Laurie & Jo
di Chiaretta

02/11/22, ore 11:54

Ciao Chiaretta,
ho appena trovato questi tuoi 5 capitoli con una diversa fine di 'Piccole Donne'e ti voglio ringraziare infinitamente.
Mi sono piaciuti moltissimo perché fin da bambina, dalla prima volta che ho letto questo Romanzo, ho desiderato una fine differente.
Ho sempre amato e tifato per la coppia Jo&Laurie ♥️ e finalmente, grazie al tuo finale alternativo il mio desiderio è stato esaudito.
Ti prego di dirmi se hai scritto altro, un sequel di 'Piccole Donne' sarebbe favoloso🥰 ma anche altri racconti o romanzi, perché leggerti è estremamente piacevole.
Scrivi molto bene, complimenti.
Ancora mille grazie e un caro saluto,
Valentina

29/07/20, ore 00:40

Adoro questa tua FF... devi solo sistemare qualcosina, nel senso di qualche espressione troppo moderna qua e là... ma molto bella...

Riguardo l'età di Laurie...
Lui è tra Meg e Jo...
Quando si conoscono alla festa di Capodanno (31 dicembre 1860) Meg ha 16 anni e 4 mesi (sappiamo essere nata in agosto dunque nel 1844), Jo 15 anni e 1 mese (è nata a novembre)...
Laurie dice di avere 15 quasi 16... quindi si presuppone abbia 15 anni e mezzo (quindi 5 o 6 mesi più di Jo)...
Se Jo è nata a novembre 1845... Laurie sarà nato approssimativamente in primavera tra aprile e giugno dello stesso anno...
Ma quando Jo dice "Hai qualche anno più di me" ironizza proprio sul fatto che avendo solo pochi mesi di differenza lui si senta grande e vissuto rispetto a lei...
(Recensione modificata il 29/07/2020 - 10:02 am)

Poi... faccio un appunto a molti che scrivono FF su questo argomento...
Baher non si chiama Fitzgerald e dunque il suo diminutivo non è Fitz (come ho letto in un'altra storia)... Baher si chiama Friedrich e il diminutivo è Fritz
(Recensione modificata il 29/07/2020 - 10:10 am)

22/10/14, ore 16:41

E infatti ho letto anche il successivo capitolo.
Oh, mamma mia, quant'erano complessati i giovani nell'Ottocento!
Uff, che rottura!
Ma non potevano dirsi tutto e subito?
No, certo, come potrebbero? Della serie: come complicarsi la vita in una semplice mossa!
Però è vero: sei bravissima ad immedesimarti nel contesto temporale in cui è ambientata la storia originale e quindi sono io che devo avere pazienza, così come ne ho avuto leggendo i libri della Alcott, anche se il secondo me lo sarei volentieri risparmiato... vabbè, lasciamo stare!
L'importante è solo la tua bella storia, ora!
Ancora complimenti, anche se vorrei farti un appunto sui nomi: tu scrivi Annah ma nei miei libri è scritto Hannah, che ti sia sfuggita la h? E poi è il professor Bhaer, non Bhear.
Vabbè, hanno dei nomi questi qua che, mamma mia! E' che io me li sono finiti di leggere pochi giorni fa e quindi li so a memoria ora XD
Complimenti, in ogni caso ^^
Alla prossima, sono curiosissima =)

22/10/14, ore 15:54

Rieccomi.
Questo capitolo mi ha messo un'ansia assurda, ci credi?
Prima Laurie non ha trovato Jo, poi quando lei è rientrata e hanno potuto parlare, è arrivata la signora March a rompere (sì, poteva anche rimanersene giù, andare a letto e non stressare l'anima, pallosa!) e allora questi due non si sono detti un accidente, non ancora!
Che suspance pazzesca, devo assolutamente leggere il seguito, subito!
Non vedo l'ora che Laurie e Jo si mettano insieme, accidenti!
Complimenti, bel capitolo, anche se sono sulle spine.
Al prossimo e... VIVA TEDDY =)

21/10/14, ore 16:52

Sono molto felice di essere approdata da queste parti.
Sai, devo confessare che ho letto i libri in questione solo poco tempo fa, anche se mi rendo conto che si tratta di classici che andrebbero letti nell'infanzia quasi adolescenza.
Appunto, io ho quasi raggiunto il traguardo di un quarto di vita e sono qui a sbavare dietro Laurie.
Vabbè, non esageriamo XD
Però lui mi piace e ti giuro che odio la Alcott perché me l'ha fatto detestare alla fine, quando si è sposato con quella smorfiosa di Amy e li avrei ammazzati, Jo e Bhaer compresi! Bleah, che orribile finale!
Meno male che ci sono temerarie fanciulle come te che si prendono la briga di cambiare i finali, modificare le cose e rendere più piacevole la nostra vita.
Bellissimo, splendido capitolo e ottima idea.
Spero che Laurie batta sul tempo quella mummia di Bhaer, perché non mi piace proprio per niente.
Continuerò presto a leggere la tua storia, mi piace davvero tantissimo.
Al prossimo capitolo e complimenti per il tuo modo di scrivere =)

