Recensioni per
Niente di Convenzionale.
di Nakoja

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
09/01/12, ore 14:38

intanto complimenti perchè questa piccola one shot è davvero ben scritta, accurata e intrigante, in particolare scegliere il punto di vista della Adler per approfondire il rapporto tra Sherlock e John è davvero affascinante. Mi troo molto d'accordo con te e d è una delle cose che più ho apprezzato in questa versione di Sherlock Holmes, come lui sia sì completamente estraneo al sesso (è asessuale, non ci sono dubbi) ma il modo in cui Moffatt e Gatiss hanno reso ben più esplicito (libero dalla restrizione vittoriana di Conan Doyle) lo slash palese tra i due coinquilini. John è probabilmente etero, ci prova con qualsiasi donna gli capiti a tiro, ma è innamorato di Sherlock, lo trova geniale e e è quasi drogato; sherlock d'altro canto ha sviluppato fin da subito un affetto profondissimo per John, lo considera il suo unico amico (quanto ho esultato nella scena di The Hounds of Baskerville?) ed è quasi morbosamente attaccatto a lui, lo cerca in continuazione, parla con lui anche quando non è presente! Non è attratto sessualmente da lui, ma lo ama ed è evidente in ogni scena tra i due. Se il sesso non è importante non credo che amicizia e amore romantico coincidano, ma nel caso di Sherlock (asessuale, ma soprattutto sociopatico e impedito nelle relazioni) mi sembra che sia così.
Scusa se ti ho scritto un papiro, ma hai posto una domanda interessantissima e l'hai esplorata davvero bene nella storia che mi sembrava impossibile non cogliere l'occasione per dire la mia. Un bacio!

Recensore Master
09/01/12, ore 00:57

Oddio non posso che quotare e sottoscrivere ogni singola parola che hai scritto!!
Frasi a dir poco perfette che spiegano meravigliosamente tutto l'episodio!
<> C'è tutto John dentro questa frase!!!
Mitica, mitica davvero, i miei mille complimenti!
E la tua parentesi e tutto fuorché futile, ottima analisi!

Recensore Master
08/01/12, ore 22:11

Mi trovo a concordare con molte delle tue conclusioni, anche io, vedendo l'episodio ho pensato alcune di queste cose (tra l'altro, ancora non sono riuscita a vederlo coi sottotitoli, quindi ho capito la metà delle cose, quando l'ho visto in diretta sulla BBC ^_^). In fondo è vero, la differenza tra amore ed amicizia è a volte molto labile ed il fatto che un rapporto sia platonico non lo rende meno profondo o significativo. Io, vedendo l'episodio, ho pensato che Sherlock in fondo fosse attratto da Irene, e non solo per il suo intelletto. Lei è stata, in un certo senso, un personaggio rivelatore. Mi trovo a scrivere tutto questo papiro perché io stessa sto facendo delle riflessioni, mentre scrivo a mia volta una ff; mi sfogo un po' qui, perché le mie amiche non amano molto l'idea di Sherlock e John come coppia... Vabbene, ad ogni modo il tuo scritto mi è piaciuto e supporto la tua teoria ^_^
A presto
Sara

Recensore Veterano
08/01/12, ore 22:11

Applausi! Sei riuscita in qualcosa che ritenevo impossibile. Sei riuscita a farmi smettere di guardare male Irene e riflettere con più lucidità sul suo personaggio. Sì, lo so che la tua è una fanfiction, ma credo si avvicini molto alla "realtà delle cose".
La tua parentesi non è per niente futile, anzi. Mi trovo a doverti dare ragione per quanto riguarda la differenza irrisoria tra un rapporto di coppia e un'amicizia, perché levando il sesso sono la stessa cosa. Ci sono state volte in cui mi ritrovavo a pensare "Ti amo" nei confronti di un'amica perché spiritualmente la sentivo molto vicina, ma di fatto non c'era nessuna attrazione fisica.
Anche se, bisogna dire, la differenza tra un rapporto di coppia e un'amicizia sta proprio nel sesso. In molti dicono (e do loro taaanta ragione) che per avere un rapporto stabile con una persona bisognerebbe prima esserle amica.
Insomma, dopo tutto questo popò di parole non so cosa rispondere, perché questo menage-à-trois è un caso a parte. Sherlock è asessuato, "sposato col lavoro", per questo sarà quasi impossibile vederlo coinvolto in un rapporto sessuale e proprio per questo è difficile distinguere i suoi sentimenti.

Lasciando da parte il lato "filosofico" della tua fanfiction, devo farti tanti complimenti per lo stile molto pulito e per niente banale. Insomma è stato talmente un piacere leggerla! E poi adoro le storie con i personaggi IC (parla quella che ha da poco scritto di un povero Sherlock OOC) :D

Be', meglio se concludo qui che altrimenti potrei romperti le scatole all'infinito!
Ti faccio ancora i migliori complimenti, questa storia va dritta tra le preferite :D
Un bacione e a presto! Ciao! ^^

Recensore Veterano
08/01/12, ore 20:03

Molto bella la storia e molto belle le tue riflessioni!
Secondo me che lo ammettano o no (e notare come Sherlock non l'abbia mai negato) quei due sono una coppia, il fatto che John sia attratto fisicamente dalle donne è... un inconveniente, ma d'altro canto Sherlock non sembra propriamente interessato...
Questa puntata girava completamente attorno al sesso! Cominciando dalle nudità generali per poi passare ai loro discorsi... =) vabbè che con un'Irene Adler dominatrice non ci si può aspettare molto di diverso =)
A presto!

Recensore Junior
08/01/12, ore 19:13

Buonasera!
Partendo dal presupposto che dove c'è Irene Adler ci sono anche io - devo tenerla d'occhio, sai com'è, eccomi.
Partiamo dalle dolenti note (le altre non dolgono nemmeno un po', quindi è meglio togliersele subito): secondo me dovresti dedicare qualche attimo in più ad un'attenta rilettura. Ci sono alcuni errori di battitura e altri di distrazione, che puoi facilmente eliminare per rendere migliore la tua storia.
Ho apprezzato parecchio la tua parentesi futile, alla quale risponderò a fine recensione, ma ci tenevo comunque a farti notare che "qual è" va scritto senza apostrofo.
Bene, ora che ho terminato le mie annotazioni da maestrina posso passare al commento estatico.
Innanzitutto sappi che sono d'accordo con tutto quello che hai scritto (non che questo sia particolarmente rilevante, ma non importa) e ti farei un monumento già solo per come hai perfettamente - a mio parere - interpretato il rapporto tra i vari personaggi.
Quel John, invece, quel soldato combatteva ignaro la sua stessa battaglia. A differenza di lei però era ridicolmente incapace di comprendere l'ovvio, stupidamente convinto che una relazione sentimentale per essere considerata tale debba per forza implicare il sesso. Innamorato fisicamente delle donne; innamorato mentalmente di un uomo. Il solo.
Sante, santissime parole! Non avrei saputo dirlo meglio.
E devo dire che questa descrizione rispetta meravigliosamente quello che John pensa e quello che John è.
Per quanto si possa shipparlo con Sherlock o meno è palese che siano l'uno parte integrante della vita dell'altro.
La mia parte fangirl direbbe che sono talmente canon da non aver nemmeno bisogno di essere shippati.
Fortuna che Sherlock e il concetto di empatia andassero a braccetto quanto Moriarty e la pace nel mondo.
Boh, ti amo.
Asessuale, sbuffò mentalmente. Ne era quasi certa. Sicuramente, in maniera contorta e a suo modo esitante era in grado di voler bene alle persone – il suo legame con John ne era l'esempio – e sicuramente il sesso non era, sempre se c'era, il più frequente tra i suoi pensieri.
Ecco, ecco!
E' quello che ripeto pazientemente io alla gente che mi dà contro dicendo che Sherlock è innegabilmente etero e che Irene Adler è il suo grande amore.
Parafrasando il dottore, non c'era nulla di convenzionale in questo caso.
Amen.
Ti faccio i complimenti per aver descritto dei personaggi tremendamente IC e per la storia in generale, che ho trovato davvero intelligente e con un significato.
Passando alla parentesi futile, che futile non è:
Nulla in amore è convenzionale. Fare sesso non implica provare affetto come provare affetto non implica il fare sesso. La differenza tra John e la Adler è tutta qui: lei che conosce l'animo umano SA che il concetto di relazione è molto variabile. John riconosce che "non c'è nulla di convenzionale in questo caso", però, citando Sherlock, "vede ma non osserva".
Non so più come dirti che hai la mia eterna stima.
Potrò anche sbagliare, ma vi lascio con una provocazione: parlando in termini generali, qual'è la differenza tra un'amicizia e un rapporto di coppia, per chi rifiuta il sesso a priori?
Io mi permetterei di aggiungere un "grande" prima di amicizia, ma sono assolutamente d'accordo.
Il problema di questa società è che bisogna per forza mettere etichette a tutto, che bisogna specificare se "stiamo insieme" o se "siamo amici". Convenzioni banali che andrebbero eliminate.
Certo, bisogna considerare il fattore innamoramento, ma una volta tolto quello - tanto si esaurisce abbastanza in fretta - secondo me non c'è alcuna differenza tra il rapporto di due cari amici e quello di una coppia. In questo caso il sesso è decisamente un elemento secondario.
Per me Sherlock e John - perlomeno quelli della serie - sono una coppia a tutti gli effetti. Sherlock può tranquillamente essere attratto da Irene perché una donna come lei non può non destare interesse in un uomo con la mente di Sherlock, ma questo non implica che ci sia l'affinità che c'è con John.
Come ho già detto, sono l'uno parte integrante della vita dell'altro e né Irene Adler né Sarah o le altre fidanzate di John potranno mutare questa relazione.
E, detto questo, scappo via: questa recensione è decisamente degenerata.
Ancora complimenti.

Kyrie Eleison