Lo scopo di un'anima
di kasumi

06/06/12, ore 16:08

Ciao Beta, ho letto questi primi 4 capitoli con molto interesse!
Ho visto che ti sono state fatte delle recensioni lunghissime e precisissime... Cosa che io purtroppo non posso fare, perché mi manca la conoscenza del telefilm... Non ho idea di chi siano Drusilla e Dark Willow, non ho conoscenze di Spike da "cattivo", perché di Buffy ho visto solo l'ultima serie, non conosco il passato, le relazioni, gli intrighi, i caratteri né gli intrecci della storia e dei personaggi... Non ho nemmeno idea di che aspetto abbia Angel!! ^^' (E' figo?)
Motivo per cui sto prendendo questa storia come se fosse un' "originale" e in tal modo la commenterò... Come se i personaggi fossero i tuoi.
Come inizio mi ha preso parecchio... Questa follia di cui parli mi intriga, questa mescolanza tra il dolore e il piacere che viene presa per autentica da una mente confusa...Così come la visione lucida di Angel che adesso guarda chiaramente alle crudeltà che ha commesso e a quelle che commettono gli altri... mentre prima era sottoposto alla stessa cecità cui sono preda gli altri personaggi della storia...  Bello, davvero affascinante.
Non ho letto le versioni precedenti, ma questa mi sembra scritta davvero bene, bello stile, bel lessico... Brava Beta, migliori di giorno in giorno!!!

11/02/12, ore 16:43

Ciao, eccomi di nuovo qui, a recensire la nuova versione di questa storia dedicata ad Angel, il mio personaggio preferito in assoluto. Questa volta scrivo solo per me, Antonio, senza portare altri pareri esterni.
Anzitutto, perché questa recensione, o meglio, perché di nuovo?
Quando mi segnalasti le nuove modifiche (ed ultime spero, sinceramente adesso voglio vedere come si svilupperà la trama) ti feci già presente che rileggendo il testo mi pareva parecchio migliorato, al punto che assegnarti un giudizio negativo non mi sembrava più corretto. E non mi riferisco solo alle ultime modifiche, ma al giudizio complessivo della storia.
Così sono andato a ripescare il precedente commento ed ho confrontato le cose, rifacendomi ovviamente anche alla nuova versione.
Ed ecco qui tutto, col senno di poi e i dovuti ragionamenti.

Come ti ho scritto in precedenza Drusilla è nota per il suo linguaggio criptico e quasi arcaico, perciò è difficile renderla bene. Se consideriamo poi il momento di pazzia/tortura a cui va incontro risulta ancora più complicato.
Tu stessa mi hai fatto notare che lei è uno dei personaggi più difficili da trasportare su carta.
E qui vorrei mettere una postilla di comprensione visto che ciò è vero. Ma alla fine non posso negare che ti sei messa d’impegno sul personaggio cercando di renderlo più IC possibile. E a mio parere sei riuscita nel compito, facendo apparire Dru credibile per quanto lo possa essere data la sua evidente pazzia. Ed è bello vedere i miglioramenti che senza dubbio sono presenti rispetto alla precedente versione (per non parlare della primissima).
Sono fiducioso nel fatto che andando avanti potrai migliorarla sempre di più.
Molto bello il riferimento a Darla (la frase che dice "la nonna mi mancava" è la più IC che ha detto nel capitolo, cerca di orientarti su quella).

Poi sei riuscita a farmi odiare Vamp-Willow quindi puoi ritenerti pienamente soddisfatta.
Come ti ho già detto in altre e diverse occasioni l’idea del triangolo non mi piace, per niente. Sia perché non la vedo adatta e riservo alcune perplessità, sia perchè sono troppo legato al personaggio di Angel per leggere queste cose qua, però non contestualizzo visto che lo hai specificato negli avvertimenti della storia e anche scritto all’inizio del capitolo. Ti chiedo solo di andarci leggera con l'argomento perchè in tutta sincerità non mi garba per niente.
E lei la trovo IC, purtroppo. Così per sopperire la sua presenza ho trovato un accordo: la chiamerò bitch per tutto il corso della storia, che ne dici? xD
Una piccola nota su Spike: il suo personaggio è IC nella storia, nel senso che la condizione dell’allontanamento con Drusilla viene presentata bene e da diverse battute evince chiaramente che la storia tra loro due sta per volgere al terminr.
Adesso vorrei che tu lavorassi sulla sua funzione nella storia, anche se è presto per dirlo visto che quest’ultima è appena iniziata. Mi sembra un po’ fuori luogo, se non per le sue conversazioni con Dru. Poi avrò modo di vedere come si comporterà in seguito.
Ah, la frase che dice riguardo Vamp-Willow ("Ho capito. Ma almeno si facesse scopare, quella stronza! Vuole solo te ed Angel") la trovo ottima in quanto evidenzia schiettamente il distacco che avviene tra lui e Dru. I pensieri che hai dedicato a William il Sanguinario mi sono piaciuti molto. E’ bello vedere nominare assieme Angelus, Darla, Drusilla e Spike.