05/06/12, ore 19:52

Grazie!! Grazie Chiaretta, grazie infinite!! Era una vita che sognavo di vedere Jo-la mia preferita, mi ci riconoscevo molto- e Laurie-il mio innamorato da sempre- insieme...anzi, quando ho letto che Laurie si sposava con Amy ci sono rimasta malissimo. Ma credo che chiunque abbia letto Piccole Donne e compagnia ci sia rimasto malissimo...forse l'unica mossa sbagliata nella carriera di Louisa xD
No, dai, scherzo figurati, da che pulpito :D però secondo me è vero che tutti si aspettavano che, alla fine, Jo e Laurie si mettessero insieme...che poi non mi dispiace tanto per Jo, perchè alla fine il professore mi stava abbastanza simpatico, ma per Laurie, che ha dovuto passare tutto il resto della sua vita insieme a quell'oca stupida e spocchiosa di Amy!! Scusa, ma non l'ho mai sopportata, che ci vuoi fare.
Per quanto riguarda la questione degli anni, avendo letto io i libri non so quante volte, alla fine mi sono trovata anch'io ad almanaccare sulle questioni temporali, ma non ne sono mai venuta a capo. C'è sempre qualcosa che non torna, quindi non posso aiutarti, salvo per dirti che la cosa è parsa strana anche a me.
Detto questo...continuo a leggere :)

29/05/12, ore 17:55

Ciao.. la tua é una storia molto bella davvero! :)
Amo piccole donne e ancora di piu amo laurie e jo.. penso che siano fatti l'uno per l'altro..
Complimenti per questa storia che é proprio bella! Ma non ho solo capito una cosa: alla fine secondo te la risposta di jo é un SI..? rispondimi presto perché sono molto curiosa di saperlo!
Un bacio e tanti tanti complimenti,
George e Fred forever!

26/11/10, ore 22:34

sobsob....lacrimoni ad ogni capitolo, è così commovente! Spiacente di lasciare solo qualche parola ma non riesco ad esprimermi come vorrei. Bellissima storia complimenti per averla portata su efp, grazie!

03/01/10, ore 16:32

Questa storia m'è piaciuta. Io ho letto solo Piccole Donne e sono stata sin da subito una fan di questa coppia, perciò mi sono molto rammaricata nel leggere che la Alcott non aveva permesso ai due di finire insieme nel seguito e quindi ho evitato proprio di leggerlo. Questa fan fiction, però, è stata un'alternativa ben più piacevole a quella del secondo libro, non apparendo affatto scontata. Jo non si butta tra le braccia di Laurie, come è di consueto in questo tipo di fan fiction, dicendo di ricambiare appassionatamente il suo amore, solo perchè quest'ultimo si dichiara un'altra volta, ma possiamo solo presumere che in futuro lei possa riuscire ad analizzare meglio i suoi sentimenti per Teddy e ricambiarli con il tempo.
Mi è piaciuta anche molto la caratterizzazione dei personaggi: Laurie è irruento, viziato e anche capriccioso, Jo è una persona sconvolta dalla perdita della sorella, ma dentro di lei è ancora presente la scintilla di vitalità che aveva quand'era più piccola, come dimostra la scena finale.
L'unica piccola pecca che mi ha un po' infastidita è questa: ci sono parecchi termini moderni o colloquiali, usati a sproposito in un testo strutturato con un linguaggio fedele a quello del tempo, ma per tutto il resto devo farti i miei complimenti. Brava!

13/01/09, ore 14:45

Assolutamente dolcissima. Non capita spesso di trovare una FF su questa coppia: brava!

17/10/08, ore 16:29

^__^ Ma che brava! Anche a me non era mai andata giù l'idea che Jo e Lory non si fossero sposati, secondo me sarebbe stato giusto così.... La Alcott evidentemente non ha ritenuto opportuno, far virare la storia verso una conclusione troppo scontata, chissà... Complimenti, mi è piaciuta, la tua interpretazione alternativa, anche se mi è un po' spiaciuto per il professor Bear, è un brav'uomo(come si sarebbe detto ai tempi)e poi se penso all'affascinate Gabriel Byrne, nel ruolo del personaggio succitato, nel film più recente basato sull'omonimo romanzo, mi spiace ancor di più.... A tredici anni quando lo lessi, tifai con tutta l'anima per Jo e Lory, che delusione.... :-( Grazie per l'illusione fugace! ;-)

14/08/08, ore 23:26

Ciao Chiaretta!Oggi ero ispirata e ho letto d'un fiato questa tua ff! Sai, credo di essere una delle poche che non ha letto il libro 'Piccole donne', o meglio... quando mi costrinsero ad aprirlo, a scuola, dopo poche pagine lo abbandonai; primo perchè a quel tempo non mi piaceva leggere (ç__ç cosa che adesso mi sembra assurda, visto che se non ho un libro, ora, mi sento quasi male ^^), secondo perchè non mi piacque. Tuttavia la storia la conoscevo ed è stato un piacere leggere questi capitoli: secondo me poi hai fatto bene a cambiare la storia (una parte) se non ti andava a genio quella della scrittrice. Ecco il potere della scrittura! Non è grandioso? Complimenti, scrivi davvero bene!

leidia
22/09/07, ore 16:24

Bellissima storia con un finale docissimo..brava

30/08/07, ore 11:49

Amo tutta la "saga" di "Piccole Donne", Teddy mi è simpaticissimo mentre detesto con tutta l'anima Amy... ci sono rimasta da scema quando ho scoperto che si erano sposati... quindi considero questa splendida ff come una rivincita, anche perchè lui e Jo sono troppo belli insieme! Certo, povero Fritz... ma pazienza... Storia scritta in modo meraviglioso, a volte sembra di leggere l'originale! Complimenti! Baci!

01/04/07, ore 13:49

che carina questa fanfiction, non sono dunque la sola ad aver odiato la coppia Amy e Lory!(la delusione fu tale che non lessi neppure i due seguiti dell'autrice)... brava!!!