Ritorno alla vita
di veronica85

23/07/12, ore 14:55

Questa shot è di una dolcezza infinita, credimi. Come sai, grazie a te ho imparato a leggere e considerare il personaggio di Setsuna in maniera diversa e matura rispetto a quello che era il mio pregiudizio iniziale. Setsuna è un personaggio che soffre e tu hai una capacità indescrivibile nel mostrare la parte più nascosta di questa ragazza. Riesci a immedesimarti così bene nel personaggio da sembrare veramente di vederla soffrire fino a provare empatia per la sua situazione. Setsuna è una ragazza che soffre il doppio: soffre per la consapevolezza di non poter mai rivelare i propri sentimenti all'uomo che ama e che non potrà mai avere per sé, e soffre ancora di più perché deve sempre mostrarsi fedele e rispettosa per la sua rivale in amore. Io credo che sia una tortura eterna davvero pesante da sopportare e questa forza d'animo e dignità con cui affronta tutto ciò fa davvero onore a Setsuna.
Per la prima volta scopriamo questo suo lato interiore mai mostrato con cui non vede Usagi come la Princess da riverire ma come colei da invidiare per ciò che ha e che Setsuna vorrebbe avere per sé: Mamoru e implicitamente anche Chibiusa.
Mi è piaciuto tanto il tuo modo di descrivere i sentimenti della ragazza quando osserva Usagi allontanarsi con l'uomo che entrambe amano. Credo che in momenti come quello, o come quello in cui apprende del matrimonio, non si apprezzi molto il fatto che si sia ancora vivi ma si pensi solo al dolore che certe situazioni provocano inevitabilmente. Sei stata eccelsa in questo, davvero.
Ciò che rincuora e che lascia intravedere uno spiraglio di luce e di felicità per questa giovane sfortunata, è la consapevolezza che non è sola, che ha delle amiche meravigliose che le stanno accanto e l'aiutano ad alleviare il dolore che prova e che deve tenere segreto. E si sa, come diceva Carrie Bradshaw in Sex and the City: non importa quanti uomini spezzeranno il tuo cuore, non potrai mai riuscire ad andare avanti senza le tue amiche.
Complimenti di cuore, te li meriti tutti.
Demy

06/05/12, ore 18:42

Ciao cara! i tanto devo ringraziare Tenou Haruka che mi ha segnalato questa storia, e sperare che tu controlli le recensioni "vecchie"!
come potevo non presentarmi, laddove evocata? =^.^=
le storie su Setsuna sono talmente poche, sei stata un amore a scriverla! certo, è sfortunata, questa ragazza, le piace proprio l'uomo che , di tutta la terra, è probabilmente il meno accessibile per lei.
e lo deve anche incontrare, e vedere felice con una delle sue più care amiche (condivido la classifica, però forse Hotaru viene prima di Michiru, ma è una mia idea) le toglie la possibilità di quel sano sfogo che in quel momento potrebbe essere un pò di rancore, o gelosia.
no, perchè vuole forse essere perfetta, priva di pensieri cattivi, piuttosto soffre il doppio, in silenzio, ma non si lascia andare a certi sentimenti negativi.
Usagi è la sua principessa, e sua regina...trovo che tu abbia fatto una analisi veramente approfondita del personaggio e..lo dico "IO"!!!! ^^
spero di rileggerti presto, un bacio, Setsuna

06/02/12, ore 17:35

Ritorno a recensire dopo non so quanto tempo! xD Forse troppo! Comunque meglio tardi che mai!
Inizio subito dicendoti che questa shot mi è piaciuta moltissimo. Credo che, fin'ora, è la shot che mi ha più emozionata e commossa su Pluto. Riesci perfettamente a descrivere le sue emozioni, i suoi stati d'animo, i gesti che compie... Sembra quasi che tu sia l'alter ego di questo personaggio: so che è il tuo preferito e, quindi, cerchi di descriverlo al meglio; ma io riesco ad inquadrare Setsuna in ogni scena e per questo devo farti i miei complimenti. Sei sempre molto fedele alla storia e il personaggio è molto IC.
Hai raccontato qualcosa che noi non conosciamo, raccontando il dopo-Galaxia. Si percepisce la sua felicità per il ritorno alla vita, perchè è riuscita a salvarsi ancora. Ma poi arriva la telefonata di Usagi che rovina tutto! xD La sua reazione è stata fin troppo calma xD Io l'avrei mandata a quel paese xD Ma Setsuna non può mandare a quel paese la sua Princess e, conoscendo il personaggio, non l'avrebbe fatto a prescindere.
Comunque mi ha trasmesso tanta, tantissima tristezza. Penso che non riuscirà mai a smettere di amare Mamoru. Potrà fare finta di niente, convincersi che non prova più niente per lui: ma non credo che potrà mai mettere da parte il suo amore.
Alla fine, le hai concesso un pò di respiro... Accetta di uscire con le altre, cercando di non pensare. Ha cercato di fare un primo passo, ha cercato di metterlo un pò da parte... Sa che Mamoru non potrà mai ricambiarla e che, nonostante tutto, è riuscita a formare una bella famiglia insieme alle altre Senshi. E' stata questa consapevolezza, l'amore per la sua famiglia e per Chibiusa, che le ha dato la forza per continuare a vivere.
Complimenti davvero! Spero che, in futuro, possa descrivere anche i sentimenti delle altre Outer. Mi piacerebbe molto leggere una cosa simile anche su Haruka, Michiru e Hotaru! Io la butto lì xD Pensaci!
Un bacione!
Dudy

