The Last.
di Alexys_Tenshi

01/01/12, ore 20:44

‘The last’di Killuale94

Grammatica e stile: 9.6/15.
Originalità: 3/5.
IC: 11.5/15.
Trama: 7.8/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 7/10
Giudizio personale: 7.5/10.
Totale: 46.4/65

Commento di Yume_no_Namida:
Nel valutare questa storia non posso far altro che dare piena conferma di quanto già detto tempo fa, in diversa sede: tu hai la rara capacità di comunicare qualcosa, ragazza, ma ancora ti mancano alcuni dei mezzi necessari per farlo nel modo più adeguato.
Il che non è assolutamente una cosa negativa, chiariamolo!
Anzi... credo che, per un aspirante scrittore [qualsiasi scopo egli si proponga di raggiungere con la propria scrittura, dal più al meno intimo], sbagliare, sbucciarsi le ginocchia, rialzarsi, ritornare sui propri passi per comprendere in quale sasso si sia inciampati e prendere la rincorsa con più forza di prima, sia quanto di più bello possa esistere! E’ un po’ una metafora della vita nel suo complesso, in fondo... :’)
AAAAAH, ma sto divagando! *bestemmia in aramaico antico*
Torniamo a noi e proseguiamo con ordine.
Innanzitutto, punteggiatura e grammatica: parecchie virgole assenti e un punto fermo dove non avrebbe dovuto esserci. In più... un indicativo in luogo di un congiuntivo [‘Come se un campanello d’allarme inizia a suonare’]. A-R-G-H! Non farlo mai più! ò__ò *minaccia Killu*
Non puoi desiderare che io muoia così giovane, no davvero! ç__ç
Altro punto debole: l’eccessiva semplicità dello stile e le numerose ripetizioni [es. ‘FortunatamenteNaruto scorge un riparo: un vecchio palazzo abbandonato che fortunatamente è ancora in piedi.’].
Riguardo al primo, soltanto in un caso ha avuto straordinaria efficacia [‘Le stelle, ora che le nuvole si sono spostate, sono come piccole lampadine accese nel cielo immenso.’- Ho veramente apprezzato questa frase! Perché dolce, delicata, in grado di proiettare immagini vivide nella mente del lettore e farlo sentire un po’ ‘al caldo’... un po’ bambino :’)], mentre ha finito per compromettere il resto della storia [in particolar modo il finale, che ho trovato alquanto affrettato].
Le seconde hanno contribuito ad ‘appesantirla’ e a rendere meno fluido lo svolgersi degli eventi.
Ho tolto dei punti alla voce ‘Trama’, ‘Uso dell’opzione contenuta nel pacchetto scelto’ e ‘Originalità’, perché il futuro di cui avresti dovuto parlare è delineato in modo generico, senza particolare attenzione ai dettagli: è un futuro catastrofico di quelli che spesso si vedono al cinema, privo di sfumature e/o riflessioni personali. Che, sono sicura, con un pizzico di impegno in più [credo che il fattore ‘tempo a disposizione’ abbia penalizzato parecchie persone, durante questo contest ^^”] saresti riuscita a rendere alla perfezione! ;)
Quanto all’IC [infine], carente il tratteggio della psicologia dei personaggi e un’Hinata troppo poco complessa e ‘forte’, rispetto alla visione che io ho del personaggio [sulla base di quanto deducibile dal manga]. Nel complesso, comunque, una buona storia! E spero nella tua partecipazione ad un prossimo [eventuale] contest... ;)
Mata ne!

OltreIlContest: Anche io [come Moko] ho copincollato... è inutile. Ho un culo talmente pesante ç__ç... oramai ho perso le speranze! E di nuovo grazie a te, per aver partecipato ;)  Abbraccio!

