'Una lunga risalita'
di Manu75

26/09/16, ore 08:26

Ho finito di leggere questa ff, ieri sera/notte. Devo dire che ci sono alcune scene veramente toccanti e davvero scritte bene.
L'incontro tra Severus e Narcissa ed il momento in cui tutti e due, per qualche minuto, o forse solo secondo, si tolgono le maschere che indossano da tutta la vita, è descritto bene e rende bene l'idea di due anime che si cercano, ma sanno di non potersi avere.
Mi è spiaciuto quando lui capisce che ha perso tutte le donne importanti per la sua vita e, soprattutto, quando incolpa Cissy di non essere stata capace di amarlo e di lottare per lui. Narcissa, probabilmente, non avrebbe mai lasciato tutto per Severus, però è anche vero che lui non le ha mai chiesto di farlo, quindi, infondo, la colpa è di entrambi.
Ho notato anche il dettaglio dello scialle azzurro, che se non ricordo male ricorre anche nella tua ff Gelido destino...
Interessante l'incontro con Silente ed il voto infrangibile che fa stringere a Severus, sarebbe proprio da lui.
Criptico il finale e l'odio che Sev giura ad Harry. In questa storia forse non lo riesco ad inserire bene. Lo capisco di più nell'originale, perché, infondo, lo sta accusando di aver causato la morte della donna che ha amato per molto tempo.
Nel complesso, stupenda, come sempre!

25/09/16, ore 23:30

Bel capitolo. Davvero interessante l'incontro fra il giovane Severus Piton e la severa Minerva McGranitt. Mi ha colpito molto il fatto che lei sia andata a trovare Eileen, immagino (lo scoprirò presto) per convincerla a lasciar andare Sev ad Hogwarts.
E' interessante anche la reazione della donna quando sente il giovane parlare la prima volta. Dev'essere molto sconcertante per lei scoprire che, invece che un bambino innocente e sereno, davanti ha un ragazzo cresciuto troppo in fretta e con una corazza così spessa da essere quasi impenetrabile.
Mi incuriosisce anche la reazione di Eileen alla vista della professoressa. La descrivi come se fosse spaventate e sconvolta, non vedo l'ora di capire meglio cosa sia accaduto...

11/09/16, ore 13:43

Ciao, ho finito di leggere la tua storia in questo momento e volevo ringraziarti per avermela suggerita. E' davvero una storia magnifica, molto ben scritta e particolarmente commovente in alcuni punti. L'ho letta tutta d'un fiato, perchè anche se la vicenda di Severus e della Profezia è stata reinventata e rivisitata tantissime volte nelle fanfiction, la tua storia ha qualcosa di speciale che la rende unica. Sono rimasta davvero colpita dai tanti dettagli che hai saputo immaginare.

Manca ovviamente il legame d'infanzia con Lily e l'amore disperato di Severus per lei, ma ti dirò, la redenzione di Piton sembra molto più convincente come l'hai immaginata tu. In molti troviamo che l'amore per Lily sia un punto debole nella vita di Severus, che toglie valore al suo pentimento (per alcuni, addirittura lo svilisce). Tu invece hai saputo puntellare le tue motivazioni in modo solido e ci hai fatto partecipare al dolore del bambino, del ragazzo e dell'uomo Severus.

Io ho amato in particolare i ricordi di infanzia che hai saputo ricreare, le rarissine occasioni di gioia, l'incorruttibile amore di Eileen per suo marito. Solo le persone che sanno vedere oltre gli sterotipi riescono a capire i moti del cuore. Per tanti, la coppia Tobias-Eileen è motivo solo di odio nei confronti del padre di Severus. Tu invece sei riuscita a lasciare accesa una piccolissima fiammella che dà una luce terribilmente triste a tutta la vicenda, ma contemporaneamente la nobilita.

