Non è una bellissima giornata?
di roxy_xyz

28/06/12, ore 13:08

Come si fa a dare parola al sentimento?all'emozione che vien fuori quando leggi storie così... belle.. davvero non ci sono parole.bella è riduttivo. E sono d'accordo con il giudizio del contest.è acerba,e mancante di qualcosa ancora, ma non per questo non ho pianto quando la storia mi si è rivelata.complimenti.davvero.

27/02/12, ore 00:16

Dio, se dovendo dare i premi per i contest scopro storie così belle... ne organizzerò uno al giorno.
Non solo questa storia è emozionante in ogni sua sfaccettatura, ma anche tremendamente realistica.
Del resto, persino ad Hermione Granger può venire l'alzhaimer.

Non so che dire, se non è che semplicemente perfetta.
Un connubio di tristezza, dolcezza ed amore.
Anche se è un angst, l'adorazione che Harry ha per Hermione è percepibile in ogni periodo.
Mi piace molto la metafora del fiume (l'ho letteralmente adorata), per non parlare - come ha detto il giudice del contest alla quale la storia ha partecipato - di Luna come finestra per il ''grigio''.

Dio, sono commossa.
Ancora qualche secondo, e piango.

Complimenti,
Athanasia

10/02/12, ore 21:31

Wow. Semplicemente meravigliosa.
Devo dire che all'inizio non avevo capito, ma poi quando si inizia ad intuire che c'è qualcosa sotto...Solo, wow.
Mi è piaciuto moltissimo il passaggio in cui Harry definisce il mondo al di fuori di quella porta come "il grigio". Semplicemente stupendo, perché è ciò che è, è il grigio, è un mondo senza Hermione, un mondo senza colori.
Non so spiegarlo meglio di così, ma mi è piaciuta davvero moltissimo.

25/01/12, ore 13:25

Sto per piangere.
Per un attimo ho abbassato le difese e mi sono abbandonata alla storia. Poteva esserci chiunque, anche Harry/mano destra <3.
E' tristissima la situazione, il grigio, la malattia. E' bruttissimo leggere di parole così vere. E' difficile scrivere una recensione quando vorresti dire mille mila cose ma non riesci a digitare che frasi sconnesse.
Dico solo che Harry dà colore alla vita spenta di Hermione. Dico solo che non c'è peggior morte della perdita dei ricordi; perché quando smetti di ricordare muori, e Hermione è morta tanto tempo fa nonostante Harry tenti irrimediabilmente di tenerla viva.
E' meravigliosa e struggente.
Non ho davvero altro da aggiungere <3

23/01/12, ore 23:27

Aaaaaaaah! @_@ Non so cosa mi abbia convinto a leggerla. Adesso mi pizzica il naso.
Il tema della malattia penso sia uno dei più dolorosi e complessi che si possano trattare, e mi piace la delicatezza soffice e un po' cauta che hai messo nel non delinearlo veramente: è terribile solo per un attimo - quando Hermione si comporta da bambina, terribile, terribile! - ma poi Harry rientra in casa. Forse è vero che sarebbero stati una ragionevolissima coppia anche nel libro: io amo moltissimo la coppia formata da Ginny ed Harry, e penso ad Hermione come ad una sorella... ma ci sono dei momenti, nel terzo, nel settimo, nel quarto, dai quali si sarebbe potuta dipanare probabilmente un'altra storia. Credo. Penso.
Prima di lasciarti con tutti i miei complimenti, per la gentilezza morbida e malinconica della tua scrittura più di ogni altra cosa (e per Luna - meravigliosissima Luna/Silente, stupenda!), vorrei dirti che piango ogni volta che ascolto Get Good. Perciò... guh! Come sono contenta che tu l'abbia scelta!

