Recensioni per
Overboard
di Hiromi

Questa storia ha ottenuto 133 recensioni.
Positive : 132
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/01/12, ore 16:58
Cap. 18:

Hola!
Ignorando palesemente i miei ritardi -ormai accendere il pc è talmente raro che nemmeno mi sembra più di averlo, glab ._.|||
Well, sper che a te vada tutto bene. Btw, son qui dopo aver finalmente letto l'ultimo capitolo.
E così si è giunti all'epilogo, eh? Beh, devo dire che le battute finali con le riflessioni di Hilary mi sono piaciute molto; è come se nel paragrafo finale fosse racchiusa tutta la storia, con i suoi sviluppi, i suoi insegnamenti, puntando al presente e ignorando -per così dire- il futuro ignoto. Perchè la vita di tutte è mutata profondamente, ognuna delle ragazze dovrà affrontare novità forse liete o forse no, ma senz'altro con alle spalle mesi pieni di avvenimenti che le hanno fatto crescere.
Una cosa che mi è "dispiaciuta" è che, a parte Mao, vivranno tutte delle storie a distanza praticamente... Lasciando perdere il fatto che io sono "contraria" alle relezioni a distanza, questo fatto mi ha colpito particolarmente. E' come se alla felicità venisse aggiunto un pizzico di amarezza... Non guastante, per carità, ma di sicuro porterà con sé altri avvenimenti; oltretutto, è qualcosa di decisamente attuale quindi a maggior ragione colpisce -almeno me- questo aspetto in positivo per l'originalità di epilogo ed in "negativo" perchè quale romantica vecchio stampo si vorrebbe sempre un bel "e vissero felice e contenti" XD.
Anyway, sto sproloquiando come non mai... Urrà! Ah-ehm. Well, una parte che decisamente ho adorato è la scena relativa a Julia, Mathilda e Raul sulla questione del bambino. Sono argomenti, situazioni che in una storia o in un telefim, se trattati bene, mi colpiscono moltissimo per la delicatezza e la fragilità della situazione in sé; devo farti i complimenti perchè hai trattato benissimo l'argomento e l'hai trainato in questi ultimi capitoli con sapienza. Posso dire di aver adorato il discorso di Julia ormai pronta a diventare zia XD? No, davvero, quoto in pieno tutto quello che ha detto. Ed è stato bello, veramente bello, leggere di Mathilda e Raul che prendono coscienza della situazione e decidono di iniziare questa loro nuova vita insieme con il bambino in arrivo. Queste cose mi fanno sciogliere <3.
Poi, poi... Oh come sempre -e come già ho ripetuto più volte-, in questa storia mi è piaciuta moltissimo la travagliata storia tra Mariam e Max. Di loro credo di aver già parlato in abbandonza altre volte, ma vorrei sottolineare ancora una volta che la tua Mariam, qui, è la meglio riuscita in assoluto.
Invece, anche se è in genere una delle coppie che apprezzo di più, la Mao x Rei mi è piaciuta meno. Forse perchè, a pelle, questo tira e molla troppo lungo mi infastidisce -o meglio: mi infastidisce nella realtà. Certo che è che anche la loro storia è stata inserita perfettamente nell'intero contesto, con tutto ciò che ne ha conseguito per gli stessi personaggi, soprattutto per la stessa Mao. Come avevo immaginato, Kurt era ispirato a Leggero... Ti dirò, intuendo questo, alla prima apparizione di Kurt avevo un po' storto il naso perchè vedevo davvero troppa somiglianza a Leggero. Poi, con il proseguire dei capitoli, il personaggio si è allontanato da quell'ispirazione ed è entrato davvero a far parte del cast di Overboard, con la sua situazione particolare, i suoi problemi etc che hanno contribuito a dare un'analisi più profonda, poi, al personaggio di Mao ed al suo cambiamento in atto.
Infine direi che mi sono rimasti Hilary e Kei, vero? Bene, bene... Il ruolo che hai dato Hilary è stato sicuramente ben sviluppato dall'inizio alla fine e lei è sicuramente colei che più è cambiata col proseguire degli eventi. Personalmente, come personaggio non mi è sempre piaciuto, o meglio alcuni atteggiamenti. Ad esempio la mega litigata con Takao mi è sembrata un tantino esagerata -capisco che è il migliore amico ma... Anche lui avrà bisogno di fare le sue conoscenze e le sue scoperte con calma... Prima o poi glielo avrebbe detto o_ò"-. Queste sono considerazioni soggettive -come sai, tendo a separare l'opinione oggettiva da quella soggettiva.. Mi sembra giusto così, o almeno più coerente XD-, obbiettivamente è un personaggio, quello di Hilary, molto riuscito ed innovativo! Che la Kei x HIlary qui mi sia piaciuta parecchio credo di averlo già largamente detto XD. Forse non ho mai detto di aver adorato follemente Freddy? Beh, ora lo sai u_u. Quel cagnolino era anche la mia gioia, cucciolo lui <3
Oh well, Julia e Yurij! Deo santos, quei due hanno fatto patire in modo tremendo o_o! Almeno, anche loro hanno avuto il loro lieto fine. E meno male, sinceramnete non ho mai tifato tanto per quei due come in questa storia!
Ultime considerazioni di carattere generale e poi ti lascio... Non so se l'ho mai detto, ma ciò che mi faceva leggere con passione Overboard erano le ambietazioni. Sì perchè certi posti come il Plaza e l'Avalon li hai caratterizzati così bene da sembrare ormai di esserci dentro davvero in quei posti, a vedere cosa succedeva puntata dopo puntata. Sono stati i punti cardine, questi luoghi, di molti episodi della storia e ti faccio i miei complimenti per la loro descrizione sempre accurata e perfetta. Per quanto riguarda la storia in sé... Non nascondo che, per quanto già detto l'ultima volta sull'originalità, mi aspettavo qualcosina di più. Tuttavia, Overboard è senz'altro una storia ben riuscita in ogni aspetto, le mie sono consideraizioni a carattere soggettivo -perchè sì, sono veramente troppo critica, lo so purtroppo troppo bene- che spero non ti offendano. Anche perchè, come sai, se ho seguito e recensito quando ne avevo l'occasione, è perchè la storia aveva catturato la mia attenzione.
Detto ciò, alla prossima storia =)!
Baci!
Ika

