Perchè Draco Malfoy tiene un cactus nel forno a microonde.
di Elle Sinclaire

Bellissimo racconto mi piace molto la coppia Draco ed Hermione, Dramione. sono A D O R A B I L I! tu scrivi bene in generale, ma potresti farne altre su di loro? ancora complimenti!!!

Ti dirò, il surreale a me piace davvero tanto. Con pure un pizzico di nonsense, ma quel nonsenso che se lo guardi bene lo capisci e dici "ah, ecco, ecco che mi vuoi dire."
Leggo spesso libri e racconti che partono da spunti e scene che ti fanno aggrottare la fronte (nell'ultima scena di quello che sto leggendo ora i tubi per le endovene vengono riciclati per far coroncine, giusto per intenderci XD), soprattutto quando lo fanno in modo sottile, con una specie di leggerezza che ti tiene sospesa su una nuvola morbida e ariosa, che dà un po' alla testa.

Questa premessa per dirti che questa shot ha in sé elementi che si accostano perfettamente al mio palato, e che mi sono piaciuti molto. Ho capito che hai cercato di fare: c'è il divertimento puro nella scritture di queste scenette, c'è la voglia di freschezza e di buttarti a scrivere qualcosa di nuovo in un fandom che tante volte ricalca se stessa senza introdurre varianti, c'è la voglia di mettere il quotidiano nel comico e il comico nel surreale. Sono tutti elementi che a mio parere sono più che apprezzabili: "Perché Draco Malfoy tiene un cactus nel forno a microonde" rappresenta la voglia di sperimentare con leggerezza e col sorriso, la freschezza di uno stile scorrevole che strizza l'occhio al lettore su piccoli dettagli.
Ok, sì, c'è un "però". Il mio però è rappresentato dal fatto che le intenzioni ci sono, ma la riuscita a volte traballa un po' :) E' una oneshot scritta per puro divertimento ed esperimento, non ha senso mettersi qua a far chissà che analisi o critica, mi trovo solo a dire che il calderone di scenette rimane un po' troppo calderone. E' come se tu avessi inserito troppo e ti fossi persa. I vari spunti e dettagli che di volta in volta si rinnovano sono un po' troppi, si finisce per perdere il filo, soprattutto nell'assenza di una vera e propria trama e nell'assenza di qualcosa che ci permetta di inquadrare "questi" Draco e Hermione, così diversi e in uno scenario così diverso. I personaggi rimangono piuttosto anonimi, se inseriti nel contesto del fandom, e lo sguardo narrativo che li osserva fatica a metterli a fuoco.

Quindi da premiare e senza dubbio gradita la voglia e la riuscita della novità, con un po' di ordine credo che il risultato sarebbe ancora migliore :)
In ogni caso, senza dubbio piacevole!

Questa recensione partecipa all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies, con voto: 3 stelle su 5
(Recensione modificata il 07/06/2012 - 08:10 pm)

Questa storia mi ha un po' spiazzata!
E' sicuramente molto fresca, ma non ti nascondo che a volte i cambiamenti di scenario improvvisi mi hanno lasciata un po' interdetta!
Anche se alla fine una conclusione vera e propria non c'è, è stato molto divertente leggere le varie scenette, i gamberetti con i nomi, gli improbabili amanti di Narcissa, Draco in vestaglietta, Hermione con i capelli viola ecc.
Non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto leggere tutto questo in un quadro più stabile, diciamo così, in una forma più strutturata, ma nonostante tutto l'ho apprezzata lo stesso.
Una trama vera non c'è (cosa a cui di solito do molta importanza), ma le scenette appena accennate, le caratterizzazioni decisamente particolari, hanno dato al tutto una freschezza e una giocosità che mi hanno fatto sorridere e che ho letto con piacere :)
Molto carina.

S

[Recensione partecipante all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies]
Voto: 3 stelle su 5
(Recensione modificata il 29/05/2012 - 11:56 am)

