In punta di piedi
di Fede_Wanderer

05/02/12, ore 11:38

Arrivo come sempre a commentare con un ritardo a dir poco cosmico o_o Perdonami!
Mi è piaciuta davvero molto l'aria di totale normalità che si respira in questa one-shot. E' proprio vero: niente fronzoli, niente eccessi, discorsi banali che non parlano certo dei massimi sistemi del mondo, eppure è tutto così tranquillo e placido che non può far altro che rasserenare. Il modo in cui MJ e Chiara interagiscono è perfettamente naturale, e l'evoluzione così rapida del loro rapporto è tutt'altro che affrettata. E' l'atmosfera a rimanere particolarmente impressa, a mio parere; il piccolo mondo pacifico che le due ragazze riescono a creare.
Ti dirò: questa storia mi ha ricordato per certi versi quello che provavo nel leggere il manga 'Nana' di Ai Yazawa. Se non lo conosci, credimi, dovresti leggere almeno i primi due numeri ed osservare l'interazione di Nana e Hachi sul treno che le porta verso Tokyo. :D
Davvero meraviglioso il disegno di Mrs. Gray e, anche se mi sto ripetendo, bella one-shot. Vai così, Fede! :D

10/01/12, ore 22:40

Qualche volta è bello leggere una storia romantica; anzi, una storia romantica semplice, senza polpettoni catastrofici o implicazioni erotiche. La tua storia mi ha fatto sorridere, ha completamente soddisfatto il mio desiderio di romanticherie e l'aggettivo che al momento mi pare più adatto per descriverla è proprio "semplice". Una semplicità molto delicata, si ha per tutta la lettura una sensazione di tranquillità, di serenità e di giusto romanticismo, direi. Anche l'ambientazione contribuisce a trasmettere tutto ciò: lo scompartimento di un treno, il viaggio per tornare a casa e passare le vacanze natalizie, niente di più comune, quotidiano e vicino al lettore. Un particolare che mi è piaciuto molto è stato quello del rossetto: originale, dolce e semplice. Alla fine ero quasi dispiaciuta, perchè avrei voluto leggere di più su loro due e questo non mi capita quasi mai. Davvero complimenti, brava, penso che andrà fra le preferite.

28/12/11, ore 22:08

Ed eccomi finalmente, carissima.
Cosa posso dire su questa storia? La cosa che più me ne ha fatta innamorare è probabilmente la sua serenità. Si ha proprio l'impressione che Chiara e MJ (amo questo nome; non c'entra niente ma lo amo *-*) si trovino perfettamente insieme, come se si conoscessero da sempre. E' un momento intimo e dolce, caldo - al diavolo qualunque cioccolata - e che basta a se stesso nel suo essere così semplice e puro. Non so dirti quanto abbia adorato l'immagine dei riccioli di MJ che ricadono sulle pagine del libro; li ho trovati perfetti e non so neanche il perché. Ma me le vedo davanti agli occhi, queste due ragazze nello scompartimento di un treno, che si accostano 'in punta di piedi' a una comune consapevolezza - e a proposito, amore folle anche per la lyric. Quella canzone è un incanto.
Dire che anche il disegno è una meraviglia sarebbe un eufemismo.
Il tuo stile è sempre più delicato, e io non mi stanco mai di leggere le tue storie. E voglio sperare che un po' di questa serenità sia autobiografica. Meriti tutta la dolcezza che sai dare, Fede.
Un abbraccio forte - e un augurio di un anno felice.
Fabi

26/12/11, ore 13:59

MA GUARDA TE UN PO' STE DUE <3333333333333333333333333333333333
Piacerebbe fare anche a me incontri così fortunati in treno xDDDD
E ora, ehm, sì la recensione: partendo dal presupposto che venero chi, come te, scrive benissimo e si può elevare sulle capre ignoranti come me (xD) ti dico anche che amo come lo stile che hai usato si accordi perfettamente alla vicenda narrata. Semplice, senza fronzoli, fatto puramente di immagini e di sostanza, come piace a me :D E poi queste due sono tipo adorabili <3333333 Amo che il contrasto delle personalità si rifletta anche in quello fisico (COFFfeticcinoCOFF) e poi, insomma, CHISSA' CHI MI RICORDANO *SDOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHhhhh*
Niente, questa shot mi ha rapito <3 Che bel regalo <3

25/12/11, ore 17:27

Da 'madrina' di queste due adorabili innamorate, forse sono 'di parte'; ma credo che obiettivamente non si potrebbe non amare una simile perla.
Non ci sarebbe stato regalo di Natale più tenero: per me il Natale è dolcezza, è il sorriso di chi si ama accanto a sé, e questo brevissimo scorcio di vita riassume perfettamente quel sentimento così prezioso che in questo giorno, forse, tutti riusciamo un po' meglio ad esprimere.
Grazie, di tutto.
E attendo trepidante di leggere un seguito, ché Chiara e MJ lo meritano! <3