Recensore Veterano
12/01/12, ore 15:03
Cap. 18:

Ecco, avrei voluto vedere quella scritta "completa" il più tardi possibile >_< uffiii!

Carissima, come ti avevo già detto nelle mie recensioni precedenti, trovo che questa storia sia veramente molto bella ed originale ^_^
Nel suo interno racchiude tanti argomenti oltre l'amore, come l'amicizia, ma anche situazioni spiacevoli molto presenti nella vita, le brutte esperienze, come scoprire di essere stati traditi dalla persona che credevi di amare (Hilary), dalle quali impari poi ha vedere il mondo senza i fiori e i veli finti che tutti vogliono usare per nascondere il nero e il marcio che riveste maggiormente il pianeta -_-.

Comunque alcune volte, fortunatamente, si riesce anche a scoprire un pizzico d'oro dove prima si credeva regnasse solo il letame, come Kai per Hila XD, qualche volta, invece, non si riesce a capire quanto valga per noi una cosa o una persona, fin quando non la perdiamo (Max), ma se poi riusciamo a riottenerla diventa un "must" adorarla continuamente ed inconsciamente, a volte, ricordandoci quanto dolore ci aveva inflitto perderla, ma quanto valore abbiamo scoperto che valga in realtà, come Mariam per Max.

