherine nella sua stanza. Damon è totalmente diverso nel suo modo di ricordarla - e so che non farebbe niente di simile. Non che sia migliore o peggiore, è solo, appunto, differente dal fratello, come i loro modi di amare. È questione di carattere. Ecco, non so perché ho insistito tanto su questo dettaglio, ma è una delle cose che più mi ha colpito e che considero più importanti per definire la personalità di un personaggio come Stefan. Tu, come al solito, sei riuscita a ricrearlo con tanta attenzione, profondità e bellezza. Per questo me lo sono visto con la sua espressione sofferente, gli occhi persi, e quella rosa rossa tra le dita che continua a portare senza poterselo impedire - santo cielo. Tutto questo è Stefan, nel suo denial perenne, nella sua angstosità magnifica, nel suo non riuscire a lasciar andare il passato che lo segue sempre.
Insomma, m'è piaciuta tantissimo. Complimenti!
(ps. scusa per il papiro, e giuro che prima o poi te le commento una per una :3 ci tengo tanto ♥)

03/01/12, ore 21:40

ciao Shari! ovviamente ho letto, ed ovviamente è bellissima! Certo io amo vedere Elena con Damon, però...quando c'è la qualità! All'inizio, malgrado avessi letto il prompt da prima, credevo che fosse morta per un errore nella trasformazione, che so, un'uccisione troppo violenta per essere riparata dal sangue di vampiro. Katherine ci ha messo del suo, con la battuta"non ci saranno più doppelganger(non ho il tasto che scrive i due puntini, non è colpa mia!)" pare che annunci la sua scomparsa, invece...Damon la prende stranamente bene, questo poteva insospettirmi, ma è anche molto rassegnato pensando che ormai è solo del fratello, per sempre. E' una situazione, che , prima o poi, si dovrà verificare. Non so quando, forse non faremo in tempo a vederla nella serie ma noi che possiamo*risata satanica* andare oltre, sappiamo che tra trasformarsi, e invecchiare e morire lasciando tutti, dovrà scegliere..e non tanto tardi! baci!

29/12/11, ore 21:15

Non per scatenare violente reazioni con confronti del cavolo, ma mentre leggevo del risveglio di Elena, mi sono venute in mente le ultime scene dell'ultimo film della saga di Twiligt, la prima parte di Breaking Dawn. Che si è concluso con il risveglio di Bella dalla morte (l'ultima inquadratura è proprio sui suoi occhi.)
E se devo considerare in sé per sé la fanfiction l'ho trovata ben scritta come sempre.
Ma ci sono un paio di punti che non mi convincono: uno è la reazione di Damon. Per quanto possa essere impassibile, di fronte a suo fratello non nasconderebbe mai il suo dolore. Ma dal momento che con loro c'è anche Katherine potrebbe pure starci che lui faccia finta di niente fino a quando la nostra strega vampira non si leva dai piedi, e che poi si lasci andare. Non lo so, nella tua storia la sua reazione, mi è sembrata troppo distaccata, pensando ai suoi atteggiamenti con Elena ultimamente, anche prima che Stefan diventasse il braccio destro di Klaus.
L'altra cosa è la scena in cui Elena chiede a Stefan di trasformarlo. Proprio in uno degli ultimi episodi della seconda serie, Elena ammette davanti a Stefan che non desidera in alcun modo diventare un vampiro. Perciò la sua richiesta suona fuori personaggio.
Diciamo che mancano gli antefatti che portano alla scena che tu descrivi.
In ogni caso, a parte questo, la storia è scritta bene come sempre. Bravissima!

