Terra e Cenere
di Mirko B

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/12/11, ore 14:54

Dunque, è un capitolo bello denso di avvenimenti. Il sogno di Lutezia è molto vivido come anche poi la caratterizzazione di Sheila e la sua, giustificata, gelosia. Mi è piaciuta molto la parte in cui l'Osservatore e la Sorgente parlano, mi ricordato in modo incredibile Matrix, forse per il nome "Sorgente", comunque interessante, perché hai introdotto la novità senza esporti troppo. I politici che decidono il destino di Lutezia sono viscidi e orribili al punto giusto e mi sorprende che tra di loro ci fosse anche Hussein, ma questo non fa che accrescere la mia curiosità. La parte finale, con la povera Sheila violentata e uccisa ricorda, anche troppo vividamente, gli stupri a sfondo politico che sono avvenuti, anche in Italia. Insomma è ancora presto per dare un reale giudizio sulla trama perché molto si sta scoprendo piano piano, buona capacità di trattare i temi politici e le varie cospirazioni fatte da umani e non.
Vado a leggere il quarto capitolo.
Ancora complimenti ^^
ps: attento a qualche errore di distrazione (tipo incinta scritto separato)
Alla prossima
Selene

22/12/11, ore 14:28

Ho letto tutto! Mi piace molto questa Roma futuristica, hai presente il film Titus Andronicus di Julie Taymor? È un adattamento cinematografico bellissimo dell'opera di Shakespeare (ambientata appunto nell'antica Roma), è uno splendido ibrido tra antico e moderno, girato in gran parte nel quartiere Europa di Roma, vi sono anche oggetti moderni come pistole e automobili. Ecco credo che potrebbe essere un ulteriore spunto per descrivere l'ambientazione della tua storia.
Passiamo alla trama: molto interessante Misoslav e questa sua capacità rivivere, fisicamente anche, i ricordi di Lutezia, un po' inquietante perché subire uno stupro, anche se è un ricordo, è devastante. Viscidi al punto giusto Aaron e il figlio Flavius, purtroppo accade anche nella realtà che i figli dei ricchi fanno le peggio cose e se la scampano non scontando neanche un giorno di pena. (Vedi il massacro del Circeo)
Il motivo per cui il padre di Lutezia su uccide non mi è ancora chiaro però mi piace questo passaggio dal passato al presente, intriga molto (lo faccio sempre anche io LOL)
Per il finale ci sono rimasta un po' di stucco quando Lutezia prende la decisione di uccidere Miroslav ma non credo che sia finito tutto così facilmente.
Insomma ancora complimenti, ho notato solo qualche errore di battitura ma quelli sono i più bastardi =_=
Mi raccomando continua a scrivere :D
Alla prossima
Selene

21/12/11, ore 15:25

Ciao, come detto l'ho messa nelle seguite perchè è proprio il tipo di storia che mi potrebbe appassionare.
Hai usato concetti che mi interessano e che ho sempre pensato di sviluppare senza farlo.
Il ragazzo senza memoria inizialmente mi ricordava l'Orion di Ben Bova, non so se hai presente, di quest'uomo (ragazzo nel tuo caso) che nonostante l'amnesia ha ricordi di concetti che sembrano quasi innestati.
La scena dove lui uscito dal mare vede quei due sembrava quasi una scena di una storia di fantascienza che seguì ma di cui non riesco a ricordare il nome, la scena di persone che appunto si svegliano dal mare smemorati e probabilmente in delle bolle (nel caso del mio ricordo), ma si ritrovano in un eden.
Quindi ci sono elementi per me interessanti.
I nomi poi sono curiosi, da quello dell'infermeria (interessante il concetto anti-razzista) e Lutezia, che ti farò sorridere avevo pensato potesse essere la sua ragazza dato che me l'ero immaginata post-adolescente ma il fatto che lo voglia adottare così in fretta da una parte sembra un classico espediente letterario di comodo dall'altro mi piace molto.
Ovviamente è solo il principio quindi potrò tanto adorarla tanto no, ma le premesse sono buone.

21/12/11, ore 14:12

L'idea di quest'uomo che si sveglia, che "nasce", sulla spiaggia è molto interessante, il fatto anche che sia a conoscenza della matematica, fisica, ma non delle altre cose elementari, come il sapere chi é o dove si trova. Sei riuscito a creare un'immagine molto vivida nella descrizione all'inizio della sua disperazione e poi all'interno dell'ospedale. Questa sua capacità di precepire le emozioni è interessante, mi viene da chiedermi perché sia stato attratto proprio da Lutezia e dalla sua sofferenza quando in ospedale ci sono tante persone che soffrono. Anche la donna, il suo stupore nell'avere davanti un ragazzo capace di leggerle dentro, che sa i particolari di una cosa orrenda come lo stupro, è ben caratterizzata e capisco perché decida di prenderlo con sé; lui è solo e senza nessuno, ha scavato nella sua anima e l'ha aiutata, è normale che l'abbia voluto prendere con sé.
Scrivi molto bene, semplice ma d'effetto, descrivi bene luoghi e situazioni.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Alla prossima.
Selene.