Dialogo sopra i massimi sistemi (?)
di Yuki88

02/06/12, ore 01:59

"- Una persona non è quello che uno vede.

- E allora cos'è?

- Non solo quello che uno vede.

- Come fai a conoscere quello che non vedi?

- Lo senti.

- Come fai a conoscere qualcosa che senti?

- Come fai a dire che una banana è gialla?

- Perchè non sono daltonico. Comunque hai sbagliato esempio.

- Senti chi parla."

Raziocinio, sbuffi di follia, attacchi di ironia, talento fin sopra ai capelli.. in poche parole PURO GENIO.
Non penso di esagerare nel reputarti a tutti gli effetti "risorsa dell'umanità" ;)

Farai grandi cose, sweetie, semplicemente perchè puoi farlo. Ti voglio un'immensità di bene (e qui termina tragicamente il lento e inesorabile declino verso MelassaLand.. ahah ;) ) Love ya!

_Sunrise

09/01/12, ore 21:25

Wow :)
Saltello dalla contentezza! Perché? beh, perché è un dialogo nonsense eppure tra le righe c'è tanta verità -o tante bugie tanto accuratamente costruite da sembrare vere, tanto per adottare il punto di vista (e anche in parte lo stile) dei tuoi due protagonisti- da suscitare un vago senso di smarrimento. E poi perché questa è filosofia, e cioè amore per la sapienza, eppure è fresca e moderna e discreta, come tutto ciò che leggo di tuo. Ed è vivace, anche, sebbene sia strano dirlo; ma è proprio questo che trasmette questa comunicazione quasi in codice, che comincia in medias res e lascia straniti per tutta la lettura: la vivacità del pensiero, il brio dell'intelletto che ama discutere, approfondire, discettare. Di cosa? Mah, che importa: che si parli di verità, di bugia, di banane, di conoscenza sensibile, di ontologia universale e fenomenica, quel che conta davvero è che qualcosa si dica. Che si discuta, che si mettano in dubbio le verità assiomatiche, che siano poste delle domande, con o senza risposte facili e veloci. Sia lode al dubbio, aveva detto il grande Bertol Brecht, con voce profetica; e sia lode a questa piccola storia, tanto leggera e tanto densa, perché mi ha fatto ripensare a queste -ed altre- piccole verità.
willHole, come sempre ammirato, porge sorrisoni :)