21/01/12, ore 11:51

Come ti scrivevo in privato, l'idea di rappresentare i sentimenti di Setsuna per la notizia del matrimonio tra Usagi e Endymion, probabilmente la useranno in molti, però è davvero incredibile come tu riesca sempre a calarti perfettamente nel suo personaggio Non so se magari dipende semplicemente dal fatto che riesci a renderla come l'immagino io, ma per me tu sei la "vera" Setsuna: il personaggio sembra davvero prendere vita.

19/01/12, ore 15:33

Come giusto che sia, ecco la recensione a questa tua One shot.
Sestuna Meiō - alias Sailor Pluto... un personaggio davvero interessante, anche se poco utilizzata qui su EFP.
L'aria di mistero, che le aleggia intorno, mi ha sempre incuriosita e spinta a chiedere perché nel manga le viene dato così poco spazio, i suoi pensieri o paure vengono messi da parte.
Non provo molta simpatia per questo personaggio, come per le altre outers, ma leggere questa shot mi ha fatto un pochino pensare: tra le tante guerriere lei è stata, di certo, la più sfortunata; rilegata alle porte del Time gate per l'eternità, vedere e rivedere sempre quei dolori presente, passatO e futuro.
Costretta a vivere un amore a senso unico, un amore mai corrisposto.
Non le è stato mai concesso nemmeno fantasticare troppo su quell'uomo che secoli prima le ha rubato il cuore, inconsapevolmente, e messo a marcire in un angolino freddo e tetro.
Non la invidio affatto!
Mi è piaciuta molto questa shot perché, anche in questo caso, la felicità per essere tornata in vita è stata scacciata dalla triste realtà, che - purtroppo - le è stata sbattuta in faccia come uno schiaffo in pieno viso.
Questa frase mi ha colpita molto: Il desiderio che lui un giorno la ricambiasse, forse non se ne sarebbe mai andato ma anche quello, sarebbe rimasto inascoltato ed inespresso.
In una semplice frase hai racchiuso la triste vita di Sestuna...
La forza di non mollare di certo non le manca, né le mancherà mai; e con questa convinzione dedice di ripartire da zero, dedicandosi - anima e corpo - a quella famiglia venutasi a creare.
Un po' mi spiace per lei: ce lo vedo bene Mamoru come suo compagno; entrambi posati, intelligenti... Usagi la vedo meglio con Seiya (sia nell'anime che nel manga).
In alcune frasi scarseggia la punteggiatura, ma sono sicura che presto non ti darà più problemi; è un problema che hanno molte persone, basta solo fare più attenzione quando si rilegge.
Complimenti, mi è piaciuta molto.

Ciao Cri cri

19/12/11, ore 19:54

Ho deciso di incominciare a leggere questa shot perchè adoro pazzamente le outers, in particolare Haruka e Michiru. Devo dire che è davvero profonda, nel senso che entra perfettamente nella psicologia dei personaggi di cui tratta. E' vero, la protagonista è Setsuna, ma hai dedicato sufficiente spazio anche alle altre, descrivendo le loro sensazioni e percezioni dopo la loro rinascita. Inizialmente la treistezza è mascherata dalla speranza, infatti le prime righe esprimono contentezza per aver ricevuto una seconda possibilità, invece andando avanti con la lettura i toni si fanno più cupi e sinceramente sono le parti che preferisco!
Mi è piaciuta molto la scena in cui Hruka e Michiru si rinchiudono nelle loro passioni per sfogare la tensione o forse per ringraziare di esserci ancora, ho apprezzato particolarmente l'abbraccio tra Setsuna e Saturn, in cui si parlano senza parole, confortandosi a vicenda! Ovviamente il dolore più grande è quello della povera Pluto, che non solo ha dovuto riprendersi dallo shock della guerra, ma ha ricevuto pure la "buona novella" del matrimonio tra  gli Sposi Promessi XD
Sì, si nota dell'astio perchè Usagi la sopporto poco, e forse è per questo che mi sento particolarmente vicina alla povera Setsuna. E' bello vedere come alla fine cerchi del conforto nella sua famiglia, anche se credo che per essere il tuo personaggio preferito, la maltratti parecchio!
Si percepisce ogni sfaccettatura del dolore di Pluto, ed è bello vedere come questo sentimento rimanga (come si nota dal sorriso che non raggiunge gli occhi) ma che in qualche modo evolva, per trovare pace. Insomma, si rassegna a vedere Mamoru insieme ad Usagi perchè lei ha visto il futuro, ma forse perchè non è così egoista per decidere di cambiare le cose.
Insomma, molto brava! :D
Marauder.