E spesso è difficile anche riconoscere quello che proviamo, contrariamente, a quello che crediamo di provare o perchè ci spaventa pensando alle possibile conseguenze del lato negativo esistente o semplicemente perchè non volgiano perdere l'oggetto dei nostri desideri, allontanandolo ora che ci vedrà sotto un altro fascio di luce. Talvolta solo alcune situazioni fanno emergere i nostri veri sentimenti, riuscendo anche a conoscerci meglio, come Mao per Rei e Julia per Yuri!XDXD
Anche la confusione fa parte della vita, ciò che appare nuovo ai nostri occhi, ci fa immergere al suo interno sentendoci sicuri solo quando ne siamo completamente inghiottiti e tralasciando anche al di fuori di questo "nostro mondo" piccoli dettagli che per noi valgono molto come l'amicizia (Takao), nascondiamo ciò solo perchè temiamo che questi cambiamenti possano modificare i vecchi ma ancora sacri legami che condividiamo con gli amici, le persone a noi care e anche perchè non volgiamo ferirle, speso ottenendo, esattamente, il risultato opposto -_-.


Bè dopo questa se si può definire analisi ahahah ti faccio ancora tanti complimenti, cara XD
Spero di leggere prestissimo nuove storie ^_^
Un forte abbraccio <3<3
luna di perla
(Recensione modificata il 12/01/2012 - 03:04 pm)
(Recensione modificata il 22/01/2012 - 06:14 pm)

Recensore Junior
10/01/12, ore 21:22
Cap. 18:

Prima di tutto auguri per i tuoi 2.0 anni in ritardo! E non ti preoccupare c'e' chi e' messo peggio! Cmq solo ora ho compreso il motivo per cui IO non ho MAI letto storie het sul fandom di Beyblade. Devo dirti che per tutta la durata della fiction, ci ho messo ben 4 giorni a leggerla, ero gelosa come una trota! XD Anzi sono ancora stra gelosa di Julia con la H aspirata!! XDD Oddeo!!Che Yuri fa tanto lo schizzinoso per il manage a trois con un altro ragazzo, ma per favor!! Cmq come tu lo hai mosso, posso dirti che mi ha fatto sbavare come una dannata!! E mi dispiace non aver letto prima questa storia, veramente. Un'altra cosa che ho capito e' MAI andare al Plaza! Vedro' ormai quell'hotel con occhi differenti, come gli ascensori, i ripostigli, i tavoli, gli spigoli della finestra, i frigoriferi... c'e' un posto dove quei due non hanno copulato? Oddio sono gelosa marcia!. Ora partono i complimenti, non mi ricordo in quale capitolo avevi detto nelle note finali, che forse il tuo stile e' troppo semplice. Ma io ti dico che e' questa la forza del tuo stile. Cavolo! Stiamo parlando di una commedia, di storie d'amore mica di tragedie! E' piacevolissimo il tono leggero e certe scenette comiche che sei riuscita a far combaciare. Nessuna storia delle ragazze e' stata ovvia assolutamente, Rimanendo fedele al loro carattere e posso dirti che poche volte mi e' capitato di leggere una long fic romantica dove non ci siano cose scontate. Ma con questa chicca non e' successo. I regali di Max erano perfetti per Mariam sia quelli di Kai per Hilary. Ho molto apprezzato le elucubrazioni(si dice cosi'?) mentali che si stabiliscono tra Kai ed Hilary li rende assolutamente differenti da tutte le altre coppie presenti. Ti ho gia' detto che sono gelosa marcia della Fernandez? Penso di si. XD Mi sa che vado a farmi un corso di spagnolo!Vamos a bailar! Cmq io sono d'accordissimo sulla teoria degli "amici con benefici" di cui sono una grandissima sostenitrice, anche se ahime' devo ammettere che i maschietti non sono in grado a rimanere in quell'ambito. Perche"? Perche' loro devono essere liberi di andare con altre, e va bene... ma tu donna NO! Se gli dici esco con uno...saltan su come cavallette!In poche parole devon beneficiare solo loro! Cmq a mio parere hai reso New York troppo irreale, mi sarebbe piaciuto anche vedere i problemi di quella metropoli che indiscussamente ne ha molti. Cioe'ragazze che girano da sole per la city ad orari osceni e non succede nulla? Andando avanti... Raul e' un coglione!Cioe' ed io che gia' mi immaginavo i piccoli Ivanov per la casa!Ma questa e' la bravura del maestro non mettere mai incinta la chica!Hola'!
Allora forse la storia di Mao e' Kurt e' un po' troppo seria, non credo che dopo un mesetto uno chieda ad una di seguirlo in capo al mondo. E Mao se fa troppe pale mentali, forse e' stata la storia che mi ha meno appassionata di tutte. Cmq il bello della tua fiction e' che sei sempre stata coerente. I tuoi personaggi hanno avuto una linea dritta, senza cambiare se non con una motivazione. Max mi ha fatto venire il diabete! Rei Kon e' un emerito coglione! Kai e' Kai!Gli Yuri Ivanov sono altamente dannosi alla salute! Almeno alla mia... u_u I le canzoni che danno da titolo ai vari capitoli mi piacciono molto e secondo me molto azzeccate. Normalmente non mi sarei entusiasmata cosi' tanto per una band inrodotta nel contesto, ma tu l'hai resa veramente eccitante!Le loro canzoni, il loro look, tutto perfetto.
Una piccola cosa, essendo io molto pignola su queste cose... Allora la fiction si espande nel 2011 e dato che su Wikipedia Takao, Kai sono catalogati come nati nel 1988(e penso anche la Tachibana essendo amica d'infanzia del giapponese). Invece Yuri e' l'unico nato nell' 1986. Dovrebbero avere i primi 23 anni ed il secondo 25 all'epoca. Cmq lasciamo perdere sono io che sono pazza! Cmq tanti, tanti, tanti, complimenti! Hai una fantasia favolosa e riesci ad esprimerti con ironia in un contesto, facendo si che il lettore venga spronato a continuare a leggere. Diciamo che non ho mai amato il cast femminile di bey, per il motivo che essendo un anime maschilista a mio parere, sono troppo deboli, o senza carattere. Ma se prima non reggevo la Tachibana (guai se messa con Kai), tu me la hai resa simpatica. Soprattutto perche' anche io ho studiato arabo all'universita'.
PS:Volevo chiederti una cosa e spero che mi darai il permesso. Mi piacerebbe scrivere una lemon con il pairing YuriXJulia che tratti della loro prima notte d'amore al Plaza, quando lui le dice "nada de nada" XDD. Ovviamente tu avrai tutti i copyright ed i disclaimer mettendoli in bella vista e se vuoi te la passo io e la pubblichi tu. Ma veramente mi ha fatto diventare pazza la loro storia.
Ed ora dopo che ti avro' rotto le cosidette dopo questa recensione, meglio identificata come "accogliazzo di parole", ti saluto augurandoti tante belle cose.
Silphyl