Che altro dirti? Hai reso benissimo anche tutti i personaggi di contorno (io ho una preferenza per Aberforth). L'unico neo, se vogliamo, ma è molto perdonabile, sono alcuni piccoli errori che hai fatto per i nomi dei personaggi: per esempio, Minerva in italiano è McGranitt, non McGrannit. Ma questo importa poco. Oltretutto, come sai, io preferisco i nomi originali ;)

Grazie per aver condiviso con noi questa storia. Un grande abbraccio e ancora complimenti!
LM

11/03/16, ore 11:28

Ok, non so da dove iniziare.
Non voglio lasciarti una recensione del tipo "ho adorato tutto", ma il concetto è quello, ora tento in qualche modo di spiegare in dettaglio.
Allora, innanzitutto, come avevo detto qualche capitolo fa, adoro come hai mantenuto intatti i caratteri dei personaggi (anche secondari), è una cosa che di solito tendo ad apprezzare di più nelle fanfiction.
Poi la storia si fa sempre più intensa, più emozionante.
Ogni parola che scrivi porta ad un passo vicino non solo alla fine, ma anche alla "nascita" del nuovo Severus, e alla morte di quello precedente.
Ho adorato come hai intrecciato il passato e il presente, rendendo questo straordinario personaggio sempre più reale (e impossibile da non amare).
I dolori del Severus bambino, l'odio per suo padre e l'amore per sua madre (che però in seguito sfocia in rabbia, perchè lo costringe a ritrovarsi sempre al secondo posto nel suo cuore, soppiantato dal proprio padre), il rispetto iniziale per il Signore Oscuro, che gli ha regalato un posto nel quale brillare, la sua passione per Narcissa, che non verrà mai espressa, la sua attrazione per la giovane Evans, che non si è mai sviluppata, poi il disprezzo verso se stesso (e ho avuto i brividi nella scena con Minus, piena di significato, potentissima), poi la voglia, il bisogno, di essere diverso, migliore.
La figura di Silente alla fine è perfetta. Buono come solo lui sa essere, ma fermo, terrificante a modo suo.
Non ha bisogno di torturare qualcuno davanti a suoi occhi per incutere timore e rispetto, per dimostrare la sua potenza (è tosto, pochi giri di parole dai ahah).
Sono sicura che dimenticherò qualcosa, perchè ho un sacco di pensieri che si affollano, ma spero di riuscire a scrivere la maggior parte delle cose, quelle che mi hanno fatto amare questa storia.
Continuo a rimanere affascinata da come scrivi (ormai ti sarai stancata a sentirmelo dire ahah), ma davveo adoro ADORO come scrivi.
Mentre leggevo a volte non riuscivo a non pensare tra me "mamma mia, ma è perfetta questa scena, è esattamente come si comporterebbe lui/lei".
Ogni dettaglio è curato perfettamente, non solo nell'aspetto esteriore (come le loro azioni, i loro atteggiamenti), ma anche in quello interiore. Severus è un bellissimo personaggio proprio per il fatto che è contorto, la sua mente e il suo cuore sembrano burrascosi, mai sereni.
Sei riuscita a rendere davvero giustizia alla sua figura, così tenera e piena di tristezza da bambino (ho pianto come una stupida nella scena del piccolo Sev che va a trovare il corpo di sua madre), poi così austera, severa ma nello stesso tempo così drammatica.
La lunga risalita, non esisterebbe titolo più azzeccato di questo.
Trasmette proprio l'idea di Severus che con fatica e sofferenza si appresta a compiere questo percorso di redenzione, e nello stesso tempo hai dato modo di far vedere come sia arrivato nell'ombra, partendo dalla sua figura di bambino.
Ci sarebbero tantissime altre cose da dire, non sono sicura di averle dette tutte.
Ma spero che ti sia arrivata tutta la passione che mi hai trasmesso attraverso questa storia.
L'ho aggiunta tempo fa tra le preferite, perchè ero sicura che mi avrebbe preso tantissimo, ma sinceramente sei riuscita comunque a stupirmi, perchè non avevo idea che mi avrebbe presto così tanto ahaha
Beh Manu, ho scritto un poema, non voglio farti cadere le pal...pebre. Quindi concludo dicendo: bellissima storia, complimenti!
E a presto!!

28/02/16, ore 16:56

Ho letto la tua storia fino a qua, tutta d'un fiato!
Ma ho aspettato a recensirla, perchè (leggendola dal cellulare e di sera), ho paura ad immaginare cosa sarebbe uscito fuori (io e la tecnologia...io e la sera...io...e basta ahah).
Detto questo, non so da dove iniziare.
Seriamente.
Adoro lo stile, è dettagliato ma veloce, riesco a vedere ogni piccolo dettaglio nel loro viso, nei loro atteggiamenti, ma nello stesso tempo non appesantisce la trama, che scorre veloce e interessante.
Severus, Lucius, Voldemort, Bellatrix, Silente, perfino la Cooman e Aberforth, sono stati resi magnificamente.
Ogni loro frase è come se uscisse veramente dalle bocche di questi personaggi, senza scostarsi minimamente dai loro caratteri.
Hai una padronanza impressionante nel rendere realistici tutti loro (e con personaggi complessi come Voldemort e Severus, non posso che rimanere senza parole, davvero).
Ho notato poi, che hai tagliato la passione che Severus aveva per la giovane Evans, non vedo l'ora di vedere come si evolverà la cosa.
BravaBravaBravaBrava.
Aggiungerò senza dubbio questa alle preferite.
Ti farò sapere cosa ne penso quando la finirò (ma ti avverto che cercherò di gustarmela mooolto lentamente...ci proverò almeno, non penso molto quando mi trovo davanti ad una storia che mi prende così tanto ahah)
Grazie mille per questa perla!
A presto Manu75!