29/12/11, ore 02:25

Ecco, ecco, ecco. Mi mancava recensire l'ultimo pezzo ♥
Lo sai, vero, che Katherine nello spaccato iniziale è eccezionale? Cioè, quella donna lo è sempre, ma è veramente stupenda! Ha una trollface che è tipo limite di infinito che tende ad infinito xD
Mi è piaciuto come Stefan sia sbottato. Non è propriamente da lui, e proprio per questo l'ho trovato giusto. E' una situazione critica, ed è teso come una corda di violino.
Un premio speciale all'unico momento di pietà che Damon abbia mai dimostrato per suo fratello xD lo avrei ringraziato pure io quando ha portato via Katherine
che poi io me li immagino in cucina a plottare/parlare/stuzzicarsi/farsi nel frattempo
Dov'eravamo? xD
Ecco, i pezzi del flashback sono bellissimi. Molto comfort e dolci, ti fanno sentire a casa, un po' come quando ti avvolgi nelle coperte del letto dopo una giornata stressante e pensi "Ok, adesso è tutto a posto." anche quel timore che ha Stefan, di sentire Elena dirgli che è finita, beh, magari è perché conoscevo il prompt, però ha avuto comunque un gusto tenero, che mi ha strappato un sorriso, e mi ha fatto poi andare in una malinconia più solidale di fronte alle sue paure meglio esposte.
Ti giuro che avrei dato un bacio ad Elena quando ha iniziato a spiegare. Edirechenondovreistupirmiilpromptloconosco!
Stefan che non sa se piangere o ridere è qualcosa che non ti so neanche spiegare. Boh. Fa male al cuore. Però è bello in sé, sempre per la storia che conosco il prompt e quindi so che è nervoso - sull'orlo di un crollo, diciamocelo. Poveraccio - per l'aspettativa, per l'ansia, per una cosa che comunque dovrebbe essere bella.
L'idea che Elena apra gli occhi lentamente, come se si stesse svegliando, e non alla maniera brusca che mostrano di solito, mi fa pensare alla Bella Addormentata. Sì, a quella della Disney. No, non prendertela, è un'immagine che mi piace! >w< E Stefan quindi me lo penso tipo principe Filippo. Solo che è Stefan, appunto, e quindi alla fine non riesce a correre in ginocchio dall'amata, ma rimane lì, paralizzato in mezzo alla stanza.
Ma quanto sarà carino.
Santo Stefano, ma sei sicuro che sia legale essere talmente teneri? Io ho qualche dubbio.
E quel "ciao" sussurrato pianissimo? Ma che cucciolo! Basta, basta, voglio troppo stringerlo e coccolarlo!
Ma poi vedi che pure Elena perpetra la mia immagine di Bella Addormentata, dicendo a Stefan che sarebbe stato più romantico venire svegliata con un bacio? No, ma dico, io sono cresciuta a pane *facciamo merendine...* e Disney, il mio cuore non può reggere a tanto fluff e pucciosità e non so neanch'io!
Stefan ride.
Stefan ride.
Farewell, ovaries.
*KABOOM*

26/12/11, ore 15:56

devo dire che le mie preferite sono i ricordi per Kath e per Lexi! ma cmq complimenti sei davvero brava!! hai scritto altre fanfic su questo telefilm?

26/12/11, ore 14:13

Ciao! :)
Prima di tutto, volevo dirti che questa raccolta è stata davvero bellissima! Scrivi più che bene e mi è piaciuto molto come hai rappresentato i sentimenti che Stefan ha provato per le "sue" donne. Tutti e quattro i capitoli sono stati stupendi: l'amore quasi ossessivo che Stef ha provato per Katherine, la profonda amicizia che lo ha legato a Lexi (con un ottimo riferimento anche al rapporto fraterno con Damon e a quello di quest'ultimo con Rose), l'attrazione "fatale" che ha vissuto con Rebekah e infine l'amore incondizionato che lui prova per Elena. La scena della sua trasformazione è stata bellissima,romantica e ben descritta. Anche se doveva essere un momento molto duro per Stefan (come hai sottolineato nel capitolo), alla fine sembrava il finale di una fiaba! è stato davvero un bellissimo capitolo!
Concludo facendoti di nuovo i miei complimenti, per questa raccolta e per il modo in cui scrivi!
Buone feste, ciao!
(Recensione modificata il 26/12/2011 - 02:14 pm)

24/12/11, ore 19:13

E visto che ci sono, andiamo avanti!
Tu sei pericolosa. Altro che Bekah, il vero pericolo sei tu e come mi fai innamorare perdutamente di Stefan.
Sullo Stebekah ci sono morta priva di ogni morale e dignità, ma alla fine non ne ho mai letto molto, un po' perché da un po' di tempo mi sono allontanata dal fandom - errore! Gravissimo errore! Mi cospargo il capo di cenere - un po' perché io metto in lista e poi dimentico di leggere - ancora cenere, grazie!
Però è bellissimo trovarsi davanti cose così. Poi con te si va sul sicuro, si sa, e forse proprio per questo ti leggo meno del dovuto: perché mi prende una soggezione nei tuoi confronti dopo, che ci si può fare un poema epico.
Adoro la leggerezza, e contemporaneamente la pienezza che mi ispira tutta questa shot.
E' un rapporto fugace - lei che scompare, ricompare, Stefan la conosce, ma in fondo è ancora una sconosciuta - ma non per questo meno concreto, perché quell'amore c'è stato davvero ed è stato reale, tangibile. Forse una versione più consapevole e matura di quello che legò Stefan a Katherine. Una versione più cruda perché ora i soggetti sono entrambi predatori.
Una versione che hai saputo rendere splendidamente come sempre.

