Un soffio di libertà
di Akira_blood princess_

28/03/12, ore 10:34

Questa fic non mi convince del tutto... e ti spiego perchè.
Ho letto l'introduzione e mi sono fiondata a leggere! Arrivata alla fine ero un po' perplessa.
Nel complesso mi piace l'idea, l'hai ben motivata, hai dato una certa logica alla storia... Sasuke ritorna a Konoha, si presume portato da Naruto perchè lui non pare molto propenso a riprendere a vivere. Lui stesso sostiene che preferisce l'oscurità o meglio un sonno eterno, solo quando il biondo è con lui vede una scintilla alla fine del tunnel, ma è comunque solo una cosa fugace. Quindi Konoha lo tiene in gabbia e Naruto quando può gli fà visita e lo ama anche fisicamente, Sasuke invece pare distaccato, vive la cosa come uno sfogo fisico o forse come un modo di avere un contatto umano con qualcuno, ma non è innamorato di Naruto o almeno è quello che dice. Credo che in ogni caso Sasuke non accetterebbe mai di poter essere felice e il fatto di ammettere di essere innamorato di Naruto sarebbe come tradire questo suo bisogno di soffrire per le colpe passate.
Quindi in sostanza la storia mi piace, si vede che è ben studiata e che i personaggi seguono il carattere originale, chi ombroso chi fiducioso nel futuro.
Poi però... e c'è il però: Abbiamo un problemino con alcuni passaggi, frasi difficili da capire, pensieri contorti (solo la prima l'ho letta quattro volte prima di comprendere cosa volesse dire), pensieri dei protagonisti che si smentiscono subito (Sasuke dice che era da un po' che Naruto non andava a trovarlo e poi dice che era dal giorno prima.)
Poi ci sono punte di massima poesia e pensieri profondi (tutto l'aspetto del perchè Sasuke non voglia baciare Naruto) che vengono trucidati da termini poco consoni (es. il fatto che all'Uchiha non faccia 'un baffo' il baciare l'altro).
Errori grammaticali, il forse scritto sempre 'forze', lettere minuscole per nomi propri, troppi puntini sospensivi o esclamativi.
Insomma, secondo me un'idea molto promettente opacizzata da alcune imperfezioni. Sono sicura che siano solo ingenuità dovute all'inesperienza, quindi coraggio e continua!

10/01/12, ore 14:50

Ciao! Questa shot mi è piaciuta moltissimoo! :D  Davvero complimenti! :3 E sono felice e curiosa di sapere il possibile seguito :) a presto ^0^

06/01/12, ore 13:42

Si sisisisisi *prende fiato*SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII lo voglio in continuo *anf anf* ehm, comunque dicevo che lo voglio questo continuo e non mi importa se siano 5 o più, anzi, meglio *ç* Non vedo l'ora di leggerlo! Fallo per me <3 ti pregooooooo *occhioni dolci* Un bacione :)

06/01/12, ore 06:01

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII E NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO. LA STORIA ANCHE SE AVVOLTE TRISTE ERA BELISSIMAAAAA. QUINDI VAI CON IL SEGUITOOOOOOO.

05/01/12, ore 19:52

IOOO!!!!
ovviamente ti seguirò!
il capitolo precedente mi è piaciuto tantissimo... se poi c'è un seguito perchè no! anzi è anche meglio!!
anche se deciderai di non scrivere a me andrà bene comunque, perché la scelta è solo tua... però spero che ci sia! ;)
Sono curiosa di scoprire le tue idee!
perciò SORPRENDIMI!!!
Bacioni, spero di risentirti
Euphiekai <3

05/01/12, ore 18:03

Ciao, beh personalmente sono stata una delle persone che ha richiesto il seguito di questa storia, quindi la seguirei con piacere, anche perchè come ho già detto nella recensione allo scorso capitolo mi è piaciuto come hai reso i personaggi e sarebbe interessante vederne un successivo sviluppo, quindi spero ci sarà.
A presto, kiss

01/01/12, ore 17:54

Davvero bella. :D
Rispecchia davvero tanto una possibile fine dell'anima e per essere la tua prima fic, mi complimento :)
Amo tantissimo Naru e Sasu e mi è piaciuto soprattutto la tenacia di Naruto, sappiamo che non si arrende mai. La fine, davvero bella, ma la mia felicità aumenterebbe con un continuo XD, magari un'altra One-shot *-*
C'è qualche errore, ma mi piace molto come scrivi.
Spero di leggere un'altra delle tue storie, ciaoo. :D

