der Wand - Il muro
di Ayumi Yoshida

17/03/13, ore 17:53

Awww *.*.
Partiamo dal presupposto che io sono una persona piuttosto politica: cioè, non è che voglia fare il politico, per carità, ma mi piace interessarmi, seguire gli avvenimenti, e farmi una mia idea su ciò che succede.
Quindi il tuo avvertimento iniziale, anzichè scoraggiarmi, mi ha fomentata, ahah.
Il messaggio di fondo, dal punto di vista politico, è splendido: ogni pensiero assolutista, che toglie libertà, porta alla ribellione. E a ribellarsi alla fine, a non arrendersi, si ottiene qualcosa.
Ho amato da morire Naruto e la sua forza idealista, ho amato la sua tenacia e il suo violino, ho amato la sua bellezza, perché è bello sia fuori che dentro, me lo sono immaginato mentre sale su quel muro e grida, ed era un'immagine bellissima.
Ho amato anche Hinata e la sua dolcezza composta, che a volte si mischia all'orgoglio tipico degli Hyuga, alla paura e alla timidezza, alla forza con cui crede nel comunismo, alla tristezza che ti assale nel vedere fallire qualcosa in cui credi da sempre.
Non amo il NaruHina, solitamente, non so se te l'ho detto, ma nelle tue fic mi è sempre piaciuto da morire.
Questo dovrebbe farti piacere, insomma: le tue fic mi piacciono così t anto che vado al di là della coppia.
Sei stava brava nello scegliere i temi, come sempre, brava per politicità e per il messaggio, brava per l'ambientazione, e per aver deciso di scrivere una cosa tanto difficile.
Perché, si, scrivere un AU sulla caduta del muro di Berlino era difficile, ma tu l'hai fatto egregiamente.
Bravissima, ti sei proprio meritata di vincere quel contest, così come il mio.
=D
Frà

14/07/12, ore 17:01

Me ne sono dimenticata dopo la fine del NaruHina contest, ma volevo segnalare questa storia per la Storie Scelte. E, come al solito, ho deciso di usare il giudizio che ho dato al contest per motivare la mia segnalazione.

‘der Wand - Il muro’di Ayumi Yoshida

Grammatica e stile: 14.8/15
Originalità: 5/5
IC: 14.9/15
Trama: 10/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 10/10
Giudizio personale: 10/10
Totale: 64.7/65

Commento di Mokochan: devo dire che mi aspettavo tanto e tanto - troppo - ho avuto in cambio. Ma cerchiamo di chiarire cosa intendo dire.
Ti ho giudicata nella scorsa edizione e ricordo benissimo la tua bravura così come il modo davvero bello in cui riesci a comunicare con chi legge, rendendo le tue storie davvero sentite. Non a caso al Breakfast Contest arrivasti prima, ma non devo ripeterlo, penso di essere stata capita benissimo [e magari no, ma lasciamo stare D:].
Non ho visto errori di grammatica e se ve ne sono non li ho nemmeno notati, perché leggendo ho ignorato il resto, lasciandomi trasportare dal protagonista della storia.
Stile scorrevole, intenso, mai pesante, ma bello, delicato, coraggioso e vibrante nei momento giusti. Credo di non aver mai letto una storia NaruHina così bella, curata.
Sei stata l’unica, in questo contest, a trattare in maniera seria l’opzione contenuta nel pacchetto da te scelto [io ho strillato per la felicità, se lo devo proprio dire. Insomma, stavo perdendo le speranze ^^”]. Che poi tradotto sarebbe: non hai usato il tema libero ma hai parlato di qualcosa di importante. Io volevo questo - Yume ed io lo volevamo. Ma andiamo avanti. Per me la tua storia è originale , originale come Naruto e la sua decisione, la lotta a quel Comunismo da lui tanto odiato, il suo non arrendersi malgrado le continue notti chiuso in cella. Insomma, un personaggio che mi ha catturata assieme alla dolcissima Hinata, cresciuta con un’idea - idea che le hanno inculcato in testa fino a farla diventare quasi la sua unica ragione di vita. Una ragazza che vista dagli occhi di Naruto mi è parsa splendida. Davvero splendida e delicata, bella e pura come noi la conosciamo. Quindi possiamo dire che questi due personaggi, anche in un contesto simile, sono tremendamente IC , curati meravigliosamente - e diciamo vivi, vivi, vivi. Naruto soprattutto.
La trama è buona, anzi bella, gestita in modo tale da impedire al lettore di staccare gli occhi dal testo per immergersi nella vita pericolosa e desiderosa di libertà rappresentata dal protagonista. Lo stile aiuta, così come un il lessico buono, buonissimo. Da quel poco (?) che si capisce dal mio commento, questa storia mi è piaciuta tantissimo, ma davvero tanto e infatti il punteggio per il gradimento personale è 10/10, segno che ho apprezzato appieno il tuo lavoro.
Complimenti, Ayumi, è davvero una bellissima storia, intensa e piena di luce : )