23/01/12, ore 21:39

Mi stavo dimenticando di recensire, che sbadata! ^^
Innanzitutto mi congratulo per il coraggio e l'abilità che hai dimostrato nel trattare un argomento tanto delicato quanto triste. L'Alzheimer è una di quelle malattie di cui conosciamo poco e siamo ancora ben lontani dal capire come trattarla.
La storia è veramente triste, ma alla fine ti strappa un sorriso, un po' amaro certo, ma è pur sempre un sorriso.
E' straziante il personaggio di Harry, così impotente di fronte alla malattia. Ed Hermione è proprio come una bambina, la bambina che aveva aiutato Harry fin dalla loro prima avventura. E' di una tenerezza immensa!
Mi piace anche il personaggio di Luna, l'unica probabilmente adatta a entrare in questa storia.
Complimenti per le tue storie sempre originali ed intense! *_*

21/01/12, ore 13:59

Molto bella! E molto triste... mi piace tanto Harry, la sua abnegazione totale, che è un suo tratto distintivo. Da una parte lo trovo anche un po' esagerato, perché si chiude troppo con le situazioni, ma è commovente come si dedichi solo a lei. Leggendo la storia si percepisce tutto l'amore che prova per lei. E mi piace l'idea di Luna invece del solito Ron, anche se potevi darle un po' più di spazio secondo me. E' originale anche l'idea dell'Alzheimer, di solito leggo è sempre qualcosa legato al mondo magico, è bene ricordare invece che anche i maghi sono umani. Complimenti, mi è piaciuta molto!
(Recensione modificata il 21/01/2012 - 09:40 pm)

21/01/12, ore 13:38

Ummh, molto triste ma molto carina questa storia. E' ingannevole poi, non si capisce subito che Hermione è malata, non si capisce nulla... Poi quando le cose si fanno più chiare si capisce la tristezza e l'angoscia di Harry. Vedere la sua Hermione vittima della sua malattia, intrappolata in soliti pensieri ripetitivi, e sapere di non poter fare nulla, che nessuno può fare nulla, per ripotarla alla luce della ragione è davvero devastante.
Beh, del resto non tutte le fic possono avere un lieto fine.
Brava ^.^

21/01/12, ore 13:29

Questa è una delle tue storie migliori, c'è tanto dolore, tanta amarezza, tanta verità, e tanta poesia. Sì, anche tanta poesia. Amo il perenne confronto con la furia del fiume, che è la vita, che passa è distrugge gli argini lasciando solo il fango a rimediare ai danni.
Trovo la cocciutaggine di Harry estremamente da Harry: coraggioso e testardo fino alla fine - lui ci crede davvero che lei sia sulla via della guarigione, spera davvero di poter rivedere i colori.
Hai fatto un ottimo lavoro con questa one-shot, e merita tutti i complimenti che si possano darle.
(Recensione modificata il 21/01/2012 - 02:35 pm)

21/01/12, ore 13:20

ouch! Kiki mi ha battuta sul tempo.. uffi XD

oh da quanto tempo che non ti recensisco. Brutta lights brutta.
ehm...
ok

Non smetterò mai di sorprendermi ogni volta che leggo qualcosa di tuo. All'inizio mi è sembrato così strano che scrivessi qualcosa legato ai tempi della scuola, ormai così abituata a leggerti in un altro contesto e poi SBAM! La realtà.
Credimi, mi sono bloccata per un secondo netto e lì c'è stato il vuoto, e poi vabbè l'urlo disperato angst del No, ma quello è un dettaglio poco piacevole che non ti descrivo.
Che ansia che mi hai trasmesso, e che crudeltà. Sì, sei una persona crudele, perchè tu sei la mia fonte luminosa, non mi puoi dare questi pezzi che straziano, questo me lo aspetto da Jay *ma non glielo diciamo*
Mi piace come hai saputo rappresentare tutto, anche perchè mi hai dato la pillolina dolce all'inizio come se volessi fare una carezza al lettore ben sapendo che dopo ne avrebbe avuto bisogno per continuare il percorso.
La figura di Luna, che entra timidamente quasi in punta di piedi nella scena, mi ha sorpreso, come un piccolo unguento che si spalma sulla ferita con la mera convinzione che possa calmare il dolore, ma in realtà questo non accade.
e poi arriviamo a lui: Harry.
Non so cosa dire su di lui. Mi ha lasciato solamente il vuoto. Legato a questa forza di volontà di non lasciare da sola Hermione, forse con l'utopistico sogno che possa ritornare tutto come prima, la tenacia di legarsi stretto alla convinzione che un giorno la sua Hermione potrà tornare da lui. Io tanto triste. Mi fa stare male lui e perciò ci sto ben alla lontana.

