Femmine di valore
di Dragana

15/03/15, ore 12:20

[Recensione premio, contest ''dalla mela avvelenata nascono le farfalle]
Yeah mi sento realizzata, ho letto il libro ''la bambinaia francese'' e l'ho amato molto, quindi mi sono incuriosita e ne ho approfittato per spulciare.
Bellissima la tua Olympie, mi sento molto vicina a lei anche se siamo completamente opposte. Direi che è il modello di donna che mi piace: fiera e orgogliosa che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. L'hai caratterizzata benissimo, davvero.
Mi piace come mescoli i personaggi e le influenze e le rendi ''tue'' davvero. Altra cosa che ho apprezzato è il tuo stile: varia a secondo di contenuti e registri narrativi, davvero complimenti.

25/03/12, ore 15:27

Lasciamo perdere il fatto che sto recensendo secoli dopo la pubblicazione di questa fanfiction vah.
Inanzitutto mi presento, sono Carolina e ho trovato questa fanfiction mentre vagabondavo nella sezione dei libri.
Ho letto "La bambinaia Francese" tanto tempo fa, ma lo ricordo ancora bene. E la tua fic sembra una pagina uscita dal libro. I personaggi sono perfetti, lo stile è come quello del libro e boh, mi hai lasciato senza parole.
Dai, ammettilo che sei la Pitzorno sotto mentite spoglie!
E ora mi eclisso e metto questa storia nelle preferite
C-

29/01/12, ore 12:42

Non ho letto il libro "La bambinaia francese" e neanche "Jane Eyre" (di quest'ultimo ho visto il film. Può andare bene?), perciò non posso apprezzare fino in fondo questa fanfiction. E mi dispiace immensamente. Perché se già mi è piaciuta tantissimo così, senza conoscere il fandom di riferimento, non oso immaginare quando l'avrei amata se avessi potuto apprezzare ogni suo minimo particolare!
La verità è che non serve conoscere il fandom per essere assolutamente d'accordo con il pensiero e il ragionamento di Olympie (le potenzialità sprecate delle donne intelligenti, ahimè, quanto ha ragione!). Olympie è un personaggio che mi ha fatto simpatia fin dalle prime righe, a pelle, senza neanche sapere chi fosse. Sii fiera e orgogliosa di questo, perché è davvero stupenda così come l’hai tratteggiata! A pensarci bene, non poteva essere diversamente. Come non potrei adorare una Donna (con la D maiuscola) che si veste da uomo e si fa chiamare Gennaro (XD), che mi ricorda così tanto la tua Corin e che ha in comune con me l'antipatia per Jane Eyre (quella del film, poi magari nel libro è simpaticissima, non so XD)? E soprattutto che cita Buscaglione XDDD?
Tanta stima per il sassolino che ha ispirato il fantasmino!
Una storia bellissima, divertente, che fa riflettere e che è piena di tanti gustosissimi riferimenti al nostro meraviglioso (un po’ di autocelebrazione ci vuole, ogni tanto) canon allargato.
Cosa si può desiderare di più dalla vita?
Un Tùssi con le treccine giamaicane?
Be’, in effetti non sarebbe mica male! *O*

28/01/12, ore 18:32

Ecco qui le tue prime ultime parole famose, in ritardo clamoroso.
Quando ti ho suggerito di leggere la bambinaia francese, tutto mi aspettavo tranne che...questa cosa bellissima <3
Insomma, io volevo solo autodenunciare il mio clamoroso plagio e consigliare una cosa goticona e godibile. E invece eccomi qui a commentare Sophie e Olympe (o Corin e Corinne? XD).
Io Jane la capisco e, fuori dalla interpretazione della Pitzorno, per me mr Rochester ha solo un carattere di merda ma non ha mandato in manicomio la madre di sua figlia. E la moglie pazza era pazza veramente.
Però mi lascio trascinare volentieri nella fanfiction della Pitzorno, così da capire l'avversione di Olympe per Jane (e invece Sophie che la difende, brava Sophie!). Al di là della tua storia, quel che dice Olympe è fin troppo dolorosamente vero: anche la persona più intelligente del mondo di fronte all'amore rischia di fare scelte stupide. Nel tal caso spero di avere una Olympe nei paraggi XD
Aspetta, prima che mi dimentichi, ma tu mi citi Buscaglione così, senza preavviso, facendomi rotolare sul letto?
-Ma no, Leah, non è come sembra, stavamo parlando, pensa un po’, proprio di te!-
Il sassolino e il fantasmino imbroccano i figoni, guarda un po' te le timidine, poi, come se la cavano bene! Del resto "le ombre non sono meno importanti della luce". Tussì e Tiago sono due uomini intelligenti e lo hanno capito bene.
Dragana, dolce, strana creatura quasi ultraterrena... grazie! Per la storia e per tutto (il pesce). <3

23/01/12, ore 22:26

Non ti dico l'emozione di leggere -dopo tutti questi anni!- qualcosa su La bambinaia francese, specialmente se bella, curata e IC come questa. La sensazione più bella  che si può provare con una fanfiction è quel brivido che ti fa dire, leggendo avventure "apocrife" dei personaggi che hai amato... "Ecco, sono proprio loro!". Beh, Sophie e Olympe mi hanno fatto proprio questo effetto, così come gli accenni a personaggi come Dédé, Céline, il Cittadino Marchese (che grande!). Ho provato un gran senso di tenerezza, devo dire. Per non parlare di quando hai nominato Tousssaint (stavo per sbavare, da piccola avevo una gran cotta per lui). E Jane... che personaggio complicato. Ho letto la versione originale della Brontë dopo il libro della Pitzorno che, a ben vedere, è una sorta di fanfiction anche lui: ancora non riesco a farmi stare simpatica la governante. Potenzialità sprecate, come hai giustamente detto. Per non parlare del cosidetto fascino di Rochester. Bah.
Il tuo stile mi piace da impazzire, è scorrevole e in equilibrio perfetto tra la semplicità e la raffinatezza; la tua scrittura è coinvolgente. L'accenno ai Volturi mi ha fatto andare in brodo di giuggiole -adoro scovare questi collegamenti tra i lavori di un'autrice che apprezzo-.
Complimenti, questa va tra i miei preferiti. Continua a scrivere così!

Ps: devo confessarti che, da quando ti ho scoperta con Piantata in Nasso, ti seguo assiduamente. Non recensisco (lo so, è orribile. Cercherò di rimediare) ma sei in testa alle lista delle mie autrici preferite, così come le altre del Circolo di Aro. Saluti!
(Recensione modificata il 23/01/2012 - 10:26 pm)

20/01/12, ore 19:32

"La bambinaia francese" è stato uno dei libri che ho più amato, da bambina, senza cui, forse, non sarei stata la persona che sono adesso: scoprire che qualcuno ci ha scritto sopra è meraviglioso, soprattutto visto che si tratta di una storia splendida come la tua!
Sophie e Olympe (in particolare quest'ultima) sono IC al 100%, e l'argomento trattato è praticamente il tema centrale del romanzo! Ho apprezzato moltissimo le citazioni, anche quelle del film (Jane Eyre non mi era molto simpatica, nel libro, ma leggendo la sua storia completa l'ho rivalutata - l'odio per Rochester, invece, è rimasto).
Credo che questa storia sia il tributo migliore che si potesse fare a questo libro. Grazie.
Sei stata bravissima!
Un bacio