Recensioni per
Lo scopo di un'anima
di kasumi

Questa storia ha ottenuto 51 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
26/01/12, ore 12:52
Cap. 1:

Ciao tesoro! Ho voluto aspettare un pò x rileggere e recensire questa fic perchè dopo averne lette + versioni temevo di fare confusione XDD
E ancora in realtà devo cercare di non farmi influenzare da quello che ricordo della primissima stesura (mi riferisco al colpo di scena finale che mi era piaciuto molto)!
Premessa: devo farti i complimenti perchè è davvero ammirevole che tu ti sia impegnata tanto per migliorare questa storia e, soprattutto, per rispettare il canon. Ecco perchè da un lato mi dispiace doverti dire che non sono convintissima del risultato e dall'altro mi sento in dovere di farlo: conoscendoti, come credo e spero, penso che non ti accontenteresti di nulla che non sia la totale sincerità!

Ma veniamo al dunque: la storia è scritta bene, salvo un paio di cose che ti segnalo in fondo, e mi intriga parecchio, soprattutto per la prevista entrata in scena di Faith, che è un personaggio che secondo me merita di essere esplorato e che, approfondito bene da qualcuno che lo conosce realmente, può dare molte soddisfazioni. Mi piacerebbe capire però quale sia il timeline della fic. Immagino la cosa venga chiarita + avanti (ma ti raccomando di non trascurare questa cosa XD)

Allora, quello che non mi ha convinto è la caratterizzazione dei personaggi. Hai lavorato molto su Drusilla, rendendola quasi perfetta (poi ti spiego perché ho scritto quasi), ma purtroppo hai, secondo me, trascurato gli altri! Non mi riferisco tanto a Dark Willow - che, per quello che è la sua presenza in questo capitolo, è perfettamente IC con la sua perversione e la componente bisessuale - quanto a Spike e soprattutto a Angel.
Andando per ordine:

Drusilla - ti ho scritto ‘quasi’ perché ho delle perplessità sulla natura del suo rapporto con Dark Willow. Lo so che è convinzione di molti che tutti i vampiri siano bisessuali e in molte fanfiction si tende ad esplorare ampiamente questo aspetto ma volendo attenersi a quello che è il telefilm di Buffy io non ricordo assolutamente nulla che mi faccia pensare che Drusilla possa essere dedita a rapporti omosessuali.

Spike - la sua indifferenza nei confronti di Angel stona parecchio. E andando a rivedere la scena della tortura, da cui hai preso spunto e che mi linkasti, si vede bene che Spike è tutt’altro che indifferente. È vero che non partecipa alle torture, perché il sadismo non fa parte del suo carattere, ma da qui a rivolgersi a Angel con la frase “anche quell’uomo laggiù” come se neanche lo conoscesse (o sapesse che è un vampiro XDD) secondo me ce ne passa. Poi, la frase ”Ma almeno si facesse scopare, quella stronza!” mi solleva forti dubbi. Va detto che non so a quale punto della serie stai inserendo questo What if e neanche se vuoi gettare le basi di una possibile rottura tra lui e Drusilla, però istintivamente ho pensato: ma noooooo! Spike è pazzo di Drusilla! Finché lei non lo ha mollato x quel demone (e anche per un bel po’ dopo) lui non ha mai neanche pensato a un’altra! Per cui, ecco, avrei trovato più IC una sua gelosia nei confronti di Drusilla anziché in quelli di Willow. Poi la frase “Vuole solo te ed Angel” credo si riferisca a un threesome tra loro (come hai messo anche nell’avvertimento)… vuol dire che Angel partecipa a questo rapporto sessuale contro la sua volontà? Mmmm…

Angel - per me, lui è quello che ti è venuto peggio. Innanziutto, nella famosa scena del tf, lui è provocatorio, non subisce così passivamente. Poi, è vero che tutti i suoi pensieri sul senso di colpa, sul male fatto ecc, sono ‘canonissimi’ XD ma la parte finale, con le sue riflessioni su Spike, non lo è per nulla! Capisco che tu abbia voluto trasmettere al lettore quelle che sono le tue personali considerazioni sul personaggio di Spike, considerazioni che chiunque abbia visto la serie e l’abbia compresa davvero non può fare che condividere ^__^ , ma trovo sbagliato che tu l’abbia fatto in questo modo, esprimendole attraverso Angel. Secondo me, è il personaggio meno indicato per questa cosa, considerando che è sempre stato, dall’inizio alla fine, in competizione con Spike.
Quando, nel tf, ha espresso o ha mostrato in qualche modo di provare il benché minimo rimorso (o comprensione, o amicizia o qualsiasi altro sentimento benevolo) nei confronti dell’altro vampiro? Se lo ha fatto , mi è sfuggito completamente!

Beh, avrei finito per questo… ti aspetto al varco al prossimo capitolo XDD
Baci,
NightLady



P.s. sulle note di autore: non potevi esprimerti meglio!!! Aggiungo che la grandezza del personaggio di Spike sta proprio nella sua capacità di farsi amare con ‘tutti suoi difetti’, sia dagli altri personaggi della serie (Buffy e Dawn!!) sia da noi fans XDD
Infatti noi fans questi difetti non li rinneghiamo, perché sappiamo che esistono…come in tutti gli altri personaggi delle serie di Whedon! E dopotutto non è questo il pregio più grande del tf?? ^_^

P.p.s. Ecco il paio di segnalazioni di cui ti avevo scritto:

questa frase non mi convince:
'che ogni cosa buona che avesse fatto, non avrebbe ripagato tutto il dolore che aveva provocato.'
se ne ho capito il senso, secondo me, sarebbe + corretta e comprensibile così:
'qualsiasi cosa buona facesse (o potesse fare), non avrebbe comunque potuto ripagare tutto il dolore che aveva provocato.'

piccolo errore:
«Lo dissi mentre torturavi i miei genitori per ore in quella grande casa...»
Drusilla si riferisce chiaramente a qualcosa detta da Angel quindi dovrebbe essere: lo dicesti