Damnation of a lonely soul
di Viki_chan

10/01/12, ore 00:38

Ormai porca vacca è la solita esclamazione.
Perciò: porca vacca.
Ok, cercherò di scrivere una recensione sensata e ordinata con tutto ciò che devo dire in merito a questa storia che ho letto tutta d'un fiato.
Dunque, come ti avevo già detto, questo stile così diretto ti si addice moltissimo, hai picchi qualitativi eccellenti, ma devo anche dire che in una trama come questa alle volte rende davvero poco, non è incisivo come in Sweet disposition e sai perché? Perché qui c'è tantissima trama che forse poteva essere tessuta in maniera più articolata in una long più classica, questo mi ha fatto mancare qualcosa durante la lettura, poiché in SD era tutto incentrato su un racconto di Hermione e sulle sue sensazioni e amore. Mentre qui c'era una trama dietro che necessitava -chiedeva- di essere completata, come in dialoghi più complessi, in situazioni più articolate e meno mangiate in poche righe, in caratterizzazioni più attente. Eppure. Eppure mi ha preso fino alla fine, quindi non riesco a dire se tutto quello che ho scritto qui sopra sia effettivamente valido. Perché questa FF rende, rende tantissimo e ti porta a chiederti cosa accadrà dopo e a cliccare >> con desiderio. E la fine, nonostante l'amarezza, è semplicemente perfetta, ancora e ancora come SD. Riesci a rendere i finali amari -amarissimi in questo caso- dolci-amari come cioccolato fondente. E io adoro il fondente.
La trama è da dieci e lode. E' geniale e nonostante all'inizio io creda che tu non sia riuscita a farla spiccare bene, dal momento in cui entra Harry ha un salto qualitativo notevole.
Sei bravissima, il mio consiglio è: le idee ci sono, sono ottime -non buone, OTTIME- perfeziona lo stile, e sopratutto i dialoghi. Vai benissimo così, se ti preme migliorare eccellerai senza alcun dubbio. Ne sono certissima.
Ti leggo sempre con grandissimo piacere :)
Alla prossima.

07/01/12, ore 23:06

Che epilogo. Mi ricorda molto come stile a DannyFan.
Triste indubbiamente ma con quel filo di felicità che alla fine lo fa accettare e anche sospirare.
Harry ancora una volta si è dimostrato un eroe in tutto e per tutto.
Veramente Wow non so che altro aggiungere. Storia fenomenale.

07/01/12, ore 00:04

Beh, cara Viki_Chan, tu sei una certezza sotto tanti punti di vista, a partire dallo stile inconfondibile che ti contraddistingue (e niente da dire, ti riconoscerei lontano un miglio). Pathos, sofferenza e questa morte di Harry che mi ha fatto rimanere davvero a bocca aperta per la sorpresa. Leggendo avevo intuito qualcosa, ma sono rimasta davvero sorpresa, sai, è diverso quando ti trovi la morte scritta di un personaggio che ami comunque molto (perché so che ami moltissimo Harry). Ad ogni modo, niente da dire, comunque rimani sempre una delle mie preferite e ti faccio ancora una volta i miei più sentiti complimenti!

06/01/12, ore 11:47

Ciao Viki, finalmente ho trovato il tempo per commentare la storia. Sono molto impegnata ultimamente. Devo dire che avevo smesso all'inizio di seguire i tuoi lggiornamenti perché al storia mi aveva incuriosito tantissimo all'inizio e poi aveva cominciato a stancarmi e avevo lasciato tutto in sospeso.
Oggi ho letto gli ultimi capitolo e devo dire che sono stata una capra. Se vuoi posso belare fino al prossimo anno :D
Mi piace la tua storia, originale e innovativa in molti punti. Sempre staziante e malinconica, altrimenti nons arebbe tua, ma questa è anche più speciale delle altre.
Caratterizzazione perfetta sia per Harry e Hermione. Sono loro in ogni difetto o pregio... e diamine quella lettera mi ha strappato più di una lacrima.
Mi inginocchio e ti chiedo perdono.
Bravissima e grazie per aver fatto parte della squadra Inferno! Grazie per essere passata alla luce, ahahah!
Un bacio grande

05/01/12, ore 11:56

Ciao! Una bella long questa sicuramente, dove sono analizzati piuttosto bene i complessi sentimenti di Harry ed Hermione, però sento che manca qualcosa alla completezza della storia.
In ogni modo mi è piaciuto molto l'epilogo anche se sospettavo questa fine di Harry.
In ogni modo la ff è ben scritta ed è stato comunque un piacere leggere!

