I Giardini di Minas-Tirith
di Caillean

08/06/14, ore 13:03

Ciao piacere di conoscerti =)
Ho appena iniziato a leggere la tua ff e già mi piace moltissimo =)
Scrivi benissimo e trovo che t'immedesimo perfettamente nel personaggio di Arwen =)
Sono curiosa di leggere il resto, ci sentiamo più avanti ^^

27/12/09, ore 23:56

(Recensione a cura di Thai, pubblicata su www.criticoni.net)

È curioso che una delle fanfiction più belle del fandom italiano di Tolkien, nonché una delle più fedeli alla trilogia, prenda le mosse non da qualche momento mancante o qualche spunto dei libri, bensì da una scena che in essi non è presente e che è stata inserita soltanto nella trilogia cinematografica. Probabilmente i puristi inorridiranno di fronte alla prospettiva di una contaminazione simile, ma in realtà I Giardini di Minas-Tirith è una signora storia, dedicata a uno dei personaggi forse più difficili da rendere ottimamente: la signorilità e l'anima di Arwen, invece, sono state pienamente riprese dall'autrice in questa storia che è molto facile leggere tutta d'un fiato, nonostante sia divisa in cinque (brevi) capitoli: l'evoluzione della trama, di ricordo in riflessione, è credibile al punto che non me la sono sentita di inserire un avvertimento come "what if?" - che pure in altre occasioni non avrei avuto scrupoli ad aggiungere. La narrazione, infatti, pur non essendo sempre impeccabile, resta buona, coinvolgente e vivida a tal punto che potrebbe benissimamente far parte di una serie di pagine strappate a viva forza dai libri.
Un'ottima lettura per tutti i fan di Tolkien, ma anche una storia adatta per chi si approccia per la prima volta alle fanfiction su Il Signore degli Anelli dopo la lettura dei libri.

VOTO: 8/10

29/09/09, ore 15:53

è veramente molto bella questa storia, semplice eppure toccante. Complimenti

27/08/08, ore 13:04

Ooooh, il capitolo più bello. E io adoro Eldarion...

27/08/08, ore 12:54

Sono solo al primo capitolo, ma mi piace davvero tanto. Sono troppo rare le fic su Arwen, e a volte lei sembra sparire. Invece le hai saputo dar in poche righe sepessore ed emozioni.

08/01/05, ore 19:42

Che bello! Hai saputo descrivere con semplicità e delicatezza, senza cadere nel retorico, un momento molto particolare. Brava!

18/08/04, ore 17:44

Oh, che bello, è andato tutto bene... E che splendida idea collocare qui la scena del bimbo che abbraccia Aragorn! Brava!!

Emily Doe
18/08/04, ore 09:59

Wow! Sono di passaggio e sono riuscita a scaricare l'ultimo capitolo! Rimango della mia opinione: la tua fic mi piace moltissimo, ti meriti un 8 (io sono tiratissima ^^''), soprattutto per il modo con cui hai descritto il tutto! ^^ Emily (senza login) o Eilan XD

Jenny
08/08/04, ore 21:54

Caillean, trovo che la tua fanfic sia semplicemente splendida! trovo geniale l'idea di prendere come spunto quella bellissima scena del film, scena che, sono d'accordo con te, pur essendo una libertà che gli sceneggiatori si sono presi rispetto al libro, è comunque perfettamente in linea con lo spirito tolkeniano. In secondo luogo sono sempre felice di leggere una bella fanfic su Arwen, uno dei miei personaggi preferiti insieme ad Aragorn (anche se li amo tutti!), che non è affatto vero che lei sia poco importante, perchè l'importanza dei personaggi non si basa sul numero di pagine. Anche se il primo capitolo sarebbe stato perfetto anche da solo mi è piaciuto come hai sviluppato la storia in seguito, inserendo, e rispettando le caratteristiche, dei vari personaggi (che a volte nelle fanfics tendono ad essere un po' stravolti), e mi è piaciuto molto come si è chiuso il cerchio alla fine della tua storia. Molto dolce e romantica, senza essere troppo zuccherosa o sopra le righe. Complimenti!

Emily Doe (senza login)
08/07/04, ore 13:42

Ciao, ho letto da poco tutta la ff e devo dire che scrivi in una maniera che si addice molto a ISDA. Brava, la ff mi piace molto (sarà perchè mi rivedo in Arwen? Boh! ^^), ti meriti un bell'8! ^^ Sei la ragazza che commentò la mia ff "Se questo è un uomo - L'ultima missione", vero? ^^ Emily Doe

Laila
05/07/04, ore 13:49

rimango sempre stupefatta da COME scrivi...ma Aragaon guarirà no? deve abbracciare il suo piccolo come sulla visione di Arwen, no? quetsa storia e romantica e piena di riflessioni, 6 bravissima!

04/07/04, ore 20:05

Bella! Mi interessa molto anche se finora ho letto solo i primi due cap! Forse l'unica cosa che la penalizza è il layout del testo...la scrittua è un po'...grandina...ma la storia è molto interessante! Brava! (Caillean?? NON MI DIRE CHE HAI LETTO IL CICLO DI AVALON!! OH MIO DIO IO LO AMOOO!! Mi Rispecchio da morire in Eilan de "Le Querce di Albion" e Caillean!! Allora mi firmo anche Eilan nelle tue recensioni! Stasera fanno il film "Le Nebbie di Avalon", chissà com'è!^^) By Emily Doe (Eilan)

04/07/04, ore 19:24

Molto bella… Spero però che Estel si riprenda presto! Mi pare davvero una splendida idea quella di far comparire il personaggio di Radagast: è un peccato che di lui si parli così poco nel libro! (Ah, spero che nei prossimi capitoli ci sia anche il mio adorato Faramir…) Ancora complimenti! Un abbraccio. Lothiriel. [PS (solo per l’autrice): grazie mille per le tue recensioni alle mie storie!! Sono contenta di essere la prima a recensire questo tuo capitolo!!]

Laila
17/06/04, ore 14:59

Troppo bella, con uno stile limpido e scorrevole, si legge d'incanto, ti sfiora la pelle e ti entra d'entro in ogni singola parola. I personaggi poi (Frodo é il mio preferito) sono resi molto bene in onore a Tolkien! Anke Arwen mi é piaciuta, veramente un bel lavoro, aspetto con ansia il seguito!

09/06/04, ore 11:15

Veramente splendida!! Davvero, penso sarebbe piaciuta anche allo stesso Tolkien! Complimenti per come hai caratterizzato i personaggi; e poi il titolo è bellissimo: “I Giardini di Minas Tirith”… rende l’idea di qualcosa che finalmente ritornerà a fiorire, una severa città di pietra che si riaprirà alla gioia… Mi piacciono tutti e tre i capitoli, in particolare il primo, ma soprattutto nell’ultimo la parte con Frodo e Sam, le loro parole… Rendono davvero la semplicità e la nobiltà d’animo degli hobbit! (e poi Frodo è il mio personaggio preferito… insieme a Sam, ovviamente!!) Ancora complimenti!!!