La Cosa Più Bella
di Zia Esmy

03/02/13, ore 16:50

Ciao! Oggi sono capitata sul tuo profilo e ho trovato questa storia... che dire, se non che mi ha colpita nel profondo! Mentre leggevo sono stata male, mi sono disperata e ho gioito insieme a Lili, un racconto travolgente non solo per la trama, ma anche e soprattutto per la tua capacità di trasmettere emozioni attraverso le parole. Complimenti, davvero! =)

11/07/11, ore 22:49

Avevo amato la tua "Narrami, o Musa" e non ho potuto far a meno di amare anche questa storia.
E' triste, è romantica, è bella, anzi meravigliosa. Ci sono un sacco di sentimenti e ho pianto leggendo la lettere di Marion, dovrebbero esistere persone come lei, disposte ad amare nonostante tutto.
Non ho altro da aggiungere, è semplicemente stupenda.
Complimenti!

07/11/06, ore 18:52

Cara zietta, finalmente sono riuscita a completare la lettura di questa tua fan fiction. Bella, vera, e si sente che ti appartiene, che c'hai messo del tuo, preso proprio da lì, nel profondo. Lili è straordinaria, si ha ragione Jack; l'ho adorata da subito. Ho adorato quel suo animo buono, gentile, ALTRUISTA. La piccola "bambina" innamorata del suo migliore amico, per tutta una vita, che per lui, per la sua felicità e per quella della sua compagna, che prima odia ma poi riesce quasi ad amare, si mette da parte. Piccola, ma che forza d'animo! Spendere attimi della sua vita, ad accudire una piccolina frutto del suo non-amore, prendersi cura di una casa non sua, di Jack fino ad allora mai suo, sono stati prova d'amore e d'animo sensibile. E Marion, altra figura straordinaria! L'ho odiata e adorata allo stesso modo di Lili. Bello il finale, non me l'aspettavo la lettera-verità. Bramavo dal desiderio di vederli finire insieme! Il momento del primo bacio poi, è stata una tortura! ^^ Sospirato fino allo stremo !!! Ammetto d'esser saltata dalla sedia quando finalmente è successo .. ^^ E il resto poi.. perfetto, come immaginavo,speravo e desideravo. I miei complimenti Zia, senz'altro se questa storia è molto bella è merito del tuo estro e della tua scrittura impeccabile. Ti bacio e ti abbraccio LuNaDrEaMy

31/08/06, ore 12:47

Ciao Zietta! E' stata una bella sorpresa trovare una tua nuova e lunga one-shot, una bella lettura da intraprendere al rientro dalle vacanze^^ Voglio essere ben precisa e lasciarti una bella recensione, perchè la lettura mi ha preso tempo -ho dovuto spezzarla in due- e perchè francamente te lo meriti. Il mio primo complimento va alla trama: come sempre è per le tue one-shot, riesci a definire nell'arco di un numero limitato di pagine una storia perfettamente articolata, che abbraccia lunghi periodi, che risulta reale e verosimile senza essere scontata. In quanto alla voce narrante, Lili è adorabile, devo concordare con Elaisa su questo. La sua autoironia e la mancanza di fiducia in sé stessa ti permettono di amarla subito, di sentirla come un'amica o una conoscente che scrive il suo diario o che ti racconta della sua vita. E' incredibile quanto si riesca a sentirla vicina e reale: ho di rado provato una sensazione di tale pathos con il personaggio di una storia letta. Su una cosa poi posso dare ragione a Lili: non si può odiare Marion. Per il breve tempo che ha passato accanto a loro, per aver messo al mondo una bambina come Aileen che sprizza dolcezza da ogni angolazione, per aver amatoe capito così profondamente i cuori di Jack e Lili, la si può paragonare ad un angelo venuto in terra per rimettere in ordine le loro vite. Perdonami se mi sono lasciata prendere la mano nella mia descrizione e nel mio elogio di questo personaggio, ma questo aspetto della storia mi ha praticamente commossa. L'unica cosa che posso biasimare della tua storia è che mi sembra un po' meno curata delle altre tue storie che ho letto. Un certo numero di dimenticanze e di errori di distrazione contribuiscono a questo, ma è il minore dei mali. Quello che ti consiglierei di rivedere sono le concordanze dei tempi verbali: passi dal passato remoto al passato prossimo, o dall'imperfetto al passato prossimo nello stesso periodo, creando così un po' di confusione tra anteriorità, posteriorità o contemporaneità. Questo spiazza un po' durante la lettura. Conoscendoti come una persona che ha una gran cura delle sue storie e sapendo che Lili è per te il migliore dei tuoi personaggi -non posso dire nulla a riguardo, perchè non conosco ancora tutte le tue creature, men che meno la tanto osannata Pungolo, sulla quale son diventata terribilmente curiosa- ci tenevo a segnalarti questa imperfezione nella tua storia. Per il resto ho davvero apprezzato la tua one-shot, leggerti è sempre piacevole, mai tempo perso. Perdona la recensione chilometrica, spero di non averti annoiata^^ Ti do un abbraccio forte, Rowina.

tata
28/08/06, ore 12:37

ah...dimenticavo! anche per me è un onore e un privilegio leggere le tue storie in anticipo, di questa purtroppo ne ho letta solo un pezzetto ma me ne sono innnamorata subito! Mi mancava solo il finale, anche se me lo avevi accennato, e scritto così è perfetto!

tata
28/08/06, ore 12:33

grande mamy! non è il personaggio meglio riuscito, perchè hanno tutti una loro storia e nelle loro storie sono tutti perfetti... ma questo è ironico, adorabile...e divertente: in questo sì, è unico! complimenti ancora una volta!