(Recensione modificata il 19/12/2011 - 07:57 pm)

17/12/11, ore 17:49

Ciao Vero, eccomi qua a lasciarti il mio parere. Questa shot mi ha preso dall'inizio alla fine senza mai farmi staccare gli occhi dallo schermo. Devo ammettere che tu riesci sempre a entrare nei panni del personaggio su cui vuoi scrivere, questo posso dirlo con certezza. In questo caso, quindi, sei riuscita a immedesimarti in Setsuna, che va beh per te può essere anche facile perchè è il tuo personaggio preferito, però è sempre una cosa da apprezzare, perché lo fai bene e sei anche oggettiva. Veniamo alla storia, mi è piaciuto molto che tu abbia voluto raccontarci come Setsuna abbia vissuto le ore successiva alla sconfitta di Galaxia. Il suo ritorno alla vita appunto, che a me è parso molto triste. Sono tristi le sue sensazioni nel vedere Usagi e Mamoru insieme, che si abbracciono dopo la vittoria e Usagi che poi chiama nella casa che divide con le altre Outer per darle la bella notizia, che poi per lei tanto bella non è :) Ecco trovo che tu abbia descritto in maniera perfetta tutti i suoi pensieri, senza farla passare per la "cattiva" che vuole separare la coppia, ma anzi per una che ha capito che il suo grande amore non potrà mai essere ricambiato. Sai che ad un tratto ho pensato: ma perché non va e gli dice a Mamo che lo ama?! Insomma anche se il destino è quello che lei conosce perché non prova a cambiarlo? Poi, come lei stessa dice, Usagi non è nemmeno la sua migliore amica, quindi cosa ci perderebbe?! Che poi lei non è che Usagi la odia, forse non le sta tanto simpatica perché conosce la Serenity del futuro... O no?! Boh queste sono le mie strambe interpretazioni xD Il finale mi ha lasciata un pò così... Nel senso, perché oltre che stare bene con la sua famiglia non si cerca anche un uomo che le faccia scordare Endimyon? Sarebbe più logico, almeno non si deve più rinchiudere in camera ed essere triste. Ti faccio anche i complimenti per il punteggio ottenuto al contest, che non è niente male :) E aspetto qualcosa di tuo a breve :) Magari quando farai pace con la punteggiatura xD Scherzi a parte, complimenti e a presto, baci

Fede

17/12/11, ore 17:30

Sai, non si direbbe che tu abbia litigato la punteggiatura xD... Vabbè a parte gli scherzi, la shot mi è piaciuta e questa l'ho letta in anteprima (almeno credo -.-) qualche mese fa, infatti mi ricordavo più o meno il contenuto.
L'ultima serie, la Stars, per me è la più triste, soprattutto per la lotta contro Galaxia, quando tutte le Sailors soccombono e Galaxia riesce ad ottenere i loro star seed.
Il fatto che alla fine si risolva tutto è davvero un sollievo. È bello il momento in cui le guerriere ritornano in vita, e anche se la shot è incentrata su Setsuna, mi ha emozionato. Perché forse lei è quella che soffre più di tutte, sa che non potrà avere mai l'uomo che ama, l'unico che abbia mai amato. Nonostante questo però si deve ricordare che lei non è sola: ha Hotaru e Chibiusa, che considera come figlie, e poi può sempre contare su Haruka e Michiru, le due più care amiche. È normale che Usagi venga dopo, anche se lei è la Princess da proteggere. Ma appunto, è la princess, e non l'amica con la quale ha condiviso gioie e dolori, lei con le altre outers, rappresenta una famiglia.
Per cui sono contenta che alla fine abbia deciso di VIVERE, accettando la festa che avevano organizzato all'improvviso.
Brava ^^
A presto