Poi: grazie a Dio, finalmente un po’ di comprensione e “mani di velluto”!
Davvero, un alleggerimento della cattiveria ha aiutato anche la storia in sé stessa (e ha aiutato me!).
Certo, non è che sono rose e fiori, però è già qualcosa. Tra l’altro il troppo storpia e la tua intenzione di rendere le cose più realistiche sarebbe potuta sprofondare nel baratro del cattivo gusto, come del resto ha fatto la precedente versione della storia. Lo sai quanto sono affezionato al personaggio di Angel, perciò non farlo soffrire troppo che poi mi arrabbio!
Troverò sempre alcune cose maledettamente eccessive e convinto che potrebbero essere evitate (chi ha nominato di nuovo il triangolo?) ma ci passo sopra, pur controvoglia.
Le cose sono decisamente migliorate e la stessa storia risulta più scorrevole; i contesti fuori luogo sono stati rimossi tutti e le scene si integrano meglio con il testo. Apprezzo inoltre il fatto che l’idea della cacciatrice è stata solo introdotta per poi essere sviluppata in seguito.
Ma l’importante è sempre Angel, sappilo è_é
I pensieri del vampiro in questa versione sono più approfonditi ("Forse tutti i componenti di quella strana famiglia, Angelus compreso, erano diventati dei mostri perché non si erano mai sentiti amati" questa frase è davvero bella e non a caso incarna l'animo travagliato dei quattro vampiri).

Vedi, c'è un'enorme differenza rispetto alla precedente versione per diversi motivi:
anzitutto hai trasformato la OS in una Long Fic e ciò è già ottimo di suo, visto che ti permette di affrontare il tema dell’anima di Angel e la trama generale in modo più complesso e articolato senza appesantire la lettura. Poi, il fatto di aver inserito Faith ed un suo coinvolgimento con Angel da decisamente nuova linfa alla storia, catturando l'attenzione del lettore e facendogli porre diversi interrogativi del tipo “riuscirà la cacciatrice a salvare Angel?” “Come si metteranno le cose fra loro due?” "Come farà Angel ad affrontare il suo passato?" "Come influirà la sua anima in tutto ciò?" “Come potrà nascere una possibile e profonda intesa tra lui e la cacciatrice?” “Cosa succederà a Drusilla e gli altri quando arriverà la prescelta?” e ancora altri.
Così la trama evince maggiormente e in modo migliore, e senza dubbi hai molto da scrivere.

Ecco la conclusione: ti assicuro che la storia è migliorata incredibilmente e che questa versione è sicuramente più adatta della precedente. Devo riconoscere inoltre che non tutti avrebbero riscritto la fic e riveduto la trama solo per una recensione negativa e che questo ti fa onore. Non solo perché dimostra che sei una persona comprensibile ed aperta a costanti miglioramenti, ma perché non ti dai per vinta e tenti di migliorare.
Cioè se ti lascio una recensione negativa almeno so che ti serve a qualcosa, a differenza di altri per cui non ti viene neanche più voglia di recensire per come si pongono.
Poi ripensandoci non è assolutamente facile scrivere una fic del genere: rendere Drusilla IC, non storpiare troppo con Angel e Faith, trattare di Faith cercando di rappresentarla al meglio, creare atmosfere e scene dark e impressionanti, trattare bene Angel per non farmi arrabb...ehm...ehm.
A maggior ragione per cui la storia tratta di Angel ti darò sempre un parere sincero e costruttivo in modo che la fic possa diventare più bella ed affascinante.

Aspettando il prossimo capitolo, a presto!

(Recensione modificata il 21/03/2012 - 12:07 pm)

26/01/12, ore 12:52

Ciao tesoro! Ho voluto aspettare un pò x rileggere e recensire questa fic perchè dopo averne lette + versioni temevo di fare confusione XDD
E ancora in realtà devo cercare di non farmi influenzare da quello che ricordo della primissima stesura (mi riferisco al colpo di scena finale che mi era piaciuto molto)!
Premessa: devo farti i complimenti perchè è davvero ammirevole che tu ti sia impegnata tanto per migliorare questa storia e, soprattutto, per rispettare il canon. Ecco perchè da un lato mi dispiace doverti dire che non sono convintissima del risultato e dall'altro mi sento in dovere di farlo: conoscendoti, come credo e spero, penso che non ti accontenteresti di nulla che non sia la totale sincerità!