24/12/11, ore 19:06

Tu molto probabilmente vuoi il mio cuore.
Io sono qui che aspetto che mio padre torni a casa per andare a fare la cena della Vigilia, ma intanto ho il cuore che sanguina e te lo offro su un piatto d'argento. Anzi, d'oro, giusto per restare in tema natalizio. Guarda, ci metto pure un rametto d'agrifoglio così la composizione è completa - santo Dio, come sono macabra a volte.
La festa a sorpresa è una cosa fantastica. Mi sono pensata al sorriso tipico di Stefan, quella cosa dolcissima, un po' timida e innocente e tremendamente sessuale che ti fa capire perché Barrie dicesse che quando un bambino ride, nasce una fata. A ogni sorriso di Paul Wesley ne spunta una colonia.
Adoro come Damon arrivi sempre a rompere le scatole. Adoro che stia lì a punzecchiarlo sul fianco *oddio, ripenso al nostro Ferragosto xD* e adoro che fermi la macchina proprio quando Stefan sta per addormentarsi. Che poi, aw, come mi fa tenerezza Stefan che si addormenta in auto.
Lexi è un ricordo dolce e amaro per - credo - l'intero fandom. Tutti l'abbiamo amata, adorata, e abbiamo sofferto per la sua morte, e ogni accenno a lei sono gioia e dolore insieme. Eppure la si tratta troppo poco sulle fan fiction. Le andrebbe dedicato più spazio, perché è stata importante. E' stata fondamentale, e io ancora stimo e rispetto Stefan per riuscire a voler bene a suo fratello nonostante quello che ha fatto, perché io non penso ne sarei capace.
Capisco perché Damon abbia voluto portare lì Stefan. Capisco come siano delle scuse che però non sono delle scuse, è più un dire "Ora so cos'ho fatto." e fa male. E' un'empatia, una solidarietà che amo ma che fa soffrire, e ci vuole coraggio, non solo bravura, per riuscire ad esprimerla bene come hai fatto in questa shot.

24/12/11, ore 18:36

Io comincio con il dire che tu sei il Male, perché sei praticamente la sola donna a questo mondo in grado di farmi piacere lo Steferine.
Io in genere lo leggo, lo tollero già che ne ammetta l'esistenza è molto ma non vado oltre. Posso adorare lo stile di un'autrice o la sua bravura nello scrivere, ma mi rimane sempre l'idea di "Fosse stato un altro soggetto, l'avrei preferito."
Tu invece sei praticamente nata per scrivere Steferine. E per far rodere me perché argh, sto tradendo il mio OTP! xD
La verità è che sei eccezionale. Come muovi tu Stefan, nessuno. E' bellissimo, fantastico, e naturale. E mi fa capire perché Katherine si sia innamorata di lui a suo tempo.
Una rosa, presa per capriccio.
Un amore che non merita ricordi o nostalgia.
Un amore che però nelle ceneri c'è ancora.
Ti amoodio.
*scappa nascosta da una gigantografia della trollface*

24/12/11, ore 18:25

Allora ... Ti dico che è bellissima , solo perché non so cosa fare ... avrai capito , che adoro  qualsiasi tuo scritto . O no ? Troppo poche recensioni probabilmente !
Splendisi tutti e quattro i brani . Che Stefan fosse ancora affezionato a Katherine , l'ho sempre sperato , e all'inizio ho creduto che questa raccolta fosse una Steferine . Ma non lo è , ed è l'unica cosa che non  mi è piaciuta . L'amicizia di Stefan e Lexi così come quella di Damon e Rose , è fantastica e mi è piaciuto come le hai entrambe evidenziate . L'apparizione di Rebecka ( l'avrò scritto male , scusa -.- ) nella vita di Stefan , mi piace molto come capitolo incidentale e tu l'hai fatta vedere proprio così ... quindi anche quel capitolo l'ho adorato . Infine la trasformazione di Elena ... il modo in cui ne hai parlato è stato adorabile ma  il fatto che fosse Stelena l'ha un po' penalizzata hai miei occhi . Spero scriverai qualcosa di nuovo a breve .
Buon Natale .

(Recensione modificata il 26/12/2011 - 04:17 pm)

22/12/11, ore 23:21

Oddio... Ahm... Mi sorge spontanea una domanda: per caso ci sono legami tra Rebekah e Katherine? No, perché l'ossessione mi sembra molto simile.
Cribbio!
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è perché Rebekah stia puntando con tanta insistenza su Tyler, a questo punto!
La sequenza in cui racconti che Rebekah chiede a Stefan di ripetere continuamente il suo nome, proprio perché non vuole tornare ad essere un'ombra, quale l'ha relegata Klaus, è la parte più bella. Brava!

21/12/11, ore 21:33

Ciao,ho scoperto da poco la tua raccolta e devo dire che mi piace molto;scrivi davvero bene.Non mi era mai capitato di vedere Stefan sotto questi punti di vista,ma sicuramente rendono la storia ancora più interessante,sono molto curiosa del seguito...ciao ciao Milly