Le storie che si è scritto per puro divertimento vanno sempre pubblicate! Essendo molto spontanee spesso sono piuttosto piacevoli e portano in rilievo aspetti interessanti dello stile dell'autore ;) Il web è una palestra, a volte fa bene buttare online anche ciò di cui non si è sicuri al cento per cento - sempre nel rispetto dell'Italiano basilare e dei lettori, sia chiaro :D
Questa one shot ad esempio ha un'atmosfera molto dolce, fresca, non troppo frequente nelle Dramione e per questo una sorpresa gradita. Ti sei dilettata a shakerare un po' la tua fantasia e il risultato è un collage di scene che in effetti non seguono un vero e proprio filo logico, se non una strana consequenzialità, ma che dipingono uno schema generale tutto sommato diverso dal solito.
E qui ci scappa la "critica", perchè nonostante il nonsense sia un genere a sé a volte anche molto affascinante nel corso della lettura pensavo a quanto sarebbe potuta risultare più avvincente la tua storia se tu avessi contestualizzato i vari episodi e avessi reso il nonsense... sensato. Non te lo dico per rivoltare la fanfiction come un calzino e andare alla ricerca dei fili tirati - cosa che non ha davvero senso quando l'autore in prima persona ammette di aver partorito uno scritto dopo un petardo scoppiato tra le meningi per l'insonnia (che poi, spesso l'insonnia aiuta l'artista!) - quanto perché credo che se in futuro tu sfruttassi questi piccoli bizzarri espedienti (i capelli di Hermione, le frasi rituali, il cactus nel frigo, gli amanti di Narcissa, i gamberetti "nominati" e così via) in modo più strutturato e meno decontestualizzato penso che il risultato potrebbe davvero essere particolare e interessante.
Ammetto che il nonsense non è propriamente il mio genere preferito, ma la connessione tra le varie scenette mi è parsa labile, a tratti forzata, e la caratterizzazione che ne traspare è altrettanto intermittente e in un certo senso "vuota": Draco e Hermione potrebbero essere Marco e Luisa, per dirne una, ma soprattutto la sensazione che si ha a fine lettura è quella di aver letto aria. Aria profumata, aria fresca, ma sempre aria. Nel corso della storia la cucina si è riempita di fumo più e più volte, ma non ci è mai davvero stato mostrato l'arrosto :) Forse perchè non ti sei presa il tempo di scongelarlo ;)
Intendiamoci: ti scrivo in questi termini solo in prospettiva della tua produzione futura. Ho capito che questa storia è nata così e non poteva che nascere così, per il momento e l'umore con il quale è stata scritta.
La storia ha una cornice davvero carina, lo ripeto: ciò che la rovina è questa piccola amarezza da “accidenti! Così tante piccole trovate potenzialmente stimolanti e nessuna di esse che sia davvero incastonata come si deve in una trama.” (A proposito: mi è parso strano leggere dei capelli di Hermione “incastonati in perfetti cerchi viola”. Intendevi che sono a boccoli? Perché significando “incastonare” “inserire” pare quasi che abbia dei veri e propri cerchi modello braccialetti starlight tra le ciocche.)

Insomma, la chiudo qui. E comunque per me il Cactus sta meglio nel frigorifero: appartenendo a due soggetti del genere assorbirà tanti di quei bollenti spiriti da avere bisogno di una ghiacciaia!

Questa recensione partecipa all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies .
Voto: 3 stelle su 5(Recensione modificata il 01/03/2012 - 09:08 pm)
(Recensione modificata il 02/03/2012 - 09:36 pm)
(Recensione modificata il 08/06/2012 - 07:39 pm)

Lo ammetto, la tua storia mi ha completamente spiazzata.
Inizialmente mi sono affannata a cercarne la logica, a dipanare la matassa terribilmente ingarbugliata, ma poi ho rinunciato.
Amo anch'io giocare ai perchè, e mi sono chiesta, perchè sprecare energie inutilmente invece di godermi questa divertentissima One shot?
L'ironia con cui ha tratteggiato la vicenda è davvero singolare, ho riso di cuore leggendo delle avventure sentimentali della cara Narcissa.
La sua predilezione per i domestici mi ha ricordato una delle casalinghe disperate dell'omonima serie tv, quella d'origine latino americana che intrecciava una relazione col giardiniere giovane e affascinante. Ti sei ispirata a lei, per caso, o è una semplice coincidenza?
Immagino che mi occorrerà molto tempo per dimenticare il tuo Draco in vestaglia verde e pantofole con ricamato sopra Attila, hai distrutto un mito in poche righe, sappilo.
Hermione è terribilmente umana e capisco il suo bisogno di sperimentare e scoprirsi diversa.
Tagliare i capelli o cambiarne il colore è il segnale della voglia di cambiamento, del desiderio di tagliare col passato e lei lo ha fatto nel migliore dei modi frequentando il bel Serpeverde. Certo, se avesse evitato di assegnare un nome a ogni gamberetto, la sua autostima ne sarebbe uscita intatta.
Sono una coppia davvero deliziosa, mi hanno intenerita le descrizioni delle carezze di Malfoy e dei baci che la ragazza deposita sul suo aristocratico naso.
Il tuo è un ottimolavoro, sei stata molto brava! :)
Ps: Una Recensione è per sempre...punteggio 3.5/5 <3
(Recensione modificata il 26/05/2012 - 12:35 am)

Tu sei un genio. Non cos'altro dirti.
Hai scritto una chicca che mi sono gustata mentre bevevo una tazza di camomilla e, subito dopo aver letto la prima -o seconda (?)- frase mi è andata metà di traverso (rischiando quindi di morire soffocata alle 9.58) e metà sul portatile mentre ridevo sbrodolandomi tutta.
Lo so, non è un immagine molto bella quella che ti ho appena descritto ma mi serviva per farti capire che sei un genio e che hai scritto qualcosa di supermegadivertentissimo, dolcissimo, con un Draco Malfoy e un Hermione Granger che non avevo mai visto.
Se devo essere sincera, non ho ancora capito il perché di un cactus nel frigorifero, ed è strano detto da una che nel frigorifero ci trova costantemente il caricabatterie del cellulare.
Sono i misteri della vita che è meglio non svelare.
Anyway, ancora complimenti per questa carinissima storia che mi ha fatto tanto tanto ridere!
Bacio,
Giulia :)

Uhn. Premetto che questo non è propriamente il mio genere di storia (o, per lo meno, lo ammetto, è il genere di storia che leggo-di-nascosto-e-non-recensisco-perché-sono-una-persona-seria-e-impegnata) e, dopo essere caduta nelle trappole di troppe fanfiction, non amo più molto la coppia Draco/Hermione, perché è spesso di un OOC stucchevole e irritante... ma questa storia mi è proprio piaciuta!
Probabilmente perché ha un che di universale, che prescinde i soliti cliché da Dramione, è fresca, leggiera e adorabile.
«Lo sfiorava sempre, con la punta delle dita come se sul corpo di lei ci fosse un sottile strato di polvere che, con perizia, avrebbe dovuto pulire via.» Ecco, questo è un colpo di genio, un'immagine delicatissima eppure molto tangibile.
Per non parlare del cactus che vagabonda dal microonde al frigorifero!
Per queste due immagini la ricorderò, questa storia.
E, insomma, hai qualcosa di speciale. Continuerò a cercare tra le tue storie...

Lucretia

Mi piace un sacco, è simpatica e carina! Davvero davvero bella.
complimenti!

ciao

_TeMe_

Grazie per aver dedicato anche a me la shot. Ho più ormoni che neuroni da quanto posso ricordare.
E' bello non sentirsi soli ^^.

Ricordami di non cominciarti a seguire in modo ossessivo, e se ciò dovesse accadere è colpa della tua insonnia. Mi piace il tuo stile, è leggero e mette di buon umore. Niente di elementare, ovvio, ma nemmeno di troppo ampolloso -perché io i racconti scritti in quel modo non li reggo proprio-.

Buon Natale, RoseSpell*

Ma è fantastica!! Spassosa, divertentissima, con un ritmo incalzante e bella fresca! Oltretutto ci hai messo dentro tenerezza e dolcezza come in una ricetta ben calibrata. *-* Insomma, ci voleva proprio! Quindi grazie di averla condivisa! ;)
E non andare più a dormire se questi sono gli effetti!
Ale
(Recensione modificata il 16/12/2011 - 11:45 pm)

Questa shoot è troppo carina! mi è piaciuta veramente tanto è spiritosa per una volta non si legge ne morte ne sesso sfrenato, sembrano quasi due ragazzi normali Draco ed Hermione, poi la storia del cactus dentro il forno a micronde è davvero una genialata! anche se la cosa che mi è piaciuta di più e lei che incrocia le dita dietro la schiena quando lui le chiede di non farlo innamorare *_*

Appena ho visto il titolo della storia sul gruppo, mi sono subito incuriosita, perciò, dopo aver messo una canzone adatta, ho cominciato a leggerla e devo che... l'ho ADORATA *-------*
Immaginare Lady Narcisa coi suoi tanti amanti dai nomi strani e dalle " usanze" strane, Draco ed Hermione così, la nostra Grifondoro coi capelli arcobaleno... *w*
Vabbè, in poche parole, STUPENDERRIMA!
With Love
Jeanne

Dire che sei fantastica è POCO .
La tua non-sense storia mi ha fatta sbellicare dalle risate ! E' bellissima , poi la storia della padella con le uova , il cactus nel microonde / frigorifero , i capelli rossi / verdi / blu / gialli di Hermione , Draco tutto dolce ... sì insomma , anche questa recensione è nata per non avere senso , ma semplicemente per dirti che sei brava , hai un talento e si vede che lo stai sfruttando ^^
Complimenti , mi hai tirato fuori una citazione made-in-my-mind ( hai capito no ! ) con una storia del tutto pazza , che mi piace UN SACCO :D
Tranquilla , tornerò presto con le mie cavolate , te intanto scrivi ! ;)
Partecipo all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto nel gruppo delle Blue Ladies.
Ho modificato la recensione che già ti avevo lasciato.
Voto: 3 stelline
A presto .

Serena

(Recensione modificata il 13/02/2012 - 10:08 am)

Sai nn so che scrivere perchè la tua è una storia molto particolare, difficilmente inquadrabile:
E' nonsense? No, a tratti sembra quasi un delirio di Draco (azkaban ha lasciato il segno?) ma in realtà è la storia assolutamente normale di due persone che si amano e che non possono fare a meno l'uno dell'altra, che si lanciano segnali di ogni sorta per nn ammettere i loro sentuimenti, che sbuffano si lamentano ma stanno bene insieme
Forse l'unico nonsense è l'atteggiamento di Narcissa che si sceglie un fidanzato peggiore dell'altro, d'altronde già con la scelta del marito aveva dato gran prova di sè ;)
Insomma, non so bene come definirla ma è una storia davvero bella

Non amo le dramione ma la tua mi ha incuriosita a tal punto che ho deciso di leggerla! L'ho trovata estremamente piacevole divertente e dolcissima! perfettamente in tempa con il clima natalizio e intendiamoci...con chiunque decida di stare Draco, è sempre un figo da paura! bella, ho ancora il sorriso ebete stampato in faccia! ciao e Buon natale...