The Loss
di roxy_xyz

08/02/12, ore 10:07

Ed eccoci all’ultima Drabble… sniff, anch’io come DooDooMisery e May_Z mi ci stavo affezionando T-T
Sono state davvero belle tutte e dieci, ognuna di loro ha fatto emergere un lato più o meno conosciuto di un personaggio importante della saga, e questo - lo ribadisco - mi ha impressionato veramente molto.
Comunque, parliamo di Merope.
In fondo, sebbene quello che ha fatto sia da condannare, forse un po’ la capisco, povera donna. Era irrimediabilmente infatuata di un uomo, e, diciamolo, essere una strega ha i suoi vantaggi: chi di noi non ha mai pensato che un po’ di Amortentia gli farebbe comodo? Con questo non voglio dire che un inganno simile sarebbe da incoraggiare - questo mai -, però secondo me sarebbe umano ricorrere a metodi anche illegali pur di essere amati dalla persona che si ama. Ragionamento un po’ contorto, eh? .-.
Anyway, mi ha colpito moltissimo quel Cosa ho fatto?, perché sottolinea con amarezza e forse spavento proprio il momento in cui Merope si accorge di quello che ha combinato. È proprio un pensiero lapidario.
Almeno, tu, piccolo mio, mi amerai?: questo è davvero l’apice dell’ironia tragica. Mi sono sentita proprio male quando ho letto quella frase, credimi. Povera, povera Merope, non può immaginare cosa diventerà suo figlio. Un brutale e spietato assassino senza cuore u.u
Beh, mi sembra di avertelo già ripetuto ad nauseam in ogni recensione che questa Raccolta mi è davvero piaciuta :D Piaciuta per l’introspezione che hai operato sui personaggi e per lo stile appropriato che hai adoperato in ogni Drabble.
Complimenti davvero! Leggerò presto qualcos’altro di tuo con molto piacere!
Baci,
Frida ^^

27/12/11, ore 18:37

Ed eccomi a recensire anche questa tua raccolta, che ho letto tutto d'un fiato. Spero non ti dispiaccia se, invece che recensire ogni singolo capitolo, recensisco tutto qui ^^
Dunque, partiamo da Piton. Ho pensato subito che avessi accostato il suo nome a quello di Lily, ma non riuscivo ad immaginare come poi lo avessi accostato ad "inchiostro", e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, soprattutto per le frasi finali, sull'accostare l'anima di Severus al nero dell'inchiostro. [Che poi io mi sia fatta uno dei miei solito e deliranti viaggi mentali e ho pensato che se Piton è l'inchiostro, Lily è la pergamena pulita e candida, è un altro discorso ^^"].
Dopo questo, stendiamo un velo pietoso e parliamo della seconda Drabble, quindi di Remus. Devo dire che lo "maneggi" bene. Io ho infatti pensato che la perdita che tanto spaventa Lupin è proprio quella della sua umanità, ma dopo aver letto la tua Drabble, mi sono convinta che tu abbia perfettamente ragione, né la perdita delle persone care, per giunta a causa sua, che Remus non potrebbe sopportare.
Abbiamo poi Ron e da Ron / Hermione convinta (non mi uccidere, ho ancora tante recensioni da farti XD) non posso che apprezzarla. Ad ogni modo sai che non disdegno le Harry / Hermione, quindi credo che la mia vita sia salva. [Stavo per dimenticarmi, nel nome del capitolo, c'è la "d" di "Ronald" che è rimasta nella tastiera ^^].
A proposito di Harry, anche la Drabble riguardo i suoi pensieri dopo quell' "incidente" mi sono sembrati molto verosimili. In fondo la paura di Harry di essere come Voldemort l'ha accompagnato fin dai primi libri, eppure andando avanti sembra che la Rowling l'abbia "abbandonata" questa paura. Credo comunque che sia stata una costante della vita di Harry, soprattutto in momenti come questo.
Abbiamo poi Teddy e Victorie. Premetto che sulla Nuova Generazione non ho mai letto niente, non amandola particolarmente. Comunque, al di là dei protagonisti, la Drabble è molto dolce e mi è piaciuta. Chissà se i capelli di Teddy sono diventati del celeste della sciarpa XD
Arriviamo alla Drabble di Neville, quella che mi ha fatto venire il “magone”. Non so nemmeno come commentarla, avendola trovata originale e ben scritta e non voglio aggiungere nulla di superfluo.
Anche quella su Draco mi è piaciuta in modo particolare, anche se l’ho trovata un po’ inquietante, con quel TIC TAC, quel rumore in sottofondo, come le colonne sonore dei film dell’orrore, che fanno venire l’ansia. Ad ogni modo, mi piacciono i film dell’orrore, anche se dopo non dormo XD
La settima Drabble è quella di Mirtilla, un personaggio secondo me difficile da caratterizzare e tu ci sei riuscita molto bene. Il fantasma di Mirtilla per me è fantastico: insopportabile, impertinente e con una cotta mastodontica per Harry. La tua Drabble  mi ha fato riflettere sulla vita di Mirtilla e mi ha un po’ rattristata. E ciò può solo significare che è scritta bene.
Le ultime due Drabble mi sono piaciute particolarmente. Prima di tutto perché hanno come protagoniste due donne della saga che ammiro particolarmente, anche se per ragioni opposte.
In secondo luogo, ho considerato la Drabble di Minerva come se la professoressa potesse dar voce alla perdita e al dolore di tutte la comunità magica e non suoi personali. La frese che comunque ho proferito è quella in cui Minerva appare preoccupata di non essere all’altezza delle aspettative degli studenti, né del suo predecessore.
Quella di Merope l’ho apprezzata soprattutto per l’ultima frase, quell’ironia macabra. Mi chiedo solo cosa sarebbe successo se non fosse morte, chissà se la presenza di una madre sarebbe bastata perché Tom Riddle non diventasse Voldemort.
Quindi, se non l’hai capito, ti faccio tanti complimenti. Credo tu abbiamo trattato il tema della perdita sotto diversi aspetti e con ottimi risultati in tutti i casi.
Trixie ^^

23/12/11, ore 14:42

Ed ecco l'ultima D: mi ci ero affezionata! Complimenti per il terzo posto, però :3
Anche questa è tanto amara quanto bella. Merope fa davvero tenerezza! Dal sesto libro me la ricordo, se non sbaglio, bruttina e imbranata (oltre che terrorizzata), e tutte le domande che si pone in questa drabble aggiungono quella disperazione, quella solitudine, quello struggimento tipico di una donna che, pur di avere accanto a sé l'uomo che amava (e che non l'avrebbe mai ricambiata), l'ha incantato... e adesso deve sopportarne le conseguenze. Quella frase iniziale è davvero tremenda, Tom è davvero tremendo (ecco da chi ha preso il figlio!): cacciare una donna incinta in così malo modo, poi, anche se in parte la sua rabbia è comprensibile, è odioso.
Ed è tremenda anche l'ultima domanda: sono le ultime speranze di Merope che, sappiamo, non si realizzeranno.
Mi sto entusiasmando, insomma! Questa drabble è la chiusura perfetta, a mio parere.
Complimenti ancora e bacioni :)

22/12/11, ore 17:51

Mi scuso per non aver recensito la scorsa drabble: sono tornata a casa solo oggi e questa settimana, dove abito quando seguo i corsi all'università, non c'era connessione a Internet. -.-" Quindi ho appena acceso il PC e ho visto solo adesso che hai pubblicato ben due nuovi capitoli della raccolta. Penso che, per comodità, li commenterò entrambi qui!

Allora... La drabble su Minerva McGranitt: dato l'argometo della raccolta, un po' me l'aspettavo che fosse ambientata nei momenti seguenti alla morte di Silente; ma non per questo vuol dire che la drabble sia banale, anzi. Ci si potrebbe aspettare il dolore di una donna alla perdita di un amico, di un punto di riferimento, di una figura che era sempre stata presente... E certo, tu ne hai parlato, ma aggiungendo qualcosa in più: dalla tue parole traspare perfettamente l'insicurezza di Minerva, la consapevolezza del fardello che ora è posato sulle sue spalle, la paura di fallire in ciò che, a Silente, era sempre riuscito così bene. Insomma, un'idea che mi è piaciuta davvero molto.

E poi c'è questa, quella su Meropoe. Basterebbe una parole per descrivere il mio pensiero sull'ultima drabble della raccolta: meravigliosa.
Mi è piaciuta tantissimo! E' amara questa drabble, intensa, ricca di emozioni palpabili al lettore. Fa quasi star male il modo in cui Merope si sente, la rassegnazione che la invade, la convinzione (impostale dal padre, dal fratello e da Tom) di essere inferiore a tutti loro.
L'ultima riga è splendida: quella domanda, domanda che rimarrà, peraltro, senza risposta, riassume tutti i sentimenti della giovane, sottileneando la triste vita priva di amore che l'ha segnata.
I miei complimenti, roxy!

Che dire, mi dispiace che la raccolta sia conclusa: mi ero affezionata!
Quelle che hai scritto sono sicuramente delle drabble da ricordare e da rileggere: per questo inserisco immediatamente la tua raccolta tra le storie ricordate!
Ancora complimenti: bravissima!