30/12/11, ore 18:24

complimenti per la storia,sensibile e con descrizioni molto accurate,un solo unico errore di  sintassi,ma per il resto una grande storia,nonostante i protagonisti muoiano così giovani tu riesci comunque a dargli una maturità adulta,continua a scrivere migliorerai con il tempo (spero di miliorare anche io); ma soprattutto ricordati che scrivere è un modo di esprimere se stessi

19/12/11, ore 17:50

Salve^ ^ che dire..mi piace molto ^ ^ questa è la serata delle storie drammatiche per me T.T
Io adoro questo genere di storie, così...apocalittiche *^*...e la tua mi è piaciuta dall'inizio alla fine...
Molto dolce, con i due che muiono dopo un bacio...oddio riecco le lacrime T.T tu sai trasmettere davvero qualcosa *^* però, come ha detto Yume, non hai ancora sviluppato pienamente i mezzi...prova ad aggiungere più descrizioni magari ^ ^nonostante questo, resta una bellissima fanfic naruHina che sia ggiunge alle mie preferite ---> <3
Baci, SunliteGirl
Complimenti ancora ^ ^

19/12/11, ore 17:33

Questa storia mi ha davvero colpito. Mi ha fatto venire un nodo alla gola.
Perchè? Beh, anche io mi rendo conto di cosa sta diventando il nostro mondo. La visione di questo corrisponde ai miei incubi, e questa coincidenza di idee è senz'altro un punto a tuo favore.
Mi complimento con te per questa storia tanto dolce quanto triste. E anche terribile, proprio per il modo in cui hai descritto la terra, ormai invivibile.
Alcune descrizioni sono un po' affrettate e lo svolgimento è spesso veloce, ma sulla grammatica non mi esprimo, avendo preso un punteggio più basso del tuo (almeno da parte di Yume X°°D).
Solo che mi pare che il tuo stile "spacchi" davvero. Perchè infatti usi il tempo presente che, solitamente, si usa per i riassunti, mentre la tradizione vuole che per le narrazioni si usi il passato.
A parte queste note insignificanti, è assolutamente vero che questa storia comunica. Mi ha letteralmente sconvolta.
Hai del talento! Complimenti, spero di gareggiare ancora con te. ; D

Trama: 7/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 8/10
Giudizio personale: 8.5/10

Totale: 52.5/ 65

Commento di Mokochan: non ho intravisto particolari errori se non questo qui: ‘Come se un campanello d’allarme inizia a suonare’, una roba davvero inquietante. Dovrebbe essere: ‘Come se un campanello d’allarme iniziasse a suonare’.
Poi rivedrei un po’ la punteggiatura, non c’è che dire. Per il resto, ho apprezzato questa piccola storia e soprattutto lo stile, in grado di comunicare tanto malgrado gli errori - perché sì, mi hai lasciato tanto, tantissimo in poche righe, grazie a pochi gesti, poche parole, poche sensazioni. Infatti mi è venuto un nodo allo stomaco quando ho capito come sarebbe finita, mi hai lasciata abbastanza amareggiata [questo contest, insomma, ha fatto una strage >_>].
Non è particolarmente originale, però è un futuro abbastanza terrificante, visto il modo in cui l’hai descritto - spero che non succedano mai cose del genere, miseriaccia.
Per quanto riguarda l’IC, invece, qua sei andata davvero alla grande: mi è piaciuto il modo in cui Hinata guarda Naruto e di come lui, improvvisamente, si accorge di questo e la guarda a propria volta per sapere se c’è qualcosa che non va.
E mi piace che lui continui a sorridere, perché è tanto da Naruto, tanto positivo, tanto bello anche quando di bello non c’è più niente - e credo che sia uno dei tanti motivi per cui Hinata si è innamorata profondamente di lui : )
La trama è… beh, sei andata un tantino veloce e non hai approfondito per farci sapere qualcosa di più in merito a quello che sta accadendo, quindi - diciamo - la prendo come una Slice of Life, perché tale mi sembra.
Passiamo infine al mio piccolo giudizio personale: l’ho adorata. E’ vero che il punteggio, come avrai notato, è basso rispetto agli altri, eppure ho adorato il tuo piccolo racconto, perché è capace di comunicare più degli altri, anche più di chi è arrivato prima di te.
Sistema la punteggiatura, stai più attenta ai tempi verbali… e sono sicura che saprai dare il meglio di te, Killu ^^ Quindi ti faccio i complimenti, perché m’è piaciuta molto.

Ho copia-incollato, come al solito ^^
Bravissima, Killu, lo ripeto ^^
Ora scappo! Un bacione,