The Mistletoe
di RicksIlsa

03/06/13, ore 21:46

La Gold/Emma sta, in pochissimo tempo, entrando nella classifica dei miei pairing preferiti e sta scalando questa classifica in modo quasi indignitoso per le altre coppie. Non che avessi mai avuto un OTP serio in cui figurasse Emma – va bene, forse, la Captain Swan, forse, lo è – ma è comunque curioso come una ship possa, all’improvviso, entrare nella mia testa, con tanta prepotenza. Naturalmente, continuare a spulciare il fandom, imbattendomi consapevolmente in storie in cui figura il suddetto pairing non contribuisce di certo ad espellerlo dalla mia mente, anzi, incrementa il mio entusiasmo di fronte al modo incredibilmente assurdo in cui queste due anime disperate si completano – e sì, ho un’ossessione per l’espressione anime disperate. *È una persona disturbata, ma lo sa, grazie tante*.
Quest’improvviso amore per la Golden Swan – e sì, ho un’ossessione anche per i nomi delle coppie, soprattutto in inglese – unito alla brevità della storia non può che farmela amare enormemente. Trovo che ricorrere a drabble o flash sia una scelta ottimale e molto coraggiosa perché non è mai facile riuscire a condensare in un racconto più o meno breve una trama più o meno originale, dando un piccolo spazio anche alle descrizioni e al linguaggio – con parole o senza, purché ci sia un qualsiasi mezzo attraverso il quale far comunicare i personaggi e cercare di renderli al massimo del loro IC. Bene, io penso che tu abbia fatto una scelta non solo ottimale e coraggiosa, ma anche ben riuscita perché il risultato ottenuto è senza dubbio lodevole: Emma e Rumpelstilskin sono resi in modo sublime, la trama deliziosa, l’atmosfera ironica e calorosa, lascia un sorriso dolce sulle labbra. Un’osservazione a parte meritano, secondo me, la citazione della cannella – personalmente, adoro l’amore sconfinato di Emma per la cannella. Non so quale sia il motivo, forse trovo semplicemente che siano questi semplici dettagli della vita quotidiana a dare ad un personaggio più realisticità, più “concretezza” – e la risata finale di Gold in versione favolistica: non solo penso che sia terribilmente IC, ma la trovo anche perfettamente calata nel contesto e descritta in modo tanto diretto e puntuale – andava proprio - che mi è quasi sembrato di sentirla nelle orecchie.
Complimenti anche per questa delizia. Un bacio e alla prossima!
Mary.
PS. Anche io non riesco a chiamarlo Tremotino. LOL. Mi sembra così strano, quasi banale: lui è Gold o, al massimo, Rumpelstilskin. Punto. Ok, la smetto. Ciao. ♥

29/03/13, ore 01:47

Wow, breve, ma incisiva! Mentre la leggevo mi sono immaginata la scena e devo dire che ho trovato Emma decisamente IC. Era talmente vivida e realistica la scena nella mia testa che mi chiedo se non sia successo davvero e io me lo sia perso (in qualche episodio sconosciuto). Complimenti, veramente bello!

14/02/12, ore 13:24

Innanzi tutto complimenti per essere riuscita a contenere la traduzione della medesima lunghezza dell'originale poi, una cosa che non ti ho ancora evidenziato, è come il tuo stile sia ottimo, scorrevole e privo di fronzoli, offrendoci traduzioni/storie davvero valide.
Questa storia è permeata di un'aura da fiaba intensissima, sa di zucchero, cannella e natale.
Offre quel calore che ritrovi tra i regali sotto l'albero, l'emozione di un dono e di un bacio rubato: è una piccola fiaba, dolce e delicata, che mi ha regalato un'atmosfera onirica che mi ha colta del tutto inaspettata!
Ancora complimenti dunque, e alla prossima (^^)
Ho già nel cassetto altre tue storie da leggere, non mancherò di passare quindi ancora tra queste pagine.