Terra e Cenere
di Mirko B

26/03/12, ore 21:24

Sparisco per un po’ e mi trovo un sacco di nuovi capitoli! Wow!
Comunque tornando alla storia: è interessante questo stacco dal testo che hai pensato di creare.
La poesia è davvero molto bella, complimenti! I versi che mi hanno colpito di più sono gli ultimi: per te che guardi il cielo senza sapere / che tutto ciò che guardi è abbandono […] mi evocano alla mente le immagini della guerra tra umani e macchine che hai descritto nei capitoli precedenti.
E poi gli ultimi tre versi finali sono da lode. :)
A presto
Monique

20/03/12, ore 00:10

Da dove cominciare ? La "recensione", diciamo commento, è solo su due capitoli ma densa di cose che ho apprezzato.
Ci sarebbe l'incontro di Miro con, come lo chiamo io pur sapendo che non è lui, l'Architetto.
Il loro incontro mi ricorda troppo quello tra Neo e l'Architetto xD, ambientato però in una biblioteca
Poi il "seguito" del ravvedersi di Aaron, e della scalata al potere di Lutezia anche se non è propriamente definibile così.
Inoltre quando si scopre/spiega cos'è Lutezia, e Miro che torna dall'oltretomba per l'ennesima volta (che secondo me alla fine sarà resuscito più volte di Goku xD).
E infine il "triumvirato" che si oppone a Lilith, o Lilith stessa sono diventati delle "sagome" apprezzabilissime.
Insomma tutte cose che mi gasano, unite alle citazioni colte e alla filosofia espressa dalle macchine, che mi fa ritornare all'adolescenza in cui nei libri che leggevo ero sempre per le "macchine malvagie".
Capitoli spumeggianti, complimenti mi hai fatto ricordare perchè mi piaceva la tua storia, poi prima o poi mi rileggo il tutto per vedere le modifiche sperando di non dover aspettare Natale per leggerla ;) *scherzo ovviamente, per un lavoro buono bisogna prendersi tutto il tempo che ci vuole :D*

P.S. una cosa, ma la citazione del "pre-Dante" dove l'hai pescata xD ? Era una cosa che sapevi di tuo o l'hai cercata e inserita apposta ? Giusto una curiosità :D

18/03/12, ore 14:59

Ciao, ho cancellato la vecchia recensione perché non si adeguava più al capitolo modificato. La parte iniziale mi ha vagamente ricordato il primo film Tron del 1982 per il fatto che i programmi erano visti come persone reali e l’ambientazione all’interno del sistema poteva in qualche modo rispecchiare un paesaggio reale. Mi è piaciuta molto l’ambientazione all’interno della biblioteca.
La scena di Illiria che sbuca in superficie e vede il paesaggio devastato e coperto di cadaveri è molto suggestiva, hai reso davvero bene le scene e l’orrore del massacro. Il ritrovamento di Miroslav in quello scenario macabro mi ha lasciato molto sorpresa.
Ora devo rileggermi tutto da capo, perché mi sono saliti alcuni dubbi. Non riesco a far combaciare alcune parti modificate con i miei ricordi dei capitoli già letti. Forse qualche macchina ha modificato anche la mia memoria. Scherzo. XD
A presto.
Monique N.

02/02/12, ore 12:38

La descrizione dell’attacco a Lilos City è molto vivida e terribile, sembra quasi di essere lì a vedere la devastazione causata dagli ordigni nucleari. Il ricordo e il paragone di Aniria che fa con la donna malata di cancro è molto interessante; una donna che esce da una situazione disperata, senza più speranze, che torna ad aver voglia di vivere e che ricade poi in qualcosa di peggio, di ancora più spaventoso. Sei stato molto bravo nella descrizione della malattia, io ne so molto poco e mi piace leggere accurate spiegazioni ma rese in modo da esser capite anche da profani come me.

Le macchine mi ricordano le Sentinelle di Matrix, hai preso da lì?
La neve è data dall’inverno nucleare giusto? (Vedi che qualcosa so anche io XD)

Questa frase per un profano può risultare poco comprensibile:

“Del'Vor era un pianeta molto antico, secondo gli esogeologi doveva avere almeno dieci miliardi di anni ed era stato catturato dal suo sole, molto più giovane, in un secondo momento.”

Potresti rivederla.

