Biro blu
di nals

26/01/12, ore 15:17

La tua storia mi ha lasciato un dolce senso di malinconia alla fine: le immagini dettate dalle parole le vedevo scorrere come un vecchio film in bianco e nero, appartenente a un'altra epoca. Probabilmente questa sensazione di straniamento è stata favorita dalle frasi ripetute, che hanno dato al testo quasi la cadenza di una nenia (un po' ipnotizzante!). Bella storia, al prossimo contest!

25/01/12, ore 22:17

Prima di lanciarmi in questa nuova recensione, mi domando come mai abbia una e una sola recensione.
Poi, mi domando perché abbia conquistato solo la decima posizione.
E da qui, mi riallaccio alla recensione vera e propria.
Ammetto sin da subito che la tua storia, tesoro mio, mi è ancora oscura in parecchi punti. Ossia: ci sono dei passi che non mi sono ben chiari, magari me li spiegherai in sede privata.
Ma, giudicando dal quadro generale, posso affermare con sicurezza che questo si discosta molto dal tuo solito stile: è aggressivo, ironico, un poco riflessivo, a tratti volgare e un po', come dire?, crudo e quasi cattivo.
L'ho percepito nell'amarezza del protagonista, nei suoi pensieri e nei suoi atteggiamenti, così come in quelli del barista o del bibliotecario.
Ovviamente, a tanta ironica amarezza, si alternano momenti di assoluta tenerezza, come quello del cane acciambellato accanto a lui, che le legge le storie e, badiamo bene, non storie qualsiasi, ma quelle della sua vita.
Il finale poi, è estremamente destabilizzante, triste oltre ogni dire, che induce alla spontanea riflessione e porta a considerare il protagonista sotto una luce diversa.
Insomma, Nali, sei riuscita a creare un'ottima storia, un po' "oscura" in alcuni punti, dove l'ermetismo dei pensieri è così forte da essere non interpretabile, che rispecchia continuamente la personalità stessa del suo autore, nascosta in quei piccoli ma deliziosi sotterfugi lessicali.
Molto brava, Nali, veramente un ottimo lavoro, peccato per la posizione, per me, avrebbe meritato assai di più! (Ma perché io ti amo oltre ogni limite e per me sei sempre la migliore, lo sai no?)
Un abbraccione!

24/01/12, ore 22:18

Oh Nali.
Oddio.
Sono confusa, qui, davanti allo schermo.
Stordita, da questa storia, che sa di amara verità e di morte e di vita, che più o meno sono la stessa cosa.
Sono straziata, da tutta questa Nali che si riversa qui, straziata e deliziata, perchè nessuno, nessuno, ne sarebbe immune, alla mia Nali e alla sua bravura.
Guardo lo schermo con gli occhi spalancati e sto decidendo se liberare quella mezza lacrima, quella un po' gobba con la giacca a quadri che scrive con una biro blu.
Ma me la tengo, la tengo dentro, la stringo e la abbraccio.
La consolo e me la guardo, la rigiro.
E poi.
E poi basta.
Esiste questa storia e la tua bravura incredibile.
Ed esiste quella biblioteca e quel punto blu, perchè tutti gli scrittori hanno paura del vuoto.
Mi hanno detto che Rilke disse che è uno scrittore chi si sveglia e pensa alla scrittura.
E questo è il tuo Gilbert.
E, ne sono certa, lo sei tu.
Nali.
Nient'altro da dire.
O forse troppe cose, troppi passi da evidenziare come uno studente che ha appena scoperto, gioioso, il suo primo evidenziatore stabilo verde fosforescente.
Troppe cose da sottolineare, troppi angoli da piegare e da ricordare nel tempo.
Hai creato qualcosa di unico, questa volta.
Più unico che mai.
E sono felice, FELICE, capisci?
Di averlo letto.
Grazie, nali.