Stream of Consciousness
di Cathy Earnshaw

22/09/14, ore 20:02

Come inizio sembra promettere molto, molto bene!
Hai saputo, con lodevole maestria, incorporare allo scritto i sentimenti contrastanti di Catherine per Heatcliff, e hai saputo, inoltre, in poche righe, lasciar trapelare i peculiari aspetti del carattere della giovane.
Complimenti, davvero
Em.

15/09/14, ore 17:35

Sei molto brava :i tuoi lavori rendono molto bene i pensieri dell'anima tormentata del personaggio femminile più bello della letteratura romantica e le tue parole riescono a evocare il magico paesaggio della brughiera ,nelle notti fredde e solitarie del suo fantasma.
Però credo che ora dovresti fare evolvere la tua arte non limitarti più a dei semplici ,seppure bellissimi , frammenti ma costruire situazioni, storie.
Ad esempio Cathy potrebbe incontrare H o il marito o la figlia e loro potrebbero oppure no percepire la sua presenza .Sono solo spunti ,però credo che dovresti approfondire il tuo talento.

07/01/14, ore 22:50

Mi è piaciuto molto questo capitolo Cat.
Sei la prima che ho letto ieri, appena "rientrata".
E la tempesta che hai descritto, è descritta fin troppo bene, mi ricorda tanto la mia.
Questo libro ha un valore particolare per me, anche se con l'umore che ho in questi giorni, farei meglio a stargli lontana! ;)
Bravissima. Continua così...

22/01/13, ore 19:51

E' la prima volta che passo in questa sezione, nonostante il romanzo sia tra i miei preferiti, e devo dire che la tua storia è quella che mi è balzata subito all'occhio.
Davvero complimenti! Non potevo immaginare modo migliore per descrivere così accuratamente certe emozioni.
Il mio preferito però resta il capitolo sette. E' fantastico il turbine di ricordi in cui si ritrova Catherine. Momenti salienti che sbiadiscono :)
Ancora complimenti :)

15/08/12, ore 17:52

Questo è in assoluto e senza la minima ombra di dubbio il capitolo più bello.
Il magma di ricordi vorticanti che fanno girare la testa - ricordi belli, gioiosi, simili a sogni e poi a incubi, colmi di sensazioni di odio, amore, rancore, senso di colpa - creano un'immagine nella testa di chi legge davvero impressionante: ogni parole sembra legata ad un simbolo, quasi come nella poetica dei correlativi oggettivi inaugurata dal Pascoli, e quel simbolo si concretizza nella fantastica mente di chi sta leggendo e crea un turbinio di colori, scene, emozioni che colpiscono in pieno il cuore emotivo del lettore.
Di una formidabile bravura, complimenti sinceri di cuore. Spero di leggere presto un continuo di questa piccola operetta deliziosa <3
Un bacio, Mary

15/08/12, ore 17:47

La disperazione, la dissipazione, lo sconforto senza possibilità di consolazione... altri temi magici in quell'opera senza confronti.
Il modo davvero disperato con cui fai parlare Catherine è veramente commovente e coinvolgente. L'intensità abissale con cui si rivolge a Heathcliff - il suo Heathcliff - per cui la sua vita è stata costellata dall'odio e dall'amore reciproci. Di nuovo perfetto il richiamo alla dicotomia di sentimenti che provano l'uno nei confronti dell'altra, in quegli abissi che sono gli occhi del protagonista.
La vocazione iniziale conferisce al capitoletto un'intensità ancora maggiore. Magnifica e magnificamente sviluppata l'idea di farla parlare direttamente con lui.
Complimenti ancora e ancora. Un bacio, Mary

15/08/12, ore 17:42

Ecco, una delle cose che amo in assoluto di più, nella lettura come nella scrittura, è la brevità e qui - in questa storia in generale, in questo capitolo più in particolare - l'ho trovata. Spesso, però, viene utilizzata in maniera erronea, per esprimere in modo sbagliato o eccessivamente frettoloso qualcosa - che sia un avvenimento, una sensazione o un ambiente preciso - mentre nella tua storia e in particolar modo in quest'ultimo capitolo ho visto una brevità utilizzata in modo eccezionale e consapevole.
La dolcezza e la malinconia si fondono in un unicum senza paragoni o precedenti e quella straordinaria frase finale - "E ripensi ai momenti che hai lasciato scivolare, ai baci mai rubati, a quegli attimi infiniti che hai sprecato…e poi il buio…" - è di una perfezione incredibile che richiama i passi più commoventi ed emotivi del libro.
Davvero splendida. Complimenti! Un bacio, Mary

15/08/12, ore 17:03

Ecco, un'altra cosa che apprezzo molto della tua storia sono le personificazioni che introduci - Lui, la Verità, il Vento - che rendono il punto di vista ancora più etereo e ultraterreno, proprio come è la persona che parla, il cui punto di vista viene trattato con tatto ed emozione. Le incertezze di Catherine, i suoi "sogni infranti", gli incubi e la sensazione di aver vissuto un'esistenza "spezzata"... tutto sembra così tragico e realistico e il modo con cui descrivi tutto è troppo perfetto, devo dire. Il carattere quasi "celeste" con cui ti approcci a parlare, a descrivere e raccontare richiama in modo simile l'opera originaria, affiancandosi quasi allo stile di Emily Bronte stessa.