Nuovo recensore
05/01/12, ore 21:27
Cap. 18:

Ok commento solo ora perchè pure a me ne succedono di tutti i colori ç_ç Io AMO questa storia! uscivo da scuola il martedi pensando "Evvai oggi Hiromi aggiorna" *__* Seriamente sono una tua fan :D Quando sono giu mi rileggo le tue storie mi fanno sempre sorridere! Un bacio e attendo con ansia la prossima storia :D

Recensore Master
05/01/12, ore 03:28
Cap. 18:

Ciao tesoro! Questa fanfiction è troppo bella! Mi piace un casino anche se esigo ulteriori approfondimenti sul passato xD (ovviamente scherzo).
Come più e più volte ti ho scritto nelle mie vecchie recensione questa storia si basa principalmente sull'amicizia e questi ultimi capitoli ne sono la prova evidente.
I valori trasmessi, i sentimenti e i temi, in particolare quello della gravidanza e della tossicodipendenza, sono stati trattati con delicatezza e con originalità, anche se ricorda alcuni telefilm come Friends e GG ma a me piace così com'è, anche perchè mentre da una parte ci sono piccoli spunti dall'altra c'è talento, passione e orginalità.
Forse l'unica coppia che non mi è piaciuta molto è stata la MaoRei, forse perchè sono due persone un pò cocciute e anche un pò chiuse dal momento che non hanno avuto molte esperienze.
Ma se devo essere sincera chi mi ha stupita e lasciata più e più volte con il fiato sorpreso sono stati Julia e Yuri.
Loro sono meraviglioso insieme, si completano, sono energici, diversi ma contemporaneamente tanto simili - dopo essersi fidanzati già riprendono con le loro vecchie abitudini- e loro sono riusciti a superare i loro dubbi grazie ad una cosa: l'amicizia.
Anche se Yuyu non si è smentito: non ha detto "Ti amo"...ma quando il sentimento è vero non servono le parole!.
Insomma, loro hanno "dominato" la fic, sopratutto gli ultimi capitoli.
E poi ci sono Max e Mariam...loro mi hanno coinvolta in tutto e per tutto, però mi piacerebbe sapere cosa ne sarà di loro con la lontananza e tutto il resto... loro sono nel mio cuore e tu mi hai fatto amare ancora di più una coppia che già amavo..GRAZIE
Ma quello che vorrei sapere di più: come hanno fatto queste quattro pazzoidi e stronzette a convivere? come hanno fatto a diventare amiche? - modalità curiosona on-.
Anyway... non so più che dire e alle 3 e 24 il mio cervello inizia a disconnettersi, quindi ti dico: GRAZIE di tutto! Grazie per le emozioni che mi hai trasmesso in questi diciotto capitoli, GRAZIE per avermi risollevato da giornate nere con gli aggiornamenti.
Ora ti saluto con un caloroso abbraccio.
Spero di leggere qualcosa di tuo prima o poi.
- Mi dispiace che sia finita Overbord-...dovevo dirlo, ed il finale, in particolare l'ultima frase mi è piaciuta tanto, sopratutto perchè sono state evidenziate molte cose, in particolare la crescita delle ragazzuole, e ora, ricordando tutte le loro storie, i loro dolori, mi viene da sorridere e m'intenerisce...Overbord è una storia vera, una storia dove tutti potrebbero ritrovarsi, è una storia che insegna tanto e che l'ho apprezzata sotto tutti i punti, anche la HilaryKei che ho trovato davvero bella. <3.
Notte notte,
Tua, Carmen.

P.P.S auguri di buona epifania e ti auguro che il resto delle vacanze proceda bene.
(Recensione modificata il 05/01/2012 - 03:37 am)

Recensore Master
05/01/12, ore 00:27
Cap. 18:

