BUON ANNO
di danyazzurra

02/01/12, ore 17:34

Dunque, non è un commento positivo quello che ti lascerò.
Innanzitutto parto dicendoti che questa forma spezzettata, costituita dall'andare a capo a ogni frase, non è né gradevole, né elegante, né sufficientemente espressiva (è portata all'estremo, ed eccedere non è mai qualcosa di buono nella scrittura). T'invito, inoltre, a rileggere il testo: sono presenti diversi errori di battitura che, se avessi riletto la tua storia più accuratamente, non avrebbero motivo di esistere, senza contare che controllare ciò che si ha scritto è qualcosa d'indispensabile prima della pubblicazione.
Ciononostante la critica più forte che ti muovo si rivolge all'uso delle virgole: abominevole! Ora, non ho assolutamente intenzione di offenderti o mortificarti, ma, parlo seriamente, la punteggiatura è uno scempio! Non si mette MAI la virgola tra ausiliare e suo participio in un tempo composto, non si mette MAI la virgola tra soggetto e verbo, non si mette MAI la virgola quando si rischia di spezzare brutalmente una frase.
Ti riporto una frase particolarmente colma di errori:
Sicuramente si stava chiedendo, se uno dei suoi migliori amici, aveva davvero ucciso l’ altro.
Allora, quella virgola prima del "se" sta decisamente mle, quanto a quella dopo "amici" è grammaticalmente scorretta! Inoltre ci voleva il congiuntivo: "...se uno dei suoi migliori amici avesse davvero..."
Passiamo ai contenuti: dunque la tua idea non è certo qualcosa di straordinariamente innovativo, ma neanche qualcosa di così banale. La mia perplessità sta solo in un paio di dettagli: perché il ministro dovrebbe andare ad Azkaban a Capodanno? Perché dovrebbe dare a un pluriomicida seguace di Voldemort - almeno per quanto ne sanno/credono loro - un bicchiere di vino? E dove mai hai letto che a Sirius i Dissennatori fanno meno effetto? Certo, Sirius ha passato cose orribili a dir poco, ma sicuramente ha anche vissuto momenti bellissimi, a cui i Dissennatori possono appigliarsi eccome!
Oddio, stavo per non notare la cosa... Crouch non appare nel terzo libro! Colui al quale ti riferisci è il Ministro della Magia, ovvero Cornelius Caramel! E di certo solo perché avrà porto un paio di domande a Sirius e perché gli avrà lasciato il suo giornale qualche volta non puoi prenderti la licenza di fargli lasciare addirittura dello spumante... è semplicemente d'improbabile.
Detto questo ti lascio, sperando che tu non ti offenda per il mio commento.
A presto e buon anno!
Algedi