24/02/16, ore 00:17

So che è terminata da qualche anno questa storia, ma io non me ne faccio un problema e mi appropinquo a divorarla :D ahah
Intrigantissimo inizio, ti farò sapere quando l'avrò finita cosa ne penso!
Per ora si prospetta davvero interessante :)

05/11/06, ore 20:46

Sevvy..l'ho finita di leggere cavoli mi fai piangere se scrivi di queste cose... però perchè sev deve odiare così tanto Harry, si è sopravvissuto alla madre ma non è mica colpa sua? e come condannare se stesso(Sev) per essere sopravvissuto alla madre. ok che eri molto attaccato spiritualmente a Lily ma che colpa tiene Harry...Cattivo! e vogliamo parlare della sua promessa? perchè proteggere uan persona che si odia? Non è giusto uffy! Ma è ugualmente bellssimo. e naturalemnte il suo finale è amaro.. e come tu sai io amo i finali così. solo i finali che ti lasciano il sapore amaro in bocca sn i migliori, quelli che le persone ricorderanno per sempre!

23/09/06, ore 13:23

Che posso dire? Ho scoperto oggi la tua trilogia e l'ho letteralmente divorata. Non credo di aver mai trovato in nessun'altra ff un Severus Snape così fedele a quello che io stessa ho immaginato dalle infinite riletture dei libri di JKR. Tra l'altro, cosa non secondaria, tu scrivi benissimo. Con pochissimi tratti, sei riuscita a delineare a mio parere perfettamente anche tutti gli altri personaggi. Mi ha incredibilmente commosso vedere in che modo sei riuscita a mostrare la maturazione di James, (l'amore di Lily per James l'avevi già magistralmente descritto ne "Il libro e il falò"), l'infanzia infelice di Severus, il suo rapporto con Narcissa e Lucius, la nascita della sua fedeltà a Silente. Mi ha colpito anche il modo in cui hai descritto il contrasto tra lui e Peter, e il tuo Voldemort mi ha dato letteralmente i brividi, come solo quello della Rowlings era finora riuscito a fare. Ti ho inserito tra i miei autori preferiti, ed era il minimo. Mi hai illuminato la giornata.

20/09/06, ore 21:53

Che bel finale.....mi ha fatto venire le lacrimuccie...la lunga risalita è finita!!!! Ciauz!!!

19/09/06, ore 17:26

bellissima la tua ff! e io che faccio semprer gli stessi commenti! comunqe complimenti!

Luna92
17/09/06, ore 21:24

E' stupenda Manu! Hai una capacità straordinaria per la scrittura... te l'avrò detto miliardi di volte :) scusa se le mie recenzioni non sono aggiornate, la conosci la mia memoria :D cmq ci hai lasciato davvero col fiato sospeso, cosa vorrà mai dire severus a silente? Di nuovo bravissima!

14/09/06, ore 14:04

Dove deve andare Severus??? Mi potresti rispondere al più presto con un altro bel capitolo!? Complimenti ciao ciao

12/09/06, ore 10:51

Stupenda....Severus è così solo e sconvolto...questi ricordi del suo passato sono veramente illuminanti,e il tuo modo di descrivere le scene è semplicemente sbalorditivo!!!!Aggiorna prestissimo.Baci baci!!!

11/09/06, ore 10:17

Ho letto la tua ficcy tutta d'un fiato....è molto bella meriteresti molte più recensioni!!!Il tuo modo di descrivere i personaggi e le loro azioni è davvero formidabile...

09/09/06, ore 14:54

Grande manu! questa ff è stupenda, so che te l'ho già detto milioni di volte, ma lo ribadisco volentieri, sei bravissima e il tuo Snape mi piace tanto! -- Povero piccolo! baci, luna