La chiusura, nonostante io non sia una cima con quella lingua, è perfetta e spiega quello che ho scritto sopra.
Non mi ha fatto impazzire il pezzo, anzi stavo quasi per demordere all'inizio ma poi lo SBAM! mi ha stravolto e ho proseguito e lì che l'ho rivalutata. ^_^
Harry, così tenace e forte, nella sua posizione di rimanere accanto a Hermione, legato a lei, come potrebbe essere diversamente, nessuno può allontanarsi da chi si ama immensamente. Bloccato nei suoi sentimenti forse come lo è sempre stato, chissà.
E alla fine ho amato pure lui.

(Recensione modificata il 21/01/2012 - 02:42 pm)

21/01/12, ore 11:20

Questa storia è veramente bellissima.
Hai usato delle metafore davvero azzeccatissime con le descrizioni dell'ambiente che hanno mostrato al lettore i sentimenti di Harry.
Luna. Luna è meravigliosa e mi è piaciuta tantissimo la scelta che hai fatto. Lei è quella che guarda oltre le apperenze, secondo me la persona più azzeccata in quel frangente.
Harry è sempre lui, quello dolce che rimane con Hermione in qualsiasi situazione, anche quella più straziante.
La reazione di Hermione quando finisce l'inchiostro è così toccante, sembra una bambina indifesa e mi è paciuta particolarmente.
La frase finale sembra quasi voler portare un pò colore alla situazione particolarmente triste ed è stata una scelta che ho apprezzato molto.
In conclusione la storia è fantastica.
Complimenti roxy.
Un bacio.
Kiki

(Recensione modificata il 21/01/2012 - 02:45 pm)

21/01/12, ore 10:57

Sai, solitamente non leggo storie dove si tratta del pairing Harry/Hermione; però ho visto che la storia l'avevi scritta tu e, avendo letto la tua raccolta di drabbles, conosco un po' il tuo modo di scrivere.
E... Beh, ho fatto bene ad entrare perché io, questa storia, l'ho amata. Sul serio. Dalla prima all'ultima riga.
Partiamo dall'inizio.
La descrizione dell'ambiente e della natura. Io amo le descrizioni (se fatte bene, ovviamente, e la tua di certo lo è) anche quando sono fine a se stesse, ma la tua non si ferma qui: la tua è una delicata metafora del groviglio di pensieri ed emozioni che colpiscono Harry continuamente: la sensazione di non sapere, il fiume che trascina e distrugge, la rassegnazione che ne deriva. Insomma, già dalla prime frasi ho capito che la storia mi sarebbe piaciuta.
Poi ho proseguito la lettura e sono rimasta ammaliata dalla storia (nonostante la sua amarezza) e dalla tua incredibile capacità di equilibrare dialoghi, descrizioni di gesti e di sensazioni. Ci sono parole che ti entrano dentro e lasciano il segno: "Il fiume si è ripreso tutto, ha lasciato solo fango dietro di sé. Si è portato via lei, mentre tu annaspi e continui a cercarla.; questa frase, per esempio, è bellissima! E' intensa, profonda, in poche parole racchiude l'intera situazione, le sensazioni sia di Hermione che di Harry.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la comparsa di Luna. Luna è un personaggio che amo molto e tu l'hai mostrata proprio così, come piace a me: sensibile, in grado di capire le persone guardando al di là dei loro gesti e delle loro parole. Mi è davvero piaciuto come hai descritto Luna associandola ai colori, in contrapposizione con il grigio che c'è intorno: una scelta particolarmente azzeccata.
E poi c'è quell'ultima frase di Hermione: è commovente, roxy, davvero, colma di quell'ingenuità che, solitamente, è tipica di un bambino. Quella frase mi è piaciuta anche perché, a mio parere, facendole dire che è una bella giornata, hai voluto dare un po' di luce a tutto, lasciando una parvenza di speranza in una situazione così buia.
Insomma, una storia bellissima!
Complimenti!