02/01/12, ore 21:04

Ultima recensione, ultimo commento di una storia che, come ti ho ripetuto molte volte, mi ha davvero attirata. Mi hai aperto la mente su certe argomentazioni pseudoscientifiche su cui già avevo grandi dubbi esistenziali, ho trascorso ore attaccata a Wikipedia e china sui libri per scoprire nuove curiosità, un po' come una bambina alle prese con una ricerca di scienze, e ciò è ammirevole dato che sono davvero poche le cose che riescono ad attirare la mia attenzione. Il tuo stile è molto personale e semplice, conciso, e te l'ho già ripetuto fin troppe volte; non credo ci sia bisogno di ripetermi. SAI BENISSIMO come la penso su di te e sulle tue storie, ti voglio molto bene, trovo nella tua persona molte analogie con quella che è la mia visione delle Fan Fiction (nonché della scrittura). Non a caso è un onore scrivere una FF Auror con te, ma questa è tutt'altra storia.
Dunque, parto dalle critiche (pensavi che non ce ne fossero? E invece sì!), dopo la mia risata sadica che precede il gran momento, sento il bisogno di dirlo: criticherò Viki_Chan. La mia non è una critica banale o nata dal nulla. Ti critico poiché questa storia, nonostante mi abbia entusiasmata molto sotto il profilo meramente "ispirativo", mi ha invece lasciato l'amaro in bocca per quanto riguarda i personaggi principali - i nostri Harry e Hermione - e la trama in generale. Mentre fai centro con l'argomentazione attorno alla quale ruota la storia, Harry e Hermione appaiono a mio avviso un po' spenti rispetto ai tuoi canoni soliti, e l'intera FF è retta sulle spalle di una grandiosa Melinda Falk che, chissà perchè, sotto tua grandiosa concessione, comparirà anche in una mia FF. Io adoro Melinda Falk, diciamo che assegnerei un 10 pieno a lei e un 6 scarso ai protagonisti, come se avessi premuto troppo in fretta sull'acceleratore. Il risultato, come dice mio padre, sta sempre nel mezzo.
Per il resto non c'è niente, davvero, da aggiungere. Nel complesso la storia è bella, le tue lo sono sempre, e l'ho letta tutta d'un fiato (tranne gli ultimi capitoli, per motivi di lavoro).
Un abbraccio ragazza. Auror Power!

31/12/11, ore 17:40

Straziante, di nuovo. Mi uccidi con i tuoi epiloghi. Non sai cosa sia l'Happy ending vero? Crudele Viki. Credevo di aver già recensito questo capitolo ma sono andata a ricontrollare e non c'è nulla di mio. Adesso non ricordo esattamente cosa avessi scritto ma sappi che questa storia è sicuramente sul mio podio per quanto riguarda il contest. L'ho trovata un po' fuori dal tuo stile solito ma mi è piaciuta ugualmente. Molto introspettiva, molto reale, quel bacio era fantastico, le ultime parole di Harry assolutamente perfette. Hermione mi è piaciuta da morire, Harry ha avuto una evoluzione che non avrei mai pensato per lui ma in questa storia IC e OOC non sono importanti. E' tutto spiegato, tutto si incastra. Davvero mi ha colpita moltissimo. Ancora complimenti. Baci, Marian.

28/12/11, ore 11:54

In generale la storia mi è piaciuta. E' decisamente molto introspettiva e le emozioni che venivano sottratte ad Harry arrivavano direttamente al lettore, rendendolo partecipe della sua sofferenza. Allo stesso modo è stato struggente leggere della perdita di memoria di Hermione e osservarla mentre piano piano riempiva quei vuoti.
Il finale un po' mi ha sorpresa, non mi aspettavo l'happy ending, ma neanche la morte di Harry...-.- In compenso è molto bella la lettera che lascia ad Hermione! ç_ç
C'è solo una cosa che non mi ha convinta particolarmente: da un certo punto in poi mi è sembrato più difficile seguire gli eventi, probabilmente per la narrazione che toccava rapidamente diversi punti di vista.
Ma sicuramente questa storia merita la bandierina verde!!^^

15/12/11, ore 17:48

Ma ti dirò viky quando hai detto che avevi cominciato a odiare questa storia non avevo capito esattamente finchè non sono arrivata a leggere gli ultimi capitoli. Devo dire che la cosa, almeno per quanto mi riguarda, traspariva dalle pagine e arrivava dritta a me. Ci sono emozioni profondamente negative condensate tutte assieme in un esperimento narrativo che lascia l'amaro in bocca per un finale, intenso indubbiamente, ma molto malinconico. Insomma nello stile non c'è una pecca, hai sempre avuto talento per le storie introspettive. Ma a livello di storia, in tutta onestà, non ho visto la stessa passione che c'era in Sweet Disp., questa era molto più tirata il che rendeva abbastanza complicato proseguire nella lettura e mantenere coerente il filo del discorso. Soprattutto cercare di capire i personaggi e le loro decisioni, mah forse la dovrò rileggere per capirla al meglio ^_^

14/12/11, ore 13:49

Accidenti!
Finale un po' a "sorpresa"...non so perché, ma mi aspettavo che in quealche modo si sarebbe salvato (o che lo avesse fatto Hermione XD)
Da questo epilogo è trapelata meno intensità - e forse drammaticità - rispetto al resto della storia, per questo mi è piaciuto meno.
Ciò non toglie che l'intera storia sia fantastica, come ti ripeto da quando ho cominciato a leggerla :)
Ciao, Bea

14/12/11, ore 09:33

Ma Harry è morto?!?! Questo davvero mi lascia sorpresa. Tutte le mie supposizioni erano sbagliate allora.
Non nascondo che un pò mi dispiaccia,ma d'altronde è la tua storia e tu decidi come va a finire.
Nonostante tutto l'intera fanfiction è stata molto bella,ingegnosa...ti faccio i miei complimrnti (anche se avrei sperato in un finale diverso).
Baci.
Sundayrose

14/12/11, ore 08:22

bella la lettera anche se decisamente un po' confusionaria, ma nonostante questo la storia non mi ha toccato, catturato, come Sweet disposion. mi dispiace! troppo complicata, troppe cose non scritte e frasi complicate. ciao

13/12/11, ore 22:26

Come fai crollare tu le mie difese non ci riesce nessuno. L'epilogo e' forse il capitolo piu' bello,perche' e' colmo di tutto quello che hai trasmesso in ogni capitolo. Emana da tutti i pori amore,tristezza,rabbia,disperazione,malicinconia e felicita'. Non voglio nascondere le mie lacrime, e no,non me ne vergogno. Si,sto piangendo,perche' questa storia, quest'epilogo e' maledettamente bello. Indubbiamente perfetto. M.