From Hell
di meiousetsuna

26/01/18, ore 14:54

Ciao cara rieccomi a recensire e leggere questa tua nuova storia.
Allora Eric e Pam sembrano due tipi forti, ma da quello che ho capito leggendo Eric fa un pò da padrone ma forse mi sbaglio, anche se credo che la tua Pam non si pieghi facilmente, poi mano mano che leggerò la storia vedrò.

"Il segreto della mia eterna giovinezza? Zero Negativo!"

Questa è la battuta del capitolo che mi è piaciuta di più!
Quando poi si tratta di vampiri che è il mio tema preferito trovo più piacevole leggere.

E prevedo che la storia si infiammerà capitolo per capitolo, non vedo l'ora di proseguire la lettura.

PS ne aprofitto per ringraziarti di passare qualvolta nella mia storia e se ti va capitolo 7 aggiornato!

Ciao, Lucy.

08/04/15, ore 15:28

“From Hell” - seconda classificata al contest "L'unico caso irrisolto"

Trama (nella fattispecie: il caso irrisolto)

Cosa abbiamo, qui? Jack, nientemeno. Proprio lui.
Il caso irrisolto per eccellenza, il caso dei casi. Ho apprezzato davvero tanto l'attenzione alla ricostruzione storica dei fatti, all'attenzione che hai prestato a far sì che ogni cosa fosse concretamente inseribile nel contesto.
La tua fanfiction, non disegnata ovviamente per questo contest, è incentrata su altro (soprattutto sull'evoluzione del rapporto tra i protagonisti), più che sull'indagine vera e propria. La soluzione, per quanto decisamente brillante e straordinariamente in linea e in piena coerenza con il resto del racconto, è un po' “affrettata” e lascia poco spazio all'investigazione del lettore. Ad ogni modo, è una costruzione ben riuscita, che ho gradito (come avrò modo di dirti dopo).
I salti temporali sono ben gestiti ed equilibrati, lo svolgimento in sé è abbastanza comprensibile.

Finale

Una voce, per me, difficile da esplorare. Giuro!
La tua storia ha due finali, in pratica, non uno.
Questo è abbastanza evidente e la mia spiegazione dettagliata è quantomeno ridondante.
Ai fini della trama che a me interessa, il finale è uno soltanto – l'altro è il finale della liason, non della storia a sfondo giallo.
E il finale in topic mi è piaciuto.
Mi è piaciuto perché realistico – per quanto un qualcosa che ha a che fare con i vampiri possa esserlo – e ben motivato, insomma, azzeccato. Originale, evocativo, interessante.
Avrei forse preferito un diverso ritmo dell'azione e della suddivisione dei tempi e dei luoghi, ma è comunque ben fatto.
Non posso darti il punteggio massimo solo perché il finale vero e proprio non ha molto a che vedere con la storia che richiedevo per il contest. Ma, comunque, complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi

Sui personaggi non ho nulla da eccepire.
Doni a ognuno di loro uno spessore notevole, li caratterizzi e rimani fedele alla loro personalità.
Ti faccio un appunto – che, come avrai notato, non ha intaccato il punteggio massimo, proprio perché mio e personale – sul personaggio di Jack, che avrei voluto conoscere meglio, esplorare più in profondità, comprendere più di quanto quelle poche parole mi abbiano permesso.
È stato bello vedere Eric e Pam conoscersi, nel misto di detto e non detto, di visto e di pensato, è bello anche leggere la loro storia d'amore che sboccia e cresce con l'omicidio come sottofondo.
Hai ovviamente avuto più “spazio”, in questa storia, per raccontare i tuoi personaggi, rispetto ad altre partecipanti. Ad ogni modo, questo spazio è stato ben gestito: a parte alcune descrizioni che il mio gusto personale ha trovato un po' ridondanti (sono molto selettiva sull'abbigliamento e altre cose simili), hai fatto sì che l'interiorità trovasse il suo posto nel contesto.

