Peccato e Redenzione
di Arcadia_Azrael

09/11/12, ore 00:59

ciao cara, eccomi di nuovo qui, di seguito vedrai gli errori che ho notato durante la lettura.
Viene ripetuto tutto il primo capitolo proprio all'inizio di questo aggiornamento, controllalo magari potrebbe esserci stato un problema nella pubblicazione.
"Possedeva: proprietà, aziende, azioni, terreni, fabbriche..." i due punti dopo possedeva non mi convincono nonostante sia un elenco
"Vorrei sapere perché Lilith va a letto con te." sarebbe opportuno sostituire va con venga
"<< Qualche ragazza interessante? Che so, benedetta o con facoltà particolari? >>

" tutte queste scritte, che non credo abbia messo tu, distolgono dalla storia ti consiglierei di eliminarle.
"spero che tu lo rammenti. >> Logan abbassò il capo leggermente deluso, poi lo alzò e continuò, un po’ intristito:

" il verbo corretto è rammenta con rammenti però è stata una bella trovata quella di cambiare registro per dare un'idea della sua cultura, ci sono delle altre scritte dopo la frase, messe automaticamente dal pc, per queste vale lo stesso consiglio di prima.
"accorse di essere al limite della sua pazienza, e si rese conto che se lei avesse continuato a dirgli tutto quel mucchio di stronzate l’avrebbe presa a schiaffi.

Arianna si allontanò, nonostante il sole la ferisse costantemente. Avviandosi in un sentiero alberato..." come vedi ci sono altre scritte uguali alle precedenti.
Dopo questa frase c'è un dialogo fra l'angelo caduto, il ragazzo biondo e la nostra protagonista inframmezzato molto spesso dalle diciture nominate poco prima.
"vuoi che ti accompagno?" il verbo è sbagliato dovrebbe essere accompagni.
"<< Non è vero. Ho modificato solo un po’ la vita di Arianna, in modo da spingerla verso di lui.. >>

" davvero cerca di ricontrollare la storia perchè durante la lettura sono fastidiose e deformano la pagina.
al prossimo capitolo.

19/03/12, ore 23:04

In tutta sincerità, questa storia non mi piace per nulla. Già dal prologo non mi è sembrata molto originale (leggendo del nucleo mi è subito venuta in mente la saga di Luce&Tenebra di Necrysia, ma può anche essere un caso e non è questa la cosa più importante), ho trovato la profezia (ma da dove salta fuori la profezia? E' un potere degli angeli? Non l'ho capito) piuttosto banale. La ragazza pura che redime il malvagio, l'umana e il demone... già visto, già sentito. Può diventare comunque interessante, se si inseriscono buoni elementi, ma qui sinceramente non ne ho trovati molti.
Un buon punto è stato, secondo me, la fine del prologo: oltre a spiegare gli aspetti negativi dell'albinismo (fin troppo spesso ignorati, nelle storie), hai scritto una frase abbastanza interessante. La gente ha paura del diverso. Arianna ha paura dei giudizi. Potrebbe essere un buono spunto (:
Non ho apprezzato, invece, la scena iniziale del primo capitolo. Non c'è erotismo, non c'è passione, non c'è pathos. Né emozioni né sensazioni. Una cosa che mi ha lasciata molto, molto dubbiosa è... Lilith moglie di Lucifero? Il matrimonio, religiosamente parlando, è un vincolo sacro. Dubito fortemente che due demoni possano contrarlo.
Arianna mi sembra abbastanza interessante, una persona sola, isolata, che teme - come hai specificato - il giudizio altrui. Però scrivi anche che non si fa problemi a dimostrarsi diversa... non capisco, mi sembra incoerente °° però l'ho apprezzata all'inizio del secondo capitolo! La fanciulla del mondo di cristallo, bell'epiteto (:
Il ragazzo che la importuna nel primo capitolo... da dove salta fuori? Non erano tutti spaventati da lei? Non si tenevano tutti a distanza? °°
I personaggi che mi lasciano più dubbiosa, però, sono gli angeli. Si comportano come dei ragazzini umani, sembrano un tentativo piuttosto grottesco e malriuscito di comicità, ad esempio nel litigio tra Michele e Gabriele, o nei dialoghi tra Lucifero (Lucifero, insomma! Il demone per eccellenza!) e Samael.
Samael... Michele gli profetizza che una ragazza lo farà redimere, lui ne incontra una molto particolare, e... cosa fa? Ripensa alla profezia e decide che è meglio tenersene alla larga, o ancora meglio ucciderla subito (come non si è fatto problemi a fare con i due umani)? No, passa del tempo con lei. Scusa, ma non mi sembra che abbia molto senso .-. Però hai piuttosto bene i sentimenti contrastanti che prova per lei.
E Michele? Prima permette che Arianna incontri Samael e poi s'infuria perché i due si vedranno al ballo? E ha più volte annullato un angelo per la rabbia? Mi sembra una cosa molto improbabile, molto poco "angelica", pura, non so se riesco a spiegarmi.

Il punto che rende la storia più pesante e poco scorrevole, però, è lo stile. Oltre a qualche errore di grammatica (ad esempio qual'è con l'apostrofo, o quasi tutti i congiuntivi mancati), ci sono diverse parti inutili. Ad esempio mi viene in mente, nel prologo, il paragrafo introdotto da "passarono pochi giorni o forse mesi dalla battaglia", di cui non capisco il senso: Michele sospira, pulisce le spade e si fa aria con le ali... e quindi? °° Ci dà informazioni sul personaggio? Approfondisce la sua psicologia? Spiega qualcosa? No, e allora a cosa serve? °°
Ed è pieno, pienissimo di ripetizioni: "era molto antico e decorato [...] dava un'aria antica", "bel disegno. Nonostante il disegno", "due pacche sulla spalla [...] pacche di Azrael", "ali normali, bianche [...] completamente bianche [...] simile al bianco" e molte altre.
Commetti spesso errori di punteggiatura: virgole al posto dei punti fermi, punti fermi al posto dei due punti... è molto disturbante, oltre a rendere lo stile piuttosto piatto, perché si trovano frasi brevissime e altre troppo lunghe, con parti che tra loro non c'entrano niente.
La tua prosa è, per me, molto noiosa. Non trasmetti quasi mai emozioni, le ho trovate solo nella parte della "fanciulla del mondo di cristallo" e un po' anche quando Samael pensa ad Arianna nel secondo capitolo, ma tutto il resto è... vuoto, ecco. La scena di tortura (a proposito, forse dovresti inserire "Non per stomaci delicati" tra gli avvertimenti) non mi ha trasmesso niente, né disgusto né sconvolgimento, né il sadico divertimento dei due demoni. E, come ho già detto, nemmeno la scena di sesso. Sembrano liste della spesa, sono semplici elenchi di azioni.

Bene, direi che ho terminato. Spero di non averti offesa, le critiche sono ovviamente rivolte alla storia, non a te, e vogliono essere costruttive, non distruttive (: