Seta
di Moriar tea

25/10/12, ore 12:49

Avrei dovuto commentare ieri, ma ero impegnata a fare tu-sai-cosa xD Allora, di solito è raro che io mi commuova leggendo fan fictions, ma tu...ci sei riuscita e mi hai fatta piangere ç_________ç *prende fazzoletto* E' una one- shot stupenda e molto intensa *w* Personalmente l'ho trovata molto piacevole, e con un ottiumo stile che ha reso scorrevole la lettura. Inoltre è sulla coppia Lavi/Kanda, che personalmente adoro. Per cui come avrebbe potuto non piacermi? xD

21/03/12, ore 19:36

Punto primo: Adoro la coppia LaviYu, quindi già con questo pairing hai acquistato punti.
Punto due: amo Baricco alla follia e "Seta" è un libro meraviglioso. Mi pento di non aver ancora visto il film, ma l'inserimento della lettera finale come iniziale spiegazione dei sentimenti di Kanda, è stata una trovata geniale. Hai conferito alla storia ulteriore poesia.
Punto tre: adoro anche il tuo stile. E' scorrevole ma descrittivo al tempo stesso. Riesci a coinvolgere il lettore e a fargli provare le emozioni dei protagonisti: ti confesso di avere un magone tremendo.
Punto quattro: originale descrizione del carattere di Kanda! Lavi è adorabile nel finale.

Riassunto: grazie per aver scritto una perla così!

17/02/12, ore 23:21

Ecco... dopo aver letto una tua fic che ho trovato oltremodo piacevole, ho deciso di informarmi se tu avessi scritto altre LaviYuu... sorpresa delle sorprese: hai scritto SOLO LaviYuu (cosa di cui sono più che felice!) E mi sono imbattuta in questa; ecco come dire: Bellissima! Talmente bella e triste che vorrei non averla letta; non fraintendermi: sono più che felice di averlo fatto, ma credo che il magone mi ucciderà! XD Ok, a parte gli scherzi; veniamo alla recensione: Non ti nascondo che all'inizio la situazione non mi era chiara, ma sol senno di poi capisco che volge tutto a favore della trama: le scene scorrono senza sforzo e le battute che fai dire ai personaggi sono sempre perfette. Non ti divaghi mai, e con poche e semplici parole colpisci il punto della questione che vuoi narrare quasi dolorosamente! Ovviamente ho sperato fino all'ultimo che Lavi si riprendesse, ma suppongo che non sarebbe stato lo stesso: l'impatto finale non avrebbe impressionato così tanto.
La prima delle mille frasi che mi hanno colpita è senz'altro "Ora capisci ciò che non va: se tutto fosse andato come sempre, ci sarebbe Lavi a sedere al tuo capezzale."
Il fatto che Yuu consideri SBAGLIATO il solo essere sopravvissuto a Lavi è... magnifico! O meglio, è terribile ma bellissimo: senza che Yuu abbia accennato in alcun modo al fatto di amare Lavi con una frase del genere si riassume l'intero concetto dell'amare una persona più di se stessi, tanto che il concetto dell'amore più semplice e puro diventa improvvisamente limpido.
"- Lavi mi parlò, prima di morire. Mi parlò dei suoi doveri di Bookman, di noi, di sé stesso. Mi parlò di tutti i sentimenti che mi aveva tenuto nascosti, dei suoi amici, dei suoi amori. Mi parlò di te. Mi parlò della persona che cerchi, di ciò che provava per te. Lo so che è difficile capire. Ma io l'ho sentito dirmi ciò che provava, e più di ogni altra cosa.. lui desiderava essere la tua missione, Kanda. Desiderava solo essere quella persona. -" E qui, ti giuro che mi è stato impossibile trattenere un -oddio...- XD di solito mi risparmio certi commenti, ma qui ci voleva proprio! Bellissimo, assolutamente bellissimo! Lavi, che pur avendo un animo gentile e per questo probabilmente mai si sarebbe azzardato a dire qualcosa del genere a Yuu, dato che sapeva lo avrebbe solo confuso o alterato, ha egoisticamente, giustamente, desiderato di essere la prima persona nei pensieri di colui che ama. Come è normale che sia d'altronde: chi non vorrebbe essere lo scopo della persona che si ama?
E poi le parole di Yuu "- ...Lui era quella persona. - Com'è triste capire che per tutta la vita hai cercato un volto, e che il nome di quel volto l'hai sempre avuto al tuo fianco. Anche se era solo il quarantanovesimo." Quello che Lavi voleva è sempre stato. Un "lieto fine" nella più assoluta drammaticità degli eventi. Ed infine accorgersi che ciò che Yuu ha scelto, ho è stato obbligato dal proprio cuore, ad amare non è stato altro che uno dei mille ruoli di Lavi; ma, forse proprio perchè c'era Yuu, il più vero ed il più autentico di tutti!
Ancora i miei più vivi e sinceri complimenti! Spero di leggere ancora tue fan fiction belle e profonde come questa (anche se non così tragiche XD)
Questa storia va nei preferiti, e tu nelle autrici che promettono ottimi risultati! Bravissima, davvero!

12/01/12, ore 11:51

Ho aperto questa fan fiction perchè sono un'amante di Baricco, ed ho subito collegato il titolo ad una sua opera, tra l'altro quella che ho letto più recentemente :) non avevo idea che il riferimento fosse voluto, ma leggendo quelle parti in corsivo non ho potuto fare a meno di sentirle familiari, per poi avere la conferma che fossero una citazione del libro/film... insomma, è stata una bellissima sorpresa :D
Ma al di là di questo inciso iniziale che non c'entra nulla.
E' un bellissimo pezzo, davvero. Intenso al punto giusto, concentrato su questi pochi momenti presentati in successione (l'ossessione per il sogno, l'infermeria e la realizzazione della morte imminente di Lavi, la presa di coscienza del significato del sogno) che pure hanno mille e mille sfaccettature - le quali tu hai reso in maniera impeccabile, ovviamente :D Tra l'altro, secondo me, è davvero difficile scrivere un buon pezzo in seconda persona, ma a te è riuscito davvero egregiamente, niente da dire. E per ripetermi, anche se quelle stupende parti del sogno non sono tue, il merito è quello di averle sapute inserire in tutt'altro contesto rispetto a quello originale, e di aver dato comunque loro una tale pienezza di significato.
Bella bella. Ora avevo giusto un buco di tempo ma non ho resistito a leggere questa fic per i motivi citati all'inizio, ma appena ho un momento magari mi leggo anche le altre :D!

08/01/12, ore 23:58

Io lo sapevo che non dovevo leggere questa fic, soprattutto prima di andare a letto, ma tu sei così brava che non ho resistito.
Devi sapere che io sono così ipersensibile che quando leggo qualcosa di veramente triste, soprattutto quando è scritto così bene, come in questa caso, sto poi male per tanto tempo perché non faccio che pensarci sopra.
Questa storia è così straziante e commovente da lasciarmi senza parole e credimi ce ne vuole ad azzittire una come me.
Forse anzi è sicuramente meglio se vado ad affogare nel sonno le mie lacrime.
Sì, credo proprio che mi farò un bel piantino.
Complimenti!

08/01/12, ore 20:40

Questa fic mi ha veramente dato i brividi. Intanto anch'io ho amato moltissimo Seta, anche se più il libro del film, e quella lettera è talmente vibrante che non te la puoi scordare. Non avevo mai pensato però di associarla a Lavi e Kanda e devo dire che tu ci sei riuscita benissimo e non era per niente facile. La scena dell'infermeria è straziante, ma fa ancora più male quel finale in cui Yu non vuole più aprire gli occhi. Splendida davvero. Bravissima ancora una volta.

08/01/12, ore 18:58

* piange * Dio mio. è troppo commovente...
Davvero bella. Mi piacciono da matti le storie drammatiche, poi vedere Yuu ( che è il mio amore segreto ) che piange per il Coniglio è una cosa straziante ( Sono una fan della LavixKanda ;] )
Ma quindi la persona che Yuu vedeva in sogno era Lavi? O era un tizio di cui continuiamo a non sapere nulla? Poi Bookman che gli dice quelle cose che Lavi gli aveva detto prima di morire. Mamma mia *-* Che roba! Bella anche la disposizione del testo ( Non centra nulla lo so. Ma io sono una che guarda anche la disposizione del testo quindi ^^ )
Complimenti davvero. Sono curiosa di vederlo quel film ^_^ Un bacio e ancora complimentoni!

Rose