Ronda Notturna
di lady hawke

03/02/12, ore 22:20

AH-HA! Si parlava di recensioni, ed eccomi!
Ho giusto qualche minuto da impiegare nell'attesa di vedere la nuova puntata di The Big Bang Theory, quindi... quale modo per ingannarla se non spulciando la lista delle storie da recensire?
(... con calma le recensirò tutte. Sì.)

Come sai già, visto che ai tempi avevo puntato sulla tua vittoria, adoro questa storia. Già l'idea di scrivere su Gazza Insomma, questa flash mi ha colpita davvero molto ^^

Hai ricreato un'atmosfera credibile, attinente alla storia originale, e non è affatto facile in così poco spazio.
Basta, vi adoro. Te e la storia.
(Più te che la storia, però XD)

Complimentoni, e a presto ^^

30/12/11, ore 18:17

Salve! Arrivo a recensire, puntuale come i rimborsi dalle tasse! XD
Davvero, scusa il ritardo, ma posso dedicare alle ff soltanto il tempo che teoricamente dovrei conservare per il lavoro ^^'

Premetto che fin'ora ho letto soltanto il nome del protagonista, per cui recensirò passo-passo, col procedere della lettura, ma sappi che - WOW! - il tutto si prospetta come geniale.

Be', risalendo con lo scroll del mouse ho letto il giudizio di Rowi, e il tutto depone a tuo favore. Mi chiedo solo chi siano la prima e la seconda classificata, e dove diamine siano i loro lavori... ma questi sono probbblemi miei.
(PS: il dettaglio sulle venti-trenta Mrs Purr impagliate, a mo' di elfi domestici in Casa Black, troppo vecchi per portare il vassoio del té e quindi - ZAK! - decapitati e impagliati è a dir poco AGGHIACCIANTE, ma vabbe', poco importa ai fini della storia. E della mia recensione.).

...Ok, per un attimo ero rimasta perplessa. ORA capisco il perché della precisazione di Rowi "Secondo me le chiama tutte Mrs Purr/Norris". Il vedere Mrs Filch mi era sembrato strano. Ho dovuto controllare gli avvertimenti, per capire che si parlava della prima guerra magica. Colpa mia, sono troppo frettolosa e frammentaria. Brutto, lama.

E allora sono deficiente. Non ho letto le tue note iniziali, ci credo che poi mi facevo i viaggi mentali sul nome della gatta. *Testa di Charme che esplode*.

Benissimo.
Dopo aver letto, nell'ordine (si fa per dire, MOLTO "per dire"), l'inizio della storia, il giudizio di Rowi, la prosecuzione della storia, l'anteprima della storia, le note iniziali e la conclusione, finalmente posso recensire DAVVERO.
Babba bia, ho bisogno di riposo @_@

Tanto per cominciare, concordo pienamente con Rowena per la magnifica caratterizzazione di Gazza, burbero, antipatico... e pettegolo. Mi stupisco che non sia andato lui, di corsa, a diffondere la notizia, lasciando il compito al Frate, ma, pensandoci meglio, il contrario avrebbe forse alimentato la scena "da cliché" che vede Gazza come una sorta di macchietta, sempre affannato che s'affaccenda di qua e di là e viene trattato da cretino. Alla facciaccia del rispetto per i Maghinò. ._.

Forse potrebbe essere presa per una contraddizione con la crociata anti-cliché del paragrafo precedente, ma forse ci avrei visto bene, come nota conclusiva, una lamentela di Gazza riguardo alla confusione che inevitabilmente avrebbero creato "i giornalisti accalcati fuori le mura per intervistare il grande eroe".
Insomma, parliamo dell'uomo che faceva scenate d'isteria per un pochino di fango.
"Solo un pochino di fango per te, ragazzo, ma per me è un'ora di più da sgobbare!"
...Va bene, va bene, mi scusi, ritiro tutto! *Uff*

Comunque, niente toglie che la ff sia originalissima e ottimamente ideata, strutturata e scritta ^^

Brava, cara!

28/12/11, ore 09:53

Che sorpresa questa fanfiction! Quando ho letto delle continue assenze di Albus e Minerva, ho pensato che avremmo assistito ad una scena compromettente tra i due, scoperti dal caro custode... e invece, niente meno che Quella notizia! Che però per il nostro amico Gazza è meno importante di un rubinetto rotto nel bagno di Mirtilla... Hai reso veramente bene la figura di Gazza, in tutta la sua, se mi concedi, meschinità: un misantropo che non riesce a vedere oltre il suo naso. Brava, davvero!
A presto,
Althalus

27/12/11, ore 20:27

Commento da amica/groupie/amante/varie ed eventuali... GAZZA? XDDDDD
Oddio, ecco, questo è l'ultimo, ma davvero L'ULTIMO personaggio che mi sarei mai aspettata di trovarmi davanti leggendo le storie per questo contest. O forse il giovanissimo Stan Picchetto mi avrebbe stupita anche di più, chissà. XD
Hai manovrato questo personaggio benissimo, c'è tutto il suo livore e il suo essere sgradevole e odioso, ma senza cadere nella macchietta né negli stereotipi. È comprensibile che non sia molto toccato dal dramma della guerra: un po', lavora nel posto più sicuro del mondo, e un po' è chiaro che non tenga particolarmente al destino dei maghi, visto che come Magonò non deve aver fatto una bella vita. È strano e ovvio che la notizia gli scivoli addosso in questa maniera, come se davvero non fosse un suo problema, anzi, non facesse altro che peggiorare la sua esistenza. Magari si sta già preoccupando del disastro che combineranno gli studenti presi dall'entusiasmo, e dello schifo che gli toccherà pulire! Ripeto, brava ad aver pensato a sostituire Mrs. Purr (ma essendo tu gattara, dovevo aspettarmelo :) ), a volte la si trova immortale anche vent'anni prima della storia, oppure si vede Gazza anche nelle fic sui Malandrini sempre la stessa gatta... Non so neanche se ci fosse Gazza a quei tempi, anzi, mi pare che Molly parlasse di un altro custode che poi aveva frustato Arthur per essersi fatto trovare in giro di notte... Vabbeh, divago.
Complimenti per l'originalità e la trovata, ottima storia!

Rowi <3

27/12/11, ore 19:23

Ciao collega!
Ho partecipato anche io a questo contest e ho appena pubblicato la storia, così mi sono trovata a leggere la tua.
Beh, come la giudicia, sono rimasta piuttosto sorpresa dalla scelta del personaggio.
Eppure hai ragione, pensandoci, chi se non lui poteva aver dato la notizia a tutta Hogwarts?
Un colpo di genio, davvero.
Mi è piaciuto il modo in cui hai reso questa scenetta; sembra quasi di vederla in un filmino, con il passo strascicato di Gazza e il miagolio della fedele gatta.
Beh, complimenti anche per il piazzamento e alla prossima! :D

Mug