The Deal
di RicksIlsa

04/06/13, ore 11:23

Dopo aver letto “Changes”, questa storia casca, naturalmente, a pennello. Leggere missing moments è sempre stata una cosa che mi ha entusiasmata, in qualsiasi fandom, e avere l’opportunità di conoscere una possibile – e plausibilissima – versione dei fatti di come Regina sia riuscita ad adottare Henry è molto stimolante per la mia fantasia. *Saltella entusiasta*.
Descrivere l’incontro tra Regina e Gold in quel preciso contesto, tra i bambini, mi è piaciuto molto perché ha creato un’atmosfera molto delicata nella prima parte della storia, contrapponendola all’esordio, in cui il vuoto che Malefica aveva previsto e che appare in tutta la sua tragicità nella 2x17, ‘Welcome to Storybrook’, regna sovrano. La chiave di interpretazione dell’arrivo di Henry come un accordo tra i due signori della città è un parallelismo che lascia a bocca aperta per la genialità e il richiamo costante al personaggio di Rumpelstilskin durante tutta la storia è perfetto, soprattutto nella scena in cui egli appare al massimo della sua potenza. *Sospira sognante e pensa che vuole un Gold tutto per sé*. I continui riferimenti al passato nella Foresta Incantata, con Ashley, Bealfire – mai citato, ma sempre nell’aria quando Rumpel parla di bambini – e Malefica rendono la storia in qualche modo più “vera” e fedele all’opera originaria, lavoro già perfettamente realizzato con la resa assolutamente IC dei protagonisti; in particolar modo, ho trovato di straordinaria efficacia la reazione di Gold allo scatto impulsivo di Regina nei confronti del piccolo Henry e non mi stupisce affatto, ora che ci penso, che sia stato lui a suggerire al sindaco di far trascorrere qualche ora del tempo di Henry in compagnia di Archie. *Annuisce convinta, poi si ricorda che è una storia e non un episodio e sbuffa... ma certo, tu sei un’infiltrata nella troupe degli sceneggiatori, non è vero? ASD compiaciuto*.
Ennesima prova di bravura, un abbraccio e alla prossima!
Mary.

26/04/12, ore 23:33

altra storia fantastica..come tutte quelle che provengono da te. Sono certa che se mai dovessero raccontarci di come Regina e Gold abbiano stretto l'accordo sull'adozione di Henry, ci sarebbe un episodio molto simile. Per quanto Regina sia malvagia, è ovvio che desiderava qualcosa che gli desse gioia e che andasse oltre il rapporto che c'era tra lei e Grahm. ancora complimenti

14/02/12, ore 13:21

Per puro caso ho letto questa storia poco dopo "Changes" e per mia fortuna, aggiungerei! Forse una segnalazione sulla continuità delle due storie sarebbe opportuna, facilita il lettore (^^)
In questo spaccato di "Changes", appunto, spicca senza ombra di dubbio la figura di Tremotino, perfetta in quell'alone di mistero, magia e crudeltà con cui il personaggio si presenta allo  spettatore. La tensione dello scontro tra l'uomo e Regina è palpabile e fortissimo, tangibile su quel filo su cui si rincorrono i due in cui, come ci ha insegnato la serie tv, Tremotino sembra sapere e sembra sempre riuscire a mettere in scacco Regina.
Mi ha colpito moltissimo il conflitto interiore di questo personaggio, soprattutto perché ci offre una visione molto intima della sua dualità, di quel suo attaccamento a Henry, di quel "lieto fine" che si è preclusa (e che ancora non conosciamo) e ce l'ha mostrata forse molto umana eppure, in certi frangenti della serie, è così che appare. Ho semplicemente giubilato al tocco di genio del paralellismo tra la maledizione e il missing moment dell'adozione, mettendo sotto un aspetto molto interessante - e su cui non avevo minimamente riflettuto - l'arrivo di Henry, offrendo un'ipotetico lieto fine per Regina. Un happy ending che però non è destinato a durare, perché quando non combatti da eroe ma usi trucchi e magia forse, la realtà ti riserva altre sorprese.
Davvero eccellente, e le tue traduzioni sono davvero notevoli (^^)
Complimenti ancora!