Finest hours, darkest years
di harinezumi

15/12/11, ore 23:31

Insomma, col test domani, non potevo non leggere una tua fan fiction dedicata alla FrUk. Porterà bene, lo so. Il fatto che io in questo momento abbia un'espressione leggermente disperata in volto, non minerà assolutamente la buona sorte.
Cioè, 100 parole. 100 parole sembrano così tante quando si scrive una fan fiction che non sia una Drabble, un'infinità. Ma quando devi contenere un'intera trama, quando devi far sì che tutta l'emozione di uno o più personaggi esploda in questo vincolo numerico, 100 parole ti sembrano assurdamente poche. Si fa fatica a incastrare ogni cosa, si studia ogni termine con precisione certosina, sia per il suono, per la forza che trasmettono, per il significato, per vedere se possano sostuire un gruppo più "numeroso" (Magari anche solo due parole). Si fa fatica a mantenere i personaggi tali, a farli vivere, respirare in una gabbia di 100 parole. E' difficile, si sudano sette camicie...ma quando si ottengono risultati come questa tua storia..! E' perfetta, in ogni dettaglio.
L'atmosfera è pesante, ti lascia il senso di soffocamento proprio della guerra, quella sensazione di essere braccato senza via di scampo. E, Mon Dieu, Mon Dieu e altre mille volte Mon Dieu. La bellezza del momento è qualcosa di assolutamente tragico. Quell'attimo sospeso, quelle ultime frasi sussurrate col poco fiato che a Francis e ad Arthur è ancora permesso di tirare. Non avrebbero avuto lo stesso effetto se fossero state un "Je t'aime" o un "I love you", perchè non sarebbero stati loro. Avrebbero stonato, delle parole così dirette, una dichiarazione così limpida. Stiamo parlando di Francis ed Arthur, dove il becchettarsi e il punzecchiarsi a vicenda hanno la precedenza su qualsiasi coccola o moina. E noi li amiamo per questo.
Davvero, mi sto mordendo le mani per non avere un accidenti di posto tra le Preferite, perchè questa, questa meriterebbe quello stramaledetto posto mancante. Quindi, anche se l'ho inserita tra le seguite, era tra le Preferite che doveva finire.
E..e niente, è perfetta. Sono rimasta senza parole quando ho finita di leggerla. E' splendida, splendida, splendida, splendida. Come ti ho già detto, adoro il tuo stile, che riesce a colpire, a trasmetterti ogni emozione possibile ed immaginabile senza bisogno di fronzoli barocchi o altre chincaglierie retoriche varie e variegate.
«Mi hai macchiato l’uniforme, chenille».
«Tu mi sgoccioli addosso, frog».

Mi si è stretto il cuore. Eccome, se mi si è stretto.
Davvero complimenti! Perdonami il ritardo, quando ti avevo promesso una recensione la mattina dopo.
Alla prossima,
Nemeryal

13/12/11, ore 21:39

Io amo in una maniera quasi maniacale Francia e Inghilterra, presi come singoli casi. Svariono poi davanti a una FrUk. Muoio piangendo e sorridendo allo stesso tempo con questa drabble. Shit, amo le ucronie, nonostante ho capito solo qualche ora fa cosa significhi questo nome, e beh, questaè la prima volta che ne leggo una xD Comunque l'amo, e devo dire che ho sempre immaginato come saremmo combinati oggi se la seconda guerra mondiale l'avesse vinta la Germania. God, oltre ad avermi letta nel pensiero, mi hai letta nel cuore, perchè questa storia così angst mi fa sciogliere di dolcezza. Non ho parole per descrivere tutto...ciò, ecco. Complimenti :)
Alla prossima, perchè ormai non ti liberi più di me ù_u
chaska :3

13/12/11, ore 18:42

Oddio, ma è splendida!♥
Attirata come un ape dal miele alla prospettiva di una FrUk, non avrei potuto essere più soddisfatta di così nel leggerla. Breve, ma contiene pienamente tutti gli elementi necessari a farmela adorare!
Già se si parla di ambientazione di guerra vado in orbita, se poi è scritta così bene ancora di più... ho adorato ogni singolo momento, mi sembrava quasi di essere lì con Francis, a stringere Arthur, aspettando i tedeschi che sarebbero presto arrivati.
Mi è mancato il fiato alla frase "E, già ad una prima occhiata, poteva capire che Inghilterra non sarebbe durato tanto.", e le due frasi nel dialogo finale esprimono perfettamente l'essenza di questa coppia: pronti a discutere anche negli ultimi istanti di vita ed esprimendo i loro sentimenti con quelle poche parole. Splendidi♥
Davvero complimenti!♥
Mi è piaciuta moltissimo!
Un bacione♥

13/12/11, ore 15:57

ma come hai fatto a scrivere questo gioiellino? è. così. intensa. le battute finali sono state una mazzata che mi ha stretto il cuore e me l'ha fatto a brandelli *^* forse è anche perchè ero in giornata, ma mi hai fatto venire gli occhi lucidi con 100 parole ç-ç complimentoni!!

13/12/11, ore 14:44

Ed eccomi arrivata per completare la tripletta di avatar con Francia!!! AHAH!!!
No, a parte gli scherzi, un capolavoro.
Ma cosa dico? Un gioiello prezioso.
Questa FrUk, per quanto breve e concisa, è tra le migliori che io abbia mai letto (e ne ho lette taaaaaaaaaaaaaaaaaaaante).
Già l'ambientazione in tempo di guerra è la mia preferita (dopo tante storielle comiche mi ci vuole un po' di tristezza) poi tu l'hai condita con un finale eccezionale che mi ha lasciata a bocca aperta, ero indecisa se piangere o sorridere e nel dubbio, alla fine, ho deciso di recensire ( e non so se è un bene dato che non ne sono capace).
Non sei la sola ad essere assetata di FrUk quindi ti capisco benissimo, ma grazie a questa piccola opera d'arte posso tornare a dormire nella mia bara per un altro po', attendo comunque qualche altra fic!!! ^^
Camy

13/12/11, ore 12:47

Breve ma intensa.
I miei sinceri complimenti per essere riuscita a condensare una scena del genere in meno di cento parole. E' quasi come se fosse una foto, una semplice immagine in grado di raccontarsi da sola, senza bisogno di una didascalia a spiegarla allo spettatore.
Non c'è che dire: davvero toccante.

12/12/11, ore 23:54

*arriva facendosi largo fra i fiumi di lacrime* Questa resta una delle cose più tristi che io abbia mai letto (dopo il volume 4 di una certe serie), ma resta sempre taaaaanto carina *^*
Come questi due riescano a sembrarmi una coppia bellissima anche quando sguazzano nel loro sangue mi è incomprensibile u.u
C'è da dire che grazie a questa drabble hai dato fondo al tuo lato sadico tesoro (perchè da brava filo-inglese tu ne hai uno, lo so ò.ò), ma ti voglio pene lo stesso.
Sei sempre bravissima scimmietta, non darti per vinta <3 baci <3 <3 <3