Recensioni per
Gangway Water
di Matt2291

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
13/01/12, ore 15:42

Sono stata indecisa, e parecchio, se darti giudizio positivo o neutro. Tuttora sono indecisa se sia giusto o meno, ma ormai è fatta, e tant'è.
Non mi sono soffermata a leggere il giudizio alla tua storia, per cui non so se le critiche che sto per muoverti siano già state fatte o meno; in ogni caso, comincio con le note dolenti, la meno "grave" fra le quali, al momento, mi pare l'errato posizionamento di alcune virgole (tre, per la precisione); dico meno grave perché è sì incorretto e fastidioso, ma più di ogni altra cosa mi ha fatto mal valutare questa storia l'impaginazione e l'enorme presenza di frasi monche, o minuscole.
Sinceramente, mi sono trovata davvero male a leggere questo testo: più di una volta hai mandato a capo frasi che avrebbero dovuto essere sullo stesso piano, creando una discontinuità del discorso che interferisce sulla fluidità totale del testo (se è un difetto meccanico di impaginazione, ossia è stato il tuo programma di scrittura a farti questo scherzo, mi scuso, ma se era tua volontà devo dire che, a mio parere, è stata una scelta piuttosto sbagliata). Non generalizzo: ci sono momenti, nel tuo racconto, in cui frasi brevi e nettamente distinte (punto e accapo) sono evocative e contribuiscono a dare valore all'atmosfera: quello che critico è l'aver mandato a capo frasi aperte.
Altro punto è proprio la lunghezza dei periodi: per mio gusto - che è personale e sicuramente non universalmente riconosciuto come giusto - i periodi così brevi sono una pecca incredibile in un testo, in quanto creano una discontinuità che l'uso di tutt'altro tipo di punteggiatura aiuta a mitigare. Come sopra, in alcuni pezzi questo aspetto è tremendamente negativo, in altri perfettamente lecito ed ottimo; in questo sta il tuo errore, credo, nel non aver saputo usare questa tecnica solo laddove ce n'era veramente necessità.
Infine, la storia in se mi è sembrata molto caotica: il protagonista sogna? in questo caso sarebbe giustificato. vive un'illusione? perché è finito in quel luogo, cosa ce lo ha spinto, dove si trova? Tutte domande che sono rimaste aperte alla fine della lettura.
Ripeto, questa è la mia opinione e non vuole sicuramente essere offensiva né tanto meno demoralizzante, solo sincera e con il chiaro scopo di dare una mano a migliorarsi (che è sempre un fine nobile).
Passando ai lati positivi, devo farti i complimenti per il lessico ricercato che, nonostante a mio parere appesantisca notevolmente il testo, è tuttavia un lato degno di nota positiva: complimenti, hai un dizionario davvero ricco.
Molte scene mi sono piaciute, e l'aria onirica che si respira pressoché in tutto il testo è quel qualcosa che amo leggere.
La trama è originale, pur tuttavia, a mio parere, un po lacunosa: mi è piaciuta l'idea di fondo, avrei preferito vederla spiegata meglio, fosse pure nelle note autore.
Concludo sperando vivamente di non averti offeso in alcun modo - non è mia intenzione ed ho sempre paura, in qualche modo, di farlo - e che quanto ho scritto possa esserti utile in qualche modo :)
I miei complimenti sinceri: nonostante tutto hai il tocco dello scrittore con un buon potenziale, e trasuda da quello che hai scritto. :) alla prossima.