23/12/11, ore 12:29

Guarda un po' chi si vede nel fandom! =)
Devo dire che sono piacevolmente stupita, per essere il primo scritto pubblicato te la sei cavata! Se ripenso alla prima ff che ho postato... Lasciamo perdere, soprattutto sulla punteggiatura.
Inizio dicendoti che mi è piaciuta la continuità che hai dato all'ambientazione del manga, come già detto da altre recensioni che ho letto sarebbe un bel finale alternativo. Spediamo tutto in busta chiusa e confidenziale a Kishimoto! O forse è meglio come lettera minatoria...? ù___ù
E' una storia semplice e direi equilibrata: a volte leggo storie che presentano una trama davvero troppo esile, ma cercano di fare salti mortali con lo stile o inseriscono troppi passaggi di ambiente, cambi di scene e simili. Tu invece ti sei dimostrata bilanciata in questo senso, magari qualche descrizione in più ci sarebbe stata, ma è solo una mia deformazione credo. =)
Mi è piaciuto molto come hai reso l'introspezione orgogliosa di Sasuke: è esattamente IC e hai ben marcato come sia rimasto fossilizzato nelle sue ferree convinzioni negative, anche se più assopite, mentre l'hai contrapposto a Naruto che sembra cresciuto e cambiato secondo i tempi, ma conserva quella competitività infatile che tanto amiamo di lui. Bella sorpresa la sposa di Gaara, anche se mi ha fatto un po' ridere il mio filmino mentale del tipo: *guarda lui* super rosso-azzurro colorato e sfavillante, *guarda lei* BIANCA. Nella coppia basta uno visivamente rumoroso no?? Bella trovata comunque, ho apprezzato.
Non voglio ripetere quanto già detto da Ryanforever, ci sono alcuni errori sparsi che potresti correggere specialmente nei nomi, ma non sciupano la lettura, su questo puoi stare tranquilla. Solo due consigli che vorrei "tramandarti" come sono stati detti a me nei primi tempi in cui pubblicavo: attenzione all'uso del "che", in alcuni punti l'hai abbinato alla virgola subito prima di scriverlo; sappi che è una congiunzione che sostituisce la virgola, quindi di fatto sarebbe un po' come scrivere "..., e...". Si escludono, quindi scegli uno o l'altra. Seconda cosa: fai attenzione a separare il soggetto di una frase e il verbo mettendo un inciso o un approfondimento in mezzo, segnato tra virgole. Tecnicamente non è molto corretto, in più in certi casi appesantisce lo scorrimento della frase perchè si arriva al verbo avendo dimenticato chi è che compie quell'azione. Magari ristruttura il periodo, in modo da porre l'inciso dopo la coppia soggetto-verbo.
Si tratta comunque di imperfezioni migliorabili con il tempo e la pratica, tranquilla! Spero di leggere altro prossimamente.
Buon lavoro e non perderti d'animo!
Stylo

22/12/11, ore 18:25

bella,bella,bella
mi è piaciuta tantissimo!!!
Sasuke dimentica il suo odio e la sua vendetta grazie all'amore di naruto,che però lui all'inizio non ricambia,ma naru non si arrende mai!!
l'hokage vede sempre il suo lato buono e non perde mai la speranza che un giorno il suo migliore amico ritorni quello di un tempo,soprattutto quando lo porta al mare in quella casetta e lo vede con un luccichio negli occhi,con lo sguardo di chi sa amare o che comunque un giorno ci riuscirà.
E' bellissima per essere la tua prima fic e non preoccuparti scrivi benissimo (almeno per me) C:
non so che altro dire.....a parte che sasuke è e rimarrà sempre un hentai (credo si scriva così);
Complimenti ancora,spero di poter leggere qualcos'altro di tuo
e nell'attesa ti faccio anche gli auguri per le feste natalizie.
Bacioni Euphiekai

22/12/11, ore 15:49

Ciao, shot davvero carina. Per eseere la tua prima storia non te la sei cavata affatto male, mi è piaciuto come possibile seguito del manga ed anche se come finale potrebbe essere a lieto fine, non sarebbe male farbe una seconda parte con un seguito e cosa accadrà una volta che Sasuke e Naruto saranno tornati a Konoha.
Ti vorrei dare solo qualche consiglio: mancano degli spazi dopo le virgole che ci vogliono sempre, hai scritto più di unavolta Uzumaki (che si scrive così) minuscolo ed anche Konoha, di punto esclamativo ne basta uno per volta per dare enfasi alla frase e "Hyuuga" si scrive in questo modo.
A presto, kiss

22/12/11, ore 15:11

Che bella. Nonostante gli errorini qua e la penso di distrazione, sono riuscita a leggerla. Mi è piaciuta molto e devo dire che secondo me rispecchia bene come un continuo della fine della serie. Però volevo sapere come sarebbe finita la storia. Cioè, il ritorno e se fosse tornato tutto alla normalità, con Sasuke in cella oppure no. Si che lasciata così, si potrebbe pensare ad un lieto fine, ma anche ad uno triste. Ok, ne ho una marea di visioni ahahah. comunque un bacione da marynana89

22/12/11, ore 14:28

ciao!!
mi è piaciuta questa fan fiction!!!! (:
specialmente la fine n.n erano così pucciosi *w*
comunque anche se è la tua prima ff è scritta bene!

ti saluto!!! (: