What They Died For
di Vattelapesca

24/01/12, ore 21:07

Ok, dopo tutto questo io devo assolutamente ringraziare SimplyMe, perchè se non avesse indetto quel contest, non avrei mai partecipato, non ti avrei mai "conosciuta" e non avrei mai letto questa fantastica, meravigliosa, sensazionale storia.
Dunque, io non so se riesco a spiegarmi in poche parole, ma forse nemmeno in molte. Quello che cerco di dirti è che è la prima volta che mi sento così obbligata a lasciare una recensione. A te sembrerà incredibile, ma tu mi hai fatto passare due giorni magici. Mi sono sentita ancora quella bambina delle elementari che legge Harry Potter durante l'intervallo, mentre tutti sono fuori a giocare. Non so se mi spiego...ho provato le stesse sensazioni che provavo nel momento in cui leggevo per la prima volta ogni singolo libro di quella gran donna di zia Row! E' una sensazione che non provavo da moltissimo tempo e che mi mancava da morire. Hai presente quel brivido lungo la schiena? La sensazione di essere in un mondo che conosci solo tu e nessun'altro? Quel senso di benessere che ti pervade, ti fa sospirare e ti toglie ogni preoccupazione? Non ho parole per ringraziarti e ti dico che darei di tutto per saper trasmettere queste sensazioni con le mie storie.
Parlando poi dei contenuti, noi sappiamo benissimo cosa è successo dopo la Battaglia di Hogwarts (più o meno) e tu sei rimasta fedele a ciò che è stato detto dalla Rowling, una cosa fatta da molte fanwriter, ma la differenza è che tu lo hai fatto in modo impeccabile, preciso ma soprattutto "alla Rowling". Tralasciando il fatto che scrivi bene, hai un bellissimo stile e bla, bla, bla... I personaggi non sono IC, ma SUPER-IC! Dal primo all'ultimo, dal protagonista all'ultimo arrivato (Teddy *-*). Le frasi, i discorsi, insomma ogni cosa è in perfetto stile JK Rowling. E il saluto finale di Ron e Hermione?!? Sono senza parole!
Ma facciamo i seri e parliamo del messaggio. Non so se ti rendi conto, ma mi hai fatto commuovere! Sì, perchè è proprio così! Non è la fine, ma l'inizio. Hogwarts sarà sempre lì a dirti bentornato a casa. Noi fan di HP agli occhi dei babbani sembriamo dei pazzi e degli esaltati, ma solo noi capiamo come stanno le cose. Io sono cresciuta con Harry, Ron e Hermione. Loro sono i miei migliori amici e mi hanno insegnato tantissimo. E tutto questo non finirà mai, finchè persone come te lo manterranno in vita grazie all' amore per la scrittura!
Grazie ancora e ti prego, TI PREGO, scrivi ancora!
A prestissimo spero!:) Ciao ciao!

22/01/12, ore 20:38

Ecco, sono riuscita nell'impresa di scegliere il mio capitolo preferito. Mi ero ripromessa di recensirne un altro, ma di fronte a quel finale ho capitolato miseramente, perché hai maledettamente ragione. Sì, sono morti per questo. Per riportare il loro mondo a quella magica normalità che a noi lettori Babbani sembra strana, ma che loro davano per scontata. E che i sopravvissuti non daranno per scontata mai più, dopo tutto quello che è successo. Potrei dire cose pompose e altisonanti, per esempio che Fred, Remus, Tonks e tutti gli altri sono morti per un ideale, per difendere il Bene, per contrastare il più terribile Mago Oscuro di tutti i tempi, ma è più giusto come l'hai detto tu: sono morti per quel ragazzino senza nome e per tutti gli altri come lui. Sono morti per dar loro il sacrosanto diritto a una vita serena e senza l'ombra del Marchio Nero sopra le loro teste.
Così finisce la storia, così ne cominciano mille altre. Nomi e volti che non conosciamo a bordo di quel treno su cui tutti abbiamo sognato di salire, che li porterà in un luogo che senza quegli eroi non sarebbe mai più tornato ad essere lo stesso. In quel finale vedo l'ultimo inno ai caduti di una fan che, quando li ha visti morire uno ad uno sulle pagine, ha perso degli amici. Perché siamo un po' grandicelle per avere gli amichetti immaginari, ma loro erano di più. Erano amici veri. Sono commossa, davvero.

22/01/12, ore 14:41

Cosacosacosa? La storia è già finita? *inizia a piangere disperatamente*
Diamoci un contegno, cribbio u.u Meglio che recensisca il capitolo, così non ci penso! Inizio con l'essere pedante adesso, così dopo posso riempirti di complimenti:
"Dopo letto visto il giornale", deduco che sia il risultato di un taglia e incolla finito male XD
Da qualche parte c'è un sì affermativo scritto si, qualche È scritto E' (dannato Word che non sempre lo corregge automaticamente!) e un Merlino minuscolo.
Quanto adoro le invettive contro le mutande di Merlino, un capitolo che inizia così è già al top dell'azione XD Bella la similitudine con lo spioscopio, molto appropriata! Hermione agitata è adorabile :) E il momento di panico farcito di urla generalizzate sue, di Ron e della madre di Sirius rendeva benissimo l'idea della situazione! Ottima l'organizzazione di Hermione, e complimenti per la tua opera di ricerca di informazioni sull'Australia. La parte del pacco di Harry mi ha incuriosita molto, l'hai scritta molto bene perché non hai svelato subito di cosa si trattasse, ma hai lasciato un po' di suspense. E quando ho letto del ritratto di Piton, mi sono sciolta *_* Mi sarei aspettata di leggere qualcosa sulla missione in Australia, ma capisco la tua scelta. Solo che forse un minimo riferimento al fatto che magari hanno trovato e riportato in patria i signori Granger ci sarebbe voluto.
"Ginny gli aveva spedito alcuni di quelli assurdi trafiletti che parlavano di fughe d'amore che coinvolgevano principalemente Hermione e pellegrinaggi ascetici per, a detta della Skeeter, evitare la realtà." stupendo, la Skeeter è perfetta!
Grande Kingsley, lui si che è un Ministro come si conviene!
Come devo fare per avere una copia di L'Orto del Pozionista? XD
Anche Ron che si fa tentare in un primo momento dall'attenzione della stampa è molto IC. "Harry ed Hermione, dopo aver riso per una buona mezz'ora, avevano conservato una copia di quello scempio per tempi più bui", come sono previdenti!
Auguri a Hermione Caposcuola, effettivamente c'era da aspettarselo, ma mi ha sorpreso leggere di Ginny Prefetto! Entrambe le scelte però sono state molto appropriate.
"Potrei sempre saltare sul treno in corsa, ne verrebbe fuori un gran servizio", anche questa ironia amara di Harry quando parla di cose che hanno a che fare con la sua fama è perfettamente IC! Adesso mi devi spiegare come fai è_é E l'atteggiamento di Ron al binario è perfettamente da lui, così come sono stati perfetti il bacio teatrale tra lui e Hermione, e quello più discreto tra Harry e Ginny. Bello l'episodio del ragazzino aiutato da Ron e Harry, specie la sua reazione quando gli rivelano la loro identità! Faceva tenerezza leggere di questo poverino, impacciato e sfiduciato, ma, finché la cosa fosse rimasta fine a sé stessa, non sarebbe stata di grande rilevanza. Invece, quando ho letto la conclusione, devo confessartelo: la lacrimuccia è uscita XD Bella, bella, bella, bellissima! Innanzitutto adoro i titoli che svelano il loro senso in seguito alla lettura della storia, e tu hai fatto proprio questo. Inoltre la tua conclusione sa tanto di chiusura di un cerchio, come se le tessere di un puzzle fossero tornate al loro posto, ed è anche rincuorante e molto emozionante. Non saprei in che altro modo commentarla, perché è stata incredibile.
Questa storia è finita, ma mi aspetto di leggere qualche altra tua FF sul fandom di Harry Potter perché un IC come il tuo non l'ho mai trovato da nessuna parte ^^ Complimentissimi.