27/08/06, ore 18:42

Zia... Che dire... Non ho parole! Ogni volta che mi sembra tu abbia toccato il top riesci sempre a sorprendermi! Ho letto la ff tutta d'un fiato, e alla fine avevo le lacrime agli occhi. E' stupenda! Mi sono davvero immedesimata al massimo in Lili, nelle sue insicurezze, nei suoi patemi, nel suo amore impossibile... (Quante volte è successo anche a me di starmene zitta e buona in un angolino mentre il mio amore era di un'altra...). Sul tuo personaggio migliore... Mah, sicuramente è uno dei migliori, ma lo sai che ho sempre avuto una sorta di identificazione proiettiva con Emmaline, quindi per me è lei il tuo personaggio migliore, seguito a ruota da Pungolina, Gwen, Jessy e Sherry Queen. Cmq BRAVISSIMA!!! Ps. Ah, quel vestitino verde e quella canzone... *_*

luigina
25/08/06, ore 11:18

fantastica!una sola parola per esprimere il mio giudizio su questa storia mi piace davvero tanto i personaggi sono descritti particolarmente bene sotto il profilo dei sentimenti come piace a me la trama è da favola nel vero senso della parola come tutte le tue storie il lettore viene coinvolto nella vicenda in maniera straordinaria. bellissimo davvero brava. ci sentiamo stasera. baci luigina

24/08/06, ore 21:42

Sono finalmente riuscita a finire di leggerla, e ne è veramente valsa la pena. Quando ho letto la lettera stavo piangendo... non me l'aspettavo che gliel'avesse lasciata! :'( Ma andiamo per ordine: adoro il personaggio di Lili, perfettamente riuscito, e perfettamente reale, tanto che il lettore riesce ad immedesimarsi in lei ^^ Sono morta dal ridere al "Io... ghgh", per poi scoppiare a piangere senza ritegno alcuno alla fine della fic XD Che altro posso dirti, zia? Continua così, e non vedo l'ora di leggere un altro tuo lavoro! Bacio :*

sheila
24/08/06, ore 08:25

ciao! è davvero una storia emozionante, i particolari sono descritti benissimo, soprattutto i loro sentimenti! bravissima! baci, sheila

23/08/06, ore 22:40

Oddio, non mi sono ancora ripresa dalle risate che ci stiamo facendo su msn, ma devo assolutamente recensirti, perché questa storia mi ha veramente meritato le 2.30 di ieri notte. Innanzi tutto vorrei ringraziarti per il ringraziamento (scusa il gioco di parole), ma tieni sempre conto che, per me, leggere le tue storie o i tuoi capitoli in anteprima è assolutamente un onore e un privilegio. Detto ciò, cosa dire a proposito di questa storia, se non che Lily è veramente stupenda? E' uno dei personaggi su cui avrei potuto farneticare anch'io, tanti sono i suoi complessi di inferiorità rispetto al resto del mondo; il fatto di non sentirsi mai bella, il fatto di avere delle imperfezioni (quali ad esempio le lentiggini)e di essere un maschiaccio, mi ci fanno anche un po' identificare(non che abbia le lentiggini, ma comunque la mia buona dose di complessi c'è! XD). Comunque, dicevo, grazie proprio a queste sue caratteristiche particolari, è vera, nel senso del termine, ed è piuttosto facile immedesimarsi coi suoi drammi, ma soprattutto con la sua autoironia; maschera usata per schiacciare il dolore e rinchiuderlo in un anfratto buio da dove non deve più uscire. Ti giuro, è adorabile quando si prende in giro, è veramente veramente adorabile. Non sono d'accordo, però, sul personaggio meglio riuscito, perché io credo sia nettamente il pappatacio; come ti ho già detto, perché ne ho uno che è più in basso, altrimenti avrei voluto davvero sposare un pappatacino XD Scherzi a parte, altrimenti mi dilungo troppo. Non sono d'accordo sul personaggio migliore, perché per me è stata e sempre rimarrà Pungolo, la regina indiscussa delle tue storie. E detto questo, passo a trama e quant'altro: La trama mi è piaciuta tanto, perché nonostante sia una storia classica, alla dawson's creek se non vuoi, c'è sempre quel dettaglio, per esempio l'autoironia del personaggio principale, appunto, o l'adorabilità della moglie di lui, che la rende non scontata, non banale e così scorrevole che, come ti sarai accorta, ieri sera c'ho fatto le 2.30 e mi sono volate. Storia che non si può smettere di leggere fino a che non si è arrivati alla fine, hai saputo creare anche situazioni imbarazzanti e divertenti: Voto complessivo: 9.5 (il mezzo punto è perso per l'happy ending, perché lo sai che ero per il suicidio di massa e l'arrivo di mary sue a salvare la pargoletta XD)