Accipigna! Due righe tutte per me >___< ma che bellezza! Vendetta o non vendetta zono moooolto felice di essere stata finte di un 'qualcosa' che è servito alla fic..ne andrò fiera!!! ^^
Ma parliamo di Overboard, di quest'ultimo capitolo, ma anche della summa degli altri! Mentre leggevo mi sono posta una domanda: alla fine chi era la protagonista della fic? PErchè conoscendoti avrei sempre scommesso tutto quello che avevo che sarebbe stata Hilary, ma riflettendoci bene posso dire che sì, lei è sempre quella per cui hai un occhio di riguardo, che si eleva dalle altre, ma è forse più da considerare come il filo conduttore..cioè è da lei che è partito tutto, è lei che ha guidato le altre verso questa avventura, ha dato consigli, è stata presente.. dicevo sempre nelle vecchie reces: sto aspettando di capire Hil, aspetto che sbuchi, che esca dall'ombra, ma alla fine credo che sia sempre rimasta di cornice, la sua vicenda è stata una cornice, la sua storia con Kei è stata una cornice, perchè alla fine è stata la più lineare e naturale, sì con delle scaramucce e difficoltà, ma pur sempre naturale! Ora dopo tutta questa pappardella mi dirai che mi sono contraddetta, ma..boh, does it make sense? XD
Quindi chi è stata la vera protagonista.. dal mio punto di vista potrebbe essere stata Julia, ma mi rendo conto che probabilmente questo è dato solo dal fatto che è stata la mia preferita tra le tre, quindi mi viene da pensare che tu sia riuscita a fare una cosa piuttosto complicata e da non sottovalutare: rendere tutte egualmente protagoniste, ma allo stesso tempo farne esaltare una a seconda dei gusti delle persone..di nuovo: does it make sense? probabilmente no u.u capisco che il mio cervello sia difficile da seguire per voi umani u.u
Le vogliamo tirare ste somme o no? O_o al solito, per non smentirci mai, andiamo di elenco:
-Mao: ho temuto per la sua risposta al ballo in maschera, mi sono detta..è l'ultimo capitolo mannaggia a te! Deciditi a prendertelo!!! Per fortuna Rei non si è fatto scoraggiare e ha tirato finalmente fuori le palle! Dico io: basta parlare, passa all'azione! E per fortuna l'ha fatto! Rei e Mao forse sono proprio la coppia per eccellenza e, nonostante io la odi XD, il dolce momento together forever in cucina era dovuto u.u
-Mariam: l'ho un pò persa di vista nell'ultimo periodo..dopo che ha ritrovato la felicità col suo maxuccio in effetti, ma in fondo quello era lo scopo, era l'obiettivo.. momento top del capitolo il bigliettino di Max XD
-Julia: come ti dicevo è stata una novità, il mio personaggio principale, perchè la sua storia si è costruita dal nulla, si è andata a formare senza niente di preciso in precedenza ed ha avuto un'evoluzione che mi ha preso u.u diciamo che ha contribuito il soggetto maschile e persino il carattere della spagnola, con le sue mezze frasi in mille lingue e la sua effervescenza! XD
-Hilary: beh, nonostante lo sproloquio iniziale, tutta la faccenda del contorno che penso comunque, la sua è stata la storia che più ho seguito.. questa visione di Hilary così indipendente non mi ha mai fatto impazzire, non me l'ha fatta stare molto simpatica, ma sono state anche queste sue idee che mi hanno fatto interessare a lei.. ho un problema con ste idee post-femministe (perchè forse sono più così che femministe all'antica maniera) perchè credo che alla fine ci si imbrodi da solo, che alla fine si ritorcono contro loro stesse, un pò ci stanno, ma come ogni cosa il troppo stroppia e credo che il finale dica proprio questo.. mi sono immaginata perfettamente la scena: le luci di NY, quel rumore notturno, il marciapiede, l'aria, i passaggi della sigaretta e lei che si appoggia a lui.. sì me lo sono goduto questo momento.. perchè alla fine il principe lo puoi trovare, forse molto meno azzurro di quello che ci si aspetta, e anche un pò meno principe a dirla tutta, ma alla fine almeno lei se l'è trovato! ('devo battere Takao' *aria di superiorità e saggezza alla Hiwatari* diciamo che non si può chiedere troppo nemmeno al cervello XD)
Potrei aver esaurito gli argomenti sai? O_o non so se si sarà capito qualcosa di quest'accozzaglia di parole che è la mia recensione, ma io ce l'ho messa tutta!
Cosa posso dire.. è stato una grande anno, posso concordare con te..ma ora è il momento di prendersi il meritato riposo e perdersi nel nostalgia time aspettando il prossimo passo!
So quanto ci hai lavorato a questa fic e quindi lasciatelo dire..anche se non ha raggiunto i numeri delle precedenti non vuol dire che non sia stata apprezzata, anzi! ;)
Ora che anche Overboard è finita.. beh, lasceremo ufficialmente il fandom nel caos XD oh voi lettori, dimenticatevi la puntualità, ricordate l'anno 2011 come quello degli appuntamenti fissi e tramandatelo ai posteri come caso più unico che raro! Eh, i maya avrebbero dovuto predirlo u.u
Un bacione enorme mia caraaaaaaa :)

Recensore Junior
04/01/12, ore 22:38
Cap. 18:

Oh mamma...la fine mi è piaciuta tantissimo!!!!!! È finito tutto nel migliore nei modi, e non solo: le ragazze sono cresciute, tanto, si sono aperte alla vita e alle loro vite, si sono fatte più mature, accettando loro stesse e le difficoltá che hanno incontrato e superato... Sono diventate donne, insomma!!
Grazie per questa storia, per averla scritta e condivisa con noi :) per i bei momenti che ha fatto passare e le domande che ha fatto nascere..... Continua a scrivere :)! Magari non subito, ma non smettere.... Sei troppo brava!!