15/08/12, ore 16:46

Le colline di erica e la solitudine... straordinarie. La presenza continua di questi due temi durante tutta l'opera, in ogni momento, in tutte le generazioni - dai piccoli Earnshaw alla nuova Catherine - sono di una dolce malinconia senza fine. Come ho già detto, amo alla follia le descrizioni delle ambientazioni naturali nel capolavoro della Bronte e il modo con cui le richiami è senza prezzo.
Un'altra cosa che mi piace un sacco di questa tua storia è l'idea di raccontare dal complesso punto di vista della straordinaria Catherine - è un peccato il poco spazio che le viene dedicato nel libro originale - e il modo in cui è lei stessa a descrivere il suo rapporto con Heathcliff. La triste descrizione della sua lontananza dalla sua casa d'infanzia e il desiderio agognato di passare l'esistenza con lui sono di una bellezza splendida.

15/08/12, ore 16:38

Un'altra cosa che mi ha colpito tantissimo in questo capolavoro, oltre alla straordinaria capacità di Emily Bronte di creare e sviluppare una relazione tanto intensa quanto complessa come quella che nasce tra Heathcliff e Catherine, è la sua bravura incredibile nelle descrizioni delle ambientazioni. Le descrizioni della brughiera, delle campagne, delle stagioni e della natura sono i passi più dolci e malinconici del libro. Il vento è una delle presenze più concrete nella natura di Emily Bronte e il modo con cui viene trattato il suo soffio è di una dolcezza senza fine. Il richiamo a questo soffio è stato davvero intenso e ho apprezzato molto l'esistenza di Catherine vista come non viva - non morta è meravigliosa.

15/08/12, ore 16:27

Ecco, la cosa che più follemente ho amato di questo primo capitolo è senza dubbio la grande abilità con cui hai saputo conciliare la duplice emozione che hai inserito nell'animo di Catherine e che è quella dicotomia che l'accompagna in tutta la sua vita, per la quale la presenza di Heathcliff assume un significato inimmaginabile: l'amore e l'odio. Questi due sentimenti sono alla base della straordinariamente intensa relazione che si viene ad instaurare tra i due protagonisti, che va aldilà della vita e della more, probabilmente anche aldilà dell'amore stesso. L'intensità folle con cui si amano e si odiano è resa nelle tua storia alla semplice perfezione.
Davvero molto bella, complimenti. Un bacio, Mary

13/08/12, ore 20:52

È la prima volta che recensisco qualcosa in questo fandom, perché, oltre a conoscerlo così e così, riconosco che non mi fosse mai passato per la mente. Non ho molto da dire, se non che alla tua storia purtroppo manca il codice Html. E, le storie senza codice vengono eliminate dall'amministratrice.
Ti consiglio di rivederla in fretta perché sarebbe interessante e coinvolgente da leggere, Catherine è il mio personaggio preferito. Mi somiglia, ha il mio stesso nome e mi ha conquistata non appena ho letto qualcosa su di lei. È maliziosa, capricciosa e intrigante, ma è interessante sotto diversi punti di vista **. Quindi ti esorto a inserire il codice, perché sul serio sarebbe un delitto sprecare un lavoro così.
Caterina

03/04/12, ore 20:38

Non so cosa dire, sono davvero senza parole.
Hai saputo scrivere pezzi passionali, struggenti e disperati, esprimendo alla perfezione quelli che secondo me sono i sentimenti di Catherine. Complimenti, davvero.

28/01/12, ore 10:47

Cara Cat,
ora che ho un pò di tempo ho iniziato a leggere le tue.
Di questa posso dire solo: wow!
Almeno i primi 4 capitoli finora sono strazianti e bellissimi.
Ovviamente ho amato da morire Cime Tempestose e mi piace come descrivi lei, prima e dopo la morte: il tormento, l'amore che la "perseguita" in vita e in morte...
E' triste ed anche molto malinconica e cupa.
Ma bella vera!
Baci

El

16/01/12, ore 14:50

Ciao Cathy:)
Davvero complimenti, questa storia è davvero molto bella! Ho sempre immaginato così i pensieri di Cathy ,sia prima che dopo la sua morte. Sono curiosa di sapere come la continui!
Un bacio,
Bellatrix