BUON ANNO
di danyazzurra

13/08/15, ore 13:41

certo che recensisco! è la mia folle impresa :D
in effetti è molto triste, ma chi non lo sarebbe in tali condizioni?
va bene "buon mezzo anno"?

grattastinchi

19/11/12, ore 11:45

Ehi :)
mi chiedevo... "ho appena passato due ore a studiare Economia del Mercato Mobiliare, ho voglia di leggere... cosa leggo? ma andiamo da Danyazzurra, no?"... così eccomi qui. Sirius Black è uno dei miei personaggi preferiti ed è bello poter leggere qualcosa su di lui, scritto da te.
Hai ragione, non è esattamente da Happy New Year, ma sicuramente è perfetta per rifletterci sopra. Mi è sempre spiaciuto per il triste destino che ha avuto Sirius: sin da quando è nato, tutto è andato nel verso sbagliato. Lui era un grifondoro rinchiuso in un covo di serpi, era un purosangue a cui non interessava niente del concetto di 'superiorità', aveva degli amici e uno di loro ha tradito, il suo amico-fratello muore e viene data la colpa a lui, quando riesce a scappare deve rimanere nascosto e infine muore per mano della cugina. La Rowling è stata davvero scorretta, a mio parere, con lui. Hai fatto bene a parlare un pò di lui :)
brava,
risa

01/11/12, ore 13:37

ehilà!
veramente non me l'aspettavo! una one-shot fuori dal comune ecco! ma allora davvero la tua fantasia non ha limiti. sicuramente non li ha.
sono contenta che tu abbia deciso di scrivere una storia su siruis, anche perchè anche se è un peronaggio importante, la rowilng non ha scritto moltissimo su di lui. o comunque, magari, non abbastanza per me, perchè io sirius l'ho sempre ammirato molto :)
comunque, ho notato che in parecchie note dell' autore, scrivi che queste one-shot ti vengono in mente mentre pulisci o mentre passi l'aspirapolvere.
beh, pulisci casa almeno 3 volte al giorno, così potremmo tutti leggere le tua genialate!
beh, complimenti daccero!
a presto, francesca^^

21/04/12, ore 20:37

L'ho trovata per caso e wow, non so cosa dire.
Solo che odio tanto Peter Minus. Schifoso Topastro.
Se non fosse stato per lui.

Comunque..bella parole, toccanti. :)

05/01/12, ore 09:22

Che bella questa shot! è tristissima ma è davvero stupenda. Povero Sirius si deve essere sentito un verme!

02/01/12, ore 17:34

Dunque, non è un commento positivo quello che ti lascerò.
Innanzitutto parto dicendoti che questa forma spezzettata, costituita dall'andare a capo a ogni frase, non è né gradevole, né elegante, né sufficientemente espressiva (è portata all'estremo, ed eccedere non è mai qualcosa di buono nella scrittura). T'invito, inoltre, a rileggere il testo: sono presenti diversi errori di battitura che, se avessi riletto la tua storia più accuratamente, non avrebbero motivo di esistere, senza contare che controllare ciò che si ha scritto è qualcosa d'indispensabile prima della pubblicazione.
Ciononostante la critica più forte che ti muovo si rivolge all'uso delle virgole: abominevole! Ora, non ho assolutamente intenzione di offenderti o mortificarti, ma, parlo seriamente, la punteggiatura è uno scempio! Non si mette MAI la virgola tra ausiliare e suo participio in un tempo composto, non si mette MAI la virgola tra soggetto e verbo, non si mette MAI la virgola quando si rischia di spezzare brutalmente una frase.
Ti riporto una frase particolarmente colma di errori:
Sicuramente si stava chiedendo, se uno dei suoi migliori amici, aveva davvero ucciso l’ altro.
Allora, quella virgola prima del "se" sta decisamente mle, quanto a quella dopo "amici" è grammaticalmente scorretta! Inoltre ci voleva il congiuntivo: "...se uno dei suoi migliori amici avesse davvero..."
Passiamo ai contenuti: dunque la tua idea non è certo qualcosa di straordinariamente innovativo, ma neanche qualcosa di così banale. La mia perplessità sta solo in un paio di dettagli: perché il ministro dovrebbe andare ad Azkaban a Capodanno? Perché dovrebbe dare a un pluriomicida seguace di Voldemort - almeno per quanto ne sanno/credono loro - un bicchiere di vino? E dove mai hai letto che a Sirius i Dissennatori fanno meno effetto? Certo, Sirius ha passato cose orribili a dir poco, ma sicuramente ha anche vissuto momenti bellissimi, a cui i Dissennatori possono appigliarsi eccome!
Oddio, stavo per non notare la cosa... Crouch non appare nel terzo libro! Colui al quale ti riferisci è il Ministro della Magia, ovvero Cornelius Caramel! E di certo solo perché avrà porto un paio di domande a Sirius e perché gli avrà lasciato il suo giornale qualche volta non puoi prenderti la licenza di fargli lasciare addirittura dello spumante... è semplicemente d'improbabile.
Detto questo ti lascio, sperando che tu non ti offenda per il mio commento.
A presto e buon anno!
Algedi

02/01/12, ore 17:33

Che triste...il pensiero di Sirius per la prima volta realmente senza James è terribile!
Triste, sono qui che singhiozzo, però l'idea mi piace...è bello che nonostante tutto Sirius voglia comunque brindare a James e voglia trovare Minus e crescere Harry, peccato che alla fine non vada così =( *sigh*
Comunque buon anno, anche se in questo caso un pò triste =P
Giuly