Ma veniamo al dunque: la storia è scritta bene, salvo un paio di cose che ti segnalo in fondo, e mi intriga parecchio, soprattutto per la prevista entrata in scena di Faith, che è un personaggio che secondo me merita di essere esplorato e che, approfondito bene da qualcuno che lo conosce realmente, può dare molte soddisfazioni. Mi piacerebbe capire però quale sia il timeline della fic. Immagino la cosa venga chiarita + avanti (ma ti raccomando di non trascurare questa cosa XD)

Allora, quello che non mi ha convinto è la caratterizzazione dei personaggi. Hai lavorato molto su Drusilla, rendendola quasi perfetta (poi ti spiego perché ho scritto quasi), ma purtroppo hai, secondo me, trascurato gli altri! Non mi riferisco tanto a Dark Willow - che, per quello che è la sua presenza in questo capitolo, è perfettamente IC con la sua perversione e la componente bisessuale - quanto a Spike e soprattutto a Angel.
Andando per ordine:

Drusilla - ti ho scritto ‘quasi’ perché ho delle perplessità sulla natura del suo rapporto con Dark Willow. Lo so che è convinzione di molti che tutti i vampiri siano bisessuali e in molte fanfiction si tende ad esplorare ampiamente questo aspetto ma volendo attenersi a quello che è il telefilm di Buffy io non ricordo assolutamente nulla che mi faccia pensare che Drusilla possa essere dedita a rapporti omosessuali.

Spike - la sua indifferenza nei confronti di Angel stona parecchio. E andando a rivedere la scena della tortura, da cui hai preso spunto e che mi linkasti, si vede bene che Spike è tutt’altro che indifferente. È vero che non partecipa alle torture, perché il sadismo non fa parte del suo carattere, ma da qui a rivolgersi a Angel con la frase “anche quell’uomo laggiù” come se neanche lo conoscesse (o sapesse che è un vampiro XDD) secondo me ce ne passa. Poi, la frase ”Ma almeno si facesse scopare, quella stronza!” mi solleva forti dubbi. Va detto che non so a quale punto della serie stai inserendo questo What if e neanche se vuoi gettare le basi di una possibile rottura tra lui e Drusilla, però istintivamente ho pensato: ma noooooo! Spike è pazzo di Drusilla! Finché lei non lo ha mollato x quel demone (e anche per un bel po’ dopo) lui non ha mai neanche pensato a un’altra! Per cui, ecco, avrei trovato più IC una sua gelosia nei confronti di Drusilla anziché in quelli di Willow. Poi la frase “Vuole solo te ed Angel” credo si riferisca a un threesome tra loro (come hai messo anche nell’avvertimento)… vuol dire che Angel partecipa a questo rapporto sessuale contro la sua volontà? Mmmm…

Angel - per me, lui è quello che ti è venuto peggio. Innanziutto, nella famosa scena del tf, lui è provocatorio, non subisce così passivamente. Poi, è vero che tutti i suoi pensieri sul senso di colpa, sul male fatto ecc, sono ‘canonissimi’ XD ma la parte finale, con le sue riflessioni su Spike, non lo è per nulla! Capisco che tu abbia voluto trasmettere al lettore quelle che sono le tue personali considerazioni sul personaggio di Spike, considerazioni che chiunque abbia visto la serie e l’abbia compresa davvero non può fare che condividere ^__^ , ma trovo sbagliato che tu l’abbia fatto in questo modo, esprimendole attraverso Angel. Secondo me, è il personaggio meno indicato per questa cosa, considerando che è sempre stato, dall’inizio alla fine, in competizione con Spike.
Quando, nel tf, ha espresso o ha mostrato in qualche modo di provare il benché minimo rimorso (o comprensione, o amicizia o qualsiasi altro sentimento benevolo) nei confronti dell’altro vampiro? Se lo ha fatto , mi è sfuggito completamente!

Beh, avrei finito per questo… ti aspetto al varco al prossimo capitolo XDD
Baci,
NightLady

P.s. sulle note di autore: non potevi esprimerti meglio!!! Aggiungo che la grandezza del personaggio di Spike sta proprio nella sua capacità di farsi amare con ‘tutti suoi difetti’, sia dagli altri personaggi della serie (Buffy e Dawn!!) sia da noi fans XDD
Infatti noi fans questi difetti non li rinneghiamo, perché sappiamo che esistono…come in tutti gli altri personaggi delle serie di Whedon! E dopotutto non è questo il pregio più grande del tf?? ^_^

P.p.s. Ecco il paio di segnalazioni di cui ti avevo scritto:

questa frase non mi convince:
'che ogni cosa buona che avesse fatto, non avrebbe ripagato tutto il dolore che aveva provocato.'
se ne ho capito il senso, secondo me, sarebbe + corretta e comprensibile così:
'qualsiasi cosa buona facesse (o potesse fare), non avrebbe comunque potuto ripagare tutto il dolore che aveva provocato.'

piccolo errore:
«Lo dissi mentre torturavi i miei genitori per ore in quella grande casa...»
Drusilla si riferisce chiaramente a qualcosa detta da Angel quindi dovrebbe essere: lo dicesti