Un groviglio di memorie
di ReiraIchinose99

14/01/12, ore 23:05

Letto anche questo nuovo frammento di storia, che probabilmente mi è anche piaciuto più del precedente. Infatti, se il prologo serviva a dare un'impronta generale della storia, drammatica e introspettiva, e a presentare il personaggio cardine, questo nuovo testo amplia i confini di Akane, mostrandoci una parente depressa e zeppa di rimorsi.

La stessa descrizione di quest'ultima mi è piaciuta davvero molto. Ho immaginato il suo volto arrogante ma al tempo stesso senza forze, reduce di una vita di rimpianti. Quello più grande poi sembra riguardare la stessa protagonista della storia, e ciò mi fa presumere che ci sia stato un allontanamento tra le due (anzi, è proprio specificato che lei ha cacciato via la giovane ragazza), allontanamento che potrà mai annullarsi? Anche perchè chi sta male per qualcuno significa che tiene a quest'ultimo.

Il testo mi è sembrato inoltre ancora più scorrevole, viste le descrizioni accurate dei particolari. La storia poi è fedele alle sue intenzioni, mantenendosi in un'atmosfera cupa e triste. Non vedo altro che miglioramenti, a presto!

07/01/12, ore 17:56

Quanto angst!

Ok, in un primo momento non riuscivo a scrivere altro, poiché effettivamente una grande nube nera portatrice di agonia e dolore mi ha pervaso scrollandomi la coscienza e cercando di farmi comprendere il travagliato stato d'animo della povera ragazza che tendi a descrivere nel testo. Al che mi sono posto una domanda importante: può qualcuno soffrire tanto e avere il coraggio di vivere ancora? Purtroppo, dopo pochissimi secondi, la risposta è arrivata: certo, non c'è limite al dolore e di persone in queste condizioni ce ne sono tante. Il punto è essere così bravi da riuscire a descriverle in tutta la loro tristezza. Insomma, credo che a volte, aldilà delle doti descrittive, certe sensazioni le si debba provare sulla propria pelle per rappresentarle in modo così dettagliato. Ora non ti augurerei mai di trovarti nella situazione che hai propinato al lettore, per questo mi limito a complimentarmi sperando che sia solo immaginazione!

Akane, non posso che provare compassione per lei. Oltre che ben descritta la trovo molto vicina alla realtà e mi auguro che possa ritrovare qualcosa come la serenità, perchè se la sua condizione attuale è così ombrosa troverà sicuramente sconforto nelle complicazioni di tutti i giorni. Non so fin dove vorrai estendere la storia, per ora mi complimento a mani basse e senza esitazioni. Riesci a far immergere il lettore nel tetro stato d'animo della protagonista in pochi righi, tra l'altro piuttosto scorrevoli. Ti segnalo solo una cosa (insignificante ai fini del prodotto completo): la ripetizione della parola "fragile/fragilità" in tre-quattro righi successivi, verso la fine. Capisco che fragile è la parola migliore per descriverla, però la ripetizione del suono può dare fastidio.

Non so perchè hai chiesto ad Angela che leggessi proprio questa tua storia, ma sappi che non leggerla sarebbe stata una delle cose più stupide che potessi fare. Ti chiedo solo un piccolo favore: se ricordi, avvisami quando posti un nuovo capitolo. Non frequento molto la sezione e non vorrei perdere la storia. A presto!
(Recensione modificata il 10/01/2012 - 10:35 pm)

02/01/12, ore 21:06

E' molto interessante il senso di estetica e di grazia che ne viene fuori. Una bellezza particolare che si maschera vestendosi senza colori per usarli sotto forma di trucco marcato. La figura è eterea ed eterna, delicata. Hai ottime capacità descrittive (tra l'altro ho trovato deliziosa la descrizione del cappello) ed è interessante la suspance che sai creare.