Correttezza grammaticale, lessicale e stilistica

Ecco, questa voce credo che sia stata la più difficile del contest, per me.
Mi sono state presentate tre storie di lunghezza diversa. La tua era la più lunga e, pertanto, era per sua stessa natura più soggetta a errori (fossero anche soltanto di battitura). Non credo che sarebbe equo, quindi, considerare ogni errore in una sterile lista di segnalazioni. Spero di non offenderti lasciandoti le mie impressioni su questo punto, consideralo come un mio orribile spirito professional-puntiglioso.
In generale, scrivi in una maniera abbastanza corretta. Ho notato che la storia non è molto recente, per cui magari molte delle cose che ti scrivo sono già parte del passato. Ad ogni modo, oltre ad una serie di errori ricorrenti (po' accentato e non apostrofato, qual è apostrofato, qualche confusione nell'uso degli accenti in parole come batté e perché, qualche errore nell'uso delle preposizioni dopo i verbi, la doppia errata nella coniugazione del verbo accelerare), alcune frasi risultano di difficile lettura. Riporto qualche esempio, giusto per aiutarmi nella spiegazione:
Quella miserabile umana commetteva molti sbagli, ma era affidabile, per questo si ritrovava ancora quel posto di lavoro; ma combinare un disastro nel suo armadio guardaroba...
In questo caso, la frase è molto articolata e presenta due avversative (“ma era affidabile”, “ma combinare un disastro”). Avresti potuto renderla più scorrevole modificandone la struttura (ad esempio con un'espressione del tipo “ma riusciva a conservare il posto di lavoro perché era affidabile”).
Ma solo uno stolto, o un malcapitato molto ingenuo, non avrebbero distinto le rare occasioni in cui questo atteggiamento era realmente quello che sembrava, da quelle in cui si trattava semplicemente di un suo modo per portare lo sguardo, dall'altezza del suo metro e novanta, fisso in quello dell'ascoltatore.
Anche in questo caso, la frase (del resto molto evocativa e “azzeccata”) porta un po' a “incespicare” nella lettura. Niente di irrisolvibile, ovviamente.
Un'altra cosa che ti segnalo riguarda il modo di mandare il testo a capo. In genere, per aiutare la comprensione del lettore, è sempre meglio mandare a capo al termine di ogni turno di parola, nel discorso diretto, separando in maniera visibile i ruoli e le azioni attribuite al parlante. Sempre per lo stesso argomento, l'uso della doppia spaziatura è un espediente stilistico che adoro, ma che, se abusato, rende difficile al lettore la comprensione degli avvenimenti. In genere, andrebbe usato solo nel momento in cui si crea una pausa nella narrazione degli eventi, per mettere in evidenza una parte di frase, o per introdurre/concludere un flashback.
Ultima nota (perdonami la puntigliosità): le parole in maiuscolo sarebbero da evitare. Meglio usare il corsivo.
Spero davvero di non esserti sembrata troppo dura; mi sono permessa una certa confidenza perché ti ho già incontrata altre volte e credo di non urtare la tua sensibilità su questo punto.

Una nota a parte merita la tua capacità di aggettivazione: sebbene un filo eccessiva in alcuni punti, l'ho trovata davvero notevole. Sei capace di creare immagini suggestive, molto efficaci, davvero interessanti. Alcune mi hanno davvero colpita (credimi, non è una cosa che capita spesso).

Gradimento personale

Partiamo da un presupposto sconvolgente: i vampiri proprio non mi convincono.
Ho un serio, serio problema con loro. Eppure i tuoi vampiri mi piacciono – e nelle tue storie sono una costante. Mi piacciono perché sono ben caratterizzati, ben costruiti, sono – usiamo un termine forte perfino per me – realistici.
Tra l'altro, hai un modo bellissimo di inserirli nei contesti storici, davvero azzeccato (forse, sottolineo il forse, la mia mente li concepisce di più in contesti distanti da quelli attuali?). Ad ogni modo, la storia mi è piaciuta.
Mi è piaciuta l'idea che hai avuto di rielaborare un caso irrisolto (il caso irrisolto, dovrei dire), risolverlo in modo originale e far nascere da esso un qualcosa di godibile e credibile.
Date queste premesse, direi che il buon “voto” ottenuto da questa voce sia assolutamente meritato! I punti mancanti sono legati ad aspetti minori (il finale, ad esempio, che, come ti ho già scritto sopra, non mi ha convinta appieno): nel complesso, una bella storia. Brava!

02/05/12, ore 22:07

Ed eccoci alla fine di questi brevi capitoli... brevi, sì. Perché a mio modesto parere una ambientazione così affascinante e un'idea così intrigante avrebbero meritato un approfondimento ben maggiore di quanto hai dato loro... Ottima, l'idea. Bellissimo, lo scenario. Accurata (per quanto posso arrivare a discernere) la ricostruzione storica. Ma come ultimamente mi viene detto spesso... il cervello a volte pur di arrivare al risultato finale tende ad accorciare il percorso sempre di più, sempre di più... con un po' di pazienza potevi tirar fuori anche un breve romanzo, più che una fanfic. Brava Setsuna-san... purtroppo non conoscendo così bene i personaggi non posso giudicare fino in fondo l'IC, ma conoscendoti non ho molti dubbi. E a questo punto... beh! Già sai qual è la prossima storia che dovrai scrivere... eheheheheheheh...
(Recensione modificata il 02/05/2012 - 10:08 pm)

02/05/12, ore 21:59

Però!!! Bella roba ragazza mia, davvero un bel modo di farli "legare" per l'eternità! Ottima idea... attendo il finalone per i commenti finali! ^^

02/05/12, ore 21:52

Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a seguire la narrazione, stavolta. I cambi di scena sono decisamente repentini... niente da dire sul resto! Ci si avvicina a grandi passi al gran finale... yumm!!