02/01/12, ore 22:29

Io... Sono sinceramente toccata.
In questa storia tu hai messo ciò che io adoro. Adoro i personaggi "incazzati" come questo Naruto, adoro le ideologie politiche quando sono trattate con cognizione di causa, adoro la risolutezza di Hinata, che appare un essere delicato.
Inizialmente mi sono detta "ma, Naruto che finisce in prigione dopo aver dato voce alle proprie idee... Gli sta sul cavolo Hinata la prima volta che la vede... Questa storia mi ricorda qualcosa!" Poi però mi sono ricreduta.
Ho adorato il loro dialogo, e la rappresentazione della grata che li divide, così simbolica, che è accomunata ad un secondo muro di Berlino. E, come questo cade, anche Naruto e Hinata annullano il loro "muro", azzerando le loro distanze... Non mi interessa se il bacio è un po' affrettato, perchè è così simbolico da sciogliermi totalmente.
Rivolgerò un pensiero a questa tua storia, quando andrò a Berlino, a febbraio.
Ho conosciuto tedeschi proprio come Naruto. Appassionati, sensibili ed orgogliosi. Sono più solari dello stereotipo a cui sono associati. Quindi ti dirò, a tratti sembra una perfetta cronaca degli eventi politici, immersa in un'ambientazione realistica e verosimile, ma in altri è così dolce da far sciogliere, senza perdere il suo simbolismo. Comunica tantissimo, la tua fanfiction. Stai pur certa che me ne ricorderò.
E mi piace il tuo modo di scrivere, anche se da alcune parti avrei messo qualche virgola in più. Ma questo è solo un insignificante dettaglio, insulso direi.
Merita davvero tantissimo, anche io al posto delle giudici l'avrei premiata senza dubbio. Davvero complimenti! <3 Ci leggiamo in giro, cara! :3
AkiChe

01/01/12, ore 21:01

Avviso: Note aggiuntive a fine fic!

‘der Wand - Il muro’di Ayumi Yoshida

Grammatica e stile: 14/15.
Originalità: 5/5.
IC: 14.5/15.
Trama: 9.5/10
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 10/10
Giudizio personale: 9.8/10.
Totale: 62.8/65

Commento di Yume_no_Namida:
Aaaaah, qui mi trovo parecchio in difficoltà.
Perché in realtà non ci sarebbe assolutamente nulla da dire: la tua storia parla da sé e finisce per abbagliare!
Già fin dalle prime battute, risulta chiaro che si andrà a leggere qualcosa di ‘diverso’. Diverso nel senso di ‘positivo’, di ‘unico’, di ‘non mi sarei mai aspettata che...!’. Diverso che lascia il segno.
Unica a trattare la tematica scelta in modo  impegnativo [ dentro c’è politica. Ci sono idee, pensieri e riflessioni su cui si potrebbe discutere per tutta la vita, senza mai arrivare a un compromesso o a una soluzione soddisfacenti! - ed è una cosa che ho apprezzato molto, credimi!** -], hai saputo conferire agli avvenimenti originalità e personalità, semplicemente descrivendoli attraverso gli occhi di Naruto! Un Naruto che si ribella, agita le folle, è assolutamente convinto delle proprie posizioni, ma sa metterle da parte per lasciare spazio ai sentimenti... un perfetto riadattamento del personaggio, a mio parere il migliore! E Hinata così bella da sembrare quasi irreale, fragile ma risoluta, ‘fuori contesto’ - credo, ma in modo lieve - soltanto nel momento in cui versa delle lacrime per il crollo di un’ideologia in cui era stata abituata a credere fin da bambina [che però, in cuor suo, aveva già da tempo abiurato]... e un NaruHina che è solo un lampo, un istante, un veloce schizzo sulla tela! Ma c’è, ed è intenso. In più, citazione finale particolarmente azzeccata! Unica pecca: qualche ripetizione, uno o due termini utilizzati in modo improprio e la presenza di periodi fin troppo lunghi, che finiscono per ‘togliere il fiato’ e appesantire la narrazione.
Nient’altro da aggiungere, se non tanti, tanti complimenti e la speranza di beccarti ad un prossimo contest... mata ne! ;)

OltreIlContest [alias: NoteDiUnaCretina]: Non dire scempiaggini! ò__ò La storia è grandiosa già di per sé, non si trattava assolutamente di orrori e ho fatto tutto con immenso piacere! :)  In più sono una cretina. Il mio parere è molto relativamente importante [leggasi: non vale una sega X°D].
Tutto ciò per la serie: confidenza autoassegnatasi ad cazzum.
Ignorami... -__-
Un abbraccio, e... Buon 2012!
(Recensione modificata il 01/01/2012 - 09:02 pm)

29/12/11, ore 21:57

Bella bella bella,veramente mi è piaciuta molto u.u
Complimenti!L'unica nota stonata forse per me era l'odio provato da Naruto,ma era essenziale probabilmente per il significato setto della storia.
Complimenti vivissimi di nuovo!