Molto interessante e ben spiegata la natura delle macchine e di Miroslav.
La morte di Miroslav mi ha lasciata di sasso, non pensavo morisse di nuovo per tornare alla Sorgente senza esser certi che sarebbe tornato di nuovo.

Interessante il flashback, che Lutezia fosse più importante di quel che sembra l’avevo intuito ma che una macchina l’avesse salvata quando rischiava la vita da piccola mette il personaggio sotto un’altra luce.

La stella gigante blu, sono ancora indecisa se scegliere questa stella per il pianeta scomparso dei miei alieni :D
Quando Lilith si è finta Lutezia in paradiso ho pensato: che stronza. La spiegazione poi della “creazione” di Lutezia rende tutto più chiaro e quasi avevo sospettato che non fosse tutto dovuto a una semplice coincidenza, che fra tutte Miroslav avesse sentito lei nell’ospedale.
Bel capitolo, anche se breve, ben scritto, però attento ai soliti errori di distrazione che rendono la lettura meno scorrevole.

Complimenti però questo capitolo mi è piaciuto molto.
Alla prossima.

02/02/12, ore 12:05

Dunque, prima di tutto mi scuso per il ritardo ma son stata presa dalla scrittura come avrai notato :D
Ora mi faccio perdonare, ho intenzione di leggere e recensire tutti i capitoli che mi mancano!
E ora vedo di sforzarmi a scrivere recensioni decenti XD.

Inizio col dirti che il dialogo di Miroslav con l’Osservatore è stato molto interessante e anche adrenalinico, continuavo a chiedermi cosa avrebbe fatto questo benedetto gemello, a che cosa volesse arrivare, poi alla fine quando si sono baciati e fusi è stato uno smacco. Me ne avevi parlato di sta scena ma non pensavo che avvenisse in questo contesto.

La scena della battaglia avviene molto velocemente ed è molto intensa, mi chiedo perché le macchine abbiano attaccato il Deimos e gli umani.

Il tema delle macchine contro gli umani mi piace tantissimo, quasi tutti i miei film preferiti di fantascienza affrontano il tema di questa guerra dove, in teoria, gli umani sono molto in svantaggio ed è buffo pensare che gli esseri umani vengano sempre distrutti dalle loro stesse creazioni. Mi viene sempre in mente Terminator o Matrix (non so sei hai visto gli Animatrix, bellissimi, con delle storie parallele o antecedenti al film, come “Il secondo Rinascimento”, la storia della guerra tra macchine e umani e di come poi le macchine abbiano creato Matrix, se non l’hai visto te lo consiglio).

Forse l’ultima parte accade un po’ troppo velocemente; insomma salgono sulla nave e si ritrovano subito nelle mani di Hussein, che lo tortura e poi Aaron lo fa liberare. Potresti vedere, quando hai tempo, di sistemarla un po’.
C’è poi qualche errore di distrazione ma niente di grave che non si possa correggere con una lettura più approfondita (LOL e lo dico io che rileggo 3000 volte e ripesco sempre nuovi errori XD).

Bel capitolo insomma, adrenalinico e intenso.
Complimenti.
Vado a leggere il prossimo.

10/01/12, ore 15:02

Bon, dato che ho inserito una sola recensione alla storia ho pensato di scrivere per darti la certezze che la sto leggendo e adorando soprattutto xD. Già più o meno sai cosa mi piace o no, perchè ne abbiamo parlato (più o meno) in altra sede.
Miroslav nonostante la fusion mi sta simpatico e sarà interessante vedere come rientrerà nei giochi (anche se quello che gli è successo mi ricorda Kusanagi che in GITS si converte in dati virtuali e va in quel mondo).
Per il resto come ho detto mi piace molto il genocidio della macchine, ci manca solo Neo.
Il tuo modo di scrivere mi piace e non vedo l'ora vai avanti (anche se andrai più a rilento da ora in poi, immagino).
Ok, allora alla prossima recensione xD
(Recensione modificata il 18/03/2012 - 04:06 pm)

07/01/12, ore 13:04

Eccomi che torno a recensire la tua storia; perdona il ritardo.
Diventa sempre più interessante Miroslav con le sue molteplici capacità, incredibile come riesca a scavare nell'animo umano fino a trovarci quello che di più turpe c'è, acnhe se con uomini del genere c'è poco da scavare. Perfettamente nitide e visive le immagini di violenza davvero, mi si è stretto lo stomaco a leggere certe descrizioni, proprio perché le hai rese bene.