02/05/12, ore 21:46

Una certa passata draculea...ci stava, via :-P ne sentivo la mancanza: Povera Beth. ^^'

02/05/12, ore 21:39

Finalmente posso riprendere in mano la tua storia! Oh, bene, finalmente si entra nel vivo. Sono sempre più curiosa... vediamo un po' che succede! ;-)

09/04/12, ore 22:57

Che mi piace come scrivi non è certo una novità, ma aspetto di entrare un po' più addentro alla storia per commenti sul contenuto! ^^

09/04/12, ore 22:50

Ahahahah, Pam che uccide Madonna per recuperarle il corsetto di Gaultier, ohmamma, quanto ci avrei riso! ^^ Andiamo avanti...

16/01/12, ore 16:36

http-equiv="content-type">

*.* l'abito da sposa di Pam!! sicuramente è superfigo come
tutti i suoi vestiti. Fine del flashback di Pam, lei e Eric hanno
scovato l'assassino ed è diventata una vampira, anche se
sembra che il contesto non sia cambiato tanto essendosi ritrovati
ancora una volta di fronte ad un reale. Abbiamo visto una Pam umana,
spaventata e meno spavalda della Pam vampira, di sicuro con gli anni ha
acquisito la sicurezza per diventare quella che conosciamo noi. Mi
è piaciuta davvero tanto la tua storia, spero di rileggerti
presto!

14/01/12, ore 15:04

Ciao, tesoro.
Allora il finale mi è piaciuto molto, soprattutto perché mette in chiaro la linea temporale.
Inutile che ti dica che Pam mi fa davvero sganasciare dalle risate, soprattutto quando pensa ai modi per torture Ginger ahahah fantastica!
Non vorrei sbagliarmi, non conoscendo il personaggio, ma nel finale, quando cerca l'abito da sposa, mi sembra che abbia mostrato un lato più dolce e tenero del suo carattere. L'ho trovata una scena dolcissima e perfetta per la fine.
Bravissima, tesoro.
Un bacione, e a presto.
Ele

10/01/12, ore 20:50

In questo capitolo, molto intenso ed emozionante, come tutto il resto della storia, hai descritto la trasformazione di Pam e prima ancora la morte di Jack - in assoluto il mio momento preferito, davvero da brividi, soprattutto per le parole che hai scelto.
Come ti ho già detto nella precedente recensione, sei talmente brava che anche il rosso lo puoi scrivere più che bene :D Io non riuscirei davvero mai a farlo.
Mi complimento di nuovo per la tua fantasia e per l'allaccio perfetto che hai fatto con la storia di Jack.
Un bacione, e alla prossima.
Ele
P.s. Quasi dimenticavo di dirti che la storia finisce fra le mie preferite, sia per l'originalità che per il modo in cui è scritta.

10/01/12, ore 20:45

In questo capitolo ti faccio i complimenti perché le scene che hai descritto, soprattutto quelle che raccontavano delle uccisioni di Jack erano talmente realistiche che mi hanno fatto venire i brividi.
Ah devo complimentarmi anche per l'originalissima idea di Jack che uccideva per vendere sangue di ragazze in transizione.
Inoltre, come sempre, sei bravissima a delineare i personaggi, mi sembra quasi di aver visto il telefilm XD.

10/01/12, ore 20:36

E qui mi complimento per la suspance e per come riesci sempre a descrivere magnificamente il carattere dei personaggi e le ambientazione con le tue parole deliziose, oltre che per l'intreccio magnifico che hai fatto con la storia di Jack lo squartatore.
Complimenti anche per la suspance che lasci sempre alla fine di ogni capitolo XD

10/01/12, ore 20:30

Innanzitutto mi complimento per il titolo meraviglioso del capitolo.
Inoltre, di nuovo 1000 complimenti per il tuo modo di scrivere, assolutamente magnifico.
Questo è sicuramente il mio capitolo preferito, con l'incontro dei due, che devo dire mi piacciono parecchio insieme.
Mi chiedo come mai questa storia ha avuto solo una recensione. è ben scritta e anche la trama è molto buona, non capisco proprio e mi dispiace davvero.