Le poesie poi sono bellissime, così come la scena d'amore che è davvero romantica e sentita, molto delicata.

Sono molto curiosa di leggere la storia della Terra sai? Cioè che cosa è realmente avvenuto sulla Terra per ridurla a quello stato, la guerra tra umani e macchine (un tema che adoro). Forse è un po' confuso il finale, se posso dirtelo, cioè quello che accade ma è molto interessante però la comparsa di questo virus, potenziato addirittura.
Leggo il prossimo capitolo
Complimenti per come stai sviluppando la storia; senza mai tralasciare nulla, ogni piccolo particolare è interessante e utile.
Ancora complimenti.
Un bacio.

04/01/12, ore 00:25

Avevo formulato delle ipotesi personali leggendo i capitoli precedenti e per fortuna le avevo tenute per me, infatti, in questo capitolo ho visto tutte le mie teorie smentite.
Avevo intuito giusto solo riguardo Lutezia. Ci avevo pensato dopo aver letto del sogno nel quale il padre vedeva uscire dall’occhio della figlia una specie di telecamera.
Mi spiace per Miroslav, lo vedevo come l’eroe della storia; invece ora sembra che l’attenzione sia più verso Lutezia che rimane inconsciamente controllata dai nemici.
Confido nella speranza che Lilith trovi un nuovo incarico per Miroslav, dopo tutto questa storia non smette mai di sorprendermi.
Le descrizioni sono sempre molto belle. Mi ha colpito la scena della neve. Mi ha fatto tornare in mente alcune scene del libro “Neve” di Orhan Pamuk.
Belle anche quelle vaghe immagini della tecnologia nemica.
E infine se dovessi scegliere, senza citare l’intero testo, la parte che in questo capitolo ho apprezzato di più è questa:
“Sono contento allora, che fra i miliardi di petabyte del tuo programma esista anche una subroutine per l'ironia, soprattutto ora, mentre stai portando avanti lo sterminio di una intera specie, e sai che ti dico? Se davvero odi così tanto tutto ciò che esiste di umano ti consiglio di cancellarmi immediatamente…”

Rinnovo i complimenti!
A presto

02/01/12, ore 00:22

Recensisco anche questo così non ho più il pensiero di farlo. :)
Questo capitolo è in assoluto il più bello che abbia letto fin’ora!
Miroslav è in parte una macchina: ecco perché mi attraeva così tanto! Sei stato molto bravo a costruire il suo carattere e a tenere nascosta la sua vera identità per tutto il tempo.
Il bello è che non so mai che sorprese può riservarmi la lettura di un nuovo capitolo. Non c’è nulla di scontato, anche se Miroslav ad un certo punto appare privo di speranza il finale capovolge tutto.
Dev’essermi sfuggito un passaggio nella foga di leggere: come mai all’inizio si parla di insetti, mentre ora salta fuori che i nemici sono delle macchine con intelligenza autonoma? Forse sono delle macchine con l’aspetto di insetti. Mmm…

01/01/12, ore 22:35

Rieccoci. Lo so che rischio di essere ripetitiva ma questa storia è fantastica!
L’unica critica che avrei potuto fare me l’avevi già anticipata, dicendomi che avevi trattato il finale in modo un po’ frettoloso. Comunque questo non sminuisce il contenuto generale.
Adoro questa storia per vari motivi: perché è di genere fantascientifico, perché è scritta con uno stile molto dettagliato e perché c’è come protagonista Miroslav (l’ho preso in simpatica dall’inizio e ora mentre leggo vorrei saltare subito al punto in cui compare lui). Bellissima la parte del rapporto tra lui e Lutezia, molto dolce e romantico. Devo dire che nei capitoli precedenti, quanto Lutezia ha reso nota la sua passione per il figlio adottivo sono rimasta molto sorpresa; soprattutto perché continuavo ad immaginarmi una notevole differenza d’ètà tra i due.
Molto interessante ed enigmatica la parte finale in cui Aaron, Hussein, Miroslav e Lutezia sono sulla Terra. Uno sorprendente scherzo del destino che i quattro abbiano dovuto trovarsi assieme nella stessa commissione.
Finalmente l’identità di Miroslav inizia a farsi più limpida!

Ciao ^.^
Alla prossima

01/01/12, ore 16:14

La mia seconda recensione dell'anno nuovo!
Meraviglioso questo capitolo! Hai uno stile di scrittura che mi attrae sempre di più.
Finalmente è arrivata una buona dose di tecnologia!!! Ho apprezzato molto la parte iniziale con Dreina, i mezzi super tecnologici che usano i militari per avvicinarsi al gigante rosso, la descrizione dettagliata dei motori. Maledizione! Come fai a scrivere così bene?! :D
Bella anche la parte del ritorno a casa di Miroslav e Aniria che esegue tutti gli accertamenti.
Adoro la sensibilità del personaggio di Miroslav nei confronti di Lutezia... fantastico.
Che altro dire? Se dovessi citare tutte le parti che mi sono piaciute non finirei più!

Ciao
alla prossima :)

01/01/12, ore 11:43

Il personaggio di Miroslav mi affascina sempre di più!
Secondo me sei molto bravo a gestire tutto quell'intreccio di passioni e incomprensioni che legano i personaggi.
Le descrizioni ti riescono bene: molto dettagliate e suggestive, in particolare mi ha colpito il sogno fatto da Lutezia. All'inizio, devo ammetterlo, non avevo capito che fosse effettivamente di un sogno. Forte l'immagine: "il lampo di un'esplosione da trenta magatoni la colpì dissolvendo il suo corpo ferito" . Mentre nel passaggio successivo è bellissima l'immagine della pioggia; mentre leggevo sembrava quasi di vedere le gocce e sentirne il suono.

Spero di trovare presto il tempo di leggere i capitoli successivi.
Bye :)

(Recensione modificata il 01/01/2012 - 11:44 am)

30/12/11, ore 21:48

Ecco che recensisco di nuovo XD la tua storia; dunque l'inizio della riscoperta della Terra è molto bello, mi è piaciuta la presentazione di questa ragazza Dreina, mascolina e muscolosa, delle battute che si scambia con gli altri e poi l'atmosfera che si fa seria con il ritrovo della Terra.
Il racconto della violenza che la povera Sheila ha dovuto subire è terribile, e pensare che c'è anche Hussein in quel piano me lo fa odiare, Aaron è un viscido manipolatore, ma questo era amico del padre, voglio vedere che cos'ha in mente per il futuro.
Molto bella la parte in cui Lutezie e Miroslav si incontrano di nuovo, questa cosa del "clone" di ricorda molto Rei Ayanami di Evangelion, che ogni volta che ne moriva una ce n'era già una nuova, con la differenza che questo Miroslav è identico al precedente, Rei cambiava personalità. La scena in cui Lutezia cerca di sedurlo è molto verosimile, non pare neanche scritta da un ragazzo, questo vuol dire che hai molta sensibilità.
Attento giusto a qualche errore di distrazione ^^
Alla prossima.

30/12/11, ore 17:04

Piuttosto lunghetto come capitolo, un po' alla volta sono riuscita a leggerlo tutto.
Questa volta tra le righe ho apprezzato molto il discorso del senatore Hussein, riguardo le belle donne e il piatto di farfalle. xD
Il personaggio di Miroslav mi affascina: buono e indifeso contrapposto a crudele e omicida... mi fa venire in mente la figura di Dottor Jekyll & Mr. Hyde.
Per quanto riguarda il finale.. emh.. non so, non credo Miroslav sia finito così; la storia inizierebbe a prendere una piega nonsense, a meno che la bravura del narratore riesca a trovare un escamotage... comunque mi sto facendo alcune idee sul "dopo". Vedremo i prossimi capitoli :P
bye
Monique N.

29/12/11, ore 20:27

Forte! Come primo capitolo mi è piaciuto!
Ti faccio i miei complimenti per la  descrizione iniziale e il particolare del movimento del sole. Bellissimo!
Direi che come primo tentativo ti sta riuscendo proprio bene! ;-)
Ho apprezzato anche il fatto che il ragazzino protagonista si ricorda di alcune formule e se le scrive sul braccio. Quel misto di ricordi e attimi bui rende tutto avvolto nel mistero. Affascinante...
Ho scritto anch'io alcune storie fantascientifiche (non le ho ancora messe in rete), ma non ho mai pensato di entrare in dettagli così precisi come il sole che scende "un grado ogni sei minuti" e.... le parole del gergo dei medici che curano il ragazzo! Prima di esserti messo a scrivere devi aver per forza fatto delle ricerche, vero?... così ho imparato anche delle cose nuove...Scattering ^.^
Molto ben riuscita davvero! Che altro dire...
alla prossima :D